martedì 8 novembre 2011

Mukdahan.

"La Torre Ho Kaeo che tocca il cielo, Phu Pha Thoep e Kaeng Kabao, Otto minoranze etniche, famoso dolce tamarindo, grandi timpani antichi, origine della Lam Phaya, viste mozzafiato del fiume Mekong, ponte sull'Indocina." Cosi' recita lo slogan di Mukdahan.

La provincia è nella valle del Mekong, nella parte occidentale sono le montagne Phu Phan, che sono coperti da fitte foreste, la zona è ricca di bellezze naturali. Mukdahan (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) chiamata anche Mukdaharn è una delle province, changwat, del nord-est della Thailandia. Le province limitrofe sono: Amnat Charoen, Yasothon, Roi Et, Kalasin, Sakon Nakhon e Nakhon Phanom, ad est confina con il fiume Mekong, al di la' del quale si trova la provincia di Savannakhet del Laos. L'area totale della provincia e' 4,339.8 kmq, la popolazione 2010, secondo le stime di World Gazetteer, e' di 334,490 abitanti, il che fa di Muhdahan la citta' provinciale meno popolata dell'Isan. La densita' e' di 77.07 ab/kmq. La provincia è suddivisa in 7 distretti, amphoe, i distretti sono ulteriormente suddivise in 53 sottodistretti, tambon, e 493 villaggi, muban, I sette distretti sono: Mueang Mukdahan, Don Tan, Dong Luang, Khamcha-i, Nikhom Kham Soi, Nong Sung, Wan Yai.

Il sigillo provinciale mostra Prasart Song Nang Sathit, visualizzato in un opale sopra un vassoio. L'albero e il fiore provinciale e' l'Ochna integerrima.

La fondazione di Mukdahan risale al tardo periodo di Ayutthaya, oltre 200 anni fa, quando il sito della nuova città fu selezionato alla foce del Huai Muk, sulla riva del fiume Mekong, nel 1767. La città è stata completata nel 1770 e denominata Mukdahan o "Pietra di luna o di perla" a causa di un segno propizio che apparve mentre la città era in costruzione. Ancora oggi la gente del posto chiama la città Mueang Muk o "la perla sulle rive del Mekong". La provincia è stata creata nel settembre 1982; precedentemente il territorio era compreso nella provincia di Nakhon Phanom

Per la maggior parte della sua esistenza, Mukdahan è stato un ponte significativo verso i paesi indocinesi. La gente di Mukdahan ha avuto un lungo rapporto con la gente che abita in provincia di Savannakhet nel vicina Laos, con i quali condividono una linea di confine di 70 km lungo il Mekong. Inoltre, Mukdahan ospita 8 minoranze etniche, in particolare, Thai Isan, Phu Thai, Thai Kha, Kraso, Kaloeng Thai, Thai Yo, Saek,Thai e Thai Kula.

Mukdahan è anche una provincia famosa per la produzione di seta mudmi di alta qualità. La maggior parte dei prodotti artigianali locali sono realizzati in Amphoe Nong Sung e Amphoe Khamcha-i cui, qui gruppi di donne tessono tessuti locali di eccellente qualita' come seta mudmi, khit e tessuto muk, mentre altre producono cesti, lacche, ecc...

Per quanto riguarda le feste dal 9 al 17 gennaio di ogni anno si tiene la fiera della Croce Rossa di Mukdahan di fronte al municipio, la fiera include mostre e stand di uffici statali.
Bun Duean Hok o Bun Bang Fai Festival e' la locale festa dei razzi che si svolge ogni anno il 10-12 maggio a Mu 1-3 di Amphoe Don Tan.
Le tradizionali gare di barche risalgono a tempi antichi. Si svolgnono ogni anno, dal tredicesimo al quindicesimo giorno di luna crescente dell'undicesimo mese lunare, sul fiume Mekong per segnare la fine della quaresima buddista. Ci sono 2 due tipi di premi, un premio riguarda la velocita' delle barche che si sfidano lungo un percorso di tre chilometri sul fiume Mekong, le gare sono per tipo di barca che vengono divise in piccole, medie e grandi imbarcazioni. Altri premi vanno per il concorso delle barche meglio decorate. Ogni anno, numerose imbarcazioni partecipano al concorso in entrambe le categorie mentre la gente arriva da Mukdahan, dalle province vicine e dal Laos. Alle gare partecipano anchde barche da Savannakhet.

Come arrivare e come muoversi.
Sebbene sia una provincia un po 'fuori dal percorso turistico tipico, Mukdahan è facilmente raggiungibile tramite auto privata o autobus pubblico. Tuttavia, è possibile arrivare in treno o in aereo nella vicina Ubon Ratchathani e poi prendere un autobus che in breve tempo arriva a Mukdahan. Una volta lì, può essere più semplice spostarsi con la propria auto, ma ci sono moduli standard di trasporto locale a disposizione per i visitatori e cioè songtaew, moto taxi e tuk tuk.

Si puo' arrivare a Mukdahan in: 
Treno: treni partono dalla stazione ferroviaria di Hua Lumphong in Bangkok durante tutto il giorno diretti a Ubon Ratchathani.
Auto: Mukdahan è a 642 km da Bangkok. Per arrivare a Mukdahan, gli automobilisti dovrebbero seguire la strada che parte da Bangkok e attraversa Saraburi, Nakhon Ratchasima, Amphoe Ban Phai, Maha Sarakham, Amphoe Thong Phon, Roi Et, e Amphoe Khamcha-I per giungere a Mukdahan.
Un altro itinerario da Bangkok e' via Saraburi e Nakhon Ratchasima sulla highway 2 e poi a destra sulla highway 207 verso Ban Wat, attraverso Amphoe Prathai, Amphoe Phutthaisong, Amphoe Phayakkhaphum Phisai, Amphoe Kaset Wisai e Amphoe Suwannaphum, poi lungo la Highway 2169 via Amphoe Sai Mun, Amphoe Kut Chum, e Amphoe Loeng Nok Tha e, infine, sulla Strada Statale 212 via Amphoe Nikhom Kham Soi a Mukdahan.
Autobus con aria condizionata e senza partono regolarmente dal Bus Terminal Nord-Est, Mo Chit 2, sulla Kamphaengphet Road in Bangkok a diverse ore del giorno. Per ulteriori informazioni telefonare al 936-2852-66, 537-8005 per ulteriori informazioni.
Aereo: la Thai Airways ha voli giornalieri per Nakon Phanom o Ubon Ratchathani, da qui i visitatori possono prendere un autobus per Mukdahan.
Per muoversi nella provincia di Mukdahan come nella maggior parte delle province rurali thailandesi ci sono in genere songtaews che seguono percorsi stabiliti intorno al capoluogo di provincia e tra le città all'interno della provincia. Songtaews, moto taxi, e una qualche forma di tuk tuk sono di solito disponibili per il noleggio privato.


Parco nazionale di Phu Pha Thoep.


Attrattive:
Ho Kaeo Mukdahan è una torre alta 65 metri che si trova a 2 km dalla citta' provinciale sulla Mukdahan-Don Tan. Il piano piu' basso contiene una mostra sulla storia di Mukdahan, un altro piano sulle arti e la cultura di varie tribù e il modo di vita lungo il fiume Mekong, dal passato al presente. La parte superiore è una sala di osservazione dove i visitatori possono godere di una vista panoramica sul fiume Mekong, Sawannakhet e Mukdahan.

Wat Si Mongkhon Tai si trova vicino al posto di controllo di confine. Il tempio ospita l'immagine di Buddha piu' importante della provincia, Phra Chao Ong Luang, un'immagine costruita prima della fondazione della città. Questa immagine in mattoni è 2,2 metri di larghezza e 2 metri di altezza. Secondo la leggenda, il primo signore di Mukdahan la scopri' mentre stava supervisionando la costruzione della città. Inoltre, un'altra immagine in acciaio è stato trovato sotto un albero Bodi con solo la sua parte superiore sporgente da terra.

Santuario di Chao Mae Song Nang Phi Nong si trova sulla Samran Chai Khong Road, vicino al checkpoint dell'immigrazione Non esistono documenti della sua origine, ma è considerato luogo sacro al pari del santuario Mung Muang. La gente del posto partecipa alle celebrazione che si svolgono principalmente nel mese di maggio di ogni anno per rendere omaggio a entrambi i santuari.

Santuario a Chao Pho Chao Fa Mung Mueang è sulla strada di Song Nang Sathit Road. Si ritiene che il santuario sia stato costruito nello stesso tempo della fondazione della città. Il popolo di Mukdahan riguarda il santuario come un luogo sacro che conserva la prosperita' e la felicità della città.

Parco nazionale di Mukdahan o Phu Pha Thoep dista 17 chilometri dalla città, si trova sulla strada Mukdahan-Don Tan. Per raggiungere il parco girare a destra al segnachilometri 14-15 km e proseguire per 2 chilometri. Il parco ha una superficie di 48,5 chilometri quadrati ed è composto principalmente da molte alte montagne collegate tra loro come Phu Manorom, Phu Nang Hong, Phu Pha Thoep, Phu Tham Phra, Phu Lak Se, Phu Rang, Phu Pong e Phu Kham Mak Mi. La cima più alta è il Phu Chom Si, che è a 420 metri sul livello del mare. La maggior parte dei boschi sono di latifoglie ed è la fonte di diversi corsi d'acqua. Alcune parti del parco sono ripide scogliere e larghi altipiani di roccia. Il più sorprendente di questi è Phu Pha Thoep dove rocce dalle forme particolari abbondano. Si ritiene che questa zona era una volta una montagna che poi si sia erosa a causa della pioggia e del vento. Verso la fine della stagione delle piogge nel mese di ottobre, fiori di diversi colori sbocciano dalle rocce, dando al parco un magnifico colore. Altri luoghi di interesse: Phu Tham Phra, la più grande montagna nel parco, i visitatori possono trovare qui una cascata e una grotta in cui sono state poste centinaia di piccole immagini di Buddha e di vari animali in legno. Un altro sito è la Tham (grotta) Fa Mu Daeng di Phu Pha Thoep dove ci sono numerosi disegni preistorici di mani e persone, disegnati con vernice rossa si pensa che i disegni risalgano a piu' di 5.000 anni fa.

Wat Phu Dan Tae o Wat Phutto Thammatharo, è sulla Strada Statale n. 212 al segnachilometri 134 che si trova a Ban Chai Mongkhon, Tambon Chok Chai, a circa 15 chilometri dalla città. Il tempio si trova su un altopiano di roccia e ospita una grande immagine del Buddha in piedi con un alone sulla parte superiore. L'immagine è ben visibile a distanza.

Klong Mahorathuk e' un tamburo che è conservato presso Wat Matchimawat chiamato anche Wat Klang, che si trova non lontano dall'ufficio del distretto di Don Tan. Questo antico manufatto risale a oltre 3000 anni fa E' um tamburo in bronzo con un solo lato, un diametro di 86 centimetri e una lunghezza di 90 metri. La faccia del tamburo ha un designo che rappresenta il sorgere del sole e ha disegnate quattro rane. I Kha e l'antico popolo khmer amavano collezionare tamburi. Fu scoperto nel 1938 sulla riva del Mekong a Ban Na Tham in Laos.

Parco nazionale di Phu Sa Dok Bua da questo parco, i visitatori possono godere di una magnifica vista panoramica sulla parte superiore delle montagne e ammirare la bellezza di una varietà di rocce, fiori e loti

Parco forestale di Phu Mu si raggiunge prendendo l'highway n. 212 al km 128-129. poi prendere una strada a sinistra per 12 chilometri. Phu Mu o Montagna del Maiale è a 353 metri sul livello del mare ed ha sulla cima un altopiano con una superficie di 4 chilometri quadrati. Cinghiali sono soliti vagare nella zona, da qui il nome dato dagli abitanti del villaggio alla montagna. Ci sono tre punti punti panoramici a 100 metri, 400 metri e 800 metri dall'ufficio del parco. I visitatori possono avere una splendida vista del Mukdahan da tutti e tre i punti.

Wat Ban Song Khon è, senza timore di sbagliare, la chiesa cattolica più grande e più bella del sud-est asiatico. Situata sulla riva del Mekong, 6 km dal Wan Yai, o 25 chilometri da Mukdahan, la chiesa fu costruita in onore di 7 cristiani che hanno sacrificato la loro vita per proteggere la religione. Le statue di cera dei sette martiri con le loro ceneri all'interno sono esposte nella parte posteriore della chiesa.

Wat Mano Phirom è a Tambon Chanot. Questo antico tempio è stato costruito da architetti di Vientiane. Un incendio causo' ingenti danni al tempio, nel 1904, ma è stato completamente rinnovato nel 1911. Il tempio ha edifici di un qualche interesse come la cappella e la sala delle riunioni, magnifiche immagini di Buddha e una scalinata riflettono l'arte locale.

Kaeng Krabao è un isolotto sul fiume Mekong, con un piano alto in roccia che e' popolare per gli abitanti dei villaggi in cerca di relax. Altre isole e spiagge che emergono in mezzo al fiume nella stagione secca, rendendo la zona più pittoresca che in altre stagioni. Per arrivarci, prendere l'highway n. 212, Mukdahan-That Phanom per 20 chilometri, girare a destra per Wan Yai e proseguire per 9 chilometri. Kaeng Kabao è 9 chilometri a nord della sede di distretto.

Namtok Tat Ton e' una cascata che si trova a sud di Nong Sung e ad ovest del Kham Cha-I sulla Highway n. 2030, 18 chilometri di distanza dal contachilometri 67-68 km. La cascata è di 7 metri di altezza e 30 metri di larghezza. Una piscina naturale è adatta per il nuoto.



Nessun commento:

Posta un commento