mercoledì 1 gennaio 2014

Asia, Crisi e le alternative (Un articolo di Francesco Tortora).

Un articolo di Francesco Tortora in data 30/12/2013.

Pensare economia
Asia, Crisi e le alternative
Soluzioni sempre più a Est? 
Intervista al Presidente della Camera di Commercio Italo-Orientale

Che l’Asia sia il Continente di riferimento, in questo momento nel quale la Crisi Globale attanaglia il Pianeta, ormai è cosa nota anche ai non addetti ai lavori. Ma per chi ha interessi specifici e rilevanti nell’economia, nella finanza e soprattutto nel commercio, non trova risposte nitide e precise, in particolar modo in Italia, così ci si organizza un po’ alla spicciolata, individualmente, dirigendosi come novelli Marco Polo in terre orientali, sperimentando volta per volta il raggio d’azione potenziale. In realtà, in vista della costituzione di una vera e propria Unione degli Stati del Sud Est Asia entro il 2015, verificando la attuale relativa frenata dello sviluppo cinese, la ripresa apparente del Giappone, la stasi della Corea del Sud, le difficoltà nelle quali è incappata l’Indonesia, l’ascesa di mercati relativamente “nuovi” sulla scena internazionale, come accade con Vietnam ma più recentemente con Myanmar e Laos si ha un quadro complessivo alquanto frastagliato e complesso da decifrare.
Questo è esattamente il campo d’azione della Camera di Commercio Italo-Orientale che ha sede fisica a Bari ma che si rivolge fin dagli inizi della sua fondazione con uno sguardo rivolto ad Est. Ne parliamo con Antonio Barile, il suo attuale Presidente, impegnato nel coordinare le tante attività svolte all’interno della struttura da lui presieduta. Negli ultimi giorni, la CCIO è stata presente con una sua delegazione al Primo Nishinippon Business Forum, evento di promozione che ha visto protagonisti l’Italia e i suoi prodotti di qualità. In quest’occasione, la Camera di Commercio Italo Orientale, supportata dal suo Desk Giappone, ha organizzato a Fukuoka (Giappone) nella giornata dello scorso 5 dicembre la “Giornata dell’olio extra vergine di oliva”, in collaborazione con due delle principali catene di grandi magazzini e distributori giapponesi. Erano in bella mostra anche i prodotti pugliesi delle aziende associate alla CCIO che hanno deciso di aderire all’iniziativa, per le quali sono stati organizzati incontri BtoB, seminari e degustazioni con i buyers delle principali catene di distribuzione nazionale, Horeca, importatori e operatori di settore. L’attenzione ed il proprio operato, però, oggi volge sempre più a Oriente. Si tenga conto, ad esempio, che la Camera di Commercio Italo Orientale, la Camera di Commercio di Foggia e il CNA Bari, in collaborazione con il Taitra (Taiwan External Trade Development Council) hanno organizzano il workshop "Uno sguardo ad Est: le opportunità del mercato taiwanese. Nuove prospettive nel mercato del Far East per l'imprenditoria italiana" lo scorso 18 giugno ed ha partecipato alla HKTDC Food Expo, una importante manifestazione fieristica dedicata al settore agroalimentare che si è tenuta a Hong Kong dal 15 al 17 agosto 2013. (Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro).

Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro.



Una casa, un'attivita', qualsiasi immobile in Thailandia? 
Rivolgiti ai professioni di Tecnocasa.
Tecnocasa, Nanai road n 158,  Patong beach, Phuket, Thailandia. 
Tel./fax 076-340-723, mobile 089-875-3143. 
----------------------------------------------
----------------------------------------------
Home ● Asia e Sudest asiatico. ● Thailandia. ● In pratica. ● Notizie. ● Foto. ● Mercatino

Nessun commento:

Posta un commento