domenica 6 novembre 2011

Sing Buri.

Sing Buri (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) si trova lungo il fiume Chao Phraya, 142 km a nord di Bangkok. E' una delle province, changwat, centrali della Thailandia, Province limitrofe sono Nakhon Sawan, Lop Buri, Ang Thong, Suphan Buri e Chai Nat. L'area totale della provincia e' 822.5 kmq, la stima per la popolazione per il 2010, secondo World Gazetteer, e' di 210,694 abitanti, la densita' e' di 256.16 ab/kmq. La provincia è suddivisa in 6 distretti, amphoe. I distretti sono ulteriormente suddivisi in 43 sottodistretti, tambon, e 363 villaggi (muban). I sei distretti sono: Meang Sing Buri, Bang Rachan, In Buri, Khai Bang Rachan, Phrom Buri, Tha Chang.

La parola Sing deriva dalla parola sanscrita Singh, che significa leone, la parola Buri deriva dalla parola sanscrita Puri che significa villaggio o citta', quindi Sing Buri significa letteralmente "Citta' dei leoni". Il sigillo provinciale rapresenta il forte di Khai Bangrachan, un monumento storico. Quando i birmani attaccarono Ayutthaya nel 1765, undici abitanti di Bang Rachan guidarono la popolazione contro l'esercito nemico quando si fermò a nord di Ayutthaya. Essi riuscirono a ritardare la marcia dei birmani per cinque mesi prima di essere definitivamente sconfitti, subito dopo anche Ayutthaya cadde. Ogni anno il 4 febbraio si tiene una cerimonia in ricordo di questi eroi locali. Da questa storia è stato anche tratto un film, distribuito in Thailandia. L'albero provinciale è il Sandalo Rosso (Adenanthera pavonina). Lo slogan della provincia e': "Terra di eroi e di persone coraggiose, immagine del Buddha disteso, famoso pesce di Mae La e area commerciale della regione centrale".

La zona della provincia fu abitata fin da tempi antichi, ebbe una posizione di rilievo nella storia thailandese dal primo periodo Dvaravati fino al periodo di Ayutthaya. La provincia fu fondata nel 1895 durante il regno di re Rama V attraverso un consolidamento di tre città lungo il fiume (In Buri, Prom Buri e Sing Buri), da re Chulalongkorn, nel 1895.

Le attrattive nella provincia non sono in numero rilevante, ma sono tutte interessanti, le principali riguardano il monumento ai suoi eroi, un museo e il Wat Phra Non Chaksi, un tempio che ospita un'immagine del Buddha della lunghezza di 46 metri. .

Per quanto riguarda la gastronomia si possono ricordare i khanom pia, paste cinesi, che sono diventate un famoso souvenir di Sing Buri fin dal 1936. Queste paste sono realizzate in vari gusti e ripieni e sono celebri per il loro delizioso sapore e la loro freschezza. Anche molto note sono i mae la pla chon, gustosi pesci Channidae fatti a striscie. Ben noti per la loro pasta morbida e perche' possono essere conservati per un lungo periodo sono i salapao mae saichai, un tipo di salopao (panino cinese) in stile Guangzhou. Per i dolci non si possono dimenticare i krayasat, un tipo di riso croccante, morbido e dolce. Non si puo' concludere senza menzionare alcune lavorazioni tipiche della zona per la carne di maiale: il ku chiang e mu yong sono salsicce e carne di maiale che vengono vendute anche in confezioni regalo come souvenir, sono modi di lavorare il maiale che rendono la carne croccante, meno grassa e deliziosa. Il nuea thup e il mu thup sono bresaola pestata e carne di maiale, sono molto popolari e possono essere conservate per un lungo periodo.

Anche l'artigianato e' degnamente rappresentato nella provincia, intarsi in madreperla sono realizzati in Ban Paeng di fronte al Wat Chinda Mani. Maestri artigiani eseguono una gran quantita' di oggetti da scrigni per gioielli a contenitori di noce di betel a borse ma anche grandi mobili. Sing Buri produce anche stuoie, tappetini, materassini di qualita' con ricami e con un bel design. Da non dimenticare la lavorazione del vimini che viene lavorato fino ad ottenere oggetti molto differenti fra di loro. Altri materiali lavorati sono il rattan, il bambù e il giacinto d'acqua. Tutti questi materiali possono essere tessuti fino ad ottenere varie figure come come galline, gamberetti, rane, cesti, set di tovagliette, tutti finemente lavorati e con bei disegni.

Come arrivare e come muoversi.
Sing Buri può essere raggiunto tramite auto privata o autobus pubblico. Una volta lì, può essere più semplice spostarsi con la propria auto, ma ci sono mezzi standard di trasporto locale a disposizione per i visitatori: songtaews, moto taxi, tuk tuk, e autobus pubblici.
Arrivare e partire da Sing Buri si puo' con: 
Auto, ci sono due percorsi:
Percorso 1: da Bangkok, prendere l'autostrada n. 1, Phahonyothin Road, e l'highway n. 32 per Sing Buri via Ayutthaya e Ang Thong.
Percorso 2: da Bangkok ad Ayutthaya via highway n. 32, poi proseguire lungo la Highway n. 309 a Sing Buri via Ang Thong.
Autobus: sia con aria condizionata che senza partono dal Bus Terminal Nord di Bangkok, Mo Chit 2, ogni giorno per Sing Buri. Chiamare +662936 2852-66 per ulteriori informazioni.
Muoversi in Singburi: come nella maggior parte delle province rurali thailandesi ci sono in genere songtaews che seguono percorsi stabiliti intorno al capoluogo di provincia e tra le città all'interno della provincia. Songtaews, moto taxi, e una qualche forma di tuk tuk sono di solito disponibili per il noleggio privato. Se si desidera viaggiare più lontano chiedere al proprio hotel se può organizzare una macchina con autista per il giorno o indirizzarvi verso i servizi di autobus locali.

Attrattive:

Wat Sawang Arom si trova a Ban Bang Mon, Tambon Ton Pho, in Mueang Sing Buri, a circa 2 km dal vecchio municipio verso il fiume Chao Phraya. Il tempio è un centro artistico per quanto riguarda istruzione, costruzione di ubosot, sala ordinazione, vihan, sala dell'immagine, sala, padiglioni, e in particolare la scultura di immagini del Buddha, che è stata tramandata dalla Scuola di Ban Chang Lo nel distretto di Thon Buri. All'interno del complesso del tempio e' il museo Nang Yai che raccoglie più di 300 marionette Nang Yai, teatro delle ombre, perfette e funzionanti. Phrakhru Singhamuni, l'abate precedente, ne colleziono' alcune risalenti al tardo periodo di Ayutthaya, le altre furono donate da Khru Pia, leader di una troupe di artisti del teatro delle ombre, che ha mantenuto in vita questo grande spettacolo e ha contribuito a tramandare questo tipo d'arte. Per quanto riguarda gli spettacoli queste marionette sono divise in 4 gruppi: la Grande battaglia, riguardano la battaglia contro il re dei demoni Ravana; la Battaglia fra Mongkut e But-Lop; la cattura del Naga e la battaglia di Wirun Chambang. Il museo è aperto dal lunedi al venerdì 9:00-16:00 e il sabato e la domenica 8:30-17:00 Per chi fosse interessato agli spettacoli, contattare in anticipo tel. +663654 3212, +663654 3237, 08 1851 6205, 08 1802 6085. Per arrivare prendere l'highway 308, Sing Buri - Ang Thong, il vecchio tracciato, al Km 94, circa 3 km dalla città di Sing Buri.

Wat Phra Non Chakkrasi Worawihan questo tempio si trova a 4 km a sud della città, lungo il percorso Suphan Buri-Sing Buri. Ospita una grande immagine in stile Sukhothai di Buddha reclinato, che è venerato dalla popolazione locale ed e' famoso per le sue grandi dimensioni, quasi 46 metri di lunghezza. Per arrivare a questo tempio in auto da Amphoe Mueang, seguire l'highway 3032, Sing Buri - Suphan Buri per circa 4 km. In autobus: Prendere l'autobus Sing Buri - Ban Don Pru, n. 648, poi il Suphan Buri - Khok Samrong, autobus n. 462, o il mini-bus dal terminal degli autobus in Amphoe Mueang Sing Buri e scendere di fronte al tempio.

Wat Na Phrathat questo tempio, chiamato anche Wat Hua Muang dagli abitanti del villaggio, si trova 1 km ad ovest di Wat Phra Non Chaksi. Ospita un'antica pagoda di mattoni che è stata costruita durante il periodo khmer. La pagoda è stata successivamente rinnovata durante il primo periodo Ayutthaya. Questa zona si presume essere stata l'antico sito di Sing Buri.

Wat Pho Kao Ton.
Wat Pho Kao Ton o Wat Mai Daeng si trova vicino al Monumento agli eroi di Bang Rachan. E 'stato il luogo in cui gli abitanti del villaggio di Bang Rachan resistito agli attacchi birmani. Una replica dell'antica rocca, identico all'originale, è stato costruita in questo luogo. In una cappella, vi è la statua di Phra Acan Thammachot, che era sia un monaco che un leader degli eroi di Rachan Bang. Si trova in Mu 8, Tambon Bang Rachan, a circa 15 km dalla città di Sing Buri, sulla Highway 3032.

Wat Bot.
Wat Bot questo è un antico tempio, costruito in uno stile insolito che ha rotaie di ferro come nucleo della parte inferiore. I pannelli di porte e finestre della cappella sono stati intagliati squisitamente dai migliori artigiani di Sing Buri, un uomo di nome Chuen Hathakosol, ha dedicato 10 anni della sua vita a fare questo lavoro.

Museo nazionale di In Buri, questo museo è situato all'interno di Wat Bot, espone numerosi oggetti antichi come il palanchino di re Rama V, grandi sagome del teatro delle ombre, vari stili di Phat Yot, fan dei monaci, unimmagine di Buddha scolpita in una pietra verde e un'antica macchina per schiacciare canne da zucchero. L'ingresso a pagamento è di 50 baht. Per arrivare prendere l'highway 311, Sing Buri - In Buri, il vecchio tracciato, il museo si trova tra i km 14-15. In autobus ci sono due percorsi, se si sceglie il primo prendere l'autobus Sing Buri - Chai Nat dal terminal degli autobus provinciali. Per il secondo percorso prendere l'autobus Bangkok - Wat Amphoe Sing (Po Po 1 e 2) dal capolinea degli autobus a nord di Bangkok, Mo Chit 2, sulla strada Kamphaeng Phet.


Museo nazionale di In Buri.
Il vecchio tribunale e il municipio.
Il vecchio tribunale e il municipio questi due edifici sono in stile europeo si trovano sulla Wilaichit Road, vicino al fiume Chao Phraya. Entrambe sono costruiti nello stesso periodo, circa 90 anni fa, durante il regno del re Rama V. Sono ancora in perfette condizioni.

Wat Phra Prang e antiche fornaci, questo antico sito si trova a tambon Choeng Klat, Amphoe Bang Rachan, 17 km. a ovest della città. Il tempio contiene un'antica pagoda in stile Lop Buri che si presume sia stata costruita durante il regno di re Narai il Grande. La pagoda misura 15 metri di altezza e ha alcune immagini del Buddha alla sua base. Non lontano dalla pagoda sono stati scoperti 3-4 antichi forni in rovina. Essi erano utilizzati per la cottura di terracotte durante il periodo di Ayutthaya. I forni erano relativamente grandi e una volta producevano vasetti, ciotole, mortai, vasi, frontoni e piastrelle.

Monumento agli eroi di Bang Rachan è situato in Amphoe Khai Bang Rachan, 13 km. a sud-ovest della cittadina sulla strada n° 3032. Le statue si riferiscono agli abitanti del villaggio di Bang Rachan che coraggiosamente hanno combattuto contro l'esercito birmano nel 1765 durante il regno di Re Ekkathat di Ayutthaya. A dispetto che il numero delle truppe birmane fosse molto maggiore di quello degli abitanti del villaggio, i birmani fecero otto attacchi prima che gli abitanti fossero sconfitti a causa della mancanza di armi.

Wat Phikun Thong questo tempio si trova in tambon Wihan Khao, Amphoe Tha Chang, a 9 km. da Wat Phra Non Chaksi. I visitatori vengono qui per rendere omaggio alla statua di Luang Pho Phae, un famoso ex abate del tempio. Il tempio ospita anche la piu' grande immagine di Buddha seduto esistente in Thailandia. L'immagine e' 23 metri di larghezza e 42 metri di altezza, e' fatta in cemento e decorata con mosaici dorati.

Feste e festival.
Le feste piu' importanti che si svolgono nella provincia sono la festa in memoria degli eroi di Bang Rachan, il festival Kam Fa, il festival Ti Khao Bin, il festival Kuan Khao Thip, le tradizionali gare fra barche dalla lunga coda, la festa del pesce e la fiera della Croce Rossa di Sing Buri.
La festa in memoria degli eroi di Bang Rachan si svolge ogni anno dal 4 al 6 febbraio, presso il monumento e il parco a loro dedicati in Amphoe Bang Rachan Khai. Ci sono varie attivita' e cerimonie che rendono omaggio sia o all'immagine di Phra Acan Thammachot che a quelle degli altri eroi. I festeggiamenti comprendono la posa di una corona davanti al monumento degli eroi di Bang Rachan, vi e' uno spettacolo di suoni e luci che ricorda i loro atti coraggiosi, giochi popolari, vari altri intrattenimenti ed esibizioni di numerosi oggetti preziosi di Sing Buri.
Il festival di Kam Fa e' una festa per ottenere meriti celebrata dalla popolazione dei Thai Phuan di Ban Bang Nam Chiao e Muban Phokhaphiwat di Amphoe Phrom Buri. La festa e' celebrata per onorare le divinita' che guardano il cielo e controllano le piogge che cadono nella stagione. Nel secondo giorno di luna crescente del terzo mese lunare, che viene considerato giorno di preparazione alla festa, gli abitanti si riunisconpo per fare vermicelli di riso, riso alla griglia e riso dolce appiccicoso da usare come offerte la mattina dopo. Un rituale di buon auspicio viene eseguito dai monaci buddisti alla sera, quando gli abitanti dei villaggi portano riso appiccicoso, uova e zucchero. Di notte ci sono intrattenimenti. Più tardi quella stessa notte, gli abitanti del villaggio cominciano a cuocere il riso appiccicoso a vapore e fare i dolci. Il giorno dopo è la giornata Kam Fa, gli abitanti del villaggio porteranno le offerte del cibo che hanno preparato, per ottenere meriti, al tempio. Sette giorni dopo questa giornata Kam Fa si celebra un altro rituale Kam Fa che dura una mezza giornata, dopo altri cinque giorni altro cibo verrà offerto ai monaci. Questa offerta e' seguita da un rito in cui un pezzo di legna da ardere è portato a galleggiare nel fiume, un rituale per scacciare la siccità. Questo completa e pone fine alla cerimonia di Kam Fa.
Il festival di Ti Khao Bin è una vecchia tradizione osservato solo nel villaggio di Chakkrasi in Amphoe Mueang, Sing Buri, durante il Songkran Festival dal 13 al 15 aprile di ogni anno. La cerimonia viene eseguita dagli abitanti dei villaggi che portano il riso appiccicoso o il rosso riso glutinoso cotto a vapore e avvolti in coni fatti con foglie di banana. I coni di riso appiccicoso vengono disposti in piedi su vassoi e offerti a Luangpho Phra Non Chakkrasi a Wat Phra Non Chakkrasi. Dopo un adeguato periodo di tempo, ci sarà una cerimonia per ritirare il riso, gli abitanti del villaggio torneranno a prendere i loro vassoi e prenderanno un po' del riso appiccicoso dai coni che disporranno su una piccola foglia di banana che sara' lasciata davanti all'immagine del Buddha sdraiato. Il resto del riso, che a questo punto punto si considera consacrato sara' considerato il riso di Luangpho Phra Non Chakkrasi, e sara' diviso e mangiato al tempio dagli abitanti del villaggio divisi in gruppi da 6 a 7 persone.
Il festival di Kuan Khao Thip, khao thip o khao mathupayat significa riso dolce. E' una festa che si svolge a Wat Kudi Thong, in Ban Phokhaphiwat e a Wat Uttamaphichai in Amphoe Phrom Buri. La data esatta del festival non è fissa ma varia in base al tempo in cui il riso e' abbastanza giovane da dare un succo di latte. E' preparato un padiglione cerimoniale ed e' circondato da un filo sacro, sai sin. Ragazze vergini porteranno nove ingredienti: fagioli, sesamo, latte, burro, zucchero, noce di cocco, miele, succo di canna da zucchero e il latte, cioe' il succo spremuto dal riso giovane. Il tutto verra' mescolato in un wok gigante. Gli ingredienti sono poi riscaldato da un fuoco di legna di cassia giavanese e di alberi giuggiola, che devono essere accesi con il sole. Tutta questa parte sarà accompagnata dal salmodiare dei monaci buddisti e dai suoni di gong e tamburi. Il rituale segue ancora la pratica tradizionale e viene celebrato alla presenza di un prete bramino. Le ragazze vergini che partecipano al rito devono non aver ancora iniziato il loro primo ciclo mestruale. Esse sono tenute a vestirsi di bianco e a seguire la pratica buddista degli otto precetti al fine di purificare il loro corpo e la mente prima della cerimonia. Le ragazze contribuiranno a rendere il Khao Thip migliore, questo piatto richiede una cottura di circa sei ore, quindi il dolce sarà messo in contenitori per essere offerto ai monaci la mattina seguente.
Le tradizionali gare delle barche dalla lunga coda si tengono ogni anno a settembre lungo il fiume Chao Phraya di fronte al vecchio Municipio. Molte barche famose di altre province partecipano alla gara per vincere la Coppa offerta da SAR la Principessa Maha Chakri Sirindhorn Questo è un evento impegnativo ed emozionante e le barche sono decorate al loro meglio.
Festa del pesce e la fiera della Croce Rossa di Sing Buri si svolge ogni anno alla fine di dicembre. Il fiume Mae La che attraversa Sing Buri è molto pescoso ed e' popolato da Pla Chon Mae La un pesce molto famoso che viene fatto a strisce e entra in vari piatti di Sing Buri, questa festa serve a celebrarlo.



Nessun commento:

Posta un commento