L'Ufficio del procuratore generale è pronto a formare un team di avvocati per volare negli Stati Uniti e scortare l'infame ex monaco Luang Pu Nen Kham in Thailandia per affrontare le accuse dopo che il giudice degli Stati Uniti ha ordinato di deve essere estradato su richiesta dellee autorità tailandesi.
Amnart Chotechai, direttore generale del Dipartimento Affari internazionali presso l'Ufficio del procuratore generale, ha dichiarato oggi (15 luglio) che il Dipartimento è stato informato del verdetto della Corte statunitense in California che ha accettato di estradare l'ex monaco, Wirapol Sukphol.
Ha detto che il reparto era pronto a volare per accompagnarlo indietro.
Tuttavia, deve attendere che il monaco fuggitivo eserciti il suo diritto di appello all'estradizione.
L'ex monaco del jet-set è stato richiesto dal Dipartimento di Investigazione Speciale, accusato di assalto sessuale contro un minorenne, riciclaggio di denaro e violazione della legge sui crimini del computer.
Nen Kham, ex capo di un monastero nella foresta in provincia di Si Sa Ket, ha prima richiamato l'attenzione delle autorità nel 2013 dopo che è stato scoperto mentre viaggiava a bordo di un jet privato, portando una borsa Louis Vuitton e indossando occhiali da sole di marca. Ma mentre le accuse contro di lui sono emerse, è fuggito in Francia e poi negli Stati Uniti.
È stato arrestato lo scorso anno dalle autorità statunitensi su richiesta del DSI tre anni dopo la fuga dalla Thailandia.
FONTE: http://englishnews.thaipbs.or.th/jet-setting-former-monk-now-ordered-extradited-thailand/
Nessun commento:
Posta un commento