sabato 25 maggio 2013

10 scrittori stranieri sulla Thailandia.

01) Anna Leonowens (1931-1915; scrittrice, educatrice e attivista. Inglese). 
02) Joseph Conrad (1857-1924. Marinaio, scrittore. Americano) 
03) Somerset Maugham (1874-1965. Drammaturgo, novellista. Inglese). 
04) Paul Morand (1888-1976. Diplomatico, novellista, drammaturgo, poeta. Francese). 
05) Paul Bowles (1910–1999; scrittore. Americano). 
06) Yukio Mishima (1925-1970. Scrittore. Giapponese). 
07) Jerry Hopkins (1935-vivente. Scrittore. Statunitense). 
08) Tiziano Terzani (1938-2004. Giornalista, scrittore. Italiano). 
09) Manuel Vázquez Montalbán (1939-2003. Scrittore, saggista, poeta, giornalista e gastronomo. Spagnolo). 
10) John Burdett (1951-vivente; avvocato e scrittore. Inglese). 


01) Anna Leonowens conosciuta anche come Anna Harriette Crawford Leonowens nacque il 5 novembre 1831 in Ahmednagar, nello stato del Maharashtra, centro India. E' stata è stata una scrittrice, educatrice e attivista inglese. 
Nel 1862, Leonowens accetto' l'offerta fatta dal console siamese a Singapore, Tan Kim Ching, di insegnare alle mogli e ai figli di Mongkut, re del Siam. Re Rama IV o re Mongkut seguiva la tradizione di quel periodo di avere molte mogli e molti bambini e il re voleva dare alle sue 39 mogli e concubine e agli 82 figli un'educazione moderna e occidentale basata su linee scientifiche, che le mogli dei precedenti missionari non erano riuscite a fornire, dato che mescolavano sempre la religione con problemi scientifici. Leonowens manda sua figlia Avis a scuola in Inghilterra, e porta con se, a Bangkok, suo figlio Louis. Anna prese cosi' il posto di Dan Beach Bradley, un missionario americano, come insegnante alla corte siamese. 
La Leonowens servi' a corte fino al 1867, un periodo di quasi sei anni, prima come insegnante e poi come segretaria e traduttrice per il re.
Anna fu in seguito molto rapida nel prendersi il merito di aver influenzato la modernizzazione del Siam, mentre chiaramente anche se la sua posizione la portava ad ottenere grande rispetto, considerazione e anche una certa influenza politica, lei non seppe trovare le condizioni che avrebbero potuta portarla a raggiungere tali soddisfazioni, lo stesso re la giudicava come una donna difficile e più difficile del normale. 
Nel 1868, Leonowens si pose in congedo per motivi di salute e torno' in Inghilterra per curarsi, ristabilita stava negoziando un ritorno a corte a condizioni migliori quando Mongkut si ammalò e morì. Il re menziono' la Leonowens e suo figlio nel suo testamento, tuttavia essi non ricevettero niente in eredità. 
Il nuovo monarca, di quindici anni, Chulalongkorn, succeduto al padre, scrisse una lettera alla Leonowens con un caloroso ringraziamento per i suoi servizi ma non la invitava a riprendere il suo posto, comunque corrisposero amichevolmente per molti anni.
Da notare è che, all'età di 27 anni, Louis Leonowens tornò a Siam e fu nominato Capitano della Cavalleria Reale. Chulalongkorn fece le riforme per cui la sua ex tutrice rivendico' del credito, tra cui l'abolizione della pratica di prostrazione davanti a una persona reale. Molte di quelle stesse riforme avevano obiettivi gia' stabiliti dal padre. 
Nel 1869 Anna era in New York dove, oltre a contribuire con suoi articoli di viaggio all'Atlantic Monthly, un giornale di Boston e al New York Times aprì una scuola per ragazze per un breve periodo a Staten Island. Amplia poi i suoi articoli e li riunisce in due volumi di memorie, publico' il primo volume di memorie "The English Governess at the Siamese Court" nel 1870, il secondo, "The Romance of the Harem" due anni dopo. 
Occorre ricordare per non creare ulteriori confusioni, che gia' esistono che nessuno dei due libri di Anna e' censurato in Thailandia, ci sono traduzioni in thai di entrambi i libri che si possono acquistare tranquillamente nel paese. I problemi nascono dopo l'uscita del libro di Margaret Landon "Anna and the King of Siam" che esce nel 1944, 29 anni dopo la morte di Anna, e dalle successive rielaborazioni teatrali e cinematografiche di questo libro. La fama per Anna fu immediata ma con la fama arrivano accuse di sensazionalismo. Nella sua scrittura Anna, getta uno sguardo critico sulla vita di corte e il racconto non è sempre lusinghiero, lei e' poi accusata di esagerare la sua influenza sul re. 
Grazie a questi libri Anna conosce la popolarita' e con questa entra nei circoli letterari americani che contano, inizia a tenere conferenze e sta bene economicamente. Riprende la sua carriera di insegnante presso la Scuola di Berkeley in New York a partire dal 5 Ottobre 1880, si trattava di una nuova scuola di preparazione per università e la sua presenza fu pubblicizzata sulla stampa. 
Anna Leonowens morì il 19 gennaio 1915, a 83 anni di età. Fu sepolta nel cimitero di Mount Royal di Montreal. 
"File doppie a volte triple di case galleggianti si succedono per chilometri lungo le sponde del fiume, sono imbarcazioni in legno dipinte e scolpite con gusto, poggianti su solide zattere di bambu' legate con catene che, ad ogni curva del fiume, si accalcano, urtandosi incessantemente. La strada principale e' formata dal Menam e le botteghe galleggianti attraccate alle sponde sono il gran bazar della citta' in cui si trobvano, sparse dovunque, le cose piu' banali e quelle piu' insolite, importate dal'India, dalla Cina, da Malacca, dalla Birmania, da Parigi, da Liverpool, da New York...." Anna Leonowens " The English Governess at the Siam Court", 1870. 

02) Joseph Conrad nacque come Józef Teodor Conrad Korzeniowski a Berditchev, in Ucraina il 3 dicembre 1857. E' stato uno scrittore polacco che ha scritto in inglese dopo essersi stabilito in Inghilterra. Inglese naturalizzato mai nella sua vita rinnego' le sue origini ucraine. 
Conrad e' oggi considerato uno dei piu' grandi romanzieri in lingua inglese, questo anche se per lungo tempo ebbe piu' familiarita' con l'ucraino e il francese.
E' nel 1874 che Conrad inizia la sua vita come marinaio e quindi come scrittore dato che romanzi e racconti avranno poi come scenario il mare. E' questo l'anno che si spostera' a Marsiglia, la citta' era allora un importante nodo della marina mercantile francese, Conrad fu presto in grado di trovare lavoro e di imbarcarsi per la prima volta. Questa sara' la sua vita per lungo tempo, con la Otango e' in Bangkok nel 1888 e di questa citta' si puo' leggere, fra l'altro, ne "La linea d'ombra" E' questo un romanzo breve che si svolge sul mare, ambiente fra i piu' amati da Joseph Conrad. Anche se il viaggio a cui si riferisce e' stato fatto da Joseph nel 1888 il racconto è una delle sue opere successive, essendo stata scritta da febbraio nel dicembre 1915, pubblicata per la prima volta nel 1916, da settembre a ottobre, a puntate sulla rivista Metropolitan di New York,  e sulle riviste inglesi da settembre 1916 a marzo 1917, infine pubblicato in forma di libro nel marzo 1917 nel Regno Unito e nell'aprile in America.
La novella rappresenta lo sviluppo di un giovane nel momento in cui prende l'incarico di capitano in un viaggio navale in Oriente, con la linea d'ombra del titolo che rappresenta la soglia di questo sviluppo. La novella è stata spesso citata come una metafora della Prima Guerra Mondiale, data la sua tempistica e i riferimenti a una lunga lotta, l'importanza del cameratismo, ecc...
"Eccola, si sviluppa in gran parte su entrambe le sponde, la capitale orientale che non aveva ancora subito alcun conquistatore bianco, una distesa di case marroni di bambù, di stuoie, di foglie, uno stile architettonico fatto di materia vegetale che scaturisce da quella terra bruna, sulle rive del fiume fangoso. Era incredibile pensare che in quei chilometri di abitazioni umane non c'erano probabilmente una mezza dozzina di chili di chiodi. Alcune di quelle case di bastoni ed erba, come i nidi di una razza acquatica, si aggrappano alle rive basse. Altre sembrava crescere fuori dall'acqua, altri ancora galleggiano in lunghe file ancorate nel bel mezzo del torrente. Qua e là in lontananza, al di sopra della folla compatta di tetti marroni e bassi marrone, grandi masse in muratura, il palazzo del Re, torri, i templi splendidi e fatiscenti, sgretolati sotto la luce verticale del sole, una luce tremenda, travolgente, quasi palpabile, che sembra entrare nei nostri petti ad ogni respiro delle nostre narici e immergersi nei nostri arti attraverso ogni poro della nostra pelle". Da "La Linea d'Ombra" 

03) William Somerset Maugham nasce a Parigi il 25 gennaio 1874 presso l'Ambasciata britannica Dal momento che la legge francese dichiarava che tutti i bambini nati sul suolo francese potevano essere reclutati per il servizio militare, suo padre fece nascere Maugham in ambasciata, tecnicamente sul suolo britannico.
Mori' i 16 dicembre 1965. Fu un britannico drammaturgo, romanziere e scrittore di racconti brevi. E 'stato tra gli scrittori più popolari della sua epoca e l'autore piu' pagato degli anni '30. 
Dopo aver perso entrambi i genitori all'età di 10, Maugham fu allevato da uno zio paterno. Non volendo diventare avvocato come gli altri uomini nella sua famiglia, Maugham scelse di studiare ed esercitare come medico. Ma la prima edizione del suo primo romanzo, Liza di Lambeth (1897), fu esaurita così rapidamente che Maugham lascio' la medicina per scrivere a tempo pieno. 
Durante la prima guerra mondiale, ha servito con la Croce Rossa e nel corpo di ambulanza, prima di essere reclutato nel 1916 nel British Secret Intelligence Service, per il quale ha lavorato in Svizzera e in Russia prima della rivoluzione bolscevica del 1917. Durante e dopo la guerra, ha viaggiato in India e Sud-Est asiatico; tutte queste esperienze si è riflessa in seguito in racconti e romanzi. 
Nel 1923, 1925, 1960 Somerset Maugham fu in Bangkok e soggiorno' all'Oriental Hotel, dove oggi nell'ala degli scrittori ha la suite che porta il suo nome. La prima volta arriva a Bangkok da Chiang Mai.
Sulla Thailandia, su Bangkok e su L'Oriental Hotel scrive in The Gentleman in the Parlour: A Record of a Journey From Rangoon to Haiphong" .
La prima volta in Thailandia Maugham non stette bene, come racconta, sembrava che il chinino non volesse fare effetto sulla malaria e la proprietaria dell'hotel,Maria Maire era preoccupata, e un giorno Maugham udi' una conversazione in cui lei pregava il dottore di ricoverare Maugham in ospedale, non voleva le morisse li. Maugham si rimise in pochi giorni, scrisse l'episodio nel suo libro e non lo dimentico' neppure dopo trentacinque anni, ormai ottancinquenne, durante la sua ultima visita a Bangkok perche' affermo':
"Quasi mi sfrattarono dall'Oriental perché il gestore non voleva rovinare la sua attività, non voleva che morissi in una delle sue stanze".
Durante quest'ultima visita Somerset Maugham conoscera' Jim Thompson. La seconda volta soggiorna all'Oriental due settimane. 

04) Paul Morand nasce il 13 marzo 1888 a Parigi da un alto funzionario e artista di nome Eugène Morand, è stato un diplomatico francese, romanziere, drammaturgo e poeta, considerato un precoce modernista. 
Si laureo' alla Libera Scuola di Scienze Politiche di Parigi, meglio conosciuta come Sciences Po. Nel 1913 partecipo' a una gara per entrare nella carriera diplomatica. 
Nominato addetto di ambasciata a Londra, inisieme alla carriera diplomatica inizio' anche quella di scrittore di talento con due libri di poesie Lampes à arc, 1919, e Feuilles de température, 1920. Durante il periodo pre-bellico, ha scritto molti romanzi brevi, che sono noti per la loro eleganza di stile, erudizione, concisione narrativa, e per le osservazione dell'autore sui paesi che ha visitato. 
In "Rien que la terre" scritto nel 1926 Morand si dimostra viaggiatore capace con poche parole di restituire la visione di una citta', di un paese, di rendere al lettore la vista esatta di quello che si trova davanti agli occhi dello scrittore. In Asia, in Thailandia, in Bangkok Morand ritrova le tracce di un'Asia, che non esiste piu' che e' scomparsa, che mai potra' tornare. 
"Durante la notte, all'ora del riposo, quando fuori tutto e' smaliante, i servitori indigeni, silenziosi, chiudono le grandi imposte azzurre e verdi e si addormentano sulle soglie. Nessun telefono turba i dormienti, a difesa dalle zanzare si bruciano spirali di erbe odorose. In fondo ai giardini il fiume brilla fra due alberi, uno dei quali riservato ai corvi, l'altro agli avvoltoi rossi. Le donne passano sullo sfondo, remando, masticando betel, spalancando quella ferita che e' la loro bocca: curiose figure con i capelli a spazzola, i seni schiacciati da un pezzo di stoffa che lascia nude spalle e busto. Sono basse, larghe, massiccie e curve retaggio di generazioni di antenati nuotatori o sempre accoccolati. Mercanti cinesi, ogni nmestiere ha il proprio grido e il fiume ne riecheggia, vengono ad offrire alle porte del mio ufficio una galleggiante mostra di ceramiche, di ghiandolari grappoli di banane verdi". 
Ma lo spettacolo migliore lo offre il mattino, all'ora santa della mendicita', delle barche cariche di preti, tutti vestiti dello stesso peplo giallo gettato sulla spalla, la'ltra lasciata a nudo, un drappeggio cosi' mirabile che si sarebbe portati a considerarlo una prova della teoria dell'arte greco-indiana detta del Gandhara, stando alla quale questa nobilissima arte del drappeggio sarebbe passata, al tempo di Alessandro Magno, dalla statuaria greca all'Asia, agli indu', ai cinesi". Paul Morand "Rien Que La Terre", Parigi, 1926. 

05) Paul Bowles nacque il 30 dicembre 1910 in Jamaica, Queens, New York City. Di nazionalita' americana visse la maggior parte della sua vita all'estero. E' stato compositore, scrittore e traduttore. Ha raggiunto il successo di critica e popolare con la pubblicazione nel 1949 del suo primo romanzo "Il tè nel deserto".
Dopo aver studiato musica con Aaron Copland scrisse musiche per varie produzioni teatrali e altre composizioni. Ebbe un'educazione colta e fini la sua istruzione presso l'Università della Virginia. Ottenuta la laurea ci volle poco perche' cominciasse e dedicarsi ai viaggi, i primi sono a Parigi negli anni '30. 
Fu del 1947 Bowles la decisione di stabilirsi a Tangeri, in Marocco, sua moglie Jane lo avrebbe seguito l'anno dopo.
Negli anni '50 comincio' a passare gli inverni nello Sri Lanka ma Tangeri fu sempre la sua vera casa, per il resto della sua vita. Vi visse 52 anni. Paul Bowles è morto nel 1999 all'età di 88 anni. Le sue ceneri sono sepolte nel cimitero di Lakemont nello stato di New York. 
Nel 1967 Bowles decide di visitare Bangkok, per scrivere un libro ambientato da quelle parti. La moglie e' in Florida in visita ai genitori e Paul si imbarca su una nave norvegese. Ma il suo progetto sembra vanificato dal visto che gli viene concesso, 2 settimane, impossibile, pensa, scrivere qualcosa di buono in quel poco tempo. Gli venne in aiuto un funzionario dell'Ufficio Immigrazione che gli disse che aveva un solo modo per cambiare il visto : trovare un lavoro dipendente. Riusci' a stare in Bangkok 6 settimane poi la salute fisica e mentale di Jane lo obligo' a tornare. 
Di questo soggiorno in Bangkok rimangono dei racconti raccolti in "Veglione a Tangeri" fra questi "Al Krungthep Plaza" e "Vouz Avez Laisse' vos Graines de Lotus Dans le Car". Al Krungthep Plaza da' modo al lettore di vedere l'avida curiosita' di Bowles per tutte le culture esotiche mentre il secondo utilizzando un viaggio fatto con tre monaci buddisti verso il tempio Bowles mette in rilievo la difficolta' di rapporti fra le due culture, quella occidentale e quella thailandese, e all'inizio del racconto di mostrare al lettore la citta' di Bangkok. 

06) Yukio Mishima e' uno scrittore prolifico, che è considerato da molti critici come il più importante romanziere giapponese del XX secolo, uno dei pochi scrittori giapponesi ad essere largamente ben conosciuto, sia per la sua vita che per le sue opere, all'estero. Le opere di Mishima comprendono 40 romanzi, poesie, saggi e drammi moderni Kabuki e Noh.
Kimitake Hiraoka, meglio noto al mondo con lo pseudonimo di Yukio Mishima nasce nel distretto Yotsuya, Tokyo, ora parte di Shinjuku, nel 1925. 
Il giorno del suo suicidio, il 25 novembre 1970, Mishima aveva consegnato al suo editore le ultime pagine di "Hōjō no Umi" o "Il mare della fertilità", quello che e' considerato il suo capolavoro. 
Il tema e' basato sul concetto buddista della trasmigrazione dell'anima. Il romanzo e' in quattro parti, ogni parte descrive una reincarnazione diversa dello stesso essere, Honda, che muore all'età di vent'anni: prima come giovane aristocratico vissuto all'interno della corte imperiale di Tokyo del 1912, poi come un fanatico politico nel 1930, come una principessa tailandese vissuta fra prima e dopo la seconda guerra mondiale, e poi come un giovane orfano nel 1960. Attraverso queste quattro vite Mishima da' un magnifico ritratto della vita giapponese dal 1912 al 1970. La prima parte del ciclo e' Neve di Primavera del 1968, questa parte e' seguita da Cavalli in fuga del 1969, Il Tempio dell'Alba del 1970, e Lo specchio degli inganni del 1971 (Tutti questi romanzi sono publicati in Italia da Bompiani). 

07) Jerry Hopkins e' uno scrittore e esperto di musica rock americano, nato il 9 novembre 1935. Affascinato da persone e storie interessanti, si e' stabilito in Thailandia piu' di 20 anni fa. Prima di trasferirsi in Thailandia  ha vissuto negli Stati Uniti, alle Hawai e nel Regno Unito.
Il suo lavoro piu' conosciuto e' "Nessuno uscirà vivo di qui. La sconvolgente biografia di Jim Morrison", scritto a quattro mani con Danny Sugerman, il manager del gruppo. 
Ha scritto 36 libri su musica, cibo e viaggi, e piu' di 1.000 articoli per Rolling Stone, con cui ha collaborato per oltre 20 anni, ha collaborato anche con Condé Nast Traveler, GQ, Islands, Bizarre, Far Eastern Economic Review, Wine Spectator, Asian Wall Street Journal, Maxim, e The Village Voice. e numerose altre publicazioni. 
Dai primi anni '90 vive in Thailandia e ha sviluppato una notevole cultura per quanto riguarda il paese, sulla cucina thailandese ha scritto "Strange Foods" nel 1999 e "Extreme Cuisine" nel 2004, a questi sono seguiti "Thailand Confidential", una serie di saggi sul paese e "Bangkok Babylon", 25 storie sulle persone piu' caratteristiche che egli ha incontrato durante il suo soggiorno in Thailandia. 

08) E' stato uno dei giornalisti italiani e scrittore di maggior prestigio internazionale. Nacque a Firenze nel 1938 e fu corrispondente dall'Asia dal 1971 per il settimanale tedesco Der Spiegel. Visse in Singapore, Pechino, Tokio. 
Nel settembre 1990 lascia Tokyo e si trasferisce a Bangkok. Nel 1992 publica "Buona notte, signor Lenin" sul Il crollo del sistema sovietico. Nell'estate del 1991 alla notizia del golpe contro Garbaciov si precipita a Mosca e riesce a seguire in diretta il crollo dell'Unione Sovietica. Il libro è stato selezionato per "Thomas Cook Award", il premio inglese per la letteratura di viaggio. 
Rimane a Bangkok per quattro anni e nel 1994 si stabilisce a New Delhi, in India, con la moglie Angela, scrittrice, e i due figli. 
Come sempre, anche nel periodi di Bangkok, Terzani si dimostra persona estremamente colta e raffinata, capace di passare da un argomento all'altro, facendosi rimpiangere dai giornali italiani il fatto che lo avevano rifiutato si dimostra il corrispondente perfetto, non solo un giornalista ma un grande scrittore, un letterato, una persona estremamente colta capace di passare da un argomento all'altro con estrema agilita' senza cadere nel vago. Cosi' i suoi articoli diventano una pietra miliare per chiunque voglia conoscere questo Paese chiamato Thailandia, ne nascono articoli che sono dei capolavori e che rimangono a ricordo di momenti storici del Sudest asiatico.
 "Bangkok, voto all'ombra dei militari" del 22/03/1992 
"Bangkok: i militari si impossessano anche del governo" del 09/04/1992,
"A Bangkok esplode una Tienanmen" del 19/05/1992 
"Bangkok, il terrore sulla citta'" del 20/05/1992, 
"Parla il re, tregua a Bangkok" del 21/05/1992 
 "Elezioni politiche a Bangkok e i suoi mille fantasmi" del 13/09/1992, 
"Entusiasmo post elettorale, boom in borsa" del 15/09/1992, 
"E Bangkok celebra Silpa il fiorentino" del 22/12/1992. 
"Negli inferi del Triangolo d'oro" del 06/03/1993 
"Sciagura: lincendio della fabbrica di bombe a Nakhon Pathom" del 14/05/1993, 
 "Alla festa del re dell'oppio" del 30/01/1994, 
"Thailandia: cosi' la polizia uccideva i turisti stranieri" del 04/02/1994, 
"Fine dei miracoli. I primi segni di crisi nei paesi asiatici protagonisti del boom. Quelle tigri senza artigli" del 16/12/1996 
Tiziano Terzani ha iniziato a vivere la sua vera vita il 28 luglio 2004, nel suo paese piu' amato, l'Orsigna. 

09) Manuel Vázquez Montalbán nacque a Barcellona il 27 luglio 1939 ed e' morto per un infarto all'aeroporto di Bangkok, mentre proveniva dall'Australia, dove aveva tenuto un ciclo di conferenze, il 18 ottobre 2003. Fu un prolifico scrittore: novellista, saggista, poeta, critico, curatore di antologie, umorista, gastronomo e creatore di un fortunato ciclo di polizieschi con protagonista il detective Pepe Carvalho, che lo ha rese celebre al grande publico. 
Mentre una buona parte del suo lavoro e' disponibile solo in spagnolo i romanzi di Carvalho Pepe sono stati tradotti in 24 lingue, fra cui il cinese. Per questa serie, che si estende su due decenni e 22 romanzi, a Montalbán è stato assegnato sia il premio Raymond Chandler che il Gran Premio di Francia per la narrativa poliziesca. 
Gli Uccelli di Bangkok esce nel 1983 in edizione spagnola e nel 1990 in italiano, dalla casa editrice Feltrinelli. E' il libro su Pepe Carvalho ambientato come dice il titolo in Thailandia. Il detective corso in aiuto di una sua amica, che si è legata ad un trafficante di diamanti, colpevole di uno sgarro nei loro confronti di una banda di deliquenti cinesi conosce presto la realta' locale la gente del luogo, la polizia, la mafia, l’incredibile organizzazione turistica. La penna di Montalban da descrizioni della citta' orientale con tutta la maestria di cui e' capace, rende percepibili gli odori e i sapori dei piatti descritti, ci fa passeggere fra i mercati della capitale e intanto racconta la sua storia fatta di amore e morte. 

10) John Burdett e' nato il 24 luglio 1951, e' uno avvocato che ha vissuto e lavorato in Londra e Hong Kong per 14 anni prima come publico impiegato poi dedicandosi al privato. Dopo due libri A Personal History of Thirst del 1996 e The Last Six Million Seconds del 1997 si dedico' alla letteratura gialla iniziando una serie di romanzi gialli per la maggior parte ambientati in Thailandia. Il primo di questi libri e' Bangkok 8 uscito nel 2003, a questo seguirono Bangkok Tattoo, Bangkok Haunts e The Godfather of Kathmandu. Vulture Peak e' il suo ultimo giallo. 
Visto il successo dei suoi romanzi Burdett ha deciso di abbandonare la carriera di avvocato per seguire quella di romanziere. Egli divide ora il suo tempo tra la Francia e Bangkok e continua a ricercare le ambientazioni per i suoi romanzi in varie località della Thailandia. 
A parte i libri della serie gialla in Thailandia, Burdett ha ambientato Freedom Angel e The Best of SE Asia Erotica, un'antologia che contiene 19 storie di autori ben noti in Indonesia, Thailandia, Malaysia, Singapore e Filippine. Le storie esaminano l'argomento da punti di vista diversi, ma tutti celebrano la sessualita' con una scrittura di prim'ordine. 
Per i suoi romanzi gialli ha inventato il detective Sonchai Jitpleecheep, che col suo carattere un po' thai, un po' occidentale ha avuto un sacco di successo anche perche' egli dialoga con se stesso e si pone problemi esaminandoli sotto i due punti di vista diversi. Questi libri sono adatti sia a chi si avvicina alla Thailandia , sia a chi la Thailandia pensa di conoscerla, cio' grazie ai frequenti attimi di riflessione dove l'autore aiuta il farang a capire come i modi occidentali sono lontani dai modi asiatici centrati sull'uomo. Anche interessanti sono quei commenti che mettono in rilievo il modo di fare delle donne asiatiche contrapposto a quello delle occidentali, queste riflessioni offrono attimi particolarmente interessanti.


● Home. ● I primi 10. ●  Indice. ●  Ultimi post. ●  I piu' letti. ● Notizie. ●  Google+. ● Facebook.  ●  Mercatino. ●  Amici in Bangkok


Nessun commento:

Posta un commento