mercoledì 28 settembre 2011

Bell Nuntita.



Bell Nuntita, soprannome attuale Art, e' una cantante, intrattenitrice, radio DJ e creativa, trasgender thai. E' nata come Nuntrita Khampriranon il 20 dicembre 1983, nella citta' di Khorat, Nakhon Ratchasima, unico figlio maschio di tre figli di un padre che serviva nell'esercito thailandese e di una madre che era assistente infermiera. All'età di sei anni, Nuntita e' già a conoscenza dello scherzo che le ha fatto il destino, Aveva capito di essere una donna intrappolata in un corpo maschile, accetta la sua condizione e inizia a giocare solo con le ragazze locali. Cio' pero' crea qualche problema in casa, era l'unico figlio maschio di un padre che lavorava e i cui antenati avevano sempre lavorato nell'esercito, un padre che voleva che lui seguisse la sua carriera e la picchiava quasi a morte sperando in questo modo di cacciare la donna che era in lei e di far restare solo l'uomo.

Problemi Bell ne incontra anche durante il periodo scolastico, i compagni la prendevano in giro, deridevano la sua condizione di trasgender, era un continuo scherzo. La sua crescente passione per il canto fu in qualche modo la salvezza. In un'intervista al Bangkok Post del 31/03/2011 Nuntita dice: "Ho amato il canto fin da quando ero giovane. Mio padre ama il karaoke. Mia nonna era una cantante. Quindi la musica è nel nostro sangue".
Bell non fa mai niente per esporre la sua femminilità fino a quando non si e' diplomata, prima di allora ha sempre finto di essere un ragazzo tranquillo. e ben educato

Dopo aver completato le superiori Nuntita sogna di andare a studiare a Bangkok ma deve rinunciare al suo progetto per problemi finanziari della famiglia. cosi' trova lavoro in una radio locale come creativa e DJ e alla sera per arrotondare canta in un pub, il Dok Mai Coffee. Qui una notte le venne voglia di giocare col suo publico, lo scopo era soddisfarlo maggiormente, con qualcosa di nuovo. Comincio' a cantare con le due voci, quella da donna e quella da uomo. Alcuni si accorsero che era un transessuale, ma amarono il gioco, Bell comincio' ad esibirsi cosi' da allora.

Decide che vuole continuare la carriera musicale, impara a suonare la chitarra, entra nel gruppo delle Venus Flytrap, e' il primo gruppo thailandese formato unicamente da trasgender, e' anche il secondo al mondo, dopo il gruppo sud-coreano Lady. Nonostante la celebrita' acquisita come solista Bell non ha lasciato questo gruppo, dove e' entrata nel 2007. Il gruppo era sotto contratto con la Sony BMG Music Entertainment dal 2005, questa casa musicale promuoveva il gruppo e si interessava delle loro registrazioni. Due membri della banda si ritirarono e Bell disputo' uno dei due posti publicamente nel corso di uno spettacolo televisivo "Venus Flytrap Search for the Missing Puzzle" contendendolo con altre dodici concorrenti. Entro' non solo nella banda ma trovo' un fidanzato. Era uno dei componenti del gruppo, rimasero insieme otto anni ma le cose cominciarono ad andare male quando Bell decise di unire al lavoro con la banda lo show in Bangkok.

Anche se diverso per quanto riguarda il genere musicale, quello di e' un caso del tutto simile a quello di Susan Boyle: due perfette sconosciute negli ambienti che contano, ognuna con caratteristiche che potrebbero volgersi contro il loro successo, la prima sinceramente poco bella e la seconda un kathoey, e che invece, grazie alla bellezza e alla particolarita' della loro voce riescono ad avere un grande successo.

Il motivo per cui decise di entrare in Thailand's Got Talent lo espose lei stessa e fu che il programma era aperto a persone di tutti i generi, era quindi il palcoscenico ideale per lei, per mostrare chi era.

Il trampolino di lancio per Bell e' l'audizione di audition Thailand's Got Talent che si e' svolta il 13 marzo 2011. Come si puo' vedere nel video di cui sopra (il primo sotto e' lo stesso filmato) in tale trasmissione Bell affascina completamente il publico e i tre giudici mostrando la sua abilita' di cambiare voce da soprano femminile a baritono maschile.

Bell fu convinta a fare un'audizione per Thailand's Got Talent dal suo talent scout di nome Anucha "Chi" Lanprasert. Fu pero' un'idea di Bell di sorprendere il pubblico cantando prima con una voce femminile per passare poi a metà brano alla voce di baritono maschile. Dal 1 maggio 2011, Bell era in testa sia nei voti popolari che nei gradimenti dei giudici, il che le garantiva l'ingresso alle finali dello show. Il suo primo brano remixato sul palco era una combinazione di "Yahk Roo Tae Mai Yahk Taam" di Calories Blah Blah e "Unlovable" dei Mild, due popolari canzoni thailandesi. I tre minuti del brano mostrano lo stile di Nuntita e come riesce a mescolare generi diversi e intervalli vocali.

Nella parte finale del video Nuntita lancia un messaggio: e' per suo padre, gli dice che nonostante tutto lo ama. Oggi lui e' fiero di lei e non le importa chi lei sia le chiede solo di essere una brava persona.

La sua storia in Thailand's Got Talent:
Performance speciale di Bell e 3 altri finalisti durante la serata finale di Thailand's Got Talent.

Quando il video dell'audizione di Bell apparve su Youtube e altri siti, divenne rapidamente famoso. Nuntita apparve su più di un talk show Thai e in molti spettacoli televisivi a livello nazionale. E' apparsa in show televisivi come "Mum Show" condotto da Petchtai Wongkamlao dove ha parlato della sua condizione di transgender. Qui disse anche di aver partecipato alla lotteria per la coscrizione nell'esercito, ma scelse il biglietto che la esenteva.

Nuntita ha anche eseguito le versioni complete di "Yahk Roo Tae Mai Yahk Taam" e "Unloveable" nell'evento promozionale per Miss Tiffany Universo, concorso di bellezza thailandese per transessuali.

Spettacoli televisivi e agenzie publicitarie cominciarono cosi' a intervistarla sulla sua fama improvvisa. Comincio' ad apparire sulla copertina di riviste come Who Weekly Magazine, Volume 3 n. 89.

Intanto continuava a lavorare anche come DJ per 96.0 G's radio

In un episodio di aprile di Thailand's Got Talent, i giudici ammisero Nuntita nei 48 semifinalisti. Anche se non ricevette il maggior numero di voti nella semifinale, Nuntita si piazzo' seconda e fu quindi soggetta al voto determinante dei tre giudici. Passo' alla fase finale dopo aver ricevuto due sì su tre.

Durante un'intervista, quando le fu fatta la domanda cosa avrebbe fatto se avesse di vinto o perso Thailand's Got Talent, Bell rispose: "Anche se non vincero' il concorso continuero' a produrre musica. Io voglio avere il mio album per i miei fan. Alcuni di essi utilizzano la mia canzoni come suonerie. Ho un sacco di sostegno da tutti i fans per questo voglio produrre belle canzoni per loro. Tuttavia se vinco uno dei premi, userò quei soldi per costruire una casa per i miei genitori perché questo è il loro sogno e sicuramente utilizzero' il denaro per effettuare azioni meritorie, perché questo è ciò che la mia famiglia ama fare ".

Il 19 luglio 2011, Bell Nuntita si e' esibita per due notti a Singapore al Resort Live Band club. E' stata sua prima performance all'estero, non certo l'ultima.

Non resta che concludere questa pagina con le parole di Bell:
"Per me, tutto in questo mondo accade per una ragione. E ci deve essere un motivo per cui sono nata in questo modo. Ma non mi preo0ccupo di chiedermi 'perché a me?'. La cosa più importante è che sappiamo chi siamo veramente e che rimaniamo fedeli a noi stessi. Per vivere felici, dobbiamo seguire le nostre passioni o scoprire qual è il nostro talento nascosto ... e Let It Shine".

Webpage su Bell Nuntida:

1 commento: