martedì 6 marzo 2012

Cosa vedere in Phuket? Phuket le attrattive.



Ampoe Mueang Phuket (vedi mappa dettagli).
● Wat Chalong e' il tempio più popolare e famoso di Phuket, Wat Chai Tararam, o Wat Chalong, è stato costruito nel 1837. Situato a circa 8 chilometri dalla città, il tempio ospita il corpo del famoso Luang Po Cham, un monaco che ha aiutato la gente del posto a combattere la ribellione Ang Yi durante il regno del re Rama V, nel 1876. Una recente aggiunta al tempio è un chedi alto 61,4 metri che contiene la reliquia Phra Borom Sareerikatat, un pezzo di ossa del Buddha portato da Sri Lanka. Il Chedi è una miscela di stili meridionali, centrali e architetture del nord ed e' il piu' importante in questa regione dato che ospita la reliquia del Buddha.
● Citta' di Phuket e vecchi edifici, Phuket è una città affascinante che può essere esplorato a piedi o con mezzi tradizionali di trasporto, tuk-tuk, e l'architettura sino-portoghese che è evidente nelle case negozio offrono una citta' con un'atmosfera affascinante e un ambiente tardo XIX secolo. Per i visitatori interessati a passeggiare lungo la città, iniziare il viaggio presso l'ufficio postale centrale e proseguire a piedi a ovest lungo la strada Thalang, poi girare a sud all'edificio della Standard Chartered Bank e proseguire a piedi verso la strada Yaowarat. Continuare il viaggio alla rotonda della fontana, poi a ovest verso Ranong Road e procedere sulla Patipat Road, che si collega con la Strada storica per Krabi.
● La scuola Thai Hua in Krabi Road, a Phuket e' la piu' antica scuola cinese in Thailandia aperta nel 1911. Costruito nel 1934, l'edificio del museo è uno splendido esempio di architettura europea Sino-Thai degli anni '30, quando a Phuket iniziarono a svilupparsi architetture che portarono allo stile Straits Settlements. Il cemento armato è utilizzato per pensiline, mensole e una scala sospesa, mentre forme decorative del periodo precedente sono stati inserite. La porta frontale è in ghisa ed e' importata da Yates, Haywood & Co, Upper Thames, London. Quando la scuola si trasferi' verso nuovi locali alla fine del 1990, l'Associazione Alumni avvio' un progetto per conservare il vecchio edificio scolastico. La vecchia scuola Thai Hua fu prima utilizzata come sede per le consultazioni della comunità nel processo di pianificazione e fu poi utilizzato come spazio espositivo durante l'annuale Festival Old Phuket. Nel 2002, l'Associazione Alumni decise di trasformare l'edificio della scuola Hua Thai in un museo della comunità. A metà del 2005, L'Ufficio d'Arte Contemporanea e Cultura, del Ministero della Cultura di Thailandia, decise di ristrutturare e trasformarlo in una galleria d'arte e spazi del museo. Gli scopi erano quelli di promuovere artisti di Phuket e aprire un centro di apprendimento per le generazioni future. Il museo e' aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì dalle 09:00 alle 19:00.Phuket Thaihua Museum, 28 Krabi Rd., Thaladnue, A.Muang, Phuket 83000. Tel. +66 7621 1224, fax +66 7625 8483. Website http://www.thaihuamuseum.com/. Riferimento Harin Sukavat.
● Acquario di Phuket, fa parte di un'istituzione di fama mondiale, il Centro di Biologia Marina di Phuket che si trova nella punta meridionale di Capo Panwa, E 'circondato da sceniche baie mozzafiato e da qui e' possibile vedere le isole. E' una destinazione perfetta per una gita con la famiglia.
Entrati nell'acquario ci si ritrova in un mondo sottomarino fantastico, con oltre 150 specie diverse provenienti da habitat d'acqua dolce e salata, la maggior parte delle specie sono locali e provengono dal Mare delle Andamane e il Golfo della Thailandia. Gli interattivi visualizzati nell'acquario vi condurranno in un viaggio ambientale attraverso fiumi, laghi e preziose barriere coralline in via di estinzione, lungo gli estuari dei fiumi con il particolare ambiente delle mangrovie. Tutte le informazioni sono fornite in thai e in inglese e comprende sia i nomi comuni che curiosità sugli animali.
L'Acquario rende l'educazione un divertimento , con le sue molte e differenti esposizioni di vita marina, habitat, e l'esposione di questioni ambientali e di conservazione: Qui si scoprono le relazioni tra gli animali, si incontrano animali particolari come le anguille elettriche, polpi, tartarughe marine e squali e si possono ammirare i piccoli nei vivai oceanici. Una delle principali attrattive e' la passeggiata nella grande vasca tunnel. Sembra di stare nel mezzo di un oceano circondati da enormi trigoni, cernie, squali lutjanidae e altri pesci. Raggiunta la fine del tunnel si è accolti da otto massicce, a misura d'uomo, cernie giganti che nelle loro taniche di 110 tonnellate hanno vissuto in quest'acquario per oltre 20 anni!
L'Acquario di Phuket è stata fondata nel 1983 come unità di PMBC, il Centro di Biologia Marina di Phuket, un centro di ricerca e di monitoraggio del Ministero delle risorse naturali e dell'ambiente. L'Acquario è diventata una delle principali attrattive sull'isola di Phuket e attira circa 300.000 visitatori all'anno, tra cui 40.000 turisti.
La sua missione è aumentare la consapevolezza e la comprensione sugli ambienti marini e costieri e di promuovere la gestione sostenibile delle coste e degli oceani. Il centro e' aperto dalle 09:00 alle 17:00.
Phuket Aquarium, 51 Moo 8 Sakdidet Rd., A. Muang, Phuket, Thailand. Tdel. +66 7639 1126, fax +66 7639 1406. Website http://www.phuketaquarium.org/. Riferimento Chutinart Promnatt.
● Museo delle conchiglie marine di Phuket, per trenta anni i fratelli Patamakanthin hanno cercato per il mondo le conchiglie più belle e uniche. Oggi. la loro collezione di oltre 2.000 specie viene mostrata in questo museo, inoltre vedrete diverse rarita' fra cui la piu' grande perla d'oro al mondo, 140 carati, la sola Noble Voluta che e' nella Lista Rossa degli animali minacciati di Singapore a causa della perdita di habitat, vongole giganti e fossili risalenti a 380 milioni di anni. Collezionisti di conchiglie provenienti da tutto il mondo hanno dichiarato che questa collezione e' una delle più straordinarie che ski possano trovare. Phuket Sea Shell Museum, 12/2 Moo 2, Viset Road, Rawai, Muang, Phuket 83130, Thailand. tel. +66 7661 3666, fax +66 7661 3833. Website http://www.phuketseashell.com/. Riferimento Somchai Pattakantin.
● Fattoria degli Abaloni Phuket Abalone Farm Co., Ltd. è la prima azienda commerciale che produce abaloni in Thailandia. Fondata nel 1996, con capitale sociale di 60 milioni di Baht, l'azienda è guidata da Sitthisak Muangsin che insieme con un piccolo team di professionisti ha condotto ricerche e sperimentazioni che alla fine, dopo anni di duro lavoro, hanno portato al successo nella coltivazione e alla scoperta delle tecnologie di allevamento. La societa' e' divisa in tre parti: fattoria, ristorante e prodotti a base di abalone. L'ufficio si trova nell'isola di Si Re, 4 Km. da Phuket Town e a breve distanza da tutte le parti dell'isola di Phuket. Dalla citta' di Phuket prendere la Srisuthat Road per Ko Si Re passare Wat Si Re e svoltare a sinistra per 1 km. Per maggiori informazioni tel. 0 7625 2944 o visitare il sito http://www.phuketabalone.com.
● Museo filatelico di Phuket, questo è stato il primo ufficio postale e telegrafico di Phuket, si trova all'angolo delle strade Thalang e Montri. E' stato rinnovato e trasformato in un museo filatelico, esibisce vecchie apparecchiature postali, vecchi telefoni e vecchi francobolli tailandesi. Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:30, tranne la domenica, lunedì e festivi.
Phuket Philatelic Museum, Montri Road, A. Muang, Phuket, Thailand. Tel. +66 7621 6951, fax +66 7621 6951. Website http://www.phuketpostoffice.com/.
● Centro culturale di Phuket. Si trova nell'area della Phuket Rajabhat University sulla Thepkrasattri Road. Ha mostre sulla storia, le arti e la cultura di Phuket come case, stili di vita, utensili usati nella citta' di Thalang negli antichi tempi. Inoltre la libreria contiene libri sulla storia e la cultura di Phuket. Il centro e' a ingresso libero ed e' aperto dalle 08:30 alle 16:30 eccetto nelle festivita' publiche. Se un gruppo di visitatori desidera un tour guidato indirizzare per lettera la richiesta a Phuket Cultural Center, 21 Thepkrasattri Road, Tambon Ratsada, Amphoe Mueang Phuket, Phuket o chiamare 076 240474-6 ext. 148, 076 211959, 076 222370, fax 076 211778.
● Zoo di Phuket, si trova sulla strada per la Baia di Chalong, lo Zoo presenta una collezione di mammiferi asiatici ed africani e uccelli. Spettacoli con elefanti e coccodrilli si svolgono tutti i giorni. Lo zoo e' aperto dalle 08:30 alle 18:00. Chiamare 0 7638 1337, 0 7638 1227 per maggiori informazioni.
● Fattoria delle farfalle di Phuket si trova a circa 3 chilometri da Phuket raggiungibile tramite la Strada Yaowarat e l'intersezione Sam Kong, l'azienda è orgogliosa di presentare una collezione unica di creature tropicali come farfalle e insetti. La fattoria e' aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00. L'ingresso e' 300 baht per gli adulti e 150 baht per i bambini. Chiamare tel. 0 7621 5616, o 0 7621 0861 per ulteriori informazioni.
● Saphan Hin e' un parco pubblico situato in riva al mare alla fine di Phuket Road, Saphan Hin è un parco ricreativo per gli abitanti locali e i turisti. Il Monumento dedicato alla memoria del capitano Edward Miles Thomas, l'australiano che porto' la prima draga a Phuket nel 1909, si trova all'interno del parco. Il Saphan Hin Sports Center si trova qui.
● Fattoria delle orchidee e villaggio thai situato sulla strada Thepkasattri, circa 3 chilometri da Phuket City è un luogo straordinario per gli amanti della cultura. Il villaggio serve giornalmente un tipico pranzo del sud Thailandia seguito da uno spettacolo culturale con splendide rappresentazioni di danze classiche tailandese, combattimento con spada, boxe tailandese, sfilate in costume e spettacoli di elefanti. Oggetti di artigianato sono in mostra. Il complesso ha una sala da pranzo decorata con piu' di 20,000 varieta' di orchidee e piante tropicali. E' aperto giornalmente dalle 09:00 alle 21:00 Gli spettacoli sono alle ore 13.00 e alle 17:30. Chiama 076 214860 o 076 237400 per ulteriori informazioni.
● Punto panoramico il punto di osservazione più famoso sulle 3 spiagge, Kata Noi, Kata Yai e Karon, si trova a metà strada tra la spiaggia di Nai Harn e la spiaggia di Kata Noi Beach. Da questo luogo la vista delle 3 spiagge e di Ko Pu affascina i visitatori.
● Khao Rang dalla sua cima si puo' godere di una splendida vista della città di Phuket, della parte sud dell'isola e di alcune delle isole fuori della costa. Si trova nella parte nordovest della citta'. Ci sono anche diversi ristoranti con viste spettacolari della città, un parco per gli appassionati di ginnastica e una confortevole distesa d'erba con una statua in bronzo di Phraya Ratsada Nupradit, il Governatore della citta' di Phuket durante il regno di re Rama V.
● Ao (baia) Chalong questa baia ha il molo piu' grane e piu' visitato delle varie isole, si trova 11 chilometri a sud della città. Da questo molo, i turisti possono noleggiare barche per raggiungere alcune delle isole vicine, a sud di Phuket. L'area della baia e' costellata di negozi per sub, agenzie di viaggio e ristoranti di pesce. Anche se la baia è in una splendida cornice e l'atmosfera rilassante, il nuoto non è raccomandato qui. Alloggi sono disponibili presso l'Ostello della Gioventù.
● Ao Sen spesso trascurata data la sua vicinanza a Nai Nan e della strada per raggiungerla che corre attraverso e sotto il Royal Meridien Phuket Yacht Club. Il suo lato migliore e' che offre una vista affascinante su Nai Han e il capo ndi Phromthep.
● Laem (Capo) Phromthep è forse uno dei luoghi più importanti di Phuket. C'è un detto che non si e' stati a Phuket se non si e' visitato Laem Phromthep. Phrom in Thai e' l'equivalente di Bhrama in hindi e significa "purezza", Thep significa "Dio" I locali si riferiscono a questo capo col nome Laem Chao o "Il capo del Dio". E' qui che molti visitatori prendono il sole e godono della vista panoramica del mare di Andamane. Il Capo è affollato soprattutto la sera, in quanto è un punto di osservazione popolare del tramonto. Si trova a circa 2 chilometri dalla spiaggia di Rawai. Tambon Rawai, Amphoe Mueang, Phuket.
● Laem Ka si trova a circa 16 chilometri dal centro città all'estrema fine a sud-ovest della Baia di Chalong. Ideale per il nuoto, la spiaggia è pulita, tranquilla e punteggiata di rocce.
● Le spiagge in Ampoe Mueang Phuket sono Hat Rawai, Hat Kata Yai, Hat Kata Noi, Hat Karon, Hat Karon Noi, Hat Nai Yan per una breve descrizione vedi "Spiagge", sotto.
● Le isole Ko Si-Re e Ko Kaeo anche per queste vedi la parte vedi "Spiagge", sotto.

Amphoe Kathu.
● Le spiagge in Amphoe Kathu sono Hat Patong, Hat Kalim, Hat Kamala vedi vedi "Spiagge", sotto.
● Namtok Kathu questa cascata relativamente piccola e semplice ha un'atmosfera unica, si trova a circa 4 km da Amphoe Krathu. L'ingresso alla cascata si trova accanto al Palm Golf Club. Ristoranti e servizi turistici di base sono disponibili.

Amphoe Thalang.
● Monumento alle due eroine questo monumento è stato voluto dai residenti locali nel 1966 per onorare le eroiche gesta di Thao Thepkasattri e Thao Srisunthorn. Si trova all'incrocio Tha Ruea, Amphoe Thalang.
● Wat Phranang Sang si trova a circa 20 chilometri dalla città, è un tempio storico che rappresenta un momento importante nella storia di Thalang. L'area è stata usata nel 1785 come un campo militare birmano. Nell'ubosoth si trovano tre delle piu' antiche e piu' grandi immagini in stagno di Buddha. Queste statue sono chiamate i Tre Re e sono poste vicino a tre altre statue di grandi dimensioni. Per arrivarci, percorrere la Thepkasattri Road, all'incrocio del distretto Thalang, girare a sinistra e procedere fino al tempio.
● Museo Nazionale di Thalang il museo e' stato istituito dalla gente di Phuket con la collaborazione del Dipartimento di Belle Arti come un luogo per onorare le due eroine di Thalang e come archivio storico. Il patrimonio archeologico e culturale proviene da Phuket e dalle zone circostanti, lungo il Mar delle Andamane. E' stato inaugurato il 14 marzo 1989 da Sua Altezza Reale la Principessa Sirindhorn e continua il suo ruolo nella conservazione del patrimonio culturale delle Andamane, fornendo da allora programmi educativo per visistori locali e stranieri.
Il museo e' diviso in 5 stanze come di seguito:
Sala principale: un'introduzione alla Thailandia.
Galleria 1: primi abitanti dell'isola di Phuket e delle Andamane
Galleria 2: La Battaglia di Thalang
Gallerie 3: Lo sviluppo cinese e di Phuket
Gallerie 4: Persone di Phuket
Galleria 5: Galleria con mostre variabili.
In piu' i visitatori possono vedere la mostra all'aperto del villaggio degli zingari di mare, che presenta il loro stile di vita, come case, barche, strumenti di pesca.
Thalang National Museum, Srisoonthorn, Thalang district, Phuket 83110. Tel.+66 7637 9895, fax +66 7637 9897. Website http://www.thalangmuseum.com/. Riferimento Aujima NooKong.
● Wat Phra Thong il tempio è una popolare attrattiva per i visitatori e residenti locali. Nel tempio si trova la meta' superiore di una grande statua di Buddha che sembra emergere dal terreno. La leggenda narra che durante l'invasione della citta' di Thalang città 1785, i birmani fecero parecchi tentativi di scavare la statua al fine di portrla in Birmania. Ogni volta che scavavano nel terreno, sciami di calabroni piombavabo su di loro e alla fine dovettero rinunciare. In seguito, la parte visibile della statua fu coperta di oro da parte degli abitanti del villaggio ed è rimasta tale fino ad oggi. Il tempio si trova a circa 20 chilometri dalla citta' di Phuket. Percorrere Thepkrasattri Road, una volta raggiunto l'Ufficio Distrettuale di Thalang, girare a destra e procedere direttamente fino al tempio.
● Santuario per la vita selvatica di Khao Phra Thaeo situato nel distretto di Thalang, a circa 20 chilometri da Phuket City, il santuario copre una superficie di 2228 ettari di terra ricca e fertile, che è sede di diversi tipi di animali selvatici. Il santuario e' stato istituito nel luglio 1969. In questa zona puo' anche essere vista una palma particolare chiamata Chao Mueang Thalang o palma Khao Lang. Le principali attrattive nel santuario includono:
- Namtok Ton Sai, una cascata che si trova a circa 22 chilometri dalla città. E' una cascata piuttosto piccola che e' al meglio nella stagione delle piogge, L'area di Namtok è ombreggiata da alberi grandi e piccoli che lo rendono un luogo ideale per il relax. Per arrivarci dalla strada Thepkasattri, svoltare a sinistra all'intersezione di Amphoe Thalang e proseguire per circa 3 chilometri. Chiama 076 311998 per ulteriori informazioni.
- Namtok Bang Pae e' una cascata relativamente piccola situata tra i boschi fitti, la cascata è anche sede del Centro di Riabilitazione dei Gibboni. Per arrivarci dalla città, seguire il percorso verso il Monumento alle due eroine, quindi girare a destra per Tambon Pa Khlok e proseguire per circa 7 chilometri. Per gli amanti della natura, il santuario ha alcuni sentieri tracciati. Ulteriori informazioni possono essere ottenute presso il Centro Studi della Natura.
● Ao Bang Thao, una grande baia aperta dove si trova una delle più lunghe spiagge di Phuket. Ao Bang Thao ha una lunga storia legata alla economia dell'isola. In precedenza era una zona di miniere di stagno, oggi la zona e' completamente trasformata e vi si trovano resort di lusso e campi da golf, in particolare il complesso del Laguna, altri alloggi alla fine della baia, a sud, sono disponibili.
● Parco nazionale Sirinat, il parco si trova a circa 30 km dalla citta' di Phuket. Occupa una superficie di 90 chilometri quadrati e dispone di una spiaggia di 13 km. In precedenza era noto come Parco nazionale Nai Yang, fu istituito il 13 luglio 1981.
Per raggiungere il Parco partire da Thepkasattri Road e proseguire verso l'incrocio Thalang, poi girare a sinistra al kilometer 21-22 e proseguire per circa 10 chilometri. In alternativa, al chilometro 21-22 seguire la strada che porta verso l'aeroporto per circa 2 chilometri.
Il parco è costituito da perfette spiagge e foreste di mangrovie come segue:
- Hat Nai Thon si trova sul bordo di una baia appartata nella zona sud del parco, è una popolare attrattiva turistica. La spiaggia di Nai Thon dispone di un ambiente naturale unico, con entrambe le estremità della spiaggia protetto da rocce granitiche che fungono da scudo naturale rendendo la baia un vivaio ideale sia per la vita marina che per i coralli. La spiaggia è adatta per il nuoto. In molti momenti il luogo e' ideale per chi ama la solitudine estrema oppure basta camminare per qualche centinaio di metri verso la baia di Hin Kruai per trovarla. Per arrivare qui seguire la strada per il parco nazionale Sirinat poi girare a sinistra al km 21-22. All'incrocio di Ban Sa Ku, girare a sinistra e proseguire per circa 3 chilometri.
- Hat Nai Yang si trova a sud della spiaggia di Mai Khao, è una baia serena e isolata ideale per il nuoto e pic-nic familiari. La spiaggia è magnifica, circondata da pini ombrosi. Nelle vicinanze barriere coralline consigliano un'esplorazioni del mondo subacqueo, le tartarughe marine abitano la zona. E' il luogo dove si trova la sede del parco.
- Hat Mai Khao e' conosciuta anche come la spiaggia dell'aeroporto, Sanambin Hat, si trova all'estremità settentrionale dell'isola di Phuket. E' la piu' lunga spiaggia di Phuket, Hat Mai Khao è famosa come spiaggia tranquilla in un ambiente rilassante. La spiaggia non è raccomandata per il nuoto dato che degrada rapidamente. Hat Mai Khao è la patria di meravigliose creature, quali cicale di mare e tartarughe. Inoltre, è un luogo dove le tartarughe depositano le uova. La spiaggia e' raggiungibile prendendo la strada Thepkasattri al ponte Thao Thepkasattri poi prendendo una svolta a sinistra all'altezza del cartello direzionale che punta a Mai Khao Beach o seguire la strada che passa l'intersezione Thepkasattri all'aeroporto. Al ponte di Sarasin, girare a sinistra e proseguire per circa 3,5 chilometri.
- Hat Sai Kaeo si trova a nord, vicino alla spiaggia di Mai Khao, Hat Sai Kaeo è una lunga spiaggia di sabbia bianca, naturalmente decorata con boschetti di pini. E' ideale per il relax, la spiaggia è a nord di Phuket.
- Foresta di Mangrovie si trova nella zona di Tha Chatchai, la foresta di mangrovie si estende su una superficie di circa 129.5 ettari. Situato sulla punta nord dell'isola, il luogo offre percorsi naturalistici interessanti per coloro che desiderano saperne di più della foresta che protegge la terra e della natura delle creature marine. Per ulteriori informazioni visitare www.dnp.go.th.
Spiagge.
Le principali spiagge sono:
- Mai Khao e' vicina all'aeroporto, sarebbe abbastanza quieta se non fosse per gli aeroplani.
- Bang Tao e' una spiaggia lunga e molto quieta. 
- Spiaggia di Surin, si trova a circa 24 chilometri dalla città E' un'incantevole spiaggia alberata da piante casuarine. Isolata e appartata, la spiaggia è l'ideale per prendere il sole e rilassarsi, il mare qui non è adatto per il nuoto in quanto dispone di una spiaggia a pareti ripidissime e il tempo e' molto variabile durante il monsone di sudovest. Inoltre, c'è un campo da golf che è stato istituito nel regno di re Rama VII. Diverse comunità di pescatori musulmani si trovano nelle vicinanze e le moschee sono situate a ovest della spiaggia. La Moschea locale, Matsayit Mukaram, merita una visita in quanto è una struttura elegante con ante in legno laccato. Per arrivarci, percorrere la strada 402, dopo aver raggiunto il Monumento alle Due Eroine, girare a sinistra e proseguire per circa 12 chilometri.
- Hat Pawna si trova a 10 chilometri dalla citta’ la zona piu’ a sud di questa spiaggia e’ il luogo dove si trova il Centro di Ricerche Biologiche Marine e l’Acquario di Phuket.
- Spiaggia Laem Singh, piccola spiaggia con meravigliosi panorami, tranquilla ideale per una fuga dalla folla. Laem Sing ha una spiaggia di sabbia bianca che luccica al sole ed è costellato di rocce dalla forma unica. Si trova fra la spiaggia di Kamala e quella di Surin.
- Spiaggia di Kalim, si trova a nord di Patong Beach è una spiaggia appartata costellata di rocce e barriere coralline. Ricettività e ristoranti sono disponibili.
- Spiaggia della Liberta' si trova intorno all'inizio di Laem Ka Sai Rot ed è accessibile noleggiando una barca dalla lunga coda.
- Spiaggia di Patong, questa spiaggia è la più sviluppata, più vivace, più frequentata spiaggia di Phuket, che non smette mai di stupire i visitatori. Situato a circa 15 chilometri dalla città, la spiaggia ha una vasta gamma di strutture ricettive e centri commerciali, e fornisce attività di svago magnifici e energici intrattenimenti notturni e una visione da cartolina di una spiaggia lunga 3 km formata da sabbia bianca, un luogo ideale per nuotare, rilassarsi e godere sport acquatici impegnativi come jet ski, windsurf snorkeling, vela, parasailing. La zona di questa spiaggia e' famosa in tutto il mondo per la sua vita notturna.
- Spiaggia di Karon, una spiaggia piu' quieta a sud di Patong.E' una spiaggia curva che si sdraia bellissima sotto il sole con piccole dune di sabbia, e casuarine e palme. La baia a mezzaluna è la firma della spiaggia che attirare l'attenzione dei viaggiatori. Da maggio a ottobre, la spiaggia può essere battuta da gravi risacche, dato che la baia e' aperta. Guardare attentamente per scoprire eventuali segnali di avvertimento prima di andare a nuotare o navigare all'estremità meridionale della spiaggia. Durante l'alta stagione, la spiaggia è ideale per rilassarsi, nuotare o prendere il sole. Una vasta gamma di sistemazioni, dai top-end di bilancio ai mid-range, sono disponibili. Altri servizi, quali discoteche, ristoranti e intrattenimenti si trovano lungo la strada del lungomare. La spiaggia si trova a circa 20 chilometri dalla città ed è raggiungibile prendendo un autobus dal mercato Ranong a Phuket City. Gli autobus sono disponibili dalle 07.00 alle 17:00. Prendere un taxi è un'altra opzione.
- Spiaggia di Kata si trova a circa 20 chilometri dalla citta' di Phuket. E' formata da due spiagge Kata Noi, piccola Kata, e Kata Yai, Grande Kata. Entrambe sono rinomate per lo snorkeling che permette di vedere i coralli, i pesci tropicali e l'eco-sistema marino. La spiaggia di Kata Yai e' affollata e pulita frequentata da turisti, ideale per il surf. La spiaggia di Kata Noi, e' piu' quieta di Kata Yai. Merita una visita anche Ko Pu, una piccola isola disabitata situata al largo di Laem Sai. La maggior parte dei visitatori si dedica allo snorkeling lungo le isole che sono ricche di barriere coralline. Diverse attività da spiaggia sono disponibili su entrambe le spiagge. Gli alloggi vicino alla spiaggia di Kata sono circondati da ambienti tropicali e scogliera. I visitatori possono scegliere di soggiornare in base al loro bilancio nelle strutture di fascia alta a secondaria. Rinomati alberghi situati qui sono Club Med e il Boathouse. 
- Hat Pansea, a 24 chilometri dalla citta’ e’ uno scenico enclave dominato da due resort di lusso: l’Amanpuri e il Chedi, alberghi per attori e VIP. Ci sono solo alcuni ristoranti e negozi.   
- Ao Chalong e' il piu' popolare luogo per ancoraggio di yacht.
- Spiaggia di Rawai e' un punto di partenza per visitare molte delle isole locali, e' anche un luogo molto popolare fra i locali per picnic sulla spiaggia.
Situato a circa 17 chilometri dalla città si trova la spiaggia meno affollata, più pacifica, meno commerciale e incontaminata di Phuket. La spiaggia è sede di una consolidata comunità di Chao Le o zingari del mare. Inoltre, da questa spiaggia i visitatori possono affittare barche per esplorare altre isole fuori costa. Hat Laem Kha, che si trova a nord-est della spiaggia, è il punto di partenza per chi desidera visitare Ko Lon, e Ko He. Laem Phromthep si trova all'estremità meridionale della spiaggia ed e' un capo ideale per immersioni e snorkeling. Gli alloggi variano dai bungalow ai resort di medio raggio. Arrivare alla spiaggia è facile si puo' utilizzare un songthaeo che partono dalla fermata alla rotonda di Ranong Road, si puo' arrivare anche con un tuk tuk. .
- Hat Ya Nui si trova fra il Capo Promthep e Rawai. E’ una spiaggia piccola ma perfetta per godersi il mare. Promontori scoscesi si trovano su entrambi i lati di questa spiaggia su cui si riversano dolci onde da dicembre a marzo ma che nella stagione dei monsoni diventano violente per cui nuotare non e’ consigliato.
- Hat Nui quasi sicuramente la spiaggia piu’ difficile da visitare in Phuket. Si trova fra il punto do Kata e Nai Han. Recentemente e’ stata costruita una nuova strada per raggiungerla tuttavia anche questa e’ ripida e difficile da percorrere, lo si puo’ fare solo con un veicolo con quattro ruote o una moto da moto-cross. 
- Nai Han, e' una spiaggia quieta, che si trova a sud vicino a capo Phrom Thep che offre un panorama affascinante. Si trova a pochi chilometri da Kata Beach, vicino a Cape Phromthep, a circa 18 chilometri dalla città di Hat Nai Han. E' una straordinaria spiaggia che ha sabbia bianca e acqua cristallina. La spiaggia confina con due incantevoli lagune circondate da alberi della gomma e altre piante tropicali. Questa spiaggia non è stato ancora pienamente sviluppata al suo pieno potenziale, è meno affollata, più pacifica, è quindi ideale per chi cerca la solitudine. Ai turisti e' raccomandato di non nuotare durante la stagione dei monsoni da maggio a ottobre. Attenzione alla bandiera rossa! Pur avendo una selezione piuttosto limitato di alloggi, si va dai bungalow alla top-class. Verificare con l'Ufficio TAT Phuket per informazioni aggiornate e le tariffe delle camere. Questa spiaggia può essere raggiunta con un songthaeo, che parte dall'incrocio di Ranong Road e dalla fontana. Altrimenti i visitatori possono anche affittare tuk-tuk.
- Spiaggia di Kamala si trova a circa 26 chilometri dalla città di Phuket, E' una spiaggia isolata lunga 2 km che è adatto per un relax totale. Alloggi sono disponibili.
Isole.
Delle 39 isole satelliti di Phuket si possono ricordare:
- Koh Hae l'Isola di Corallo e' situata a sud di Cape Panwa, l'isola è famosa per la sua sabbiosa spiaggia bianca e le ricche barriere coralline che sono ideali per nuotare, fare snorkeling, immersioni, pesca e altri sport acquatici. Dato che l'isola non subisce molto l'influenza del monsone, i visitatori possono fare il viaggio in tutti i mesi dell'anno. Koh Hae e' diventata una popolare escursione di un giorno da Phuket in quanto è solo a mezz'ora dal molo di Chalong. E' anche soprannominata l'Isola di Corallo dai turisti. Strutture ricettive e turistiche di base sono disponibili, contattare l'Ufficio TAT di Phuket per informazioni piu' aggiornate, tel. 0 7621 2213.
- Koh Mai Thon e' una piccola isola situata a sud-est di Phuket, Koh Mai Thon è famosa per i suoi coralli unici, acque cristalline e l'atmosfera rilassante. L'isola è ideale per le immersioni, nuoto o anche la pesca. Alloggi sono disponibili per coloro che desiderano soggiornare in questo incantevole covo appartato. Una gita di un giorno è organizzata anche dalle agenzie di viaggio. Ci sono barche per Koh Mai Thon dalla spiaggia di Rawai.
- Koh Thapao Yai e' a 10 minuti di ferry da Ao Makham nella costa sudest di Phuket. L'isola e' casa di Bucerotiformes.
- Koh Rang Yai, fuori dalla costa est di Phuket. E' stata ben sviluppata e fra le varie attivita' che si possono praticare snorkelling vicino alla barriera corallina, canoe di mare, mountain-biking, golf in miniatura. E' inoltre possibile la fattoria di perle dell'isola. Tour organizzati sono offerti da agenzie turistiche.
- Koh Maphrao fuori dalla costa est di Phuket puo' essere raggiunta in barca dal molo di Laem Hin in 15 minuti. Sistemazioni in forma di bungalow o in case private sono disponibili. Le attivita' sull'isola comprendono visite a un villaggio di pescatori, passeggiate in sentieri naturali, pesca e bicicletta.
- Koh Lon un'isola relativamente grande che si trova a sud della città vicino a Ao Chalong. Tranquilla e indisturbata, l'isola è perfetta per coloro che desiderano rilassarsi e ricaricarsi. Un tipico villaggio di pescatori e una scuola si trovano sull'isola. Alloggi sono disponibili. Per arrivarci, i visitatori possono prendere i traghetti che partono da Ao Chalong dalle ore 8.00 in alternativa, possono affittare una barca dalla lunga coda. Il viaggio dura circa 20 minuti.
- Koh Nakha Noi si trova nei pressi della Baia Po circa 25 chilometri a nord della citta' di Phuket. L'isola offre una bellezza naturale incontaminata che non è seconda a nessuno. Koh Nakha Noi è circa 6 chilometri al largo della Baia Po ed è sede della Naga Pearl Farm l'unica fattoria di perle marine a sud. La fattoria è aperta al pubblico tutto l'anno. I visitatori potranno saperne di più sulle tecniche di coltivazione delle perle presso l'azienda agricola. Negozi di souvenir sono disponibili.
- Koh Racha l'isola è composto dalle isole Racha Yai e Racha Noi situate a sud di Phuket. Koh Racha Yai, Grande Racha, dispone di una spiaggia incantevole situato a ovest tra valli che assomigliano a un ferro di cavallo. La zona è conosciuta come Ao Bungalow, che è famosa per la sua spiaggia bianca polverosa e l'acqua cristallina. I visitatori possono ammirare la splendida vista panoramica di tutta l'isola dal punto di vista sulla cima del monte situata a sud della baia. Koh Racha Yai è il luogo ideale per esplorare le meraviglie del mondo subacqueo, soprattutto a Ao Siam, Ao Tue e Khon Kae. Gli alloggi sono disponibili. Koh Racha Noi, Piccola Racha, si trova a soli 10 chilometri dall'isola di Racha Yai. Originatasi dall'accumulo di pietre coralline, l'isola ha più colline rocciose che spiagge. L'isola è adatto per la pesca. Per arrivarci, i visitatori possono affittare una barca dalla lunga coda lunga o un mezzo piu' veloce dal molo di Chalong o da Rawai. In alternativa, possono acquistare un pacchetto turistico in un'agenzia di viaggio affidabile.
- Koh Kaeo una piccola isola situata a circa 3 chilometri da Rawai Beach, a sud di Laem Phromthep in cui si trova una copia delle impronte di Buddha. Questa tranquilla, spiaggia di sabbia bianca accompagnato da barriera corallina è una grande attrazione turistica. L'isola è raggiungibile in 30 minuti di barca dalla spiaggia di Rawai..
-Koh Si-Re un sito interessante da visitare, dove i visitatori possono osservare la vita quotidiana dei Chao Le la comunità più antica di Phuket, zingari del mare. Con una superficie di circa 20 chilometri quadrati, l'isola si trova circa 4 chilometri a sudest di Phuket ed è separata dall'isola principale solo dal piccolo canale Thachin. Sulla cima della montagna si trova Wat Ko Si-Re che ospita una grande immagine del Buddha in posizione reclinata e offre una bella vista dell'area circostante. Dato che il letto del mare e' sabbioso l'isola non è un luogo ideale per nuotare, ma è perfetto per scoprire lo stile di vita degli zingari del mare, soprattutto a Laem Tukkae. Ci sono alcuni popolari ristoranti di pesce sulla riva ad est.
- Koh Khai Noi una piccola isola circondata da sabbia bianca e' ideale per il nuoto e lo snorkelling. Per arrivare qua uno puo' affittare un battello dal molo di Koh Si-Re. 

Spettacoli culturali e diverimenti.
● Phuket Fantasea situato sulla spiaggia di Kamala, Phuket Fantasea è l'ultimo parco tematico culturale notturno di Phuket. Ha vinto numerosi premi dalla TAT, tra quelli distintivi sono Premio per il Miglior attrazione turistica in Thailandia, per gli anni dal 2000 al 2003. Questo centro divertimenti notturno si sviluppa su una superficie di 140 ettari vicino al villaggio di Kamala Bay, o solo 4 chilometri a nord di Patong. Le attrazioni includono lo spettacolo di Illusioni culturali, Regno della Fantasia, uno spettacolare ristorante a buffet Golden Kinnaree Restaurant, il villaggio dello shopping, l'incantatevole Villaggio festivo, parade culturali e spettacoli di strada, giochi tradizionali e carnevale, dimostrazioni di artigianato e spettacoli dal vivo, eseguiti nel Palazzo degli elefanti. Le performance sul palco del Phuket Fantasea e vanno al di là di un semplice spettacolo. Uno spettacolo e' infatti una perfetta combinazione di tradizioni culturali thai e di moderne tecnologie in stile Las Vegas. I visitatori possono vedere elefanti magici che scompaiono nel nulla, ginnastica, fontane musicali, e un circo. Il biglietto, comprende la cena a buffet o il solo spettacolo, a scelta. Chiamare 076 385111 per prenotare i posti o visitate http://www.phuket-fantasea.com/index.php per ulteriori informazioni. Il parco è aperto dalle 17:30 alle ore 23,30 tutti i giorni tranne giovedi. Gli spettacoli sono alle 21:00.
● Palazzo degli elefanti e' un moderno teatro con acustica tradizionale. Il teatro ha 3,000 posti per 3,000 persone. E' la ricostruzione di un palazzo in pietra del periodo di Sukhothai, con interessanti statue di elefanti. I visitatori possono vedere uno show affascinante che mescola cultura e illusione.
● “Fantasia del Regno” e’ uno spettacolo culturale d’illusione che e’ stato creato da professionisti ed esperti nazionali e internazionali, nello stile teatrale di Las Vegas, combinando nello spettacolo cultura e illusione. La rappresentazione e’ basata su nove temi: cultura thailandese, illusioni magiche, effetti quadridimesionali, performance aeree, acrobazie, giochi pirotecnici interni, effetti speciali, il circo degli elefanti, acrobazie. Lo show inizia alle 21:00 e termina alle 22:15, la prenotazione e’ raccomandata.
● Phuket Simon Cabaret Show Dalla sua apertura il 18 ottobre 1991, Phuket Simon Cabaret si è affermato come leader di mercato nel campo dell'intrattenimento professionale. Qui tutto e' divertimento, intrattenimento puro, le scenografie sono eccezionali, i costumi stravaganti e gli artisti glamour! Il teatro e' esclusivo, lussuoso e intimo, con hi-tech audio e di illuminazione. Lo spettacolo è internazionale con temi moderni e tradizionali provenienti da tutto il mondo principalmente in lingua inglese. Si arriva rilassati e si esce confusi dato che gli attori sono tutti uomini e nessuna donna era presente sul palco.
Phuket Simon Cabaret Show, n. 8 Sirirath Road, Patong, Kathu, Phuket, Thailand 83150. Tel. +66 76 342114, fax +6676340808. Website http://www.phuket-simoncabaret.com/. Riferimento Wariya Chattay.
Altri locali di cabaret sono l’Andaman Queen Cabaret, Soi Crocodile Bangla Road Patong Beach Kathu, Phuket, Thailand 83150. Tel. +6676-292052 e lo Sphinx Restaurant and Theatre, 120/19-23 Rad U Thit Road, Tambol Patong, Amphur Kathu, Phuket 83150 Thailand. Tel. +66 (0) 76 341500, +66 (0) 86 661 3010, fax +66 (0) 76 341435, email mac@sphinxthai.com. Website: http://www.sphinxthai.com.
● Festival Village, e’ la casa dell’etnia Kamala, questo villaggio e’ un paradiso per gli amanti dello shopping. Gli oggetti in vendita comprendono seta, pelletteria, artigianato, ceramica, gioielli, souvenir, sono in vendita anche oggetti particolari che fanno riferimento agli elefanti o ai fratelli siamesi. Si possono anche ammirare dimostrazioni di artigianato tradizionale e godersi parate culturali, concorsi di bellezza, spettacoli nelle strade e si possono guidare elefanti. Il parco e’ aperto dalle 17:30 alle 23:30.
● Cinema, se vi va di vedere un film in inglese due sono i cinema multisala di Phuket. SF Cinema City Jungceylon, al terzo piano di Jungceylon Patong, 181 Rat-U-Thit 200 Pee Rd.
Tambol Patong, Amphur Kathu, Phuket 83150 Thailand. Tel. 076 600 555. Website: http://www.sfcinemacity.com. Oppure: SFX Coliseum Cinema, al terzo piano di Central Festival, 3rd Fl., Central Festival, By-Pass Rd., A. Muang, Phuket 83000 Thailand. Tel. 076 209000. Website: http://www.sfcinemacity.com/

TAT News Room.



 < Le provincie <Phuket in generale.



Nessun commento:

Posta un commento