venerdì 16 dicembre 2011

Nong Bua Lam Phu.

La provincia Nong Bua Lam Phu  la cui capitale, come d'uso in Thailandia, è la città (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) che porta lo stesso nome, e' stata istituita il 1 dicembre 1993, in precedenza Nong Bua Lam Phu era parte di Udon Thani nella regione nord-est della Thailandia, l'Isan. La provincia si trova nel cuore dell'altopiano di Korat. Province limitrofe sono (da nord in senso orario) Udon Thani, Khon Kaen e Loei. L'area totale della provincia e' di 3,859.0 kmq, la popolazione 2010 secondo World Gazeetter e' di 498,258 abitanti, la densita' 129.11 ab./Kmq.

La provincia è suddivisa in 6 distretti, amphoe. I distretti sono ulteriormente suddivisi in 59 sotto-distretti, tambon e 636 villaggi, muban. I sei distretti sono: Mueang Nongbua Lamphu, Na Klang, Na Wang, Non Sang, Si Bun Rueang, Suwannakhuha

Sebbene si possa dire che questa provincia e' di recente costituzione l'area ha una storia lunga. Reperti archeologici trovati nella provincia dimostrano che ci sono stati insediamenti umani a Nong Bua Lam Phu fin dall'epoca pre-storica e sono stati trovati fossili di 140 milioni di anni fa. Nel periodo del regno laotiano di Lan Xang Nong Bua Lam Phu veniva per tradizione data da governare al principe ereditario Nel 1827 Chao Anou diede da governare la zona a Phagna Nari e da qui venne anche la moglie di Chao Siribunyasan, l'ultimo re indipendente di Vientiane. La zona e' anche importante perche' vi si fermo' Naresuan .

Nong Bua Lam è una provincia piena di bellezze naturali, tra cui il parco nazionale di Phu Kao Phupan Kham, la catena montuosa del Phu Phan e la grotta Erawan che ha un grande Buddha al suo ingresso. Nong Bua Lam Phu è ricca di attrattive culturali, come siti archeologici e villaggi con interessanti prodotti artigianali. Per chi cerca tranquillità spirituale, Wat Tham Klong Phen, che si trova nei boschi nei dintorni del capoluogo di provincia, era sede di uno dei monaci più famosi per quanto riguarda la meditazione buddista e un museo è stato aperto in suo onore.

Il sigillo della provincia mostra re Naresuan in un santuario. Questo santuario è stato costruito per commemorare la visita di re Naresuan alla città di Nong Bua Lamphu nel 1574, quando stava raccogliendo truppe per combattere il regno birmano di Taungoo. Dietro il santuario è un laghetto con fiori di loto, Nymphaea lotus, che è il fiore provinciale. L'albero provinciale è il palissandro siamese, Dalbergia cochinchinensis.

Santuario a Re Naresuan il Grande.
Come arrivare e come muoversi.
E 'possibile arrivare a Nong Bua Lam Phu direttamente con auto privata o autobus pubblico. Tuttavia, è anche possibile prendere un treno o un aereo per Udon Thani e poi dopo un breve tragitto in autobus arrivare a Nong Bua Lam Phu. Una volta lì, può essere più semplice spostarsi con la propria auto, ma ci sono mezzi standard di trasporto locale a disposizione per i visitatori: cioè songtaew, moto taxi e tuk tuk.
Come arrivare:
In treno: non esiste un treno diretto da Bangkok a Nong Bua Lam Phu. I visitatori possono prendere un treno per Udon Thani e da lì proseguire in autobus. Chiamare 1690, solo dalla Thailandia, o 0 2223 7010-20 per ulteriori informazioni.
In auto: da Bangkok, prendere l'autostrada n. 1, Phahonyothin Road, per Saraburi e poi autostrada n. 2, Mittraphap Road, per Udon Thani via Nakhon Ratchasima e Khon Kaen, infine, prendere l'autostrada n. 210 per Nong Bua Lam Phu, una distanza totale di 608 chilometri.
In autobus: gli autobus partono, ogni giorno, dal capolinea degli autobus Nord di Bangkok, Mo Chit 2, per Nong Bua Lam Phu. Contattare Transport Co.Ltd. al Tel: 0 2936 2852-66 o visitare il sito www.transport.co.th per maggiori informazioni
In aereo: i visitatori possono volare da Bangkok a Udon Thani e poi proseguire in autobus fino a Nong Bua Lam Phu. Chiamare Thai Airways, Tel: 1566, solo dalla Thailandia, 0 2280 0060, 0 2628 2000 per ulteriori informazioni.
Come nella maggior parte delle province rurali thailandese ci sono in autobus locali e songtaews che seguono percorsi stabiliti intorno al capoluogo di provincia e tra le città all'interno della provincia. Songtaews, moto taxi, e tuk tuk sono di solito disponibili per noleggio privato.

Santuario Phra Wor Phra Ta.

Attrattive:
Grande santuario a re Naresuan il Grande costruito per commemorare il re che nel 1574 condusse il suo esercito da Nong Bua Lam Phu a Vientiane per ordine del re di Hongsa, o di Birmania, che governava la Thailandia in quel momento. Come Re Naresuan si ammalo', il re di Hongsa gli permese di tornare a Ayuthaya. questo fu il motivo per cui re Naresuan sistemo' il suo campo vicino al Nong Bua Park, di fronte al municipio di Nong Bua Lam Phu. Ogni anno, dal 25 gennaio al 3 febbraio si tiene una festa e una cerimonia in onore di re Naresuan.

Santuario Phra Wor Phra Ta alla colonna di fondazione della citta' e situato a soli 100 metri dalla highway 210, Nong Bua Lam Phu-Udon Thani, il santuario è stato costruito in onore di Phra Wor e Phra Ta, che avevano fondato la città. La prima pietra di questo santuario fu posta il 21 novembre 1975. E' stato completato e inaugurato il 28 febbraio 1976.

● Museo dei fossili di conchiglia di milioni di anni, il museo dispone di fossili di conchiglie del Giurassico, risalenti al 140-150.000.000 di anni fa. Un certo numero di fossili di bivalvi si trovano in buone condizioni. I fossili sono stati ritrovati su scogliere di un'altezza di 50 metri. Nella zona vicina, nello strato di siltite, cioe' sopra lo strato dove sono state ritrovate le conchiglie, resti di coccodrilli e minerali fossili sono stati trovati insieme a 60 pezzi di fossili di dinosauro. Per arrivare qui gli automobilisti possono utilizzare l'highway 210, Nong Bua Lam Phu-Udon Thani,. Il museo si trova nel villaggio di Huai Duea, Tambon Non Than, al chilometro 88,5 sulla sinistra. I Turisti possono prendere l'autobus Nong Bua Lam Phu-Udon Thani.

Wat Tham Klong Phen e' situato ai piedi del monte Phu Phan, ed è il piu' famoso tempio nella foresta della provincia. Senza storia precisa, il tempio fu probabilmente costruita durante il periodo Khmer ed è stato trascurato fino al 1958. Luang Pu Khao Ananyo, monaco che praticava la meditazione Wipassana seguendo le regole del famoso monaco Man Archan Phurithatta Thera, ha utilizzato questa sede per praticare la meditazione. Ha ricoperto 3-4 grandi rocce con un tetto in cemento, il che ha formato una sala molto grande che può ospitare centinaia di persone. Luang Pu Khao e' vissuto qui fino alla morte nel 1983. La zona e' ricoperta da piante e decorata con un giardino roccioso, il posto intorno al tempio è molto ombreggiato e tranquillo. La sala principale o Ubosot ospita una statua di Luang Pu Khao e un antico tamburo a due facce o Phen Klong. Nei suoi angoli rocciosi ci sono molte statue di Buddha in atteggiamenti diversi come la meditazione, reclinato, e 'Pattranimitr' o Buddha in piedi. Nella parte anteriore della sala è un'enorme statua di un monaco cinese che intende augurare fortuna. Un po' lontano dal tempio, accessibile con una strada di due chilometri che attraversa una foresta e strane formazioni di rocce si arriva al monumento di Luang Pu Khao. Intorno al monumento sono:
Museo di Luang Pu Khao Ananyoospita il museo ospita le ceneri e gli utensili di Luang Pu Khao a cui i fedeli buddhisti possono rendere omaggio.
L'ex convento di Luang Pu Khao, la piccola capanna di legno si trova nel bosco ombroso, il nuovo monastero è una casa enorme in stile tailandese tradizionale.
Museo delle cere di Luang Pu Khao, l'architettura e' nella forma di tre rocce poste una accanto all'altra che si fondono con le circostanti roccie del giardino del tempio. Situato in un giardino rigogliosob e colorato il museo ospita caratteristiche statue in cera di Luang Pu Khao in posizione seduta. I suoi utensili vengono visualizzati nella stanza vicina.
La Pagoda di Luang Pu Khao e' stata costruita per ospitare le ceneri di Luang Pu Khao , la pagoda si trova sulla terrazza di roccia ed è raggiungibile tramite una scala.
Il padiglione rettangolare di Luang Pu Khao è stato costruito quando il monaco era in vita per ospitare rituali Buddisti. La zona intorno al padiglione è tranquilla e ombreggiata.
Per arrivare da Nong Bua Lam Phu prendere l'highway 210, Nong Bua Lam Phu-Udon Thani, per 13 km, poi girare a destra e proseguire per altri 2

L'Ubosoth in legno di Wat Chaoreon Songtham si trova a Ban Don Por, Tambon Nong Bua Tai, la cappella di legno o Ubosot ha dimensioni compatte di forma rettangolare. L'alto tetto crea una buona ventilazione d'aria. L'Ubosot ha intagli delicati sul tetto, e timpano con un ben scolpito Garuda. L'ubosot dista 30 km da Nong Bua Lam Phu, un automobilista può utilizzare la Nong Bua Lam Phu-Sangsian Road per arrivare.

Parco forestale della Cascata Thao To situato sulla strada statale 210, Nong Bua Lam Phu-Udon Thani, a circa 3 chilometri da Nong Bua Lam Phu il parco e' ombreggiato ed è un bel posto per pic-nic. Il santuario di Pu Lup si trova nelle vicinanze.

Manifattura di vasi a Ban Khong Sawan il paese è famoso per i suoi prodotti in terracotta lavorati con il metodo tradizionale, che sono disponibili in tutto il paese e nella strada. Il villaggio si trova a Tambon Non Than, 17 km da Nong Bua Lam Phu, raggiungibile tramite l'highway 210.

Wat Santitham Banpot o Wat Pa Phu Noi oltre a offrire un posto molto bello per praticare la meditazione, il tempio ospita un'impronta di Buddha e 8 gruppi di pietre a forma di foglia poste nelle otto direzioni, ogni gruppo si compone di 4 foglie di pietra, alcune hanno sculture di Bhotisattva e pagode. Queste foglie sono probabilmente poste intorno al santuario khmer come quelle di Wat Si Khun Mueang. Come arrivare: Il tempio si trova a 30 chilometri da Nonbua Lampu, gli automobilisti possono utilizzare l'highway 210, Nongbua Lampu-Loei e girare a sinistra ad Amphoe Na Klang, si trova a ,5 chilometri di distanza.

Riserva d'acqua di Huay Rai e' di medie dimensioni, si trova a Ban Srakaeo, Mu 6, Tambon Dong Sawan. Con acqua pulita, il serbatoio è abbastanza scenico. Da novembre a febbraio, le piantagioni di canapa dipingono l'area di un giallo brillante. I turisti possono godersi una crociera su zattera motorizzata, l'unico tipo di veicolo nella riserva. Ottimi i ristoranti su zattera per un pranzo o una cena divertenti.

Sito archeologico di None Don Klang in Ban Kud Kwang Soy, Soi Santisuk, Tambon Ban Thin, a est del monte Phu Khao. Qui sono stati trovati manufatti preistorici simili a quelli appartenenti alla cultura di Ban Chiang, scheletri umani, bracciali in bronzo e pietra, vetro battuto, stampi in pietra arenaria per asce in bronzo, utensili in acciaio, alcuni reperti sono conservati nel Museo Nazionale di Khon Kaen i restanti sono in mostra nel museo del paese. Per arrivare prendere l'highway 2146, Nong Bua Lam Phu-None Sang, per 36 chilometri, svoltare a destra al Ban Nong Waeng e proseguire per 5 chilometri. 

Museo dei fossili di conchiglia di milioni di anni.
Feste:
Festa di Naresuan il Grande e della Croce Rossa di Nongbua Lampu. La fiera si svolge ogni anno tra il 25 gennaio e il 3 Febbraio a campo di Naresuan in Amphoe Muang.

Festival di Khao Boon Chee si svolge ogni annodal 13 al 15 giorno di luna crescente nel mese di febbraio a Wat Tham Suwan Kuha, Ban Kuha Pattana, Amphoe Suwan Kuha. La celebrazione annuale e' organizzata dalla popolazione locale per ottenere meriti, viene anche realizzato un gigantesco Chee Khao, un dolce tipico della cucina locale fatto con riso appiccicoso tostato immerso in uovo e succo di canna da zucchero.

Festa alla Grotta Erawan si svolge tra il 12 e il 15 aprile di ogni anno a Hat None Yao, Amphoe None Sang.

La Festa annuale dei santuari di Pu Loop Santuario e di Phra Wor Phra Ta si svolge ogni anno il primo mercoledì e giovedi di maggio in amphoe muang.

La festa dei razzi di Amphoe Sri Boonruang si svolge ogni anno il giorno di luna piena di maggio presso il campo di Amphoe Sri Boonruang. Razzi di enormi dimensioni, o Bang Fai Lan, sono decorati prima di essere lanciati in alto nel cielo. Il festival di Sri Boonruang è uno dei 12 festival piu' importanti della regione nord-est. I razzi sono un dono a Phaya Thaen, il dio che dara' la pioggia per la piantagione di riso.

La fiera delle banane si svolge dal 25 al 27 luglio a Ban Suan Sawan, tambon Wangthong, amphoe Na Wang.

Il festival Tiew Hoi Hin-Kin Lam Yai si tiene ogni anno fra l'8 al 15 agosto all'uscita comunità di Ban Huay Dua, Amphoe Muang.

La festa della cascata Thao To si tiene ogni anno dal 14 al 15 settembre, alla cascata in Amphoe Muang.




Nessun commento:

Posta un commento