giovedì 9 febbraio 2012

Phrae.

Phrae (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) e' stato il centro dell'industria del teak in Thailandia e ancora oggi vi si trovano molte caratteristiche antiche dimore in teak e foreste protette, ideali per escursioni e avvistamento di fauna esotica.
Phrae contiene una delle più grandi riserve di teak nelle sue foreste, si trova sulle rive del fiume Yom, 555 chilometri a nord di Bangkok.
La storia di Phrae  risale al regno Mon di Haripunchai. Entrò a far parte del regno Lannathai nel 1443, quando il re Tilokaraj organizzo' una spedizione per catturare Nan.
Come Chiang Mai, Phrae ha mantenuto la sua vecchia città fortificata, mentre la nuova città è cresciuta intorno ad essa ed e' diventata una città abbastanza affascinante mentre i sonnolenti vicoli contengono case in teak allineate che sono eccellenti esempi di architettura tradizionale tailandese e una serie di bellissimi templi. Molti di questi immensi palazzi sono stati costruiti da commercianti europei che erano impegnati nel commercio del teak nel XIX secolo.
In questa provincia ci sono molti parchi nazionali, alcuni remoti villaggi delle tribù delle colline, e una serie di stand in teak, che sono ora ampiamente protetti dai taglialegna.
Phrae si trova nella valle del fiume Yom. La catena montuosa del Phi Pan Nam Range attraversa la provincia da nord a sud nella parte ovest mentre e la catena Phlueng si trova a est.
L'area totale della provincia e' di 6,538.6 kmq, la stima della popolazione 2012 e', secondo World Gazetteer, 435957 abitanti, la densita' e' di 66.68 ab/kmq. La provincia è suddivisa in 8 distretti, amphoe, a loro volta suddivise in 78 sottodistretti, tambon e 645 villaggi, muban. Gli 8 distretti sono: Mueang Phrae, Den Chai, Long, Nong Muang Khai, Rong Kwang, Song, Sung Men, Wang Chin. In senso orario, partendo da nord confina con Phayao, Nan, Uttaradit, Sukhothai e Lampang.
Secondo la leggenda le due città di Phrae e Nan una volta erano governate da fratelli. Quando si incontrarono sulla cima di una montagna per dividere la terra il fratello di Phrae cavalcava un cavallo, quello di Nan un bufalo. Per questo motivo Phrae ha un cavallo nel suo sigillo, mentre Nan utilizza un bufalo. Quando il governo provinciale propose il sigillo nell 1940, il Dipartimento di Belle Arti suggeri' di aggiungere un edificio storico. oltre al cavallo, quindi lo stupa di Phra Tat Cho Hae si trova sul dorso del cavallo. Questo tempio si trova a circa 9 chilometri a sud-est della città di Phrae.
Il fiore e l'albero provinciale e l'Almondwood birmano, Chukrasia tabularis.

Come arrivare e come muoversi.
Come provincia un po' fuori dal percorso turistico tipico, Phrae è facilmente raggiungibile tramite auto privata o autobus. Tuttavia, è possibile prendere un treno o un aereo e arrivare alla vicina Chiang Mai o Chiang Rai, poi con un autobus a Phrae. Una volta lì, può essere più semplice spostarsi con la propria auto, ma ci sono mezzi standard di trasporto locale a disposizione dei visitatori: songtaews moto taxi, samlors e tuk tuk.
A Phrae si puo' arrivare e partire con:
Auto: da Bangkok, prendere l'autostrada Highway n. 1 e n. 11 per Phrae via Nakhon Sawan, Phichit, Phitsanulok e Uttaradit.
Autobus: La Transport Co. Ltd. gestisce autobus di linea per Phrae. Gli autobus lasciano il Bus Terminal Nord di Bangkok, Mo Chit 2, tutti i giorni alle 10:00 e alle 22:30. Per ulteriori informazioni, chiamare 0 2936 2852-66 o visitare il sito www.transport.co.th. Altre compagnie di autobus private con autobus che vanno a Phrae comprendono Choet Chai Tour tel. 0 2936 0199, Phrae Tour tel. 0 2936 3720 e Sombat Tour tel. 0 2936 2496.
Aereo: non ci sono voli regolari per Phrae. Gli aeroporti più vicini sono in Chiang Mai e Chiang Rai, si puo' volare su queste citta' e poi prendere un autobus per Phrae.
Muoversi in Phrae: come nella maggior parte delle province rurali thailandese ci sono in genere songtaews che seguono percorsi stabiliti intorno al capoluogo di provincia e bus locali e songtaews per i viaggi fra le città all'interno della provincia. Songtaews, moto taxi, e samlors, tre ruote a pedali con una gabina sul retro sono di solito disponibili per il noleggio privato.

Prodotti locali.
● Mo Hom è un noto prodotto artigianale, un tessuto lavorato a mano e fatto nella provincia di Phrae. E' considerato un prodotto di qualità, ottenuto con metodi tradizionali nei processi di tessitura, tintoria e sartoria.
● Chok Pha Tin, e' un prodotto famoso, un materiale raffinato e ben fatto con un design distintivo, oltre ad essere ampiamente utilizzato come materiale per fare i vestiti, oggi è anche usato per fare oggetti come borse, scarpe, oggetti per la decorazione, ecc...

Attrattive.
● Ban Wongburi questo edificio storico si trova sulla Lue Kham Road nella città di Phrae. Fu costruito nel 1907 da Chao Phrom e Chao Sunantawongburi, Il tecnico che costrui' questa casa venne dalla Cina, ma la casa, in teak, e' in stile europeo. I punti principali dell'edificio sono i legni scolpiti dei timpani, cornicioni, terrazze, porte e finestre. Nella porta principale e' lo stucco ndi una capra rappresenta due persone nate nell'anno della capra. La casa e' arredata con mobili e oggetti antichi, argenti e ceramiche. Inoltre, ci sono alcuni documenti importanti sul commercio degli schiavi e dei diamanti. La casa è aperta al pubblico dalle ore 08.00 alle 17.00. Per ulteriori informazioni, si prega di chiamare 0 5462 0153.
● Rafting a Kaeng Luang, una delle principali attrattive del parco nazionale Doi Pha Klong, Kaeng Luang si trova a Tambon Ban Pin, distretto di Long. Per arrivarci prendere la Phrae-Lampang Road per circa 50 km, poi girare a destra al Km. 69 e proseguire per altri 7 chilometri. Il paesaggio è particolarmente bello e in mezzo al fiume Yom ci sono formazioni rocciose che creano rapide che scorrono velocemente. Recarsi dall'altra parte del fiume, che può essere attraversato in traghetto, e dopo una salita a piedi di 100 metri arriverete alla Grotta Erawan adorna con rocce sporgenti e pendenti a forma di elefante e donne.
● Memoriale a Phraya Chaiyabun è a circa quattro chilometri dal municipio di Phrae sulla Highway n. 101. Phraya Chaiyabun fu governatore della città dal 1897 al 1902, fu ucciso da ribelli delle tribu' Shan perche' si rifiutò di cedere loro la città. Quando la rivolta fu sedata dalle truppe governative il re Rama V ordinò un monumento eretto in suo onore.
● Wat Chom Sawan e' a solo un chilometro dal municipio sulla Yantrakit Koson Road. E' un wat con uno stile architettonico da tempio birmano. L'edificio che combina la sala per lo svolgimento di riti religiosi e le abitazioni dei monaci è splendidamente decorato sia nei suoi interni che negli esterni. I tetti sovrapposti sono decorati con fini lavori di traforo. Le antichità trovate qui includono statue di Buddha in marmo, statue fatte di bambù intrecciato rivestite con lacca, e statue di Buddha di avorio, così come lastre d'avorio con scritti in caratteri birmani.
● Wat Luang si trova in citta' sulla Lue Kham Road, è un antico importante tempio costruito nello stesso tempo in cui fu fondata Phrae. Lavori di restauro hanno avuto luogo varie volte. Alcune delle sue caratteristiche principali includono il vihan e il chedi in stile Chiang Saen che ospita una sacra reliquia portato dal Myanmar. Il museo ospita diversi oggetti antichi tra cui alcune statue di Buddha che risalgono a 500 anni, fa e un'antica struttura in legno in stile Lanna.
● Wat Phra Bat Ming Mueang si trova sulla Charoen Nakhon Road nei pressi del municipio, è stato costruito nel 1955 combinando due antichi templi. C'è un vecchio chedi contenente una replica della parte interna dell'Impronta di Buddha.
● Wat Phra Non a ovest di Wat Luang è Wat Phra Non, vicino alle mura della città vecchia. Alcune delle opere architettoniche nell'area di questo wat comprendono un ubosot in stile Chiang Saen, con strette aperture per far entrare la luce invece di finestre normali, l'architrave è in legno con graziosi disegni. Le gronde del vihan sono tutte traforate, un caratteristico segno del'architettura del nord, all'interno si trova un Buddha reclinato in gesso della lunghezza di nove metri.
● Wat Phra That Cho Hae, questo tempio è circa 8 chilometri a est della città sulla Highway No. 1022. Importante luogo religioso della provincia, fu costruito ai tempi di Sukhothai. I 33 metri di altezza del chedi in stile Chiang Saen ospitano una sacra reliquia. E' stato costruito in mattoni e coperto con fogli d'ottone brillante. Il nome del tempio si riferisce alla seta tessuta in Sip Song Panna, nel sud della Cina, che fu usata per avvolgere il Chedi quando il tempio fu costruito. Ogni anno in marzo c'è una fiera che commemora il chedi.
● Wat Phra That Chom Chaeng si trova a tre chilometri da Phra That Cho Hae circa 10 chilometri dalla città. Costruito nell'anno 788, il nome del costruttore e' sconosciuto. Il chedi d'oro ha un'altezza di 29 metri e ospita una sacra reliquia. C'è anche un museo con rari cimeli antichi.
● Wat Sa Bo Kaeo si trova sulla Nam Khu Road vicino ai fossati della città, e' un tempio con diverse strutture e statue di Buddha in stile birmano. E' anche il luogo dove soggiornano i monaci birmani che si recano in Thailandia per studiare le scritture buddiste.
● Santuario alla colonna della citta si trova sulla Khum Deom Road nel centro della città, vi e' anche una pietra risalente al periodo di Sukhothai con antiche iscrizioni in caratteri thai, descrive la costruzione di un tempio della città.
● Phae Mueang Phi e' circa 12 chilometri fuori città, e con altri 6 chilometri dopo una svolta a destra, è una vasta area senza alberi di grandi dimensioni. A causa della subsidenza e dell'erosione del suolo, restano gli elementi più duri e resistenti che assumono forme di funghi dall'aspetto esotico.
● Museo del folkclore di Ban Fai l'area del Museo del Folklore di Ban Fai cosi' come il ristorante giardino di Ban Fai e' a tre chilometri dalla citta' sulla Phrae-Sung Men Road. Si compone di molti edifici e strutture in legno dove si svolgono mostre sullo stile di vita locale. I diversi tipi di case di legno mostrano le diverse situazioni in cui vive la popolazione locale. Ci sono anche mercati e case-bottega del passato.
● Ban Pong Si si trova a Tambon Thin del distretto Muang è un villaggio che raccoglie e scambia utensili per la casa di seconda mano per un uso quotidiano. Vi si vendono anche prodotti in argento.
● Ban Rong Fong e un villaggio specializzato nella produzione di utensili agricoli in metallo con metodo di produzione tradizionale. Il paese è raggiungibile prendendo l'highway No.101, Phrae-Nan, girando poi sull'highway 1101 che porta a Rong Fong.
● Ban Thung Hong a circa 4 chilometri di distanza dalla citta' sulla highway 101, Phrae-Nan. E' un villaggio noto per la realizzazione di prodotti in materiale Mo Hom. Si tratta di un tessuto di cotone tinto in azzurro locale che viene utilizzato come abito tradizionale e moderno.
● Mercato Hua Dong e' circa 9 chilometri a sud della città sulla highway 101, nel distretto di Sung Men. E' il centro per prodotti in legno e rattan, mobili per la casa e oggetti decorativi.
● Grotta Pha Nang Khoi e' una grotta interessante che si trova circa 40 chilometri a nord della città sulla Highway n. 101 al Km. 59, all'interno del distretto di Rong Kwang. Lungo le sinuose gallerie vi sono strane stalattiti e stalagmiti. Il nome della grotta significa "donna in attesa", alla fine della grotta è una stalagmite a forma di donna che tiene un bambino piccolo, inoltre c'è una stalattite a forma di cuore. Queste strane forme hanno creato una leggenda che parla di una donna che ha aspettato cosi' a lungo il suo amante che si e' trasformata in pietra.
● Cascata Huai Rong e' in mezzo a una fresca area boschiva. Si raggiunge prendendo l'highway n. 101, Phrae Kwang-Rong, e proseguendo per 60 km verso nord. Svoltare a sinistra al Km. 78 e proseguire per altri 4 chilometri.
● Wat Phra That Si Don Kham in questo wat c'e' un un enorme chedi d'oro che ospita una sacra reliquia. La leggenda vuole che sia stato costruito nel 535 d.C, quando la zona era sotto il dominio del regno Hariphunchai.
● Villaggio dei tessitori di tessuti si trova nel distretto Long a 45 km. da Phrae sulla Highway n. 1023, qui vive una comunita' secolare che risale agli antichi tempi di Hariphunchai. Gli appartenenti a questa comunita' si dedicano principalmente alla tessitura, sia di seta che di cotone, essi producono anche un particolare tipo di tessuto chiamato Chok Tin, la tecnica per produrlo è stata tramandata di generazione in generazione. Il suo design è stato sviluppato per incontrare le richieste di nuovo e diverso, anche se e' stato mantenuto il metodo originale di produzione. Una fiera che celebra il Chok Tin si svolge ogni anno nel distretto a novembre.
● Wat Phra That Suthon Mongkhon Khiri a tre chilometri dal distretto di Den Chai o circa a 2 chilometri da Phrae. Anche se e' un tempio relativamente moderno, vanta molte strutture accattivante. L'ubosot in particolare, è noto per le sue delicate sculture con fini disegni. Vi è anche la struttura in teak dorato in stile Lanna che custodisce preziose reliquie del Nord, tra cui statue di Buddha, lacche, strumenti musicali Lanna, armi antiche e immagini raffiguranti eventi del passato.
● Phra That Phra Lo si tratta di un che che risale a 400 anni fa e che si crede contenga i resti di un re di nome Phra Lo, sovrano di Nakhon Maen Suang, una volta situato nelle vicinanze. Si dice che morì insieme ai suoi due amanti, Phra Phuean e Phra Phaeng, il che ha dato origine a una leggenda folkloristica. Il chedi si trova a Tambon Ban Klang, distretto Song, sulla highway 103 circa 45 chilometri a nord di Phrae.
● Parco nazionale Mae Yom e' nel distretto Song, 48 chilometri dalla città. Il terreno è montuoso con ricche foreste di latifoglie e teak, probabilmente la più densa nel paese. Lungo il fiume Yom di fronte al campeggio del parco sono le rapide Kaeng Sua Ten, a due chilometri c'e' una zona di formazioni rocciose che e' meglio visitare nei mesi di novembre-febbraio, quando il clima è fresco e il paesaggio e' piu' bello. I visitatori possono accamparsi lungo le sponde del fiume. Kang Seu Ten chiude dal 1 Maggio al 31 ottobre
● Parco nazionale Wiang Kosai è a circa 70 chilometri da Phrae, nella provincia di Wang Chin. Si raggiunge prendendo l'highway 11, Phrae-Lampang, poi girare a sinistra in direzione del distretto di Wang Chin e proseguire per altri 13 chilometri per raggiungere la curva che porta al quartier generale del parco. Ad altri 1,5 km ci sono due cascate, la Mae Koeng Luang, a un chilometro dalla sede del parco, e la Mae Koeng Noi, 2 chilometri piu' avanti, raggiungibile a piedi. Ruscelli dalle cascate affluiscono nel fiume Yom. La cascata Mae Keng Luang chiude dal 1 luglio al 31 ottobre.

Feste, festival, fiere.
● Fiera Phra That Cho Hae si tiene circa nel mese di marzo, prevede una processione, in stile Lanna, per portare vesti per coprire il Chedi. Tutti i partecipanti sono vestiti con abbigliamento tradizionale Lanna.
● Doklomlaengban Songkran Muangphrae Nung Mohhom Tae Ngam Ta o festa del Songkran di Phrae si tiene dal 13 al 17 aprile di ogni anno a Chareun Muang Road ,Yantarakit Kosol Road e in altre zone della città.


Nessun commento:

Posta un commento