lunedì 10 ottobre 2011

Corrado Feroci.

"In caso di mia morte, voglio essere cremato, ma senza alcuna cerimonia religiosa. Vi ringrazio con la mia anima per i tanti anni del vostro affetto, che ho verificato nell'ultima parte della mia vita. Il mio pensiero migliore è per augurarvi una felicità serena ricordando sempre le nostre lunghe discussioni circa la difficoltà complessive della nostra vita, con particolare riguardo alle donne. Vi prego di scrivere a Romano e chiedergli di informare anche Isabella e Dino del mio passaggio, senza rimpianti, perché mi sento di aver trascorso la mia vita per qualcosa di utile come un servitore molto modesto della mia arte. Inviate loro il mio amore e i miei auguri per la loro prosperità e felicità. Se gli spiriti hanno il potere di proteggere e benedire quelli che vivono, lo farò per voi e questa è la mia ultima speranza".
"Lettera a Malini", Corrado Feroci alias Silpa Bhirasri, 1962.

Corrado Feroci o Silpa Bhirasri, se lo vogliamo chiamare con il suo nome thai, è nato il 15 settembre 1892 a San Giovanni, in provincia di Firenze. Frequenta le sue scuole primarie dal 1898-1902 e dopo aver completato l'istruzione secondaria, dal 1903-1907, continua a studiare presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze per sette anni, dal 1908 al 1915, ne usce con una qualifica in pittura e scultura nel 1914. Quello stesso anno partecipo' a un concorso e fu scelto fra 200 candidati per ricoprire una cattedra presso l'Accademia, si guadagnò il titolo di professore di Belle Arti, classificandosi 1° col massimo dei voti.
Svolse questo lavoro per otto anni, fino a che nel 1922 re Vajiravudh o Rama VI espresse il suo desiderio di assumere uno scultore italiano a lavorare presso il Dipartimento di Belle Arti, che allora dipendeva dal Ministero degli Affari di Palazzo.
Il re mando' in Italia un suo incaricato perche' ottenesse assistenza da parte del governo italiano nel selezionare un esperto scultore. Il professor Corrado Feroci fu scelto dal governo italiano come la persona più appropriata per la nomina. L'anno seguente, il giovane scultore e sua moglie iniziarono il loro primo viaggio in Siam. Il 27 febbraio 1923 Feroci firmo' il contratto che era inizialmente valido per tre anni. Il suo stipendio, pari a quello che veniva allora corrisposto ad esperti stranieri, era di 800 baht più 80 baht per l'alloggio.
Dal 1926 Feroci servi' con un contratto a tempo indeterminato come insegnante di scultura presso il Dipartimento d'Arte del Royal Institute con uno stipendio di 900 baht.
Nel 1928 ispezio' i danni di Phra Buddha Trai Rattananayok, Wat Phanan Choeng, in Ayuthaya.
L'anno dopo, 1929, modellata la statua di re Rama I il Grande.
Il professore Feroci servi' il governo reale siamese come scultore fino al 1930 quando gli fu permesso di prendere un congedo e tornare per una vacanza in Italia. con i costi di trasporto pagati in base al contratto. Anche se apparentemente era una vacanza in Italia, c'era un altro scopo, non secondario, sorvegliare in Milano la fusione di una statua di Re Rama I destinata a Bangkok. La statua commemorativa che fu inaugurata nel 1932, era la sua prima opera pubblica, un progetto in collaborazione con il principe Naris Nuvattivongse, che aveva progettato il monumento, mentre Feroci è stato responsabile per la statua del re.
Dopo il suo ritorno da casa, nello stesso anno, Feroci comincio' a contemplare l'idea di fondare una scuola d'arte in Thailandia per addestrare studenti nell'arte occidentale. La scuola non solo avrebbe addestrato abili e qualificati scultori che in seguito avrebbero potuto aiutarlo ma avrebbe potuto evitare al governo thailandese le ingenti spese sostenute fino allora per pagare artisti stranieri e per fondere statue in Europa.
La sua idea non poteva essere realizzata immediatamente dato che mancava il sostegno da parte del governo. Dopo la Rivoluzione del 1932 il Dipartimento di Belle Arti passo' sotto il Ministero della Pubblica Istruzione e Feroci fu trasferito alla divisione Architettura del Dipartimento che era guidato da Phra Saroj Rattananimman. L'idea di creare una scuola d'arte si materializzato con il supporto di Phra Saroj.
Sempre in quest'anno 1932 gli viene conferito l'Ordine più sublime dell'Elefante Bianco, 5a classe, in occasione della presentazione dello statua di Re Rama I e l'apertura del ponte Phra Buddha Yod Fah o Memorial Bridge. Questo monumento gli fu commissionato per onorare il fondatore di Bangkok e della dinastia Chakri.
Nel 1933 collabora con Phra Saroj Ratana Nimman, Capo del Dipartimento di Architettura, che vuole istituire la scuola di Belle Arti.
L'anno successivo modella la statua di Tao Suranari, che viene eretta nella provincia di Nakhon Ratchasima.
Nel 1935, il Ministro della Pubblica Istruzione emise un ordine di istituire la scuola sotto il Dipartimento di Belle Arti, e nominio' Phra Saroj preside. La scuola aveva tre sezioni: arti raffinate, arti industriali, e arti dello spettacolo. Feroci sarebbe stato responsabile per il programma di arti raffinate che era basato sul modello dell'Accademia Fiorentina dove si era laureato. La scuola era dal punto formale un vero e proprio istituto di educazione artistica, con programmi di quattro anni nel corso dei quali si insegnava pittura e scultura. I corsi erano aperti a tutti coloro che erano interessati o avessero talento nell'arte ed erano a titolo gratuito
Gli alunni abbinavano il lato teorico e il lato pratico, alla pratica di laboratorio e al lavoro con gli insegnanti venivano abbinate materie teoriche come architettura e storia dell'arte, storia thailandese, arte thailandese, architettura thailandese e architettura, scultura e artigianato europeo insegnato dal professor Silpa Bhirasri. Gli allievi erano inoltre tenuti a conoscere principi e teorie dell'arte che comprendeva la teoria dei colori, prospettiva, anatomia occidentale e orientale, storia dell'arte e stili d'arte
Dal 1938 al 1940 modella il Monumentoi alla Democrazia eretto in Rajdamnern Avenue. Questo monumento commemora il colpo di stato del 24 giugno 1932 che pose fine alla monarchia assoluta e porto a quella costituzionale.
Segue la statua di re Rama IV nel 1941 posta in Lumpini Park.
Nel 1942 modella in collaborazione con Phraya Anumanrajthon il Monumento alla Vittoria in Phahonyothin Road per onorare i militari e i civili thailandesi morti nella guerra franco-thailandese del novembre 1940 - gennaio 1941, causata da territori indo-cinesi contestati che ora fanno parte della Cambogia. Feroci e' promosso a una classe speciale di ufficiale governativo.
Nel 1943, dopo aver visitato una mostra d'arte organizzata dagli studenti della Scuola di Belle Arti e prendendo atto dei progressi visibili nella loro opere creative, il maresciallo Pibulsongkram, allora Primo Ministro, riconobbe l'importanza dell'educazione artistica in Thailandia, e diede il suo sostegno per elevare lo stato della scuola a quello di università nello stesso anno, con l'ordine di rivedere il programma in modo che potesse essere in accordo con il nuovo stato. Inizialmente erano previste due facoltà: pittura, scultura e, con il professor Feroci come il decano in entrambe In generale. Vi erano due livelli di istruzione: 3 anni per un diploma, e 5 anni per la laurea.
Quando l'Italia si arrese agli Alleati nella seconda guerra mondiale, Feroci divenne cittadino thailandese e cambio' il suo nome prendendo quello di Silpa Bhirasri, cio' avvenne nel 1944 e fu fatto per evitare il suo arresto da parte dell'esercito occupante giapponese.
1946 il professore Silpa Bhirasri chiede un aumento.
Nel 1947 torna in Italia, e' la 3° volta, visita la Mostra d'Arte presso l'Ambasciata Thai a Londra.
1949 domanda di un altro aumento di stipendio; organizza la Prima mostra Nazionale d'Arte dall'11 Febbraio al 10 Marzo; torna in Italia insieme alla sua famiglia, e' la 4a volta; riceve un nuovo stipendio in qualità di esperto in belle arti. Tuttavia, i lunghi anni all'estero, mettono a dura prova il suo matrimonio con la moglie italiana, Paola Angelini, e i due si separarono amichevolmente nel 1949. Avrebbe poi sposato Malini, una delle sue studentesse, i due vissero felici insieme fino alla fine della sua vita nel 1962.
Viene publicato un articolo di Silpa Bhirasri sulla pittura thailandese, e' il 1952.
E' il 1953, gli vengono conferite due medaglie la Mala Dushidi e la Silpa Vidtaya. E' eletto Presidente dell'Associazione Nazionale d'Arte che e' sotto l'Associazione Internazionale d'Arte.
1954, rappresentato la Thailandia al Meeting degli artisti internazionali a Venezia; scrive un articolo su "Le caratteristiche del Cavallo di Re Taksin il grande monumento"; modella il Monumento di Re Naresuan il Grande in Don Chedi, a Supanburi
Nel 1955, l'Università di Belle Arti apri' altre due facoltà: la Facoltà di Architettura thailandese, con un programma professionale quinquennale, e la Facoltà di Archeologia, con un programma quadriennale. Segui' la Facoltà di Arti Decorative nel 1956 con un programma di 4 anni, che fu l'ultima facoltà ad essere istituita presso il campus principale di Tha Phra Wang in Bangkok.
1957 modellata la statua del Buddha che Cammina per commemorare il 25° secolo di Buddismo.
1959 frequenta un seminario di archeologia sul periodo di Sukhothai; partecipa al Terzo Convegno Internazionale di Artisti a Vienna.
Nel 1962 conduce una ricerca sulla Scuola di Nontaburi di pittura murale; scrive il suo ultimo articolo sull'arte di Sukhothai; muore di cancro intestinale il 14 maggio.
1963 Cremazione sponsorizzata dalla famiglia reale il 17 gennaio a Wat Thepsirintarawas.
Il professor Feroci è stato un artista italiano che ha serve il governo reale come scultore presso il Dipartimento di Belle Arti, impegnandosi con tutto il cuore a sviluppare l'educazione artistica in Thailandia. Egli ha lavorato con sincerità e dedizione senza abusare della sua alta posizione per guadagni o profitti personali ma anzi dedicando il suo tempo, denaro, conoscenze, abilità, energia e cuore completamente a vantaggio dello stato. Tutti i suoi sforzi si sono diretti verso un unico punto di riferimento, la creazione di una scuola d'arte che in seguito divenne la Silpakorn University, la prima universita' di belle arti in Thailandia, ponendo cosi' le basi un'educazione artistica in accordo con le linee dell'Accademia Europea, Egli fu molto amato e ammirato dai suoi studenti e due anni dopo la sua morte, uno dei suoi studenti scolpi' una statua di lui, che si trova ancora presso la Facoltà di Pittura.
Corrado Feroci è stato il disegnatore e lo scultore di molti dei monumenti piu' conosciuti di Bangkok tra cui il monumento alla Democrazia, il Monumento della Vittoria e la statua del Re Rama I al Memorial Bridge. Durante la sua lunga carriera in Thailandia, è ha costruito 18 dei piu' famosi monumenti del Paese, 9 di questi si trovano in Bangkok.
Un francobollo thailandese commemorativo è stato emesso nel 1992 in occasione del centenario della sua nascita. Il suo compleanno, il 15 settembre, e' osservato ogni anno in Thailandia come Giornata Silpa Bhirasri.




<  Chi e'?

Nessun commento:

Posta un commento