mercoledì 25 ottobre 2017

L'ufficiale anziano che ha facilitato la fuga di Yingluck licenziato dalla polizia

BANGKOK - Il comandante ad interim della polizia del Bureau Metropolitan (MPB) tenente generale Chanthep Sesavej ha  rivelato martedì che l'ufficiale di polizia che ha aiutato l'ex premier Yingluck Shinawatra a fuggire dal paese un paio di giorni prima della condanna del tribunale è stato licenziato dalla polizia.

Il generale Chanthep ha detto che ha firmato l'ordine di licenziamento del colonnello Chairit Anurit, vice comandante della Divisione MPB 5, per il suo ruolo nell'assistere la fuga dell'ex primo ministro Yingluck Shinawatra.
Ha detto che il licenziamento è stato fatto dopo che un comitato di ricerca di fatto lo ha trovato colpevole di aver violato la Sezione 78 del codice di polizia.
Il codice ai sensi della Sezione 78 stabilisce che un ufficiale deve “agire con onestà, verità e moralità in conformità con il codice di polizia, le risoluzioni del Governo e le politiche etiche delle forze di polizia e del governo”.
E 'stato anche licenziato per aver violato la sezione 79 che vieta di “agire in violazione della Sezione 78 portando danno all'istituzione del servizio civile”. È stato trovato colpevole di favoreggiamento avendo aiutato l'ex premier Yingluck a lasciare il paese attraverso la provincia Sa Kaeo il 23 settembre in vista della lettura del verdetto nel processo del riso in pegno,  processo istituito contro il suo governo dalla sezione penale della Corte Suprema per i titolari di posizioni politiche, il cui verdetto sarebbe stato emesso il 25 settembre.
È stato creato un comitato di sanzioni per decidere la  punizione e riferirà all'ufficio della Royal Thai Police.

FONTE: http://www.chiangraitimes.com/senior-police-officer-who-helped-facilitate-yinglucks-escape-dismissed-from-police-force.html

Nessun commento:

Posta un commento