venerdì 16 settembre 2011

Kamphaeng Phet.



Vedi anche:
● Album fotografico: “Kamphaeng Phet” di Tiziano Matteucci.

Facebook:Kamphaeng Phet”.




Centro di grande importanza strategica, Kamphaeng Phet è oggi un affascinante e tranquilla provincia, con molte interessanti attrazioni naturali e culturali. Kamphaeng Phet è 358 chilometri da Bangkok.
Geograficamente si trova nella parte inferiore del Nord della Thailandia lungo le rive del fiume Ping. Il fiume Ping attraversa la provincia da nordovest a sudest dividendone il terreno in due parti differenti: una serie di parchi nazionali con alte montagne e lussureggianti, splendidi boschi a ovest e per lo piu' pianure a est. Le due parti in cui la citta' di Kamphaeng viene divisa dal fiume sono collegate dal ponte Kamphaeng Phet. 
Province confinanti sono Sukhothai, Phitsanulok, Phichit, Nakhon Sawan e Tak. 
La provincia è suddivisa in 11 distretti, amphoe; queste sono ulteriormente suddivise in 78 sottodistretti, tambon; a loro volta suddivisi in 823 villaggi, muban. Gli undici distretti sono: Mueang Kamphaeng Phet, Bueng Samakkhi, Khanu Woralaksaburi, Khlong Khlung, Khlong Lan, Kosamphi Nakhon, Lan Krabue, Pang Sila Thong, Phran Kratai, Sai Ngam, Sai Thong Watthana. 
L'area della provincia e' 8,607.5 kmq., gli abitanti 736056 (2010, calcolo World Gazetteer), la densita' 85.5 ab./kmq. 
Il nome Kamphaeng Phet letteralmente significa "muro di diamante", secondo l'etimologia la parola Kamphaeng significa muro, la parola Phet deriva dalla parola sanscrita vajra che significa diamante e indica anche l'arma di Indra. 
Il sigillo provinciale mostra le mura della città, sormontata da diamanti, si riferisce chiaramente al significato del nome. L'albero della provincia è la noce della palma areca (Acacia catechu) e il fiore provinciale il Mimusops elengi. 

Nelle aree lungo il fiume Ping, nei pressi della capitale provinciale di Kamphaeng Phet c'erano una volta una serie di antiche città che avevano una funzione strategica di prima linea di frontiera. Erano posti importanti perche' situati tra i regni del nord e quelli centrali tuttavia quelle che avevano diretta connessione con l'odierna citta' di Kamphaeng Phet erano Cha Kang Rao e Nakhon Chum. Il principe Damrong Rajanubhap sosteneva che Cha Kang Rao si trovava sulla linea ovest del fiume Pig e che Nakhon Chum fu fondata un po' piu' tardi sempre sulla riva occidentale, poi un'altra citta' fu costruita sulla riva est, opposta a Nakhon Chum, e venne conosciuta come Kamphaeng Phet. La data esatta di fondazione di queste citta' non si conosce ma devono essere sicuramenti anteriori al 1357 dato che Kamphaeng Phet e' nominata come luogo di residenza del principe ereditario nel 1358, data che corrisponde al regno di re U-thong in Ayutthaya e di re Li-thai in Sukhothai.

La capitale della Kamphaeng Phet è divisa in due parti: la città nuova, che appare molto simile ad una tipica città tailandese di provincia, e la città vecchia, cinta da mura di fortificazione originale che ora proteggono un parco storico.
Kamphaeng Phet è un equilibrio affascinante vecchio e nuovo, antico e moderno con alloggi confortevoli disponibili nella nuova città, mentre le attrattive storiche attendono i visitatori nel muro di cinta della città-vecchia. La città dispone anche di un vivace mercato di strada, attrazioni e escursioni giornaliere includono il vicino Parco Nazionale Khlong Lan, un'area di straordinaria bellezza naturale pieno di flora e fauna esotica.

Fiere e festival:
La fiera Nop Phra Len Phleng si tiene durante i festeggiamenti di Makha Bucha, circa in febbraio. E' una tradizione che risale ai tempi di Sukhothai, ed e' descritta in un'iscrizione su pietra trovata a Nakhon Chum, dove si racconta cone venivano organizzati i cortei per rendere omaggio ai principali luoghi religiosi della città. Oggi la fiera consiste di sfilate ricche di colori con partecipanti vestiti con abiti antichi che attraversano il Ping per rendere omaggio alla Sacra Reliquia sul lato del fiume dove si trova Chum Nakhon.
Fiera Kluai Khai o delle banane si svolge a settembre di ogni anno per promuovere la banana locale per la quale la provincia è famosa. Ci sono concorsi di banane e concorsi sulla realizzazione di krayasat, un dolce locale, oltre a spettacoli di intrattenimento.

Come arrivare e come muoversi.
Provincia un po 'fuori dal percorso turistico tipico, Phet Kamphaeng è facilmente raggiungibile tramite auto privata o autobus pubblico. Tuttavia, è possibile prendere un treno o un aereo e arrivare alla vicina Ubon Ratchathani poi un breve viaggio in autobus fa arrivare a Kamphaeng Phet. Una volta lì, potrebbe essere più facile spostarsi con una propria auto, ma ci sono mezzi standard di trasporto locale a disposizione per i visitatori: cioe': songtaew, moto taxi e tuk tuk.
In auto: da Bangkok, prendere l'highway n. 32 per Nakhon Sawan via Ayutthaya, Ang Thong e Sing Buri e poi procedere lungo l'highway n. 1 per Kamphaeng Phet, una distanza totale di 358 chilometri.
In autobus: autobus sia con aria condizionata che senza aria condizionata partono ogni giorno dal Bus Terminal Nord di Bangkok, Mo Chit 2. Chiamare +662936 2852-66 o visitare il sito www.transport.co.th per ulteriori informazioni.
Come muoversi: come nella maggior parte delle province rurali Thai ci sono tipicamente songtaews che seguono percorsi stabiliti intorno al capoluogo di provincia e tra le città all'interno della provincia. Songtaews, moto taxi, samlors sono di solito disponibili per charter privato pure. Come la città è relativamente piccola, è anche facile da girare in bicicletta, che sono disponibili presso pensioni e alberghi.

Attrattive:
Parco Nazionale Khlong Wang Chao, situato nel distretto di Kosampi Nakhon, il parco occupa un'area delle foreste Pradang e Wang Chao di Tak e Khlong Wang Chao e Khlong Suan Mak di Kanphaeng Phet, Interessanti attrattive all'interno del parco sono le cascate Khong Wang Chao, Khlong Samor Kluai, Tao Dam, Khlong Pong tutte tra paesaggi meravigliosi. Alloggio e negozi di alimentari sono disponibili. Per ulteriori informazioni, contattare l'ufficio del parco. Casella postale 69, 62000 Kamphanengphet. Tel: 0 5571 9318-9. Per arrivare: il parco puo' essere raggiunto in auto o in autobus. In auto, prendere l'Asia Highway, Route n.1, dal centro della città e poi girare a sinistra sulla no. 1109, Wang Chao-Loh Koh Road, o dal mercato Wang Chao, svoltare a sinistra sulla 1110. Con l'autobus da Bangkok, ci sono servizi giornalieri di autobus al giorno  per Bangkok-Tak, Lampang, Chiang Mai, scendere al mercato Wang Chao e arrivare al parco con una moto o un songtaew. Dal centro della città, i visitatori potrebbero utilizzare un songtaew che fa servizio Kamphaengphet-Nong Dan prendendolo in Wichit Rd, Tambon Nai Muang.

Parco Nazionale di Khlong Lan.
Parco Nazionale di Khlong Lan si estende su una superficie di circa 300 chilometri quadrati sulle catene montuose che si trovano a ovest della provincia, La cima più alta è di circa 1.400 metri, formato principalmente di giungle vergini, è la fonte di numerosi torrenti che confluiscono nel fiume Ping. Attrattive all'interno del parco comprendono la cascata Khlong Lan di 95 metri di altezza, con un ambiente scenografico, e la cascata Khlong Nam Lai  a 9-livello che si trova nei pressi dell'highway n. 1117 dieci chilometri oltre il Km. 35 Il Kaeng Ko Roi è un gruppo di formazioni rocciose sporgenti da un torrente e che a guardarle sembrano isole. Sulla highway n. 1117 uscire all'intersezione per Pong Nam Ron. I visitatori possono campeggiare all'interno del parco. Il quartier generale del parco si trova vicino alla cascata Khlong Lan circa 60 chilometri dalla città sulla strada per il distretto di Khlong Lan, highway n. 1117.

Khlong Lan Waterfalll.

Museo Nazionale di Kamphang Phet.
Museo Nazionale di Kamphang Phet, si trova sulla Pindamri Road nel distretto Muang. Ospita oggetti antichi e  d'antiquariato di epoche diverse che sono stati trovati nella provincia. Tra questi disegni e sculture di terracotta, teste di statue di Buddha, prodotti tradizionali in celadon, sculture di demoni e di esseri celesti e umani utilizzate per decorare le basi di chedi o vihan. E 'aperto da mercoledì a domenica dalle 9:00 alle 16:00 Per maggiori informazioni Tel: +665571 1570.

Museo provinciale di Kamphang Phet e' costituito da un gruppo di strutture in stile architettonico della regione centrale. Ci sono mostre sulla storia locale con ricostruzioni della città, dello stile di vita urbano e collinare, dei costumi tribali e delle tradizioni. Esso mostra anche lo sviluppo delle tavolette votive di Kamphaeng Phet e di altri oggetti d'arte. Il museo è aperto tutti i giorni. Per ulteriori informazioni, chiamare +665572 2341.

Parco storico di Kamphang Phet le principali caratteristiche del Parco storico di Kamphang Phet comprendono resti archeologici di siti antichi, come Muang Chakangrao ad est del fiume Ping, Muang Nakhon Chum ad ovest e Muang Trai Trueng circa 18 chilometri dalla città a sud-ovest. Sono a disposizione i Servizi del Centro Turistico che si trova a circa 5 chilometri dalla città sulla Kamphaeng Phet-Phran Kratai Road.
Chakangrao, l'antica città di Kamphaeng Phet, aveva lo stesso concetto di urbanistica dell'antica Si Satchanalai, nella provincia di Sukhothai, con zone separate per i siti religiosi sia all'interno che all'esterno dei confini della città. Le strutture sono di solito di grandi dimensioni e realizzati in laterite. I luoghi di culto sulla riva occidentale del fiume Ping a Nakhon Chum sono costruiti in mattoni e sono di piccole dimensioni. I siti antichi all'interno delle mura della città sono i seguenti:
- mura e antiche fortificazioni segnano il confine della zona della città rettangolare, con misure di 300-700 metri per la larghezza e 2.200 metri di lunghezza. Le mura dell'antica citta' di Kamphaeng Phet erano in laterite, avevano un'altezza di 5 metri e in esse si trovavano dieci postazioni difensive e dieci porte di accesso alla citta'. Posti di interesse all'interno della citta' sono: Wat Phra Kaeo e Wat Phra That, all'esterno della citta' Wat Phra Non, Wat Phra Si-iriyabot e Wat Chang Rop. 
- Wat Phra Kaeo, è un grande tempio reale nel centro della città vicino a un luogo che si pensa sia stato un palazzo. Il tempio è stato utilizzato per eventi importanti e non ha avuto monaci residenti. Le caratteristiche importanti includono il chedi principale con una base ornata da leoni e un chedi rotondo con elefanti che ne ornato la base. Ci sono altri chedi con basi diverse e resti di diverse cappelle. Il suo confine è delimitato da pareti di laterite.
I monumenti di questo tempio sono quasi sempre in laterite e raramente in mattoni. Le mura consistono di colonne rotonde in laterite fermamente fissate al terreno a formare palizzate di piu' di un metro di altezza. Al centro del tempio e' lo stupa principale in forma rotonda di stile singhalese su base rotonda con nicchie. La fila di nicchie sottostante contiene 32 singha, la linea sovrastante 16 immagini di Buddha, la parte superiore semplicemente quattro verande. Nessuno dei singha o delle immagini di Buddha e' intatta. 
A est dello stupa e' un vihan di cui restano solo le colonne in laterite e le fondazioni sollevate. Vicino al vihan ci sono le rovine di una fondazione che si crede sia stato un mondop in un tempo precedente.
A ovest dello stupa si trova un vihan aperto in cui e' stata trovata l'immagine di un Buddha reclinato con piccoli stupa in fila su un piedistallo. Una grande immagine di Buddha seduto e' stato trovata dietro l'immagine di Buddha reclinato e' di un periodo piu' tardo e non ha la stessa finezza.
C'e' una storia che racconta che il Buddha di Smeraldo una volta risiedeva qui, da cui il nome del tempio.
Mentre il tempio era sotto restauro furono trovate le fondazioni di 35 stupa in vari stili, otto vihan sia grandi che piccoli e tre fondazioni di bot. Tutto questo sembra indicare che il tempio fu probabilmente il piu' grande e il piu' importante di Kamphaeng Phet.
- Phra That Temple e' il secondo tempio per dimensioni all'interno della citta'. Si trova a est di Wat Phra Kaeo e ha il principale stupa in laterite e mattoni con una base quadrata di 25 metri di lato. A est dello stupa si trovano le fondazioni di un grande vihan costruito in laterite. Un portico circonda lo stupa e lo unisce ai vihan. Il tronco in laterite fra alcune colonne rappresenta il nucleo delle immagini di Buddha una volta poste nella galleria. I vihan nord e sud hanno stupa di fronte ad essi. Tutti gli stupa sono chiusi da quattro mura in laterite con porte ai quattro lati.
- Sa Mon è il luogo del palazzo situato a nord di Wat Phra Kaeo su un quadrato di terra quasi a toccare la parete nord della cinta muraria. Circondato dalle mura, ci sono fossati su tre lati con un laghetto al centro. Oggi non ci sono strutture rimanenti.
- Wat Phra Non si trova a nord della citta', è recintato da mura a palizzata in laterite su quattro lati. Il pavimento aperto nel tempio e' ricoperto con lastre in laterite. Frammenti in stucco di singha scoperti nel tempio sono stati posti di fronte al bot.  Il bot ha fondamenta in laterite con pavimento sollevato a un'altezza di 80 centimetri dal pavimento. Due set di scale si trovano sul fronte e sul retro. Le colonne a otto facciate sono completamente in laterite.
 Nella parte anteriore del tempio sono una piazza a forma di laghetto, bagni e un antico padiglione mobile  che è supportato da una grande colonna di laterite. L'intera colonna è stato tagliato fuori in un unico pezzo e le misure di 1,1 metri per lato e 6,4 metri di altezza, la rendono la più grande pietra nel paese. Una scultura rappresentante un leone e pietre sema, pietre di confine si possono ancora vedere. Qui si trova il vihan del Buddha reclinato. Le pareti del vihan sono perforate da lunghe feritoie. Le colonne sono massicci pilastri quadrati di un metro di lato e quattro metri di altezza. Dell'immagine di Buddha reclinato al centro del vihan rimane, dopo ripetuti e sregolati scavi, solo il piedistallo.
A ovest del vihan c'e' un stupa in laterite su una base quadrata la cima del quale aveva otto lati crescenti in tre livelli. Il corpo centrale e' rotondo e costruito magnificamente.
Sul retro dello stupa c'e' una nicchia contenente un'immagine di Buddha, di fronte c'e' un piccolo vihan e diciassette rovine di stupa. Questo wat sicuramente doveva avere una certa importanza. 
Wat Phra Si Iriyabot.
- Wat Phra Si Iriyabot si trova a nord di Wat Phra Non ed e' localmente conosciuto come Wat Phra Yuen. I muri sui quattro lati sono in laterite, con ingresso anche in laterite. Nella parte frontale del tempio ci sono le fondazioni di un vihan in laterite con pavimento sollevato a circa due metri di altezza. Sul retro del vihan e' un mandop nello stile dei quattro timpani. Una struttura a mondop ospitava statue di Buddha in quattro posture: reclinato, seduto, in piedi e in cammino sono in stile Sukhothai della scuola di Kamphaeng Phet, oggi rimane solo la statua in piedi, che alta 8 metri, e' ancora in buone condizioni.
.- Wat Phra Sing si crede sia stato costruito  parte nel periodo di Sukhothai e parte un quello di Ayutthaya, ha pareti di laterite e una forma quadrata. Il chedi principale ha archi sui quattro lati. Di fronte all'ubosot sono figurine ornamentali di leoni e Naga.
- Wat Chang Rop è un grande tempio situato su una collina. Il suo chedi principale di stile Ceylon si trova nel mezzo del cortile, ha base quadrata, la sua parte superiore è caduta. La base e' ornata da cariatidi con 68 elefanti in abiti cerimoniali, in mezzo ai quali ci sono disegni di  bodhi, ci sono anche tracce di demoni e figure ballerine. Ci sono scale dalle quattro parti che permettono l'accesso alla parte principale dello stupa che si trova su un piedistallo di otto lati.
Di fronte allo stupa c'e' un grande vihan. A nord si trovano le fondazioni di un bot di grandi dimensioni con pietre di confine semplici
Mentre si stava restaurando questo tempio furono scoperte un certo numero di statuine in terracotta, rappresentavano ballerine, demoni, hamsa, faccie di creature celestiali e umane, appartengono all'ultimo periodo di Sukhothai o al primo di Ayutthaya, danno una qualche idea della vita e dei costumi di quel periodo. Questi oggetti possono essere visti al Museo Nazionale di Kamphaeng Phet.   
Oltre a questi templi, ci sono anche diversi antichi siti sulla riva orientale del fiume Ping, tra cui il Wat Arwat Yai, Wat Kalothai e la strada Phra Ruang.
Muang Nakhon Chum è un'antica cittadina sulla riva occidentale del fiume Ping. Aveva mura di 2-3 metri di altezza che correvano lungo il corso d'acqua. E 'in quest'area che le famose tavolette votive di Phet Kamphaeng sono state scoperte. All'interno delle mura della città sono un paio di siti antichi, come il Kamphaeng Pom Thung Sethi che si trova sulla Phahonyothin Road poco prima di entrare in città. Fa parte delle fortificazioni in laterite 83 metri di lunghezza e 6 metri di altezza.
- Wat Phra Borom si trova nel centro di Muang Nakhon Chum ed è un tempio che ha un chedi in stile birmano. A sud è un ubosot, che opita diverse statue del Buddha in bronzo negli stili Sukhothai e Ayutthaya. Si crede che il chedi sia stato in origine una struttura in stile Sukhothai, ma il suo stile deve aver subito modifiche nel corso di un intervento di restauro finanziato da un ricco birmano circa un secolo fa.
Un'altra città antica è Muang Trai Trueng. E 'stata costruita da Re Chaisiri di Chiang Rai fuggito a un'invasione nemica nel 1542 BE, circa 999 d.C. Oggi la maggior parte delle strutture sono in sfacelo con le sole rovine visibili quelle del chedi e dei bastioni. La città è a circa 18 chilometri da Kamphaeng Phet sul Kamphaeng Phet-Khlong Lan.Road.

Talat Kluai Khai o il mercato delle banane. Uno dei più noti prodotti della provincia sono le banane. Festival delle banane si svolgono nella provincia, ogni anno, per ringraziare gli dei per il raccolto. Questo mercato è sulla Kamphaeng Phet-Nakhon Sawan highway al km. 343. Decine di bancarelle espongono e vendono Kluai Khai sia acerbe che matura.

Khao Sanam Priang Wildlife Sanctuary e' situato nel Tambon Kosampi, sottodistretto Lan Dok Mai Tok di Kosampi Nakhon e Tambon Na Bor Kham, Song Tham, Nakhonchum o Amphoe Mueang, e' collegato con le montagne Kanna e Kew Yao. Ospita non solo fertili pinete, foreste di felci, ma anche una grande varietà di fauna selvatica. ha un percorso di trekking di 1,5 km. che vale la pena visitare. Non ci sono alloggi, si dorme in campeggio. Per escursioni con campeggio occorre inviare una nota scritta al Dipartimento delle Foreste con un certo abnticipo. Per il semplice pernottamento, in campeggio, contattare tel. +665555 6157 +662562 0760. Per arrivarci, prendere l'Asia Highway strada n. 1 e girare a sinistra di km 380. In autobus dal centro della città i visitatori devono poi prendere un songtaew per arrivare al santuario.

Parco Nazionale Mae Wong segna il confine tra Kamphaeng Phet e Nakhon Sawan e copre una superficie di circa 894 chilometri quadrati. La maggior parte della terra è ricca di vari tipi di piante. Lungo il percorso Khlong Lan-Umphang, che passa attraverso l'area del parco, che porta fino ai monti, ci sono diversi punti di vista panoramici tra i km. 81 e 115. Al km. 102, al lato della strada e' una bella cascata. Altre cascate all'interno del parco includono il Mae Krasa, Mae Liwa e altre. Per visitare queste attrattive i turisti devono andare a piedi e durante la notte pernottare nella giungla. Per ulteriori informazioni tel. +665322 1179, +66532222.


Scarica l'opuscolo del TAT, Tourism Authority of Thailand, su
Kamphaeng Phet (in inglese).

● Si ringrazia il TAT (Tourism Authority of Thailand) per mappe, video e foto.
Website: http://www.tourismthailand.org/home

● Si ringrazia 
Willi Etges per la collaborazione e si ricorda che Willie lavora come agente turistico privato che, come tale, è a vostra disposizione e puo' portarvi ovunque in Thailandia.
Blog: https://wiletfilm.blogspot.de/

● Si ringrazia Tiziano Matteucci per la gentile colloborazione,
Blog: 
Asiablog





Nessun commento:

Posta un commento