Il tribunale militare ha assolto una ben nota sindacalista accusata di aver violato l'ordine di convocazione della giunta.
Il 6 luglio 2017, la Corte Militare di Bangkok ha respinto le accuse contro Jittra Cotchadet, un attivista del lavoro che è un ex presidente della Triumph Workers Union e candidata deputato per il Partito della Democrazia.
Jittra era accusata di aver violato il comunicato n. 41/2014 del Consiglio Nazionale per la Pace e l'Ordine (NCPO) per essersi presentato alle autorità nel giugno 2014 perché era all'epoca in Svezia.
Mentre in Svezia, tuttavia, ha presentato una lettera all'Ambasciata Reale Tailandese e al NCPO, spiegando che si sarebbe presentata alla giunta al suo ritorno in Thailandia.
È stata arrestata al suo ritorno in Thailandia il 13 giugno 2014 dagli ufficiali dell'immigrazione thailandese. La polizia ha poi chiesto al tribunale militare di confermare la custodia, ma Jittra è stato rilasciato con riserva lo stesso giorno.
Dal momento che il suo processo ha avuto inizio nel settembre 2014, Jittra ha sempre sostenuto di non avere intenzione di sfidare l'ordine e di aver sempre cercato di attuare tutte le misure necessarie per conformarsi all'ordine.
Ha basato questo argomento sulle sul fatto che suoi amici si sono presentati alle autorità a suo nome in Bangkok e lei si è presentata all'ambasciata tailandese in Svezia, considerata come un rappresentante del reale governo tailandese all'estero.
FONTE; https://prachatai.com/english/node/7255
Living Siam | Il magazine su Thailandia e sud-est asiatico
www.livingsiam.com
Segui su Living Siam le principali notizie sulla Thailandia e il sud est asiatico, reportage di viaggio, info su visti, itinerari, ristoranti, hotel o voli.

Nessun commento:
Posta un commento