Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 31 ottobre 2011

Chai Nat.

Chai Nat (Vedi mappa della città e mappa turistica) e' una delle province centrali, changwat, della Thailandia. Le province limitrofe sono, da nord e in senso orario: Nakhon Sawan, Sing Buri, Suphan Buri e Uthai Thani. L'area totale della provincia e' di 2,469.7 kmq, la popolazione 2010 secondo le stime di World Gazetteer e' di 330,707 abitanti. La densita' e' quindi 133.94 ab/kmq. Chainat è suddivisa in 8 distretti, Amphoe, i distretti sono ulteriormente suddivise in 53 sottodistretti, Tambon, e 474 villaggi, muban. Gli otto distretti sono: Mueang Chainat, Hankha, Manorom, Noen Kham, Nong Mamong, Sankhaburi, Sapphaya, Wat Sing.
Il sigillo provinciale mostra la ruota buddista, la Dhammajakra. Sullo sfondo ci sono la montagna Khao Phlong e il fiume Chao Phraya. La ruota simboleggia la fede dei residenti. L'albero provinciale è l'Aegle marmelos e il fiore provinciale il Cassia javanica.
Lo slogan della provincia è "Venerabile Luangpu Suk, famosa diga sul Chao Phraya, famoso parco degli uccelli e fragrante pompelmo Khao Taengkwa".
Zona di grande bellezza, Chai Nat offre una varietà di attrattive naturali, storiche e culturali, il santuario degli uccelli di Chai Nat, che protegge oltre 100 specie di uccelli ed è la fonte ispiratrice per la fiera degli uccelli di paglia, e il Museo nazionale di Chai Nat Muni, che espone manufatti antichi scoperti nella città, tra cui ceramiche thailandesi e cinesi, diverse immagini del Buddha, e tavolette votive. Wat Phra Borommathat, il più grande tempio buddista in Chai Nat, dispone di una pagoda che ospita le reliquie del Buddha, e il Wat Mahathat è un antico tempio risalente al periodo Dvaravati.
Chai Nat si trova nella pianura centrale della Thailandia, nella valle del fiume Chao Phraya. Nel sud della provincia si trova la diga dall'omonimo nome, ex Chai Nat, che sbarra il fiume ed e' utile sia per il controllo delle piene che per deviare l'acqua nel sistema di irrigazione piu' grande del paese, utilissimo alle risaie che si trovano nella bassa valle del fiume. La diga, parte del piu' grande progetto Chao Phraya progetto, fu terminata nel 1957 ed è stata la prima diga costruita in Thailandia.
Chai Nat si trova sulla riva orientale del fiume Chao Phraya. La comunità è stata spostata dal vecchio sito al Sankhaburi durante il regno di re Rama IV. Chai Nat era un importante centro usato più volte come base per affrontare l'esercito birmano. Qui, ogni volta, i birmani sono stati sconfitti, il che ha fatto guadagnare a Chai Nat il suo nome, che significa "luogo di vittoria".
Per quanto riguarda la gastronomia ottimo e' il riso integrale, un riso molto nutriente dato che è tradizionalmente fresato. Lo zucchero Huai Krote' e' prodotto in gran quantita' nella zona. E' uno zucchero di palma utilizzato principalmente nella preparazione di torte soffici, le palme da cui si ricava sono coltivate principalmente in Tambon Huai Krot. Questo zucchero è molto dolce e aromatico, e un ingrediente essenziale per fare molti dolci thailandesi. Il pomelo di Manorom la cui più famosa varietà e' il Khao Taengkwa con il suo sapore dolce e croccante, e' di grandi dimensioni, ed è disponibile tutto l'anno. La fiera annuale si svolge in agosto.
L'artigianato e' invece rappresentato da stoffe tessute a mano, da donne che utilizzando il tempo libero che rimane loro dal lavoro principale delle coltivazioni. Esse producono tessuti a mano, particolarmente pa sin, affidandosi unicamente alla tessitura tradizionale, utilizzando tecniche che sono state tramandate loro da antenati laotiani, che sono emigrati in tempi passati a Chai - Nat. Altra produzione artigianale e' data da prodotti tessuti con giacinti d'acqua questi sono rappresentati da diversi oggetti molto belli e poco costosi come borse, ceste, pantofole, vasi da fiori, vassoi, ecc. Prodotti in vimini e giunco vengono realizzati in Amphoe Manorom sono prodotti caratteristici, belli, di ottima qualita' realizzati in canna di bambu' e vimini, i prodotti sono stuoie, borse, ceste, cestini e vassoi da frutta. Il materasso Dakkhanon è imbottito di kapok, questo materasso è fatto da artigiani di Ban Dakkhanon, Tambon Thammamun. Per quanto riguarda le ceramiche vengono prodotti vasi da fiori, tazze, piatti, utensili per irrigazione e decorazioni domestiche. Una ceramica particolare e' la Benjarong Pentachrome e' un tipo di ceramica realizzato in cinque colori, con cui vengono realizzati alcuni dei pezzi migliori e piu' sofisticati dell'artigianato della nazione. Ogni pezzo di ceramica è dipinto a mano con un design tradizionale tailandese. Vengono realizzati piatti, ciotole, tazze, vasi e servizi da tè. Fiori e alberi artificiali sono realizzati con vari materiali come plastica o carta sa. Infine shampoo a base di erbe e altri prodotti per l'igene personale e la bellezza vengono realizzati utilizzando prodotti naturali come kaffir lime, aloe, curcuma, e altre erbe. Sono prodotti di qualita' eccezionale realizzati dalla Sai Tha shampoo, balsamo e gel da bagno, tutti naturali.

Come arrivare e come muoversi.
Il modo più comodo per raggiungere ed esplorare Chai Nat è in auto. E' possibile prendere un autobus per Chai Nat, ma poi i visitatori devono fare affidamento su mezzi di trasporto locali al fine di muoversi in città e visitare le attrattive vicine.
In auto: da Bangkok prendere l'highway n. 1, Phahonyothin Road e poi l'highway n. 32, autostrada asiatica, passando per Ang Thong e Sing Buri, girare a sinistra al km. 183 per arrivare a Chai Nat, una distanza totale di 194 chilometri.
In autobus: da Bangkok, ci sono autobus sia con aria condizionata che senza aria condizionata per Chai Nat. Gli autobus partono da Mo Chit 2 Northern Bus Terminal ogni giorno dalle 5:00 alle 17:50 Ci vogliono due ore e mezza di viaggio tra Bangkok e Chai Nat. Per ulteriori informazioni, contattare il Transport Co. Ltd, Tel: 0 2537 8055 o Chai Nat Tour, Tel.: 0 2936 3608 0 5641 o 2264.
Muoversi in Chainat: il modo più semplice di viaggiare nella provincia di Chai Nat è il trasporto locale, sia tuk tuk che Songtaew, un camion con due file di panche sul retro. Tuttavia, il modo migliore per avere la libertà di esplorare a piacimento è di noleggiare un veicolo da Bangkok o Ayutthaya, specie se si desidera esplorare le attrattive nelle aree rurali.

Le attrattive.
Museo Nazionali di Chai Nat Muni e' situato nei terreni del tempio di Wat Phra Borommathat Worawihan, il museo archeologico è a 2 piani in un edificio in stile thailandese adattato. Al piano inferiore sono in mostra immagini celadon del Buddha, utensili e ornamenti dal periodo Dvaravati al periodo Rattanakosin. La maggior parte di questi manufatti sono donati dal Venerabile Phra Chai Nat Muni (Nuam) Suthatto, ex Governatore Ecclesiastico Provinciale di Chai Nat, che era un collezionista che li aveva consegnati al Dipartimento di Belle Arti. Mentre al piano superiore sono in mostra varie tavolette votive buddiste dal periodo Dvaravati al periodo Rattanakosin. Il museo e' aperto da mercoledì a domenica dalle 09:00 alle 16:00, e' chiuso il lunedi, martedì e festività nazionali. Il biglietto d'ingresso è di 10 Baht. Maggiori dettagli sono disponibili telefonando al 564101467. Per arrivare: proseguire lungo la stessa strada per Wat Phra Borommathat Worawihan.
Wat Phra Borommathat Worawihan.
Wat Phra Borommathat Worawihan questo è un vecchio tempio sulle rive del fiume Chao Phraya. Situato a 4 chilometri dalla città, può essere raggiungibile prendendo le strade 340 e 3183. C'è una vecchia pagoda dove sono ospitate reliquie di Buddha. Il wat e' stato originariamente costruito nel periodo khmer e' in laterite ed è stato rinnovato nei periodi Ayutthaya e Rattanakosin. All'interno del tempio è il Museo nazionale Chai Nat Muni che espone diversi tipi di manufatti scoperti nella città tra cui immagini del Buddha in diversi atteggiamenti, ceramiche tailandesi e cinesi, oltre a varie tavolette votive.
Wat Thammamun, questo tempio sulla collina si trova sulla riva del fiume Chao Phraya, a 8 km da Chainat. E 'stato costruito durante il periodo di Ayutthaya e ospita Luang Pho Thammachak, un'immagine del Buddha in piedi in stili Sukhothai e Ayutthaya. Due fiere per onorare l'immagine si tengono in maggio e ottobre.
Parco degli uccelli di Chai Nat, si trova 4 chilometri prima di arrivare in Chainat. Uccelli di oltre 100 specie vivono in una gabbia enorme che mantiene un ambiente naturale. Il parco dispone anche di un acquario che ha una collezione di vari tipi di pesci d'acqua dolce presi nel fiume Chao Phraya. Prodotti locali, come i modelli di uccelli, in vimini, e pompelmi sono disponibili presso i negozi del parco.
Wat Pak Khlong Makham Thao.
Wat Pak Khlong Makham Thao questo è un vecchio tempio situato alla foce del Khlong Makham Thao, un canale che corre dal fiume Chin a Amphoe Tha Wat Canta, 25 chilometri a nordovest di Chainat. Il tempio ombreggiato offre uno scenario piacevole e pitture murali fatte da Krom Luang Chumphon Khet Udomsak, il padre della marina tailandese.
Fattoria dei coccodrilli di Wasan si trova al n° 121, Mu 3, Tambon Makham Thao. Da Amphoe Mueang Chai Nat, proseguire lungo la Chai Nat-Wat Canta, highway n. 3183 al Km. 24 l'allevamento di coccodrilli si trova sul lato destro. Ci sono diversi tipi di animali come coccodrilli, tigri, e varie specie di uccelli. L'ingresso e' gratuito. Maggiori dettagli sono disponibili al. 564601104.
Fattoria dei coccodrilli di Wasan.

Wat Karuna, si trova nei pressi della diga Chao Phraya, questo tempio ospita una grande immagine di Buddha in pietra arenaria, il Phra Phutthamaha Sila, che è molto venerata dalla popolazione locale.
Wat Intharam.
Wat Intharam è un vecchio tempio, che risale a circa 100 anni, situato vicino al fiume Chao Phraya a Tambon Taluk, Amphoe Sapphaya, 12 chilometri a est di Chainat. Le vecchie strutture del tempio hanno dell'eccezionale e comprendono campanili gemelli e una sala per le scritture. Quest'ultima, situata nel mezzo di uno stagno, è stata costruita con elaborati motivi decorativi.
Statua di Khun San, Khun San era uno dei leader popolari di Bang Rachan che ha combattuto contro i birmani durante il periodo di Ayutthaya. E' dato per scontato che fosse un residente di Sankhaburi. La statua è di 2,5 metri di altezza, e rappresenta Khun San in piedi. Si trova davanti alla sede del distretto di Sankhaburi.
Diga Chao Phraya e' la prima grande diga del paese, si trova in un'ansa del fiume Krabian Bang, Mu 3, Tambon Bang Luang. Con una lunghezza totale di 237,5 metri e un'altezza di 16,5 metri, si compone di 16 sfioratori.
Wat Mahathat si tratta di un antico tempio che si trova in Mueang Phraek o Mueang San, un'antica città risalente al periodo Dvaravati. Sankhaburi era stata anche una città importante, una fortezza nei Regni Sukhothai e Ayutthaya. Si trova lungo il fiume Noi, 20 chilometri a sud est di Chai Nat lungo la strada n. 340. Nel tempio ci sono cappelle in rovina con immagini del Buddha seduto e chedi in stile Lop Buri con una guglia scanalate come il petalo di una stella.
Wat Klai Kangwon.
Wat Klai Kangwon o Khao Saraphat Si Charoen Tham, un antico tempio risalente al periodo Lop Buri, Wat Klai Kangwon e' rimasto deserto per qualche tempo, ma ha poi subito un importante restauro nel 1967. Sulla cima della collina si vedono le rovine di una sala delle ordinazioni e un'impronta di Buddha. Da qui si gode di una bella vista panoramica della zona.
Wat Phra Kaeo è un altro antico tempio con uno bel stupa a base quadrata. All'interno dell'area del tempio si trova anche un'alto stupa in stile misto Lawo e tardo Dvaravati, così come una camera delle reliquie con una base ad incasso negli stili Sukhothai e Sri Vijaya.
Wat Thammikawat situato in Tambon Pho Ngam, Amphoe Sankhaburi, questo tempio è 38 chilometri a sud di Chainat lungo la strada n. 311, Chainat-Sing Buri. E' in una magnifica area vicino al fiume Noi ed è diventato casa di un certo numero di scimmie.
Wat Phichaiyanawat.
Wat Phichaiyanawat chiamato anche Wat Ban Chian si presume che sia stato costruito verso la metà del periodo di Ayutthaya, cioe' almeno 300 anni fa. La sala delle ordinazioni o Phra Ubosot costruita nel mezzo dello stagno ospita l'immagine del Buddha Luangpho A, che e' rappresentato nella posizione di accettare offerte da un elefante e una scimmia.

Fiere e festival.
Fiera degli uccelli impagliati e della Croce Rossa, questa fiera annuale è organizzato facendo un uso ottimale della paglia, un sottoprodotto della coltivazione del riso. Varie specie di enormi uccelli di paglia sono portati in parata sui carri riccamente decorati. La gara a chi ha confezionato l'uccello di paglia piu' bello si svolge di fronte al municipio di Chai Nat. L'evento si tiene ogni anno durante il Capodanno cinese, a febbraio.
Fiera dei pomeli di Chai Nat, la provincia e' famosa per l'eccezionale produzione di pomeli. I più noti sono della varietà khao taengkwa, hanno forma tonda, pelle liscia, buccia sottile, sono croccanti, con sapore dolce e un po 'aspro, ma non amaro. La fiera si svolge a fine agosto - inizio settembre di fronte al municipio di Chai Nat e presenta molte attività come gare di pomeli, mostre organizzate da autorità provinciali, spettacoli culturali e divertimenti, concorsi di bellezza, vendite di pomeli.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...