venerdì 29 novembre 2013

Il riso: nuovi primati in Asia. Un articolo di Francesco Tortora.

Un articolo di Francesco Tortora in data 28 Novembre 2013.

Settore in fermento
Il riso: nuovi primati in Asia
Il riso abbonda sulla bocca del Laos.
I produttori e gli agricoltori incentivati dal Governo
Bangkok - Il riso non è solo un alimento-base nelle cucine d’Asia, è noto anche nelle nostre lande, come accade nel vercellese e in altre zone d’Italia dove si coltivano numerose varietà di riso, compreso il riso a chicco rotondo e che libera molti amidi definito 'riso giapponese' (a fronte della moda sempre più estesa del Sushi anche in Italia). Ma il riso è anche elemento essenziale nella cosmesi (presente come addensante nella polvere di fard come in altri prodotti di bellezza), nella farmaceutica ed oggi caratterizza l’alimentazione in gran parte del Pianeta fuori dall’Asia. Uno dei principali esportatori di riso al mondo, la Thailandia, ha per lunghissimo tempo detenuto il primato della produzione di riso a livello planetario superando anche la Cina (che al netto di un miliardo e 300 milioni di bocche da sfamare si è a lungo posizionata al secondo posto), detenendo un ruolo di fissazione del prezzo del riso sulle piazze mondiali quasi in clima di oligopolio. 
Negli ultimi due anni il primato ha ceduto il passo, il Governo thailandese preferisce mantenere alto il prezzo del proprio riso (decisione assunta lo scorso anno), di qualità chiaramente superiore rispetto alle altre varietà di riso acquistabili nelle Borse delle Derrate e delle Merci Alimentari, vendendone di meno, evitando di fare appello alle proprie scorte nazionali, a tutto vantaggio di altre Nazioni che si sono affacciate con prepotenza sul mercato di settore, in primis il Vietnam. 
In questo modo, le Nazioni asiatiche come Thailandia, Vietnam e Cina, finiscono con il determinare il ri-disegno dell’alimentazione  -tanto per fare un esempio- di buona parte del continente africano, dove il riso -molte volte- è ingrediente essenziale e fondamentale delle cucine locali. Questo, però, contribuisce a creare un rapporto fornitore (asiatico)-cliente (africano) a tutto sfavore del versante del cliente che si ritrova così a dover assoggettarsi a strategie di prezzi decise altrove. Un 'altrove' che si trova principalmente in Asia, appunto.  (Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro).


Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro.










Nessun commento:

Posta un commento