Il primo ministro Gen. Prayut Chan-ocha ha nominato un comitato di 32 membri per assicurare il ritorno dei tesori culturali rubati al paese.
Il comitato è composto da rappresentanti di diverse organizzazioni, tra cui Cultura, Affari esteri, Istruzione, Royal Thai Police, Dipartimento doganale, Università Silpakorn, avvocati e membri dei media.
Il comitato è incaricato di assicurare il ritorno di 133 oggetti artistici rubati, alcuni in mostra a diversi musei all'estero.
In particolare, la commissione è stata creata per assicurare il ritorno di un artefatto in bronzo e un arco di pietra ora in mostra presso il Centro di Chong Moon Lee per l'arte e la cultura asiatica a San Francisco.
L'artefatto in bronzo di Prakonchai è stato rubato dal tempio di Prasat Plaibat, l'arco di pietra rubato da Prasat Khaoloan nella provincia di Sakaeo ed un altro nel tempio di Nong Hong nel distretto Non Dindaeng di Buriram.
Il comitato si riunirà per definire le linee guida per garantire il ritorno di tutti i 133 articoli nel paese di origine.
FONTE:
http://englishnews.thaipbs.or.th/pm-appoints-team-secure-return-stolen-cultural-treasures/
Nessun commento:
Posta un commento