mercoledì 15 marzo 2017

Thailand 4.0 e il futuro della Thailandia.

Thailandia 4.0 è la visione di trasformare l'economia tailandese in un una delle guide all’innovazione. Le amministrazioni dei Trade Center thailandesi in tutto il mondo sono state invitate a registrare come il Paese si muove verso Thailand 4,0, dando risposte alle strategie nazionali a lungo termine che trasformranno la Thailandia in un'economia basata sul valore. La politica porterà alla ristrutturazione dell'economia thailandese.
In un mondo in cui la commercializzazione di servizi è crescente la Thailandia sta spingendosi verso lo sviluppo del commercio di servizi e  un’economia incentrata sull'innovazione. I primi risultati dell'attuazione di questa politica dovrebbero chiaramente vedersi nei prossimi quattro o cinque anni.
Come è ovvio, avendo questo piano ha il numero 4.0 sarà stato preceduto da  1.0, 2.0 e 3.0
In Thailand 1.0 enfasi è stata posta sul settore agricolo Durante questa fase, Thais si sono interessati e hanno dedicato le loro energie ai terreni agricoli e al bestiame. Hanno coltivato riso e varie altre piante per sostenersi, hanno allevato maiali, anatre e polli per generare reddito.
Thailand 2.0 fu rivolto alle industrie leggere. In questa fase, i thailandesi iniziarono a utilizzare strumenti nelle loro attività economiche. Il paese inizio’ la produzione di vestiti, borse, bevande, articoli di cancelleria, ornamenti, ecc... Il potenziale generale thailandese aveva fatto era un passo avanti.
Thailand 3.0, l'odierna Thailandia, in cui l’attenzione è stata posta sulle industrie pesanti. Allo stato attuale, la Thailandia ha prodotto ed esportato acciaio, automobili, gas naturali e altro ancora. Il paese, fino ad ora, non ha ancora fatto affidamento su tecnologie straniere per guidare le sue esportazioni.
Durante i primi anni di Thailandia 3.0 l’economia thailandese ha goduto di una forte crescita. Ma negli ultimi anni il PIL è cresciuto tra il tre e il quattro per cento soltanto.
Il governo thailandese sta lavorando duramente per promuovere "Thailand 4,0", un nuovo modello economico, volto a permettere al Paese di uscire dalla trappola del reddito medio, e svilupparsi come Paese ad alto reddito. La Thailandia è bloccata nella trappola del medio reddito già da oltre 20 anni. E’ questa una situazione in cui la crescita di un Paese rallenta dopo aver raggiunto i livelli di reddito medio. I paesi come la Thailandia sono schiacciati tra i loro concorrenti a basso reddito che dominano i settori maturi su un lato e gli innovatori cioè i paesi ricchi che dominano le industrie di rapido cambiamento tecnologico sul lato opposto. La trappola del reddito medio porta a maggiori disparità e a uno sviluppo squilibrato quindi un intervento è necessario. La Thailandia deve ora muoversi da un paese con abbondante manodopera non qualificata a buon mercato, a economia basata sul valore dell’innovazione per salire al passo successivo della scala.
II governo ha emanato il piano, anche noto come "Digital Thailand", nel mese di aprile 2016, incoraggiando i thailandesi a fare un uso migliore della tecnologia digitale nei modi più efficienti, che vanno dalla ricerca di migliori opportunità di carriera allo sviluppo di capacità di apprendimento in generale. La tecnologia digitale è stata sviluppata per garantire una maggiore comodità e una maggiore efficienza, sostenuta dalla capacità di ridurre i costi eccessivi e di eliminare le restrizioni sotto tutti gli aspetti per i settori pubblico e privato.
Il governo ha messo a punto Digital Thailand", per coprire sei aree principali. La prima strategia è quella di creare l'infrastruttura di comunicazione fondamentale per facilitare le persone nel suo complesso. Percepita come un percorso di comunicazione digitale, l'infrastruttura di comunicazione fondamentale è previsto per accedere a tutte le aree in tutta la Thailandia nel 2017.
La seconda strategia si concentra sullo sviluppo del percorso di comunicazione digitale, che dovrebbe offrire una maggiore opportunità economica e commerciale per i thailandesi, la tecnologia digitale giocherà un ruolo significativo nell'aumentare la produttività, riducendo i costi ridondanti, e massimizzando i canali di distribuzione.
La terza strategia è quello di rendere tutte le persone thailandesi preparate per lo sviluppo di misure sociali digitali dato che il governo sarà senza dubbio costretto a trasformarsi in Digital Government.
La quarta strategia si occupa della preparazione di manodopera digitale a tutti i livelli da parte di varie organizzazioni governative.
La quinta strategia mira a massimizzare la capacità digitale delle persone, motivandoli a concentrarsi maggiormente sulla tecnologia digitale e fare uso di essa nei modi più efficienti e adeguati.
Infine, la sesta strategia è quella di creare la fiducia nell'uso della tecnologia digitale e dei media online.
Attualmente, la Thailandia sta lavorando sodo per un po 'di guadagno e ha bisogno di un nuovo approccio per massimizzare i guadagni. Invece di produrre "beni semplici", la Thailandia dovrebbe creare "l'innovazione", l’economia thailandese deve trasformarsi e diventare nazione guida per quanto riguarda innovazione e  tecnologia.
Il primo ministro generale Prayuth Chan-Ocha ha spiegato che la Thailand 4.0 ha tre elementi, che segnano un cambiamento significativo nell’economia nella produzione del Paese.
La Thailandia deve diventare una nazione ad alto reddito, è il primo elemento che portare il Paese a diventare una nazione ad alto reddito attraverso lo sviluppo di una economia basata sulla conoscenza ponendo l'accento sulla ricerca e lo sviluppo, la scienza e la tecnologia, il pensiero creativo e l'innovazione.
Nel secondo elemento, la Thailandia si muoverà verso una "società inclusiva", con un equo accesso ai frutti della prosperità e dello sviluppo.
Il terzo elemento si concentra sulla "crescita sostenibile e lo sviluppo", al fine di conseguire la crescita economica e lo sviluppo sostenibile senza distruggere l'ambiente. Il modello economico Thailand 4.0 cambierà l’agricoltura tradizionale del paese in agricoltura intelligente, le piccole e medie imprese tradizionali in imprese intelligenti i servizi tradizionali in servizi ad alto valore aggiunto. Il settore agricolo deve passare dal modo convenzionale al moderno. Allevamenti intelligenti dovranno essere sviluppi in Thailandia, sfruttando le tecnologie, gli agricoltori possono diventare imprenditori e diventare più ricchi. Le piccole e medie imprese devono trasformarsi in smart imprese o start-up ad alto potenziale. Il settore dei servizi deve cambiare. Invece di  commercializzare servizi di basso valore, deve spostarsi verso i servizi ad alto valore aggiunto. Le competenze e le conoscenze del lavoro devono essere alte. E 'tempo di rendere i lavoratori poco qualificati una cosa del passato.

Nessun commento:

Posta un commento