BANGKOK - L'ultima relazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'istruzione, la scienza e la cultura (UNESCO) afferma che il sistema educativo tailandese deve essere migliorato e le sfide per migliorare gli standard in tutte le fasce d'età sono ancora notevoli.
L'Unesco ha pubblicato il suo rapporto di monitoraggio globale dell'istruzione del 2017/2018 (GEMR) che ha evidenziato la responsabilità dei governi di fornire un'educazione universale di alto livello e sottolinea che la responsabilità è indispensabile per raggiungere questo obiettivo.
La relazione ha avvertito che scarsa responsabilità per i problemi educativi sistemici può avere gravi effetti collaterali negativi.
"L'istruzione è una responsabilità condivisa tra tutti noi - governi, scuole, insegnanti, genitori e attori privati", ha dichiarato il direttore generale dell'UNESCO, Irina Bokova.
"La responsabilità per questi problemi definisce il modo in cui gli insegnanti insegnano, gli studenti imparano e governi agiscono. Il sistema scolastico deve essere progettato con cura e con i principi di equità, inclusa e chiarezza mentale".
La Thailandia ha un sistema di votazione basato sui punteggi nei test, ma i risultati di apprendimento non sono migliorati a partire dal 2003-2015.
Il paese non ha pubblicato un rapporto nazionale di monitoraggio dell'istruzione dal 2006 e la relazione nota che non esiste alcuna regolamentazione sul numero massimo di alunni per insegnante nell'istruzione primaria o secondaria.
Ha inoltre criticato pesantemente il sistema di valutazione degli insegnanti che si basa troppo sul feedback degli allievi.
Secondo l'Unesco, ci sono molte sfide per il sistema educativo della Thailandia. Queste includono:
- Il 99% degli alunni completa l'istruzione primaria, ma solo l'85% completa l'istruzione secondaria inferiore.
- Al 50% non viene insegnata altra lingua che quella che parlano a casa. Il 12% non raggiunge un livello di competenza minima in matematica entro la fine della scuola primaria.
- Il 62% degli allievi sono ragazze. Alla fine dell'insegnamento secondario inferiore, solo il 50% ha un livello di competenza minima nella lettura e solo 46% nella matematica.
FONTE: http://www.chiangraitimes.com/unesco-report-says-thai-education-system-failing-its-student.html
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