venerdì 29 marzo 2013

Viphandh Roengpithya (1938-vivente. Accademico, manager. Thailandese).

Viphandh Roengpithya e' nato il 20 giugno 1938, ha frequentato l'Assumption College, e ha continuato i suoi studi all'Università Chulalongkorn, in seguito, ha vinto una borsa di studio governativa che gli ha permesso di ottenere un dottorato di ricerca in ingegneria elettronica presso l'Imperial College di Londra. 
Dopo la laurea, alla fine del 1960, si trasferi' negli Stati Uniti, dove ha lavorato nel campo della progettazione dei circuiti integrati con Sylvania, GTE e poi ITT . 
E' tornato in Thailandia per prendersi cura di sua madre quando si è ammalata, e ha poi scelto di rimanere. Nel 1974 divenne Amministratore Delegato della ITT Thailand Limited, una posizione che ha tenuto fino al 1981. Dal 1981 al 1983 è stato Amministratore Delegato di Italthai Industrial Company Limited.. Dal 1984 al 1995 è stato fondatore e co-fondatore di 4 aziende di piccole dimensioni ma di successo e rimane un direttore di Viptel Gruppo; KV Electronics Company Limited, ecc. E' il presidente del consiglio di amministrazione di Draco PCB, una società per azioni quotata alla Borsa di Thailandia dal 2 febbraio 2004. In precedenza e' stato presidente del Asia-Pacific Economic Cooperation Business Advisory Council, posizione dalla quale si ritirò raggiunti i 65 anni. 
Per quanto riguarda il servizio pubblico e' stato nominato consulente del Ministero della Scienza e Tecnologia per 2 anni dal 1984 al 1985. Più tardi, nel 1991-1992 è stato consulente per il Vice Ministro delle finanze. Nel 1993 - 1995 è stato invitato ad essere un direttore esterno della Borsa di Thailandia (SET) per la quotazione e il delisting delle società pubbliche. L'anno seguente, nel 1996, divenne l'iniziatore e poi uno dei membri fondatori dell'Istituto dell'Institute of Board of Director of Thailand.
E' stato Vice Presidente della Federazione delle Industrie Thailandesi dal 1998 al 2002, ne e' stato direttore nel 2003 anno in cui ha anche occupato la carica di presidente del Business Advisory Council dell'APEC. E' anche Presidente della Young Presidents' Organization of Thailand. 
Per quanto riguarda il mondo accademico e quello dell'insegnamento e' stato docente ospite presso l'Ospedale Chulalongkorn. E' stato anche invitato come relatore ospite da molte università sia a livello locale che internazionale tra cui l'ISCTE (The Instituto Superior de Ciencias do Trabalho e da Empress) dell'università di Lisbona in Portogallo e dall'Environment-Campus Birkenfeld al Fachhochschule Trier in Germany, come pure da governi e da imprese private. Ha fondato l'Università Asiatica, in provincia di Chonburi, nel 1993 e ne e' preside comprendendo nei suoi obiettivi quello di aumentare il numero di studenti internazionali che studiano in Thailandia, con l'obiettivo di offrire a basso costo un'iscrizione per gli studenti dei paesi più poveri della regione. 
Nel 2001, è stato insignito del Premio '43 Mekhala per il miglior programma televisivo rivolto all'educazione "Confronta il tuo ingegno con il dottor Vip". E' diventato piu' popolare nel programma del mattino chiamato "This Morning" trasmesso da Canale 5 dal 1998 al 2005. Ora è attivamente coinvolto in un programma del mattino su Canale 3 che si iene ogni giovedì. 
In base alle registrazioni del Dipartimento di Stato americano ha rinunciato alla cittadinanza degli Stati Uniti il 14 dicembre 1994. 




Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Udon Thani. Flora. - Fauna. - Storia. - L'amministrazione. - L'economia. - L'istruzione. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte. - Artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - I media - Lo  sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove i tours? - Dove gli alloggi? - Dove mangiare? - Dove gli acquisti? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Lettere all'Italia. - Il mercatino di Veeraya Handmake.Home.         

Nessun commento:

Posta un commento