mercoledì 8 marzo 2017

Gli acquirenti di Pattaya Condo Development reclamano con il Dipartimento di Investigationi Speciali

PATTAYA - Più di 150 acquirenti di un progetto di condominio incompiuto, il Centara Grand Residence Pattaya, a Pattaya hanno presentato una denuncia contro lo sviluppatore al Dipartimento di Investigationi Speciali (DSI), l’FBI thailandese, dopo una battuta d'arresto della costruzione.
Il gruppo di 157 persone, guidato dall’attrice Panadda Wongphudee, ha presentato la denuncia al direttore generale dell’ DSI martedì.
Esse hanno comprato le unità di condominio sulla carta mentre erano in costruzione a prezzi che vanno da 2 a 35 milioni di baht per unità. Essi hanno stimato i danni a 500 milioni di baht.
La signora Panadda ha detto che ha prenotato una unità da 35 milioni di baht nel 2012, convinta dagli annunci e piani prospettici. Il proprietario poi le offrì una riduzione di prezzo a 20 milioni di baht per la sua unità in cambio lei doveva essere la presentatrice del progetto. Ha accettato l'offerta e ha firmato un contratto.
Mesi dopo il proprietario l’ha chiamata al telefono e ha fatto advance in linea chiedendole di uscire con lui di notte.
"Ho pensato che cio’ fosse sospetto così ho cancellato l'affare come presentatrice e chiesto un ritorno del costo di prenotazione di 2,5 milioni di baht," ha detto Panadda.
Ma il proprietario del progetto ha restituito solo 1,8 milioni di baht, dicendo che una parte del denaro era stato investito in un business a Singapore, Miss Thailandia 2000, ha detto.
"Ho pensato che fosse finito. Non avevo idea che la società avrebbe continuato a usare me come presentatrice".
Convinti da lei e dal nome del progetto, che sottintendeva che era di proprietà di una nota catena alberghiera elencata al SET, molti degli acquirenti hanno accettato di acquistare le unità, la signora Panadda ha detto.
Dopo cinque anni, la costruzione ha fatto pochi progressi, con solo pali e alcune strutture costruite, nonostante la data di completamento indicato nel contratto fosse settembre 2016.
Il gruppo poi ha presentato una denuncia al Consiglio per la tutela dei consumatori e ha presentato una causa civile contro il progetto con la corte di Pattaya chiedendo un risarcimento danni pari a quello che era stato pagato per costi fissi e acconto rate.
La corte ha stabilito che il progetto doveva pagare, ma il proprietario ha cercato di mettere il progetto in un piano di riabilitazione del debito. La mossa ha preoccupato la Panadda e gli altri investitori, spingendoli a cercare aiuto dal DSI.
Secondo i registri pubblici, il Centara Grand Residence è sviluppato da Bazis Development Co Ltd, con capitale sociale di 50 milioni di baht.
Gulf Development Thailand BV, Adisak Narueprempree, Sattahip Realty Co Ltd and Tulip Property Development Co sono gli azionisti.
Tulip è lo sviluppatore di un progetto di waterfront in Laem Bali High la cui costruzione fu bandita dal dal comune di Pattaya.
Oltre al condominio, il progetto prevede di gestire un hotel sulla spiaggia di Jomtien. L'intero progetto si estende su circa 3.000 ettari, composto da due edifici il condominio di 351 unità e l'hotel, che sarà gestito dal gruppo Central Plaza Hotel dopo il completamento.
Ms Panadda anche scritto sul suo Facebook ilunedi che il gruppo Centara sapeva delle vendite, ma ha negato qualsiasi responsabilità.
Ronnachit Mahattanapreut, vice-presidente anziano per la finanza e l'amministrazione di Central Plaza Hotel Plc, che gestisce il marchio di hotel Centara, ha detto martedì il gruppo ha un contratto per la gestione alberghiera del progetto dopo che questo è stato completato.
"Non siamo titolari del progetto. Se il progetto non è completato, i clienti devono contattare il vero proprietario ", ha detto al Bangkok Post. "Alcuni clienti fraintendono questo, ma tutto quello che possiamo fare è quello di spiegare i fatti."
Il gruppo poi ha rilasciato una dichiarazione in tal senso, aggiungendo c'è stata una dichiarazione di non responsabilità in tutte le vendite materiali e promozionali per la parte in condominio del progetto fin dall'inizio.-
Il disclaimer recita: "Centara Grand Residence Pattaya è stato sviluppato e venduto dallo sviluppatore, Tulip Group (Bazis Development Co Ltd) e non da Central Plaza Hotel Plc o delle sue affiliate (" Centara "). Centara non ha confermato l'esattezza di qualsiasi dichiarazione di rappresentazione nel documento e Centara non è parte di un agente o lo sviluppatore e non ha agito come mediatore in relazione alla vendita di Centara Grand Residence Pattaya. Né Central Plaza Hotel Plc né i suoi affiliati, dipendenti o rappresentanti hanno dato garanzie o rappresentanze in relazione al progetto ".
L'acquisto In fase di costruzione è una pratica normale in Thailandia. Uno sviluppatore di solito richiede un cliente di pagare una tassa di prenotazione e un acconto in un'unica soluzione o rate nell'arco di alcuni anni, mentre l'acquirente si applica per un prestito bancario mentre la proprietà è in fase di costruzione.

Nessun commento:

Posta un commento