venerdì 11 novembre 2011

Phaya Lithai.

Phaya Lithai noto anche come Phra Maha Thammaracha I fu il sesto re del periodo di Sukhothai, regno' dal 1347(?) fino alla sua morte nel 1368. Lithai era figlio di Lerthai, noto anche come Loethai o Lelithai. La cronologia esatta dell'ascesa al trono di Lithai non è chiara. La tradizione popolare ne parla come il quinto re di Sukhothai ma le cronache dinastiche sembrano indicare che ci fu almeno un altro re, Nguanamthom, che regnò tra Lithai e suo padre.
Durante il regno del padre Lithai governo' come uparat della città di Srisatchanalai, un importante centro urbano del regno di Sukhothai.
Fu un grande studioso e un patrono del Buddhismo Theravada e fu piu' coinvolto negli affari religiosi di quanto il suo titolo richiedesse. La scuola buddhista di Sri Lanka raggiunse con lui il suo massimo splendore in Sukhothai. Al contrario egli non presto' un grande interesse per gli affari di stato. Fu durante il suo regno che cominciarono a emergere importanti regni come il regno di Lang Xang in Laos e Ayutthaya nel sud della Thailandia. Entrambi causarono perdite di sovranita' territoriale a Sukhothai. Fa Ngam (r. 1353-1373) istitui' il primo stato unificato di Lan Xang nel 1353. Il regno di Ayutthaya fu fondato da Ramatibodi (r. 1350-1369) nel 1350. Ne' lui ne' il suo successore poterono impedire acquisizioni di territori di Sukhothai da lan Xang e Ayutthaya.     
Lithai è conosciuto come l'autore del Trai Phoom Phra Ruang, che significa i "Tre mondi di Phra Ruang", da ricordare che Phra Ruang e' il nome della dinastia a cui apparteva Lithai. E' un testo religioso che descrive i vari mondi della cosmologia buddhista, e il modo in cui il karma assegna gli esseri viventi a un mondo o all'altro. Non era solo un testo religioso ma anche un importante scritto politico essendo una  reinterpretazione delle risposte ai cambiamenti in atto nel panorama politico nazionale ed internazionale del periodo. Rispetto alla sua opera un'importante notizia si e' avuta solo pochi mesi fa. Come riportato da The Nation del 10/09/2011:
"Uno scritto originale del Trai Phoom Phra Ruang, una versione pubblicata durante il periodo di Ayuthaya (1350-1767) basandosi su un racconto storico, che descrive Terra, il Cielo e l'Inferno, composto originariamente nel 1345 durante il Regno di Sukhothai, è in custodia dell'archivio nazionale di Parigi , secondo un anziano funzionario del Dipartimento di Belle Arti.
La scoperta ha cambiato completamente la convinzione degli storici Thai che ci fossero solo documenti pittorici sulla storia del Trai Phoom Phra Ruang durante il Ayutthaya, ma la convinzione trova nella scoperta la prova contraria. La Scrittura è stato copiato con l'autorizzazione dell'archivio di Parigi ed è attualmente studiato da esperti tailandesi.
Il Trai Phoom Phra Ruang fu composto su intiative del re Phaya Lithai, o Phra Maha Thammaracha I, che regnò tra il 1347 e il 1368. Raffigura le tre terre dell'aldilà dove la gente va dopo la morte. L'inferno è parte della primo mondo che comprende la Terra, il Cielo è il secondo e Brahma è il terzo. Le persone rinascono in questi mondi fino a quando non rinunciano a tutte le loro passioni, allora rimangono in eterno nel Nirvana.
Il manoscritto trovato in Francia contiene, oltre al racconto Phoom Trai Phra Ruang, anche una storia di "Phra Malai", un monaco buddista, Arhat, che vaga tra le tre Terre e racconta del karma buono o cattivo delle persone.
Del manoscritto saranno fatte un totale di 1.000 copie che saranno date a scuole e biblioteche, ne verra' fatta una versione elettronica scaricabile, che sarà pubblicata on-line".


Nessun commento:

Posta un commento