venerdì 30 novembre 2012

Cassia javanica (Chai Nat).

Cassia javanica e' una pianta nota anche come Java Cassia, Doccia Rosa, Melo in fiore e Albero Doccia Arcobaleno è  albero della famiglia delle Fabaceae. La sua origine è nel Sudest asiatico ma è ampiamente coltivato nelle zone tropicali di tutto il mondo come un albero da giardino per i suoi grappoli di bei fiori cremisi e rosa.
Fiorisce da aprile a settembre e i frutti maturano in autunno.. Quando in fiore, Java cassia può essere uno spettacolo mozzafiato.con l'albero ricoperti di fiori rosa cremisi.disposti in racemi o a ponnochia, lunghi da 15 a 35 centimetri. I fiori hanno sepali di 4-10 mm. di lunghezza e petali da 15 a 35 mm. E' il fiore simbolo di Chai Nat. 
I baccelli maturi e i semi sono utilizzati come lassativo tradizionale in tutta l'area Malesiana. In Thailandia, corteccia e semi sono utilizzati anche come antipiretici.
La pianta si trova di solito in luoghi aperti nella foresta, ma può trovarsi anche in ambienti chiusi  come foreste sempreverdi primaria o in foreste monsoniche di latifoglie, in habitat aperti o addirittura in savana. Di solito vive in zone basse, non supera i 400 metri di altezza. Preferisce habitat asciutti o umidi e puo' vivere su una grande varietà di terreni. In Italia se ne trovano piante esclusivamente nella zona di Palermo. 

   

Nessun commento:

Posta un commento