domenica 11 settembre 2011

Phetchaburi.

Petchaburi (vedi mappa della città. vedi mappa turistica) e' una delle provincie centrali della Thailandia, circa a 165 km. da Bangkok sulla Phetchakasem Road. Phetchaburi si trova all'estremità settentrionale della penisola malese, situata sulla sponda nord-occidentale del Golfo di Thailandia e confina con il Myanmar (Birmania) ad ovest, dove si trovano le montagne coperte da dense giungle della catena del Tanaosri che servono come una divisione naturale tra i due paesi. Da queste montagne si diparte poi una zona collinare che occupa la parte ovest della provincia. La parte est e' una pianura costiera che si sviluppa attorno al Golfo di Thailandia. Il fiume Phetchaburi, su cui si trova la citta', corre lungo questa pianura per gettarsi in mare a Amphoe Ban Laem. Con una superficie di circa 3000 km² il Parco Nazionale di Kaeng Krachan e' il più grande parco nazionale, che copre quasi la metà della provincia. E' formato soprattutto da foreste sulle montagne lungo il confine di Myanmar, ma ma ne fa parte anche il bacino artificiale di Kaeng Krachan. L'unico fiume importante della provincia è il fiume Phetchaburi. Nella provincia si trovano numerose grotte, la piu' notevole e' la Khao Luang vicino alla capitale, illuminata da un buco nel tetto, all'interno ci sono alcune statue di Buddha. L'area della provincia misura 6,225.1 km2, la popolazione e' stimata in 456681 abitanti nel 2006, la densita' e' 73 ab./kmq. Le province limitrofe sono Ratchaburi, Samut Songkhram e Prachuap Khiri Khan. Ad ovest confina con la regione del Tanintharyi di Myanmar. La provincia è suddivisa in 8 distretti (Amphoe), che sono ulteriormente suddivisi in 93 comuni (Tambon) e 681 villaggi (muban). Gli otto distretti sono: Mueang Phetchaburi, Ban Laem, Ban Lat, Cha-am, Kaeng Krachan, Khao Yoi, Nong Ya Plong, Tha Yang.
Il sigillo provinciale mostra il palazzo Khao Wang palazzo sullo sfondo. Di fronte sono i campi di riso delimitata da due alberi di palma da cocco, che simboleggiano le colture più importanti della provincia. L'albero che rappresenta la provincia è l'Eugenia Cumini.


Parco Nazionale di Kaeng Krachan.

Petchaburi e' una citta' molto antica, una delle piu' antiche citta' in Thailandia. Per mancanza di prove evidenti la sua storia prima del periodo di Ayutthaya si deve basare principalmente su congetture e quando possibile su qualche oggetto antico. Per il suo nome alcuni storici ritengono che abbia origini indiane, cio' anche per il fatto che circa un millennio fa qui l'influenza indiana nella regione era molto forte. Alcuni reperti archeologici suggeriscono che la città può risalire ai periodi Suwannaphum e Dvaravati, tra il VI e l'XI secolo d.C., come era per questi due regni, doveva avere una popolazione Mon. Quando Nakhon Si Thammarat estese la sua supremazia sui regni Dvaravati e Khmer nel IX secolo Phetchaburi fu presumibilmente soggiogata, dato che esiste una leggenda in Nakhon Si Thammarat che parla di un principe di questa citta' che ando' a governare Phetchaburi. Cosi' sotto la guida di Nakhon Si Thammarat la civilta' Khmer si diffuse nella valle del Chao Phraya. Wat Kampaeng Laeng e' un buon esempio di questo dato che e' stato un santuario khmer prima di diventare un tempio buddhista.
Quando il regno di Sukhothai divenne preminente nel XIV secolo, sostituendo il potere khmer nel bacino del Chao Phraya, Phetchaburi deve aver accettato la signoria di re Ram Khamhaeng, perche' nella famosa iscrizione si menziona Phetchaburi come una citta' del regno di Sukhothai.
Il nome di Phetchaburi appare diverse volte nelle cronache di Ayutthaya, piu' che altro in occasione di invasioni o sommosse. 
Durante entrambi i periodi, Sukhothai e Ayutthaya, Petchaburi fu il luogo di un strategica fortezza reale e solo una stirpe di re aveva il diritto di governare questa storica citta'. Questo è il motivo per cui Petchaburi è stata chiamata da alcuni studiosi l'"Ayutthaya vivente." La prosperità del regno di Ayutthaya può essere vista ed apprezzata nella ricchezza degli antichi templi di Petchaburi, molti dei quali sono stati costruiti in quel periodo.
Durante il periodo di Ayutthaya la citta' fu chiamata dagli stranieri con diverse varianti Pipry, Piplis, o Phipphri. Nel primo periodo di Bangkok anche in thai la citta' prese il nome di Muang Pribpri. Il vecchio nome di Petchaburi, con cui era conosciuta nel periodo di Sukhothai torna in uso durante il regno di re Rama IV ed e' rimasto fino ad oggi.
Nell'attuale era di Rattanakosin Phetchaburi ha cambiato il suo carattere trasformandosi in una citta' di incantevole bellezza, con pacifiche localita' balneari e superbe riserve naturali. Tre re di questo periodo, Rama IV, V e VI stabilirono qui il loro ritiro per la stagione delle piogge. Qui ognuno di loro ha costruito il proprio palazzo chiamato rispettivamente Phranakhonkhiri, Phraramrajanivet e Phrarajnivesmarugadayawan. A causa di questo Petchaburi e' anche conosciuta col nome di Muang Sam Wang, la "Città dei Tre Palazzi."
Dato che Phetchaburi e' un'antica citta' che e' scappata all'invasione birmana del 1767 conserva ancora vecchi posti, edifici e templi del periodo di Ayutthaya in buone condizioni mentre, naturalmente, il periodo di Bangkok ha dato il suo contributo.
La provincia di Petchaburi è nota per il suo splendido parco storico, gli antichi templi, le splendide spiagge e le grotte, oltre a una grande varietà di cibi locali e pesce fresco. Nella provincia di Petchaburi si trova anche una famosa località balneare, Cha-am, la più importante della provincia.

Parco Storico di Phra Nakhon Khiri.

Prodotti tipici.
Per i piatti a base di carne e di pesce da ricordare il Khao Chae che e' un piatto a base di carne servita con riso e con ghiaccio e zuccherato è un rinomato piatto locale ed è popolare durante la stagione estiva in quanto va servito e mangiato freddo; il Khanomchin Thotman e' un piatto consistente in spaghetti di riso con polpette di pesce è un famoso piatto popolare. Ma Phetchaburi è famosa sopratutto per la grande varietà di dolci. La fama di questi dolci deriva dall'uso di zucchero Tanot ( di palma) e da alcuni altri ingredienti. Esempi sono Mo-kaeng, un dolce fatto con farina, zucchero e uova; l'A-lua e Sampanni, un dolce a base di farina e zucchero; Thong Yip, Yot Thong Thong e Foi, dolci da forno a base di tuorlo d'uovo, e Tan Chao Chueam, semi di palma in sciroppo denso. I frutti si trovano in ogni stagione. Phetchaburi e' famosa per la frutta sopratuto per le dolci e aromatiche mele rosa conosciute come Chomphu Phet, per i semi di palma fresca, per gli ananas Don Khun Huai, per meloni e banane color oro prodotti in Amphoe Tha Yang.

Marukatayawan Royal Palace.
Come arrivare e come muoversi:
Phetchaburi e' una provincia lungo il percorso che porta a sud della Thailandia, e' quindi facilmente raggiungibile in auto, autobus o treno, sia come una destinazione in sé e per sé, o per una sosta sulla strada più a sud. Una volta lì, potrebbe essere più facile spostarsi con la propria auto, ma ci sono altri mezzi standard di trasporto locale a disposizione dei visitatori: cioè songtaews e tuk tuk.

In treno: i treni partono dalla stazione Hua Lumphong in Bangkok alle 12.20 (treno veloce), 02:15 e 14:35 (speciale espresso), 03:50, 17:35 e 18:20 (treni rapidi); 07:15 (espresso), 10.30 e 22:50 (esprimere diesel automotrice), tutti che offrono 1 °, 2 °, 3 ° classe e posti a sedere, tranne che lo speciale espresso delle ore 14,35 che ha solo 1a e 2a classe e i treni delle 22.30 e 22:50 che hanno automotrice diesel e sola 2^ classeI treni impiegano circa tre ore per raggiungere Petchaburi. Le tariffe sono 34 bath, 78 bath e 153 baht, esclusi supplementi rapido o espresso. Chiamare il 1690 (solo dalla Thailandia) o visitare il sito www.railway.co.th per maggiori dettagli.
Non ci sono treni ordinari tra Hua Lumphong e Petchaburi, ma ci sono tre treni ordinari 3° classe tutti i giorni che partono dalla stazione Bangkok Noi in Thonburialle alle 07.45 e 13:30 e 14:00 (prezzo 34 baht, nessuna sovrattassa).

In auto: percorrere l'autostrada n. 35, Thon Buri-Pak Tho, passando le provincie di Samut Sakhon e Songkhram Samut; poi prendere l'highway n. 4 per la provincia di Petchaburi. La distanza totale è di 123 chilometri. In alternativa, è possibile passare dalle province di Nakhon Pathom e di Ratchaburi.

In autobus: ci sono autobus che partono regolarmente dal Bus Terminal Sud in Thonburi per 50 baht (ordinaria) e seguono la nuova strada, autobus che seguono la vecchia strada, via Ratchaburi e Nakhon Pathom, costano 46 baht, 60 baht per la Classe 2 con aria condizionata e 75 baht per il 1 ° classe con aria condizionata. L'autobus impiega circa 2 ore e mezza a tra le due città. Contattare il +6624351199-200 o Phetchaburi Tour, Tel.: +6624357408 per maggiori dettagli.

Muoversi Phetchaburi: in samlors e taxi (motocicli) si può andare ovunque nel centro della città per 30 baht. E 'possibile noleggiare uno per tutto il giorno per 250 baht. La tariffa di un songtaews condiviso e' di 10 baht in città anche da e per la stazione ferroviaria.


Phra Ram Ratchaniwet Palace.

Feste e festival.
Fiera di Phra Nakhon Khiri, per celebrare il patrimonio culturale ed economico di Phetchaburi questa fiera si tiene regolarmente intorno alla fine di febbraio nell'area di Khao Wang. Duramte i cinque giorni di fiera presenta ci sono sfilata di persone che ricordano i monarchi che hanno governato Phetchaburi, durante i periodi Dvaravati e Srivijaya. A parte questo, ci sono mostre riguardanti la storia Phetchaburi e oggetti archeologici. Dimostrazioni di cucina per presentare i piatti e i dolci famosi della provincia. Inoltre ci sono vari tipi di intrattenimento e concorsi.

Thai Song Dam Festival si svolge ogni anno il 18 aprile presso il villaggio dei Thai Song Dam, nel distretto di Khao Yoi. A parte azioni e cerimonie tese a ottenere meriti, ci sono intrattenimenti folcloristici ed e' possibile provare la cucina tipica dei Thai Song Dam Prodotti artigianali sono anche in offerta. Molti abitanti del villaggio indossano i loro costumi tradizionali 

1 commento:

  1. Città Molto "particolare"... Nonostante i suoi numerosi templi ed il parco storico Phra nakhon Khiri sembra che la gente viva il turista come un vero farang, con un attimo di diffidenza. ma forse questo fa parte del suo fascino. magari non sarà tra i "The Best" della Thailandia ma credo che sia comunque da inderire in un itinerario dia viaggio.

    RispondiElimina