mercoledì 15 gennaio 2014

Visti per lavoro o attivita' di impresa B, BA, BI.

Vediamo per prime le norme emanate dal Ministero degli Esteri, poi le variazioni che sono state apportate. .
Gli stranieri che desiderano lavorare, condurre affari o intraprendere attività di investimento in Thailandia devono richiedere un non- Immigrant Visa presso le reali ambasciate e consolati thai.
Prima di partire con queste procedure fareste pero' bene ad informarvi se il lavoro che intendete e' disponibile per i farang, ci sono innfatti diverse pagine di lavori che noi, in Thailandia, non possiamo fare, le restrizioni sono sia per lavoro dipedente che per attivita' commerciali. Quindi se la vostra idea e' semplicemente: "Parto e vado a fare in Thailandia quello che ho sempre fatto in Italia", non correte e ponetevi invece la domanda: "Lo potro' fare in Thailandia quello che ho imparato a  far tanto bene in Italia?" Questa e' la prima domanda da verificare, dato che la risposta non sara' sempre affermativa.
Se il vostro lavoro non rientra nella lista proibita potrete cominciare a guardare per il visto (Queste pagine saranno date in seguito).

Vi sono diverse categorie di visti non immigrant per lavoro cio' per soddisfare le esigenze e le necessita' dei singoli imprenditori . Questi visti comprendono le categoria B, BA, IB.
Il visto non immigrant B e' un tipo di visto concesso a chi vuole lavorare  o condurre affari in Thailandia, il visto non-Immigrant categioria “BA” e' per coloro che svolgono affari regolarmente approvati, il visto non-Immigrant categioria IB e' per coloro che vogliono investire e condurre affari in Thailandia, che per un qualche motivo sono considerati di publica utilita'.
Ci sono due tipi di visto non immigrant B, uno di essi vi sara' rilasciato a seconda del motivi che vi porta in Thailandia.
Se il motivo e' per lavoro all'interno del visto non immigrant B per affari ci sono due tipi di visti che si possono richiedere avendone le caratteristiche.
Il visto non immigrant B di 90 giorni, con una sola entrata, e' emesso dall'ambasciata o dal consolato thai nel vostro paese. Con esso potrete stare 90 giorni consecutivi nel regno e puo' essere esteso a un anno una volta che il permesso di lavoro e' ottenuto.
Il visto non immigrant B con molteplici entrate, valido un anno, non viene quasi piu' rilasciato, se lo e' viene rilasciato a chi vuole gestire un'attivita' in Thailandia ed intende entrare e uscire dal Paese frequentemente. E' rilasciato a richiedenti che hanno gia' un'attivita' in Thailandia, con un precedente visto non immigrant B e un permesso per poter lavorare in Thailandia.
I benefici di questo tipo di visto sono: un numero illimitato di entrate in Thailandia, 90 giorni per ogni entrata, si può richiedere un permesso di lavoro in Thailandia con una società thailandese, possibilità di esplorare le opportunità di business e/o investimenti, si puo' aprire un conto in una banca thai.
Caso a parte di visto non immigrant e' quello che concede un soggiorno di tre anni a un cittadino straniero che desidera visitare la Thailandia per scopo commerciale. Questo tipo di visto può essere rilasciato agli uomini d'affari, ha piu' entrate ed è valido per tre anni. Esso consente di visitare la Thailandia con la frequenza richiesta finché il visto resta valido e consente al titolare di soggiornare in Thailandia per un periodo non superiore a 90 giorni nel corso di ogni visita. L'occupazione di qualsiasi tipo è severamente vietata al titolare  di tale visto.

● Gli stranieri che intendono lavorare in Thailandia devono richiedere un visto thai nel loro Paese per motivi di lavoro. Il futuro datore di lavoro dovra' fornire i documenti necessari per la domanda iniziale di visto.
In questo caso sarete di fronte a un solo visto, il visto non immigrant B di 90 giorni per motivi di lavoro. Anche in questo caso dovrete far capo all'ambasciata o un consolato al  thailandese del vostro Paese. Vi sara' cosi' dato un periodo iniziale di 90 giorni necessario per espletare le pratiche che vi permetteranno di lavorare legalmente in Thailandia. Gli stranieri che hanno lavorato in Thailandia in possesso di un permesso di lavoro valido possono estendere il loro visto a un 1 anno di visto non immigrant B all'interno della Thailandia.
Da ricordare che Il visto "B" non dà il diritto di lavorare in Thailandia ma permette di fare domanda per un permesso di lavoro, che sara' quello che vi aprira' la strada. .
Una volta che il visto è stato prorogato a 1 anno, si e' tenuti a segnalare la continuazione del soggiorno in qualsiasi Ufficio Immigrazione Thai ogni 90 giorni (vedi sotto). Se si desidera viaggiare al di fuori del paese, è necessario richiedere  un permesso singolo o multiplo di rientro e il rinnovo del visto può essere fatto all'interno della Thailandia.
Chi richiede questo tipo di permessi deve soddisfare alcune caratteristiche:
- devono dimostrare che non sono né una minaccia per il publico, la sicurezza e il governo thailandese.
- devono essere fisicamente presenti nel paese in cui fanno la domanda di visto.
- devono avere un passaporto con almeno sei mesi di validità dalla data di arrivo prevista in Thailandia
- un invito o lettera di conferma per chiarire lo scopo del viaggio rilasciato dall'organizzazione che vi offre il lavoro.  .
- ulteriori documenti che giustifichino la richiesto a discrezione della reale ambasciata thai o del consolato
- prova di fondi finanziari e itinerario di viaggio
Ai titolari di questi tipo di visto che desiderano lavorare in Thailandia viene concesso un permesso di lavoro prima che comincino ad operare. La tassa di visto è di 2.000 Baht per un ingresso con tre mesi di validità e 5.000 Baht per ingressi multipli con validità di un anno.
Non-Immigrant Visa Categoria "B" (visto di affari) viene rilasciato ai candidati che desiderano entrare nel Regno per lavorare o per condurre affari.
● Gli stranieri che desiderano lavorare in Thailandia devono fornire i seguenti documenti per ottenere il visto:
- Passaporto o documento di viaggio con validità non inferiore a 6 mesi.
- Modello per domanda di visto debitamente compilatata.
- Foto formato tessera, delle dimensioni 4 x 6 cm, del richiedente presa negli ultimi 6 mesi .
- Prove di adeguati finanziamenti (20.000 baht a persona e 40.000 Baht per famiglia) .
- Lettera di approvazione da parte del Ministero del Lavoro . Per ottenere questa lettera, il futuro datore di lavoro del richiedente è tenuto a presentare modulo WP3 presso l'Ufficio Amministrazione dei lavoratori stranieri , Ministero del Lavoro, tel . 02-2452745 , o presso l'Ufficio Provinciale del Lavoro nella sua rispettiva provincia.
- Nel caso in cui richiedente abbia precedentemente lavorato in Thailandia  copia del permesso di lavoro rilasciato dal Ministero del Lavoro e del pagamentio delle imposte sul reddito straniero o Por Ngor Dor 91.
- Documenti aziendali come :
registrazione e licenza per l'attivita'.
elenco degli azionisti
profilo aziendale
i dettagli di funzionamento aziendale
elenco dei lavoratori stranieri con nome, nazionalità e posizioni
mappa che indica la posizione della società
stato patrimoniale, conti riguardanti le tasse sul redditi e le tasse per affari (Por Ngor Dor 50 e Por Ngor Dor 30 dell'ultimo anno)
registrazioni fiscali sul valore aggiunto ( Por Por 20 )
- Documenti che indicano  il numero di turisti stranieri (solo per il turismo d'affari), o un documento che indica le operazioni di esportazione emessi dalle banche ( solo per attività di esportazione ).
Quando uno straniero riceve un visto non immigrant B può lavorare in Thailandia, una volta che lui o lei viene concesso un permesso di lavoro. Uno straniero che in violazione della legge sull'immigrazione B.E. 2522 (1979), lavori senza permesso di lavoro o in violazione del regio decreto BE 2522 (1979) in materia di occupazione lavori in determinate occupazioni e professioni ristrette e riservate ai thai devono essere perseguiti, imprigionati e/o multati, o devono affrontare entrambe le penalità.
- Il richiedente deve richiedere il visto all''ambasciata o al consolato nel paese in cui lui/lei ha la residenza.
  
● Gli stranieri che desiderano condurre affari in Thailandia devono fornire i seguenti documenti :
- Passaporto o documento di viaggio con validità non inferiore a 6 mesi.
- Modello per domanda di visto debitamente compilatata.
- Foto formato tessera, delle dimensioni 4 x 6 cm, del richiedente presa negli ultimi 6 mesi .
- Prove di adeguati finanziamenti (20.000 baht a persona e 40.000 Baht per famiglia) per la durata del soggiorno in Thailandia
- Lettera della società del richiedente che ne indichi posizione, durata del lavoro, salario e lo scopo della visita/e in Thailandia .
- Documenti attestanti la corrispondenza con i partner commerciali in Thailandia .
- La prova del carattere finanziario nel caso in cui il richiedente è un lavoratore autonomo .
-  Lettera di invito da partner/aziende commerciali o associatein Thailandia .
- Documenti della societa' riguardanti partner e aziende associate in Thailandia come ad esempio :
Licenza e registrazione della societa'.
elenco degli azionisti
profilo aziendale
i dettagli di funzionamento aziendale
mappa che indica la posizione della società
stato patrimoniale, conti che dimostrino il pagamento tasse sul reddito e sugli affari( Por
Ngor Dor 50 e Por Ngor Dor 30) dell'ultimo anno
regostrazioni sul valore aggiunto fiscali ( Por Por 20 )
Le copie dei documenti aziendali devono essere firmati dal Consiglio di Amministrazione o autorizzati amministratore delegato e devono recare il sigillo della società .
Ulteriori documenti possono essere richiesti come e quando necessario.
In assenza di un documento richiesto il richiedente deve fornire una lettera che spiega l'indisponibilità di tale documento.
Il richiedente deve avvallare ogni pagina delle copie scritte di documentazione.
I documenti in lingua straniera devono essere tradotti in thai e dovrebbero essere resi publici da organi notarili o da una missione diplomatica o consolare del richiedente .
Il  titolare di questo tipo di visto è autorizzato a soggiornare in Thailandia per un periodo massimo di 90 giorni .
Puo' chiedere un'estensione della permanenza presso l'Ufficio Immigrazione e può essere concessa la proroga per un periodo di un anno dalla data del primo arrivo in Thailandia.

● Per il visto B non immigrant valido tre anni deve essere presentata domanda presso la Reale Ambasciata o presso il Reale Consolato Thailandese nel paese di residenza del richiedente. Tuttavia, il Reale Consolato Thailandese non è autorizzato a rilasciare questo tipo di visto e trasmettera' la pratica all'ambasciata. Il richiedente dovra' presentare i seguenti documenti:
- Un modulo di domanda compilato per intero e firmato dal richiedente.
- Un passaporto valido per viaggiare in Thailandia con sufficiente validità residua.
- Due fotografie formato tessera (4x6cm) adottate entro i 6 mesi precedenti.
Altri documenti che possono essere richiesti:
- carta di identita', documenti comprovanti la residenza o un documento di identita' valido.
- una lettera del datore di lavoro con i dettagli della posizione del ricorrente , durata del lavoro , salario e lo scopo della visita/e in Thailandia . Se il richiedente è un lavoratore autonomo, lui o lei deve fornire la documentazione della sua impresa commerciale, come la registrazione e dettagli sul funzionamento aziendale.
- Copia della corrispondenza con i partner commerciali in Thailandia .
- Una lettera di invito da partner o compagnie commerciali o associate in Thailandia . 
- Documenti societari di partner o aziende associate in Thailandia come ad esempio:
registrazione e licenza dell'impresa
elenco dei soci
profilo aziendale
dettagli di funzionamento aziendale
mappa che indica la posizione della società
stato patrimoniale, conto di Income Tax e Business Tax ( Por Ngor Dor 50 e Por Ngor Dor 30) dell'ultimo anno
registrazione fiscale del Valore aggiunto ( Por Por 20 )
- Una lettera di raccomandazione dal datore di lavoro precedenti, le associazioni di cui il richiedente è membro.
Segue il pagamento di 10.000 baht.
Documenti complementari possono essere richiesti come e quando necessario.
L'emissione di visto è a discrezione del funzionario consolare.
Il costo del visto non è rimborsabile.

● Non-Immigrant Visa categoria "BA" (Business Approval Visa) La concessione di un tale visto indica che la persona è sotto la giurisdizione dell'Ufficio Immigrazione a Bangkok. La società associata al richiedente e in cui lui ha investito o per la quale conduce affari  puo' richiedere questo visto per conto del richiedente all'Uffcio Immigrazione. Una volta che la domanda è accolta, l'Ufficio Immigrazione portera' a conioscenza del fatto la Reale Ambasciata o il Reale Consolato Generale tramite il Ministero degli Affari Esteri a rilascera' il visto al richiedente. Al titolare del visto "BA" visto sarà permesso di rimanere per un periodo di un anno dalla data del primo ingresso nel Regno.

● Il visto non-immigrant categoria "IB" (visto per investimenti e affari) viene rilasciato ai cittadini stranieri impiegati a lavorare su progetti di investimento che sono sotto gli auspici del Board of Investment della Thailandia (BOI). Tali progetti devono essere portare benefici alla Thailandia nei seguenti modi:
- Promuovono l'esportazione
- Aumentare l'occupazione
- Utilizzando materie prime locali
- Progetti che coinvolgono le province
- Incentivare il trasferimento di tecnologia ai cittadini thailandesi
- Non ostacolare le imprese nazionali esistenti

● Visto Non- Immigrant Categoria "B" per insegnamento  Gli stranieri che intendono assumere un impiego come insegnanti di scuola ai livelli sotto il livello universitario in Thailandia devono presentare i seguenti documenti richiesti :
- Passaporto o documento di viaggio con validità non inferiore a 6 mesi
- modulo di domanda di visto debitamente compilato.
- foto, formato passaporto 4 x 6 cm, del richiedente presa negli ultimi 6 mesi .
- Lettera di accettazione del richiedente da parte di un istituto o una scuola in Thailandia .
- Lettera di approvazione da parte delle agenzie governative come l'Ufficio della Commissione Istruzione privata , l'Ufficio della Commissione istruzione di base .
- La prova di titolo di studio , come laurea o dottorati che abilitino a insegnare
- registrazione o licemza della scuola o la registrazione delle imprese, elenco dei soci e del profilo della scuola .
- Curriculum del candidato .
- Certificato di polizia verifica che il candidato non ha precedenti penali o equivalenti o lettera emessa da agenzie autorizzate nel paese del richiedente. Il requisito della presentazione di tale certificato di polizia è facoltativo, diventa obligatorio se il funzionario consolare lo ritiene oppurtuni.

Al momento dell'estensione annuale vi saranno richiesti i seguenti documenti:
TM. 7
Copia del passaporto
Foto formato passaporto (4x6 cm)
Bollo sulla richiesta 1,900.- Baht
Lettera di raccomandazione della ditta per cui si lavora attestante la posizione all'interno della medesima.
Permesso di Lavoro
Dichiarazione dei redditi del richiedente.
Certificato di registrazione della Company per la quale si andra' a lavorare.
Societa' di esportazione dovranno inoltre inoltrare documenti relativi le varie transazioni, cioe' le transazioni della Company o della Banca.
- Documenti che indicano  il numero di turisti stranieri (solo per il turismo d'affari), o un documento che indica le operazioni di esportazione emessi dalle banche ( solo per attività di esportazione ).

Ci sono delle variazioni che sono state apportate il 1 ottobre 2006, queste sono:
- Non e' piu' sufficente mostrare una ricevuta rilasciata dal Ministero del Lavoro e del Benessere sociale, bisogna essere gia' in possesso di un permesso di lavoro.
- La societa' dovra' essere registrata per un capitale sociale non inferiore i 2 milioni Baht.
- Sono stati posti dei Requisiti minimi salariali per la richiesta dell'estensione annuale al Non Immigrant B, questi sono:  50,000 baht al mese per cittadini di Europa, Australia, Canada, Giappone, USA; 45.000 baht al mese Corea del Sud, Singapore, Taiwan, Hong Kong; 35,000 baht al mese per gli altri paesi asiatici, Sud America, Est Europa, America centrale, Messico, Turchia, Russia, Sud Africa, 25.000 baht al mese per Africa, Cambogia, Myanmar, Laos, Vietnam   
- L' equita' netta nella dichiarazione dei redditi non dovra' essere inferiore 1 milione di Baht.
La societa' dovra avere redditi sufficenti per pagare gli stipendi dei dipendenti stranieri, inclusi compensi in natura per il successivo anno di contabilita'.
- Dal 15 Febbraio 2009 e' necessario recarsi all'Ufficio Immigrazione della giurisdizione di residenza per l'estensione, in breve non sara' piu' possibile che un residente in Isaan o al sud della Thailandia possa recarsi a Bangkok o altrove per fare l'estensione, un residente a Phuket dovra' richiederla a Phuket, etc...



Home ● Economia  Asia e Sudest asiatico. ● Thailandia. ● In pratica. ● Notizie. ● Foto. ● Mercatino


Nessun commento:

Posta un commento