martedì 29 ottobre 2013

Thailandia, ‘tigre’ in ascesa.

Un articolo di Francesco Tortora in data 28 Ottobre 2013

Economia ok
Thailandia, ‘tigre’ in ascesa
Per la Commissione Europea il Paese
 non ha più bisogno di alcuna forma di sostegno esterno

Bangkok - La Thailandia è da lungo tempo ascrivibile al novero delle cosiddette 'tigri asiatiche'. Economia aggressiva, esportazioni sempre in bella mostra in settori come il riso, le pietre preziose, le orchidee, un ruolo di chiara prevalenza e competitività in uno scenario dove –fino a non molto tempo fa- si riteneva che potessero primeggiare solo Cina e Giappone. La Thailandia, però, può fare la sua parte. E di fatto la fa. A tutto questo, bisogna anche aggiungere il ruolo di Paese guida nel Gruppo delle Nazioni ASEAN, dove spesso ha fatto passare proprie proposte come la creazione di un cartello economico Sud Est asiatico, con dazi elevati verso i Paesi occidentali, quindi, con effetti protezionistici.
Lo standard nazionale è ormai elevato, da tempo si tratta di una delle economie trainanti non solo nel quadrante Sud Est asiatico ma più in generale nel Continente asiatico e nel contesto globale: la Thailandia non ha più bisogno di alcuna forma di sostegno esterno, nemmeno di forme evolute di assistenza che giungono dall’estero, come ha constatato ufficialmente la Commissione Europea nella sua ultima sessione, dove si è affermato che il Regno del Siam da oggi in poi non avrà più i criteri di assegnazione dello EuropeAid, proprio grazie al riconoscimento del suo status di Paese dal reddito medio ormai raggiunto abbondantemente e da tempo.(Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro).

Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro







Nessun commento:

Posta un commento