sabato 8 ottobre 2011

Charoen Pokphand Foods Public Company Limited.

Charoen Pokphand Foods Public Company Limited è la più grande azienda agroalimentare della Thailandia. Si tratta di una controllata quotata del gruppo Charoen Pokphand. La maggior parte della produzione della Società è in Thailandia con una parte delle operazioni all'estero.

Il business della Società riguarda principalmente animali da carne e acquacoltura. Le operazioni del primo gtipo comprendono polli, anatre e maiali, per l'acquacoltura i due pesci principali sono gamberetti e pesci d'allevamento

La societa' e' oggi fra le prime 15 societa' del SET, Stock Exchange of Thailand. la Borsa thailandese, dove e' quotata sotto la sigla CPF.

Le persone chiave sono: Thanin Chiarawanon, presidente del consiglio; Chingchai Lohawathanakun, vice presidente del consiglio, presidente del comitato esecutivo; Adirek Sriprathak, amministratore delegato, presidente, direttore esecutivo, direttore; Prasoet Phungkuman, vice presidente del consiglio;  Min Thianworn, vice presidente del consiglio.

La storia.
La sua storia inizia nel 1978 quando la societa' viene fondata col nome di Charoen Pokphand Feedmill Co., Ltd. per produrre e distribuire alimenti per animali nel sud della Thailandia.

Nel 1987 la societa' e' quotata alla Borsa thailandese sotto la sigla CPF.

Nel 1994 cambia il proprio nome in “Charoen Pokphand Feedmill Public Company Limited”.

Nel 1998 acquisisce quote del Charoen Pokphand Group una societa' per azioni che opera nel settore agro-industriale in Thailandia.

Nel 1999 condivide acquisizioni in 9 aziende agro-industriali e alimentari del gruppo Charoen Pokphand. Con la nuova struttura, grazie a questa acquisizione e all'acquisizione nel 1998 il gruppo CPF ha attività commerciali in tutta la Thailandia. Gia' da questo momento la sua attività può essere divisa in 2 attività principali, animali e acquacoltura. Entrambe le attivita' sono completamente integrate nelle loro operazioni, dall'acquisto del cibo per gli animali, all'allevamento degli animali, alla lavorazione delle carni e produzione di prodotti alimentari come piatti a base di carne, alla distribuzione. In questo anno alla societa' viene ancora cambiato nome, e' ribattezzata "Charoen Pokphand Foods Public Company Limited" per riflettere la struttura aziendale della Società e la strategia di voler diventare un leader nel mercato degli alimentari.

Nel 2000 la societa' cambia politica nel modo di pagare i dividendi, vengono pagati ai possessori di azioni 4 volte l'anno.

Nel 2001 divide il valore nominale delle azioni ordinarie da 10 a 1 baht per azione.

Nel 2002 crea 5 nuove filiali, in esse CPF ha sia direttamente che indirettamente partecipazioni per il 99,99%:
- C.P. Aquaculture (Beihai) Co., Ltd. che opera nel settore dell';acquicultura nella Repubblica Popolare Cinese.
- CP Food Product (Shanghai) Co., Ltd., gestisce ristoranti di cibo tailandese nella Repubblica Popolare Cinese. Ha cambiato nome in CPF Food Trading Co., Ltd. ed e' passata all'attività di importazione e distribuzione di carne lavorata e piatti pronti nel 2009.
- CPF Europe SA, per importare e distribuire le carni lavorate e dei prodotti alimentari nell'Unione europea
- CPF IT Center Co., Ltd., per fornire servizi informatici principalmente alle società del Gruppo CPF
- CPF Training Center Co. Ltd., per fornire servizi di formazione soprattutto per i dipendenti del Gruppo CPF
Investe poi nella CP Foods (UK) Limited, una joint venture con uomini d'affari inglesi, cio' al fine di distribuire i prodotti della Società nel Regno Unito. CPF ha indirettamente il 52% di partecipazioni in questa società.

Nel 2003 CPF attiva 4 nuove filiali, anche in queste CPF ha direttamente e indirettamente il 99,99% di partecipazioni:
- CP Foods West, Inc., di importare e distribuire prodotti alimentari nel mercato statunitense.
- Universal Foods and Marketing Co., Ltd., per distribuire prodotti alimentari pronti da mangiare, sia all'ingrosso che al dettaglio, e operare chioschi di fast food in Thailandia
- Internazionale Pet Foods Co., Ltd., per diventare grossista e rivenditore di alimenti per animali domestici in Thailandia
- C.P. Aquaculture (Hainan) Co., Ltd., allo scopo di gestire la produzione e la distribuzione alimentare correlata all'acquacoltura nella Repubblica popolare cinese.
Oltre a questo entra in una joint venture con Aviagen, Inc., per istituire Ross Breeders Siam Co., Ltd. allo scopo di produrre e distribuire genitrici di stock di pulcini in Thailandia. CPF ha indirettamente una partecipazione del 49,99% in questa azienda

Nel 2004 attraverso le societa' controllate acquisisce l'84,49%, in CP Standart Gida Sanayi Ve Ticaret A.Ş. ("CPS"), società che opera nel settore dei mangimi e in business di pollo in Turchia.
Istituisce una nuova filiale, la. CPF Tokyo Company Limited, per importare e distribuire prodotti e piatti pronti a base di carne in Giappone. CPF ha indirettamente una partecipazione del 99,99% in questa azienda.

Nel 2005 trasferisce le attivita' relate all'acqua a tre filiali: La Seafoods Enterprise Company Limited, la Thai Prawn Culture Company Limited e la Klang Company Limited. Il trasferimento comprende la produzione di alimenti per i pesci, l'agricoltura acquatica, e la lavorazione dei prodotti. Tutte e tre le societa' restano comunque sotto la Charoen Pokphand Foods Public Company Limited.
Oltre a questo istituisce tre nuove societa':
- Calibre Nature (M) Sdn Bhd, per gestire la produzione di mangimi, la produzione di pesce in acqicultura, la lavorazione e la distribuzione di pesce in Malesia. CPF ha il 100% di partecipazione in questa azienda
- CP-Yonekyu Co., Ltd. che cambiera' il nome in CPF Premium Foods Co., Ltd. nel 2009, per la lavorazione di prodotti di carne lavorata. CPF entra con una partecipazione del'80,50% in questa azienda, attualmente ha il 99,99%.
- CPF Denmark A / S, per l'importazione di carne e di prodotti derivati dal Gruppo CPF e da altre fonti, e distribuirli nei mercati scandinavi ed europei. CPF ha indirettamente il 52.00% di partecipazione in questa azienda.
Sottoscrive azioni di una nuova emissione di Charoen Pokphand (India) Private Limited ("CP India"), di conseguenza aumenta la partecipazione dal 19,00% al 71,20%, rendendo "CP India" una propria filiale.
Unisce il settore alimentare integrando le controllate nella zona metropolitana di Bangkok. Le cedenti sono Bangkok Farm Company Limited, C.P. Food Industry Export Company Limited and C.P. Food Products Company Limited. Il cessionario è CPF Food Products Company Limited.
Acquisita tutte le azioni ordinarie di Star Feedmills (m) Sdn. Bhd (“SFM”) questo fa si che SFM abbia indirettamente il 100% di partecipazione in SFM, rendendo così questa societa' una propria filiale.

Nel 2006 acquista di attività di un'impresa che si interessa della produzione e distribuzione di prodotti alimentari trasformati a base di carne, la cedente e' CP Interfood (Thailand) Company Limited.
Liquida tutti i suoi investimenti in Lotus-CPF (PRC) Investment Co., Ltd.
Istituisce 2 nuove società:
- Charoen Foods Pokphand (Overseas) LLC., per operare in mangimi animali e aziende agricole in Russia. CPF ha indirettamente il 99,99% di partecipazione in questa azienda
- C.P. Laos Company Limited per operare in mangimi e in allevamento di animali in Laos. CPF ha indirettamente 99,61% partecipazione in questa azienda
Acquista tutte le azioni ordinarie di Asia Aquaculture (M) Sdn.Bhd. (“AA”) e ottiene il 100% partecipazione in AA, rendendola così una filiale della società.

Nel 2007 cambia la politica dei dividendi agli azionisti inizia a pagarli 2 volte l'anno.
Istituisce due nuove societa' come segue:
- C.P. Aquaculture (Dongfang) Co., Ltd. per gestire un vivaio di gamberetti nella Repubblica Popolare di Cina. CPF ha direttamente partecipazioni del 100,00% in questa società.
- Charoen Pokphand Foods Philippines Corporation per gestire un vivaio di gamberetti nelle Filippine. CPF ha direttamente partecipazioni del 100,00% in questa società.
Acquisisce quote aggiuntive in C.P. Standart Gida Sanayi ve Ticaret A.S. (“CPS”) da società controllate, Decide un aumento della partecipazione dal 92,64% al 100,00% in CPS.

2008 riacquista le azioni della società per migliorare la gestione finanziaria.

2009 Acquisisce azioni supplementari in Charoen Pokphand (India) Private Limited ("CPI"), questo comporta l'aumento della partecipazione dal 71,20% al 99,99%.
Fa investimenti in 5 aziende che sono azioniste dirette o indirette di Charoen Pokphand Enterprise (Taiwan) Co., Ltd. ("CPE") che è una società quotata in Borsa di Taiwan. CPF ottiene una partecipazione indiretta del 32,41% nel CPE.
C.P. Vietnam Livestock Corporation (“CPVL”) si fonde con la Charoen Pokphand Vietnam Corporation (“CPV”), mediante emissione di nuove azioni ordinarie agli azionisti della CPV, per l'assunzione delle attività e passività della CPV.. L'operazione ha portato alla diminuzione della quota di CPF in CPVL dal 40,00% al 29,18%, ma non ha effetto sugli interessi per CPVL.

Charoen Pokphand Foods Public Company Limited oggi.
Oggi Charoen Pokphand Foods Public Company Limited e' un'azienda agro industriale e alimentare che opera in Thailandia e all'estero, e' una societa' per azioni ragistrata in Thailandia, con un capitale registrato di 8,206.66 milioni di baht e un capitale sociale versato di 7,519.94 milioni di azioni, tutte azioni ordinarie. Il codice per le azioni ordinarie alla Borsa di Bangkok e' CPF. Ha 110 filiali.

Le operazioni relative al bestiame sono completamente integrate I prodotti possono essere suddivisi in 3 categorie principali: 1) mangimi per animali, 2) allevamenti e 3) vendita o lavorazione della carne per i prodotti alimentari.

L'azienda è il pioniere e il leader nella produzione e distribuzione di alimenti per il bestiame. L'azienda produce mangimi per il bestiame nelle forme di concentrati, polvere e agglomerati per polli da carne, suini e anatre. L'alimentazione del bestiame è distribuito da più di 600 agenti di vendita in tutto il paese. Inoltre, una parte del cibo per il bestiame viene venduto direttamente ai grandi allevamenti in Thailandia. Prodotti agricoli come il mais, farina di soia e riso di scarto vengono utilizzati nella produzione di alimenti per il bestiame con processi di produzione completamente computerizzati per garantire una qualità costante.

L'azienda è leader nella ricerca e sviluppo di razze animali naturali. L'obiettivo è quello di ottenere razze di qualità, libere da malattie, adatte per l'ambiente di allevamento in Thailandia. L'azienda produce genitrici di pulcini e pulcini, genitrici per suini e suinetti per la distribuzione, li vende a mezzo di rappresentanti alle aziende agricole e ad altri allevamenti.

Le attività della Società sono pienamente integrate, l'allevamento del bestiame è parte di un processo di produzione continuo. Le fattrici iniziali vengono importate dall'estero. Gli allevamenti della società, si trovano in numerose province in tutto il paese, tutti utilizzano buone pratiche di gestione agricola e usano il sistema di raffreddamento evaporativo.

Il sistema di raffreddamento evaporativo e' una tecnologia avanzata per allevare bestiame e ha dimostrato di essere un metodo efficace per prevenire e controllare le malattie, ottenendo prodotti di qualità che sono ricercati sul mercato. I prezzi delle razze di bestiame dipendono dalla domanda interna, dalla fornitura e dalla qualità delle razze.

La fase rivolta al consumatore finale puo' essere ulteriormente suddivisa in 2 tipi di processo produttivo, ossia l'allevamento degli animali a fini commerciali e la lavorazione e fabbricazione di prodotti alimentari cotti.

L'allevanto di animali a fini commerciali comprende uova, polli, uova, anatre e suini, che vengono distribuiti attraverso rappresentanti distribuiti in tutto il paese. I prodotti sono venduti anche nelle circostanti aree locali, a grossisti e dettaglianti, o ad impianti di trasformazione della Società o ad altri impianti di trasformazione in Thailandia. I prezzi di vendita variano a seconda della domanda e offerta interne.

Ricerca e sviluppo sono applicati per migliorare costantemente il processo di allevamento e fare in modo che sia adatto alle condizioni in Thailandia. La società ha un sistema efficace per controllare e prevenire le malattie. Ciò si traduce in una crescita più rapida degli animali, rendimenti più elevati e in una minimizzazione i costi.

Inoltre, la Società ha uffici in tutto il paese, che servono da centro di informazione tecnica per gli agricoltori, li consigliano come allevare correttamente gli animali per ottenere una crescita veloce e l'assistenza per il marketing e la distribuzione.

La Società ha un programma di sostegno per l'allevamento di suini e polli da carne inoltre seleziona agricoltori con fattoria e attrezzature agricole. Gli agricoltori selezionati ricevono sostegno per quanto riguarda razze animali, mangimi, farmaci, grazie alle conoscenza della società.

La Società si impegna poi ad acquistare tutta la produzione che soddisfa gli standard CPF. La maggior parte degli agricoltori che partecipano a questo programma utilizzano anche il sistema di raffreddamento per evaporazione.

L'altro tipo di processo produttivo riguarda la lavorazione e la fabbricazione di prodotti alimentari cotti. In questo tipo di lavorazioni polli, anatre e maiali provenienti da allevamenti della società vengono portati negli impianti di lavorazione per essere tagliati in parti, in base alle specifiche del cliente. I pezzi di carne vengono poi confezionati, congelato e distribuito come carni refrigerate e congelate a grossisti, dettaglianti e importatori nazionali in vari paesi. I prezzi di vendita variano a seconda della domanda e dell'offerta nel paese e il mercato mondiale. I prezzi di vendita sono determinati di comune accordo se i prodotti sono stati fabbricati secondo le specifiche del cliente. Inoltre, la Società aggiunge più valore ai prodotti di carni lavorate per creare prodotti alimentari cotti mediante aromatizzazione e la cottura attraverso il processo di bollitura, vapore, frittura, cottura alla griglia e secondo le specifiche del cliente. Questi prodotti sono poi confezionati, congelati e refrigerati, pronti per essere distribuiti a grossisti e dettaglianti, ristoranti fast food e sbocchi commerciali moderni come discount e supermercati. Prodotti di esportazione sono distribuiti tramite importatori in vari paesi, soprattutto i paesi dell'Unione europea, Giappone e paesi asiatici.

I prezzi di vendita dei prodotti alimentari cotti distribuite in Tailandia ed esportati, per esempio petti di pollo surgelati al vapore, pollo al curry verde con riso, uova tofu, polpette e salsicce, sono fissate d'accordo con i clienti durante il processo di vendita. Per i prodotti che comprendono piatti pronti, l'azienda insiste sull'uso del marchio CP per vendere sia nel mercato interno che su quello estero.

Le operazioni di acquacoltura sono completamente integrate. L'acquacoltura include principalmente gamberi e alcuni pesci. Le fasi possono essere classificate in 3 categorie principali: 1) mangimi per animali, 2) allevamento e 3) carne e prodotti alimentari.

L'azienda è il leader e pioniere nella produzione e distribuzione in Thailandia di mangimi acquatici per l'alimentazione di gamberetti. Questo tipo di alimenti vengono prodotti come concentrati, polveri e conglomerati e distribuiti attraverso rappresentanti di vendita che si trovano nelle zone di allevamento di gamberetti in tutto il paese. Una parte del cibo viene distribuito direttamente ad allevamenti di gamberetti. Prodotti agricoli come la farina di soia, farina di pesce e farina di grano vengono utilizzati nella produzione di questi alimenti, essi vengono prodotti in modo completamente computerizzato e con processi di produzione che garantiscono una qualità costante.

Seguendo la politica della società di sostenere la crescita e lo sviluppo degli allevamenti dei gamberi, la Società ha sviluppato gamberetti della qualità da friggere per la distribuzione agli agricoltori, che vedono cosi' aumentare la loro possibilità di coltivare con successo gamberetti. Nel 2004, la Società ha stipulato una joint venture con una società americana, con esperienza in allevamento di gamberetti, per sviluppare il tipo da friiggere, il tipo piu' adatto alle condizioni di allevamento in Thailandia. Allevamenti della Società e vivai sono situati nelle regioni orientali e meridionali della Thailandia. Le aziende agricole che si dedicano a questa cultura applicano tecnologia avanzata per aumentare gamberi e pesce e hanno un'efficace sistema di prevenzione e controllo delle malattie, producono prodotti di qualità che sono ricercati sul mercato. I prezzi di questi gamberi dipendono dalla domanda interna, dalla fornitura e dalla qualità delle razze.

La Società ha sviluppato razze di pesce per frittura da distribuire agli agricoltori, come avannotti di pesce Tabtim, che è stato sviluppato dai pesci Oreochromis niloticus. Nel 2006, la Società ha anche riuscire a sviluppare tipo di razza di pesce Morakot, che è stato sviluppato da pesce micropterus.

I prodotti in questa categoria possono essere ulteriormente suddivisi in base alle 2 tipi di processo produttivo, gamberi e cioè animali e allevamenti ittici per scopi commerciali e di elaborazione e produzione di prodotti alimentari cotti.

L'azienda capisce l'importanza della tracciabilità, che ha spinto l'azienda ad ampliare la propria attività di allevamenti di gamberi, con conseguente operazioni completamente integrate che producono alta qualità per gli stabilimenti di trasformazione della società, nonché altri impianti di trasformazione in Thailandia. Nella gestione di allevamenti di gamberetti della società, anche nei settori ricerca e sviluppo, le tecnologie sono applicate per trovare il modo di impedire lo scoppio di malattie, tali metodi sono rispettosi dell'ambiente e non causano accumulo di residui. La Società promuove l'allevamento probiotico, che evita l'uso di farmaci e sostanze chimiche.

I prodotti derivati dalle lavorazioni della'azienda sono prodotti importanti per la categoria dei prodotti alimentari. I principali prodotti trattati sono gamberi freschi molti dei quali sono prodotti per l'esportazione come prodotti refrigerati e congelati e distribuiti tramite importatori in diversi paesi. I prezzi di vendita variano a seconda della domanda e dell'offerta nel paese e nel mercato mondiale. I prezzi di vendita sono determinati di comune accordo se i prodotti sono stati fabbricati secondo le specifiche del cliente. Inoltre, la società da' un valore aggiunto ai gamberetti trattati, producendo alimenti cotti pronti da mangiare.

Ricerca e sviluppo in questo settore si concentrano sulla lavorazione di gamberi freschi in prodotti alimentari semi-cotti e cucinati con aromi e attraverso il processo di bollitura, frittura o griglitura e secondo le specifiche dei clienti. Questi prodotti vengono poi congelati e refrigerati, pronti per essere distribuiti a grossisti e dettaglianti, e attraverso moderni punti vendita come ipermercati e supermercati. Prodotti di esportazione sono distribuiti tramite importatori nei vari Paesi, principalmente Stati Uniti, Giappone e Paesi dell'Unione europea.

La sede principale della societa' e' in 313 C.P. Tower Building, Silom Road, Bangrak, Bangkok 10500, Thailand. 
Telefono principale +66 (0) 2625 8000, ufficio del;la segreteria: +66 (0) 2625 8352, 8354, relazioni con gli investitori. +66 (0) 2625 8322, 8356. Fax. +66 (0) 2638 2139.

Nessun commento:

Posta un commento