sabato 30 marzo 2013

Sermkhun Kunawong (1960–vivente. Imprenditore. Thailandese).

Sermkhun Kunawong è nato il 5 luglio 1960 a Nakon Sawan. Ha frequentato la Scuola Bodindecha (Sing Singhaseni) e ottenuto una laurea presso la Facoltà di Lettere e Comunicazione dell'Università Chulalongkorn, di Bangkok. I suoi genitori hanno un grande magazzino in Nakhon Sawan, nel nord della Thailandia. Egli e' il piu' giovane di 5 fratelli, tre dei quali avevano seguito le impronte dei geniori e il quarto e' un conosciuto architetto che lavora in Bangkok. 
Dopo la laurea, ha lavorato per Focus Media, una casa editrice, prima di entrare in Studio Dieci, dove ha affinato la sua esperienza in presentazioni in multi-visione. Egli inizio' poi la sua carriera professionale, come fotografo freelance, specializzato sia in immagini statiche che in movimento. 
Nel 1986, grazie a un prestito di un milione di baht ottenuto dal padre fondo' la sua prima società "The Eyes", che è oggi la firma leader in Thailandia per prodotti multimediali e di multivisione. Con l'obiettivo di espandere e differenziare il business nel 1990, ha fondato PM Center che e' diventata la piu' grande fornitrice di servizi luce e suono in ASEAN.
A questo punto Sermkhun aveva una societa' che produceva slides e una che affittava le grandi apparecchiatre necessarie per eventi, fu quasi naturale entrare nel settore della gestione degli eventi. Cosi', nel 1991 ha creato CM Organizer che in breve tempo e' diventata una delle societa' leader nella gestione di eventi creativi nell'ASEAN. Il primo evento fu il lancio di un condominio ma uno dei più memorabili fu The River of Kings, una spettacolare produzione di luci e suoni lungo il fiume Chao Phraya per promuovere il turismo e la cultura tailandese. 
La società è stata quotata in borsa nel 2004 con capitale sociale di 3.750.000 $ USA, diventando la prima azienda nel suo settore ad essere quotata nel mercato degli investimenti alternativi in Thailandia. In qualità di amministratore delegato della società, Kunawong è la persona chiave dietro numerosi eventi di fama nazionale e internazionale che si svolgono in Asia. 
Egli è anche noto come fondatore di Sculpture Center Bangkok e come fotografo contemporaneo, che ha all'attivo 3 mostre fotografiche di successo negli ultimi tempi. Nel 2011, CM Organizer e' stata l'oggetto di una mega campagna di rebranding ed è diventata CMO Public Company Limited. 
Accanto al suo ruolo dominante come uomo d'affari, Sermkhun assume un ruolo importante come persona che ha una forte influenza nel settore dell'arte thailandese. La sua passione per l'arte thailandese moderna ha portato alla creazione del Centro di Scultura di Bangkok, che è il più grande centro espositivo di scultura in Thailandia. Situato in Soi Naunchan, copre una superficie di 4 rai, 7400 mtq, il centro accoglie gratuitamente tutti i visitatori interessati. Il suo straordinario talento per la fotografia ha portato anche al lancio di 3 mostre personali fotografiche contemporanee, che lo hanno acclamato importante fotografo contemporaneo in Thailandia. 
Nella sua vita personale, Sermkhun è sposato con Suree Kunawong, l'amministratore delegato di PM Center. La coppia ha due figlie: Muanfun e Vadfun Kunawong. 

Email: j@sermkhunkunawong.com 


 
 
Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Udon Thani. Flora. - Fauna. - Storia. - L'amministrazione. - L'economia. - L'istruzione. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte. - Artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - I media - Lo  sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove i tours? - Dove gli alloggi? - Dove mangiare? - Dove gli acquisti? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Lettere all'Italia. - Il mercatino di Veeraya Handmake.Home.         

Nessun commento:

Posta un commento