venerdì 3 gennaio 2014

Occidente, Asia e i cittadini (Un articolo di Francesco Tortora)..

Un articolo di Francesco Tortora in data 31/12/2013.

Cittadini e politica 2013
Occidente, Asia e i cittadini
Istanze popolari e istituzioni non sempre coincidono, 
spesso drammaticamente

In Asia sono in atto varie realtà politiche, spesso in sommovimento e con contorni non sempre decifrabili in modo chiaro e nitido. La crisi di rappresentatività politica è un tratto dominante in diverse Nazioni, il cui vissuto –in tale ambito- è parecchio sommerso mentre in altre realtà politiche e sociali vi è una calma apparente; però, in verità, non si tratta di omologazione ma molto più semplicemente di realtà complesse e che non vengono adeguatamente “raccontate” nei media occidentali, soprattutto italiani, oppure altrettanto semplicemente si tratta di tessuti sociali e politici tenuti insieme nella coltre esterna intessuta dai media ma che – al contrario – covano ben altri fermenti ed energie al proprio interno. Da quest’ultimo punto di vista, è un po’ quello che è accaduto nel Myanmar, la ex Birmania, per un decennio e mezzo sotto scacco della dittatura militare ma che oggi mostra quanta ricchezza propositiva era nascosta e quanto futuro abbia davanti la Democrazia che s’era fino all’altro ieri privata della presenza sulla scena pubblica di Aung San Suu Kyi. E così, si assiste tutti noi alla vicenda bella dell’ex Birmania, oggi in fase di apertura al Mondo, Paese elogiato dagli USA di Barak Obama e tra poco Presidente di turno 2014 dell’ASEAN. Fondamentalmente, l’opposizione ha diritto di esistere, risultato conseguito proprio con la liberazione del Premio Nobel per la Pace 1991, Aung San Suu Kyi.
Il Vietnam vive la sua contraddizione in “salsa cinese”: a livello planetario Paese liberista nel mondo del commercio, nelle intermediazioni, nell’aprirsi a nuovi mercati, nel conquistare le vette di alcune produzioni agricole, come recentemente accaduto con la produzione di riso. Sul proprio territorio, invece, è un Paese socialista con una Costituzione che stabilisce la supremazia del Comunismo all’interno dei propri confini, così come la carta Costituzionale è scritta a vantaggio di tutte le strutture politiche ed amministrative che abbiano un’anima politica dichiaratamente comunista. Per non dire, poi, della vera e propria persecuzione politica, attuata con metodi oppressivi nei confronti dei Khmer buddisti distribuiti nel Delta del Mekong e i cristiani Montagnardi, entrambe le popolazioni hanno denunciato al Mondo intero gli anni di confische subìte ai propri danni nelle proprietà terriere e la persecuzione religiosa attuata verso le loro fedi. Ancor oggi vi sono più di 400 detenuti nelle carceri vietnamite per motivi politici o religiosi ma –in verità- il loro numero è difficile da quantificare visto lo scarso o impossibile accesso da parte dei media a tali dati. Infatti, al proprio interno il Vietnam pone un pugno durissimo sui media nazionali, sia su carta stampata, via tv o via radio, tutti i media vietnamiti sono controllati con durezza e asprezza dalle Agenzie Governative preposte al settore della Comunicazione, più recentemente si è regolamentato in modo strettissimo anche il mondo del Web ribadendo che chiunque diffonda informazioni o scritti contrari al Governo, sia che tutto ciò accada attraverso i media tradizionali sia che accada nel Web e persino attraverso i social network, viene punito con pene detentive lunghissime e l’internamento nei “campi di rieducazione”. (Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro).

Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro.




Una casa, un'attivita', qualsiasi immobile in Thailandia? 
Rivolgiti ai professioni di Tecnocasa.
Tecnocasa, Nanai road n 158,  Patong beach, Phuket, Thailandia. 
Tel./fax 076-340-723, mobile 089-875-3143. 
----------------------------------------------
----------------------------------------------
Home ● Asia e Sudest asiatico. ● Thailandia. ● In pratica. ● Notizie. ● Foto. ● Mercatino


Nessun commento:

Posta un commento