venerdì 11 novembre 2011

Somdet Phra Boromma Trailokanat.

Somdet Phra Ramesuan Boromma Trailokanat Bopit nacque nel 1431 mori' nel 1488, fu re di dal 1448 al 1488. Era anche conosciuto come Phra Chao Chang Pueak dato che possedeva un buon numero di elefanti bianchi, che erano e sono segno di buon auspicio. Il suo regno fu noto anche per una massiccia riforma della burocrazia siamese e una campagna di successo contro Lanna. E' anche venerato come uno dei più grandi monarchi del Siam.
Il principe Ramesuan nacque nel 1431 da re Borommaracha Thirat II o Chao Sam Phraya e sua moglie, la regina del regno di Sukhothai. Divenne Uparaja, nel 1438, quando suo cugino, Maha Dhammaracha IV di Sukhothai mori' Ramesuan divenne re di Sukhothai, era pero' troppo giovane per essere incoronato. Una volta che ebbe raggiunta la maggiore eta' Borommaracha II invio' Ramesuan a Pitsanulok perche' assumesse il trono di Sukhothai.
Boormmaracha II morì nel 1448, il principe Ramesuan fu incoronato come re di Ayutthaya, questo riuni' i due regni di Sukhothai e Ayutthaya.
Trailokanat riformo' la burocrazia siamese, istituendo un sistema che duro' fino al XIX secolo. Egli separo' gli ufficiali civili da quelli militari dando loro ranghi e titoli feudali per creare la gerarchia della nobiltà. Nel 1468, stabili' anche un rango per le citta' dividendole secondo un sistema tributario in città interna, città esterna, citta' affluenti, era un sistema a mandala. Phitsanulok e Nakhon Sri Thamarat erano elencate con altre otto grandi città di primo rango Mueang Sing, Mueang In e Mueang Phrom erano declassate a citta' di livello quattro, sotto Lopburi.
Trailokanat cesso' la tradizione di nominare principi reali a governare le città, dato che questa pratica aveva sempre fatto si che si scontrassero l'un l'altro nei momenti della successione, promulgo' la legge di Ayutthayan nel 1458.
La divisione tradizionale dei ministeri in Thailandia, il Kalahom per i militari e la Mahatthai per le funzioni civili, e' stata introdotta da Trailok.
Nel 1454, organizzo' tutta la sua popolazione dai nobili ai comuni in un sistema chiamato sakdina o il "potere dei campi". I terreni erano misurati in rai, una misura tradizionale pari a 1600 metri quadrati. Cio' che fece questo sovrano fu semplicemente geniale, mise sotto controllo i signori feudali, spingendoli a una pacifica competizione gli uni contro gli altri per guadagnarsi il suo favore, l'unica persona che poteva incrementare sia la loro ricchezza che il loro status. In pratica a ogni nobile era assegnato un numero all'interno di una scala e questo numero era dato dal totale di terra posseduta; ai massimi ufficiali, i Chao Phya, era dato un grado di 10,000, il che era come dire che potevano possedere un massimo di 1,618.7 ettari di terreno, dall'altra parte c'erano le persone comuni, che a meno che non avessero meriti particolari, avevano un grado di sakdina di 20 e che potevano possedere 4 ettari di terra. Le donne non erano escluse dal sistema, una mia luang, moglie maggiore, possedeva la meta' della sakdina del marito, una mia noi, moglie minore, un quarto della sakdina del marito, una moglie schiava non aveva niente ma diventava una mia noi se dava un figlio al marito. Tutte le dispute venivano sedate in base al grado di sakdina, se un uomo veniva penalizzato, la multa che doveva pagare era in base al grado di sakdina e quindi alle proprieta' che aveva, se qualcuno doveva essere compensato cio' avveniva in base al grado di sakdina. Questa legge permeava anche le relazioni sociali tanto che se una sakdina di 1,000 incontrava una sakdina di 1,500, la sakdina piu' bassa doveva salutare per prima la piu' alta. Questo sistema era ancora in vigore nel XX secolo quando furono fatte le riforme di re Chulalongkorn.
Nel 1455, Trailokanat invio' truppe siamese nel Sultanato di Malacca, i siamesi erano diventati sospettosi dato che il sultanato si era convertito all'Islam. La spedizione è menzionata nelle cronache portoghesi, scritte diversi anni dopo, ma non le viene data grande importanza
Nel 1456 il regno Lanna, governato da re Tilokaraj, era diventato così potente che il re fu spinto a pensare che poteva soggiogare Ayutthaya. Qui dobbiamo pero' fare un passo indietro, Yuttittara era un parente di Trailokanat, i due erano amici d'infanzia. Tuttavia questa amicizia giunse a una fine quando Trailokanat assegno' a Yuttitara la posizione di uparaja (vice-re). Yuttittira divenne anche governatore di Pichit, posto che dovette lasciare a causa delle riforme di Tilokaraj,  in piu' c'era il problema che i favori che Trailokanat elargiva, a Yuttiittara, non soddisfacevano quest'ultimo. Yuttittara aveva forti ambizioni politiche ed arrivo' a dichiarare che avrebbe dovuto diventare re di Sukothai. Yuttittira cerco' il sostegno di Tilokaraj e porto' gli eserciti Lanna a catturare Sukhothai, tentando poi di proseguire verso Ayutthaya. Trailokanat, tuttavia, guido' gli eserciti di Ayutthaya a sconfiggere gli eserciti Lanna.
Tilokarat e Yuttittira tentarono ancora di conquistare Ayutthaya ma senza raggiungere nessun risultato e si ritirono. Trailokanat approfitto' di questa ritirata per riprendersi Sukhothai,
Nel 1461 Trailokanat, accompagnato da oltre 2.000 seguaci, fu il primo re siamese ad essere ordinato monaco, l'ordinazione avvenne presso Wat Chula Mani.
Nel 1463, il Lanna invase di nuovo. Trailokanat mando' suo figlio, il principe Indraracha, per schiacciare gli eserciti invasori. Indraracha sconfisse Yuttittira ma fu uccise in battaglia contro Nagara - lo zio di Tilokaraj. Poi nel 1463 si incorono' re di Pitsanulok, che divenne in quel momento la nuova capitale, per essere capace di seguire le guerre del Lanna. Nel Lanna in quel periodo sorsero diverse guerre fra i principati, Nel 1474, Trailokanat finalmente scaccio' gli eserciti del Lanna dal suo regno. L'anno prossimo, Tilokaraj cerco' accordi di pace.
In Phitsanulok, Trailokanat ordino' la creazione di nuovi templi, così come il restauro di quelle esistenti più vecchi. Ordinò la costruzione di un chedi e altri edifici nell'area di Wat Ratchaburana, per esempio.
Nel 1485, Trailokanat nominato suo figlio, il principe Chaiyachetta, poi Ramathibodi II, Uparaja e Re di Sukhothai. Il titolo re di Sukhothai divenne un titolo ulteriore per il principe ereditario di Ayutthaya. Alla morte Trailokanat nel 1488, i suoi due figli si divisero il regno, separando cio' che il padre aveva unito.
Trailokanat cerco' di regolarizzare la successione al trono adotto' la posizione di uparaja, tradotto come "viceré" o "sotto-re", questa posizione era di solito tenuta dal figlio anziano del re o dal fratello, nel tentativo di regolarizzare la successione al trono, un'impresa particolarmente difficile per una dinastia poligama. In pratica, c'erano sempre conflitti tra re e uparaja, e frequenti successioni contestate, fatti che Trailokanat tento' di limitare.

Nessun commento:

Posta un commento