mercoledì 29 gennaio 2014

Bangkok: tutto volge al peggio (Un articolo di Francesco Tortora).

Un articolo di Francesco Tortora in data 29/01/2014.

Thailandia
Bangkok: tutto volge al peggio
In vista del voto di domenica, intervista 
ad Alessio Fratticcioli, 
blogger e osservatore della società thailandese.

Bangkok - La situazione, in Thailandia,  va facendosi sempre più complessa e difficile. Il fronte delle 'Magliette Rosse' del Democracy Against Dictatorship (UDD) ha annunciato manifestazioni per la giornata di venerdì nella capitale, dove già da settimane sono in protesta gli esponenti anti-governativi del fronte politico avverso. La data delle elezioni del 2 febbraio si avvicina a grandi passi, nel frattempo quella di domenica scorsa,  per l’elettorato fuori sede e dei residenti all’estero, è stata ampiamente sabotata dai supporters dei 'Democrats' del People's Democratic Reform Committee  di Suthep Thaugsuban, il quale, peraltro, potrebbe essere arrestato in qualsiasi momento. Un leader politico del fronte delle 'Magliette Rosse',Kwanchai Praipana, è stato colpito e ferito gravemente nella Provincia di Udon Thani. Si cerca di tirare la giacca all’Esercito perché intervenga, in modo tale da bypassare le elezioni, dove ciò che conta sono i voti ed i voti attualmente sono grandemente favorevoli al Governo in carica guidato dalla Premier Yingluck Shinawatra.

Di questa situazione parliamo con chi vive tutti i giorni questo scenario frastagliato e difficile da decifrare.Alessio Fratticcioli, si definisce viaggiatore, blogger, orientalista ed eterno studente, collabora o ha collaborato con svariate testate giornalistiche e web italiane e straniere, dal 2006 vive in Asia. Gestiste un suo proprio blog 'Asia blog'. Oggi risiede a Bangkok, dove ha appena completato un Master in Studi del Sud Est asiatico per la prestigiosa Università di Chulalongkorn.  (Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro).
Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro.






Nessun commento:

Posta un commento