Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 16 ottobre 2011

Jahn Helmut, l'architetto che ha ideato il Suvarnabhumi Airport.

Jahn Helmut e' un'architetto tedesco naturalizzato statunitense, nato a Norimberga nel 1940. Influenzato dalle opere di L. Mies van der Rohe e di D. H. Burnham, ha elaborato un linguaggio originale, in cui le nuove tecnologie si armonizzano con la rilettura degli stili del primo trentennio del secolo. Le sue architetture presentano uno stile eclettico derivato da una spiccata adattabilità alle diverse funzioni e ai diversi contesti culturali, ma generano sempre immagini forti e riconoscibili nei contesti in cui si trovano, assurgendo spesso al ruolo di vere e proprie icone urbane.
Dopo aver studiato alla Technische Hochschule di Monaco, dal 1960 al 1965, ha lavorato con Peter C. von Seidlein per un anno.
E' emigrato nel 1966 negli Stati Uniti, a Chicago, dove ha studiato con L. Mies van der Rohe presso l'Illinois Institute of Technology, ma abbandono' prima di conseguirne la laurea. Nel 1967 entra nello studio di C. F. Murphy Associates con sede a Chicago come un protetto di Summers e Gene è stato nominato Vice Presidente Esecutivo e Direttore della Pianificazione e progettazione della ditta nel 1973. Tra gli anni Sessanta e Settanta ha progettato alcuni dei principali edifici di Chicago, utilizzando un linguaggio architettonico che risente degli insegnamenti di Mies van der Rohe. Nonostante un inizio difficile quando il tetto della sua Arena, primo grande progetto Kemper a Kansas City, Missouri, crollata nel 1979, Jahn stabilito la sua preminente fama nel 1985 con lo Stato dell'Illinois Center di Chicago che lo ha fatto soprannominare "Flash Gordon." Successivamente, il purismo dei primi lavori appare stemperato a favore di un approccio più flessibile, che segna una rottura decisiva con l'ideologia modernista del passato. Pur mantenendo il suo ufficio di Chicago sotto la denominazione Murphy/Jahn , Jahn è riuscito a far crescere il suo business fino a fare diventare la sua azienda tra le prime 20 aziende di architettura degli Stati Uniti in termini di fatturato lordo annuale.

Vediamone alcuni lavori, (escludendo l'aeroporto di Bangkok a cui verra' dedicato un post a parte):
1974 Kemper Arena, Kansas City, Missouri. E' un'arena di 19.500 posti al coperto, costruita in 18 mesi nel 1973-74 per sostituire gli 8.000 posti dell'Auditorium Comunale al fine di ospitare le partite di basket professionista della città e le squadre di hockey. L'arena è stato il primo grande progetto dell'architetto tedesco Helmut Jahn, che si stava avviando a diventare un architetto importante della sua epoca. L'edificio è rivoluzionario nella sua semplicità e il fatto che non ha avuto colonne interne ostacolano viste. Il suo tetto è sospeso da capriate esterne in acciaio. La struttura quasi senza finestre contrasta con lo stile successivo di Jahn di fornire ampi spazi aperti di chiusi da vetro. Lo stile dello scheletro esterno del Kemper doveva essere utilizzato ampiamente in tutto altri progetti di Jahn. L'edificio costo' $ 22 milioni ed è di proprietà della città di Kansas City. L'American Institute of Architects aveva dato la costruzione di un premio d'"Onore" nel 1976. Il 4 giugno 1979, alle 18:45, una forte tempesta con venti di 110 km/h e pesanti piogge fece si che una porzione di tetto crollasse. Dato che l'arena non era in uso a quel tempo, nessuno rimase ferito. L'arena è stato uno dei primi grandi progetti dell'influente architetto Helmut Jahn. Tralicci in acciaio che pendevano da tre portali enormi sostenevano il tetto in cemento armato. Elementi del design erano stati posti per compensare i venti e facevano si che il tetto oscillasse come un pendolo. Il design dello scheletro esterno era stato considerato rivoluzionario nella sua semplicità.
Due fattori importanti si sono riuniti il 4 giugno, a causare il crollo.
In primo luogo, il tetto era stato progettato per rilasciare gradualmente l'acqua piovana, dato che le fogne nella parte inferiore occidentale non potevano gestire in modo adeguato il deflusso rapido a causa della vicina confluenza del fiume Missouri e Kansas River. Questo causato il diluvio provocasse uno "stagno", che aggiungendo peso fece piegare e contribui' a far crollare il tetto.
In secondo luogo, ci fu un errore di calcolo sulla resistenza dei bulloni sulle staffe quando questi vennero sottoposti a venti di 110 km / h, si snodarono per tentare di sostenere il peso aggiuntivo delle acque piovane. Una volta che uno dei bulloni lasciò il posto ci fu una reazione a cascata sul lato sud del tetto.
Circa 18.5 mtq. del tetto crollarono. L'inchiesta fu condotta, e le questioni furono affrontate e l'arena riapri' in un anno.

1976 Auraria Learning Resources Center, Auraria Higher Education Center, Denver, Colorado. E' una biblioteca accademica che serve tre istituti di istruzione superiore: il campus centrale dell'Universita' del Colorado di Denver, il Metropolitan State College di Denver e la Community College di Denver. La libreria ha oltre un milione di volumi e mette a disposizione centinaia di migliaia di titoli elettronici aggiuntivi. Attualmente, ci sono circa 24 bibliotecari professionisti e circa 42 tecnici librari che lavorano in biblioteca. Auraria Library è la più frequentata biblioteca accademica, dello stato del Colorado, è un membro della Colorado Alliance of Research Libraries. Inoltre, è una biblioteca depositaria federale e dispone di una notevole raccolta di documenti governativi. La collezione di pubblicazioni della biblioteca del Colorado e' omnicomprensiva. L'edificio della biblioteca è stato progettato da Helmut Jahn e ha ricevuto il premio 1978 per l'eccellenza dall'Istituto Americano degli Architetti di Chicago. L'edificio rappresenta l'Efficienza Industriale del Modernismo internazionale esemplificata da Ludwig Mies van der Rohe.

1977 Libreria publica della citta' di Michigan, Michigan City, Indiana fu completata nel giugno 1977, l'edificio è stato costruito da Larson-Danielson Construction Co. di La Porte, IN realizzando un concetto di design unico della Murphy Associates. La libreria offre 35.000 metri quadrati su un unico livello, con parcheggio per 70 auto. L'edificio offre spazio per ospitare una collezione di libri di 147.000 volumi, 208 posti per i lettori, e una sala riunioni con posti a sedere per 200 persone.

1980 Xerox Center (55 West Monroe), Chicago, Illinois e' un grattacielo di 41 piani e un'altezza di 150.92 metri. E' uno dei primi e piu' importanti progetti dell'architetto Helmut Jahn. Egli l'aveva pensato in un primo momento di colore blu profondo ma cambio' poi idea e opto' per il bianco nel progetto finale. All'origine erano state pensati due grattacieli gemelli, con il secondo grattacielo posto a ovest di questo in Clark & Monroe Streets. L'atrio originale doveva essere caratterizzato da una forte disegno in bianco e nero, con bande diagonali nel pavimento. Lo spazio è stato ridisegnato in uno stile tradizionalista nel 2001-2002. Le finestre a destra della curva, la facciata nord, sono molto più alte rispetto a quelle sul lato sinistro perché ricevono molto meno luce solare. Cinque studi di architetti furono coinvolti in questo edificio (Pappageorge Haymes Partners, Pappageorge Haymes Partners, Lucien Lagrange Architects) fra cui Murphy/Jahn Associates.

1983 First Source Centre, South Bend, Indiana la costruzione di questi due edifici faceva parte del rinnovamento urbano di South Bend. I due edifici sono collegati da un ponte coperto che attraversa una strada principale.

1983 11 Diagonal Street, Johannesburg, South Africa. è un grattacielo di 20 piani con un'altezza di 80 metri che ha come uso principale uffici commerciali. Fu costruito in collaborazione fra la Murphy/Jahn Associates, lo studio di Helmut Jahn e la Louis Karol Architects. E' progettato per apparire come un diamante in quanto da ogni angolo dell'edificio riflette diversi punti di vista del Distretto Centrale degli Affari

1984 701 Building o Craig-Hallom Building, Minneapolis, Minnesota e' un grattacielo di 19 piani e 80.51 metri di altezza, la cui principale destinazione sono uffici commerciali. L'edificio è collegato tramite una sopraelevata al grattacielo Accenture e al Centre Village. La pianta dell'edificio è esagonale.

1984 O'Hare 'L' Station, O'Hare International Airport, Chicago, Illinois. O'Hare è la stazione 'L' al capolinea nord-occidentale della Linea Blu del CTA. Si tratta di una stazione della metropolitana con due piattaforme isola che servono tre piste, che si trova presso l'aeroporto internazionale O'Hare, 27 km. a nord-ovest della tangenziale di Chicago. Le partenze dei treni sono programmate circa ogni 2-7 minuti nelle ore di punta e impiegano circa 40 minuti per raggiungere la tangenziale. E' anche l'unica stazione CTA senza coordinate. La ragione di questo è che l'aeroporto O'Hare non si allinea con le strade della città. La Stazione di O'Hare ha aperto il 3 settembre 1984, come capolinea di un prolungamento della Linea Blu dal suo precedente terminale di River Road. E 'stato costruito su progetto dello studio di architettura Murphy/Jahn.

1985 James R. Thompson Center, Chicago, Illinois, si trova al 100 W. Randolph Street, nel Loop, Chicago, Illinois e ospita uffici dello Stato dell'Illinois. L'edificio fu inaugurato nel maggio 1985 col nome di Centro dello Stato dell'Illinois. Fu rinominato nel 1993 in onore dell'ex Governatore dell'Illinois James R. Thompson. La struttura occupa un'intero isolato delimitato dalle strade Randolph, Lake, Clark and LaSalle, uno dei 35 isolati all'interno della tangenziale di Chicago. Di fronte al Centro Thompson è una scultura di Jean Dubuffet, Monumento con piedi Bestia. Alcuni si riferiscono al James R. Thompson Center indicandolo col nome di Empire State. Il JRTC è stato progettato da Helmut Jahn e quando ha aperto i pareri dei critici sono stati discordi, le parole sono andate dallo "scandaloso" al "meraviglioso". Il colore del livello stradale dei pannelli è stato confrontato con la zuppa di pomodoro. I 17 piani, interamente in vetro esterno non rispecchiano la funzione dell'edificio, e trasmetteno invece un'immagine pura di postmodernismo pura, l'effetto è sorprendente, soprattutto dal Centro Daley. I visitatori all'interno del JRTC possono vedere tutti i 17 piani posti parzialmente a strati intorno all'immenso atrio con lucernaio dell'edificio. Lo spazio aperto su ogni piano vuole portare il messaggio di "un governo aperto in azione". Originariamente, il progetto era stato pensato con pannelli di vetro curvi, isolati (doppi vetri), ma questi si sono rivelati di un costo proibitivo. Furono suggeriti vetri isolanti piatti ma questi furono respinti da Jahn. Furono alla fine utilizzati pannelli di vetro curvi, singoli, non isolanti il che ha portato alla necessità di un sistema di aria condizionata più costoso, aria condizionata che pur essendo molto piu' costosa da utilizzare è insufficiente nelle giornate calde, le temperature interne dell'edificio raggiungono facilmente i 32 gradi Celtius inoltre lo stabile è anche molto freddo in inverno, nei suoi primi anni il ghiaccio si formava sull'interno di alcuni dei pannelli murali. Il pavimento di marmo dell'atrio ha inizialmente sviluppato antiestetiche macchie d'acqua, un problema che da allora è stato risolto.

1986 88 on Field, (nome precedente 362 West Street), Durban, South Africa e' conosciuto anche come Southern Life Building, 362 West Street. E' un edificio di 25 piani con un'altezza di 146.50 m. La struttura e' usata principalmente per uffici commerciali e negozi ed e' uno dei piu' conosciuti edifici della citta'. L'edificio fu realizzato come collaborazione fra due studi di architetti, quello dei Jahn Helmut e Stauch Vorster Architects. Prima che fosse costruito a Durban, il progetto partecipo' a un concorso nel Kentucky-USA. 88 on Field è l'edificio più alto a Durban dal 1986. L'edificio dispone di 6 ascensori che arrivano fino al ventunesimo piano e 2 shuttle in vetro per i piani 21 e 24. L'edificio era originariamente chiamata 362 West Street poi cambio' il nome in 88 on Field cio' dipese dal fatto che l'edificio ha ingressi su entrambe le strade. Un nucleo centrale interno al 24° piano ospita l'attrezzatura necessaria alla manutenzione..

1986 Oakbrook Terrace Tower, Oak Brook, Illinois e' un grattacielo a pianta ottogonale di 31 piani destinato a uffici che è stato progettato da Helmut Jahn. E' l'edificio più alto in Illinois al di fuori dei confini della città di Chicago ed è attualmente di proprietà della General Electric. E' alto 127 m e ha 71.800 m2 di spazio Si trova sul sito del precedente Dispensa's Castle of Toys. Drury Lane è un grande teatro e centro conferenze adiacente al grattacielo. Vanta una sala banchetti 2.000 posti e un teatro di 971 posti. La struttura può ospitare: matrimoni e banchetti, meeting aziendali e convegni, fiere e convegni, spettacoli teatrali e concerti. Situato sul sito è un Hilton Suites Hotel e un Hilton Garden Inn.

1987 Park Avenue Tower, New York e' un grattacielo in stile postmoderno di 36 piani, alto 171 metri,  destinato principalmente a uffici commerciali. A dispetto del nome l'edificio non si trova in Park Avenue. La piramide sul tetto non è visibile da quasi nessun punto dal livello della strada, lo e' solo dagli angoli.

1987 425 Lexington Avenue, New York è un grattacielo a 31 piani e un'altezza di 125.27 m con un'area di 65,035 metri quadrati, situato all'angolo nord-est della 44a Street e di Lexington Avenue, destinato principalmente a uffici. Progettato dallo studio di architettura Murphy/Jahn, Inc. Nel mese di agosto 2003, Hines' Core Office Fund, una partnership tra Hines e Sumitomo Realty Vita (NY), Inc., acquisto' 425 Lexington da Sumitomo Realty.

1987 United Airlines Terminal 1 at O'Hare International Airport, Chicago, Illinois. Terminal 1 ospita il centro della United Airlines e le partenze per alcuni dei suoi partner della Star Alliance. Dispone di 53 gates e due piazzali: piazzale B - 23 porte; piazzale C - 30 porte
I piazzali B e C sono lineari, situati in edifici separati, paralleli l'uno all'altro. Il piazzale B è adiacente alla carreggiata dell'aeroporto ospita il check-in dei passeggeri il ritiro bagagli e la sicurezza al piano terra e i gates agli aerei al piano alto. Il piazzale C è un piazzale satellite con porte su tutti i lati. I passeggeri transitano tra i due piazzali attraverso un tunnel pedonale sotto l'asfalto, intrattenuti da uno spettacolo di luci al neon e musica mentre si muovono sui marciapiedi mobili.
United Airlines gestisce un servizio di sicurezza tramite navetta tra piazzali C (Gate C-9) e piazzali E e F (Porta E-2A) nel Terminal 2. United Airlines gestisce tre United Clubs nel Terminal 1, una United First International Loungee, un Primo Salone Internazionale Uniti e una United Arrivals Suite nel piazzale C.
il Terminal 1 ospita tutti gli uffici della Nippon Airways in Chicago.

1987 One Liberty Place, Philadelphia, Pennsylvania, è in un complesso di due grattacieli, il primo chiamato One Liberty Place, è stato progettato dall'architetto Helmut Jahn e dal suo studio Murphy/Jahn. Il grattacielo e' situato all'angolo tra la strada del Mercato e la 17a, e' formato da 61 piani ed e' alto 288 metri, e' percio' il secondo piu' alto edificio di Filadelfia. Contiene al suo interno 110,000 m2 con una media per piano di 2.200 m2. Il grattacielo e' costruito con una struttura in acciaio sorretta da otto grandi pilastri sui perimetri degli edifici e un nucleo centrale che contiene gli ascensori. I pilastri perimetrali sono collegati per mantenere le torri rigide consentendo nel contempo la massima quantità di spazio all'interno. L'esterno delle torri sono costituite da granito, alluminio e pannelli di vetro con la quantità di vetro usato che cresce andando verso le guglie delle torri. La maggior parte degli esterni ai livelli più bassi del complesso è fatto di pietra. Gia' nella facciata appare ovvio cio' che poi risaltera' nella guglia, come il Chrysler Building di New York City Liberty Place One ha una forma quadrata con angoli a incasso e la facciata e' di colore tra il grigio, l'argento e il blu metallizzato e utilizza bande orizzontali di granito e vetro per de-enfatizzare l'impatto visivo della torre. La hall dell'edificio ha marmo bianco e grigio importato dall'Italia. La lobby e le gabine degli ascensori rieccheggiano la forma della guglia dell'edificio mentre le porte dell'edificio ricordano la forma dell'edificio stesso.
La caratteristica principale del centro commerciale è un atrio rotondo sormontato da una cupola di vetro di grandi dimensioni.
Helmut Jahn è un ammiratore dell'Eclettismo americano e dell' Art Deco e nella progettazione di Liberty Place One ha usato il Chrysler Building di New York City come punto di riferimento. La somiglianza più evidente con il Chrysler Building è la giuglia 45 m guglia che corona il grattacielo. La guglia del Liberty Place è costituito da quattro battute d'arresto a due spioventi che portano fino ad un peso di 2 tonnellate, e una stele d'acciaio lunga 14 metri sulla cima. Il non aver utilizzato i contrattempi curvi come battute d'arresto del Chrysler Building, ha permesso al Liberty Place One di utilizzare bordi angolari dritti.

1987 Cityspire, New York, è il più alto grattacielo a uso misto di New York City. Si trova nel lato sud della West 56th Street fra la 6a e la 7a Avenues in Midtown Manhattan.. Fu finito nel 1987, è alto 248 metri e dispone di 73 piani, con una superficie totale di 33.400 m2. L'edificio è di proprietà di Tishman Speyer Properties. Progettato da Helmut Jahn, è l'undicesimo edificio più alto di New York e il 42 più alto degli Stati Uniti. I primi 23 piani della torre sono per uso commerciale e sopra sono appartamenti di lusso, che aumentano di dimensione piu' in alto si trovano. La cupola di ispirazione moresca, è un omaggio al vicino New York City Center sulla West 55th Street, è illuminata di notte con una luce bianca. L'edificio ha una forma a pianta ottagonale. Quando fu completata il Centro Cityspire era la seconda torre di cemento più alta nel mondo.

1990 Bank of America Tower, Jacksonville, Florida è un grattacielo alto 188 m. E l'edificio più alto di Jacksonville e il nono più alto nello stato della Florida. E' stato costruito come sede della Barnett Bank e originariamente chiamato Barnett Center, ma il nome fu cambiato nel 1997 quando la Barnett fu acquisita dalla Nations Bank, che poi si fuse con Bank of America. Fu completato nel 1990, la struttura di 42 piani è costruita in cemento armato.

1990 Two Liberty Place, Philadelphia, Pennsylvania, Liberty Place Two è basato sulle stesse influenze come la sua torre controparte, utilizza una forma simile e la facciata e' corrispondente. Si trova all'angolo tra la 16th e Chestnut Streets Liberty Place Two è alta 258 m, e' il terzo edificio più alto della città. ha 58 piani e contiene circa 110.000 m2 di spazio. La guglia di Liberty Place Two contiene battute d'arresto inferiori che danno alla torre un aspetto più tozzo, ma permetteno circa la stessa quantità di spazio interno di One Liberty Place. Il progetto della guglia fu dovuto al fatto che il destinato dell'edificio, Cigna, voleva un piano con un grande spazio. Il piano 37 e i piani da 40 a 57 offrono circa 28.000 m2 di spazio condominiale. I piani 38, 39 e 58 sono di servizio. Al 37° piano si trova un centro termale completo di sauna e piscina e un ristorante gourmet chiamato R2L che ha aperto il 21 gennaio 2010. Il ristorante occupa 1.000 m2 e può ospitare quasi 300 persone.

1991 Messeturm, Francoforte sul Meno, Germania è un grattacielo il cui nome si traduce dal tedesco come "Torre Commerciale", commerciale nel senso di commercio equo. E' il secondo edificio più alto di Francoforte, il secondo edificio più alto in Germania e anche il secondo dell'Unione europea. La sola Messeturm Area al piano terra è 18.090 m². Il Messeturm è ubicato nel parco commerciale della Fiera di Francoforte. Helmut Jahn ha progettato il Messeturm in stile architettonico postmoderno.
Viene utilizzato come un edificio per uffici, e' alto 257 metri e ha 63 piani. E 'stato l'edificio più alto in Europa dal suo completamento nel 1991 fino al 1997 quando fu superato dal grattacielo della Commerzbank, sempre in Francoforte, solo due metri più alto. Nella sua costruzione fu battuto il record della piu' lunga gettata continua di cemento, Furono necessari 90 camion che lavorarono continuamente per 72 ore per riempire le fondamenta di sei metri di prondita'. I 36,3 metri della piramide sulla cima è ciò che distingue Messeturm dagli altri grattacieli. E' uno dei pochi edifici in Germania con un proprio codice postale, 60.308, gli altri sono l'Opernturm, un altro grattacielo di Francoforte, e la stazione sulla Zugspitze. Ci sono 900 posti auto in un parcheggio pubblico e un collegamento diretto alla metropolitana.

1993 Hitachi Tower, Singapore è un grattacielo situato nel quartiere centrale degli affari di Singapore. Si trova al 16 Collyer Quay, nella zona di Raffles Place, nei pressi di Chevron House, Change Alley; Tung Centre, e l'Arcade sono circa 100 metri di distanza. Ha di fronte il Clifford Pier e l'edificio gode della vista panoramica di Marina Bay. Ha un passaggio sotterraneo con la stazione della metrolitana di Raffles Place. Il grattacielo ha una guglia che è lunga 13 m, che si estende l'altezza dell'edificio da 166 m per 179 m. Si tratta di una proprieta' in affitto su beni di terzi per 999 anni. I 37 piani della Hitachi Tower hanno una superficie netta affittabile di circa 25980 mtq. L'edificio era vicino al 100% di occupazione al 31 dicembre 2007, e gli inquilini includono Hitachi e American Express. L'Hitachi Torre è stato progettato dallo studio di Jahn Helmut e dallo studio di architetti locali 61 Pte Ltd.

1993 Chevron House, Singapore era in precedenza conosciuta come Caltex House, è un grattacielo situato nel quartiere centrale degli affari di Singapore. Si trova al 30 di Raffles Place, nel quartiere finanziario. L'edificio si trova vicino a diversi edifici e monumenti, come Singapore Land Tower, Hitachi Tower, Change Alley and The Arcade, che sono tutti a meno di 100/110 metri di distanza. Il grattacielo ha un accesso diretto sotterraneo alla stazione Raffles Place della metropolitana.
Chevron House dispone di un totale di 33 piani, con tre 3 piani interrati, ha un'altezza di 152 metri. La sede internazionale di Caltex si trova nel palazzo. Come l'Hitachi Tower, che si trova li vicino Chevron House è stata progettatao dallo studio di Jahn Helmut e dallo studio di architetti locali 61 Pte Ltd. Chevron House e' modellata in stile architettonico tardo-modernista, stile simile a questo della Springleaf Tower e della Hitachi Tower. E' principalmente costruita in alluminio, vetro e acciaio. Una distintiva rotonda in vetro e un alto portico di quattro piani si trova all'ingresso dell'edificio. Il motivo a rotonda ritorna sul tetto, ricoperto da lamelle frangisole radiali, questa e' la caratteristica che distingue questo edificio da altri grattacieli di Raffles Place.

1994 Kempinski Hotel Airport, Monaco, Germania fa parte dell'aeroporto internazionale di di Monaco di Baviera . Si trova tra il Terminal 1 e 2. Dopo un periodo di 20 mesi richiesti per la costruzione, l'hotel è stato inaugurato il 17 maggio 1994, due anni dopo l'aeroporto è entrato in funzione. L'hotel è una struttura alta 24 metri e larga 1400 metri, quindi di grandi dimensioni. Ha un'atrio con un tetto di vetro e decorato con palme, alte 18 metri, che provengono dalla Florida. L'Hotel offre tutti i servizi che ci si puo' aspettare da una struttura di alta classe.

1999 Munich Airport Center, Germania il MAC dell'aeroporto di Monaco è una zona di shopping, affari e tempo libero che collega i due terminal. Il MAC è un ampio spazio esterno con una tenda in parte trasparente come tetto. Accanto ad essa è l'hotel aeroporto gestito da Kempinski.

2000 Sony Center, Berlino, Germania la maggior parte degli edifici di questa zona erano stati distrutti o danneggiati durante la seconda guerra mondiale. Dal 1961 in poi, la maggior parte del territorio entrò a far parte della terra di nessuno del Muro di Berlino, con la conseguente distruzione degli edifici rimanenti. Dopo la caduta del muro di Berlino il 9 novembre 1989, la piazza divenne il centro dell'attenzione, era una grande area di 60 ettari disponibile nel centro di una grande capitale europea. Si volle la riqualificazione dell'area e la progettazione e costruzione del centro fu affidato a Helmut Jahn, la costruzione fu completata nel 2000 per un costo totale di € 750 milioni. Nel mese di febbraio 2008 Sony ha venduto il Sony Center a meno di € 600 milioni ad un gruppo di tedeschi e fondi di investimento americani, tra cui la banca di investimenti Morgan Stanley, Corpus Sireo e un affiliato della Compagnia John Buck.
Il Sony Center contiene un mix di negozi, ristoranti e un centro congressi, hotel, lussuose suite in affitto e condomini, uffici, arte e musei del cinema, cinema, un teatro IMAX, una versione ridotta di Legoland, e un negozio "Sony Style". La connessione internet Wi-Fi e' disponibile per tutti i visitatori. Durante le manifestazioni sportive importanti il centro ha anche un grande schermo televisivo su cui sono state trasmesse le partite per spettatori seduti nel grande spazio aperto al centro.
Il Sony Center è situato vicino alla stazione ferroviaria di Potsdamer Platz di Berlino per l'accessibilità a piedi. Un grande centro commerciale si trova nelle vicinanze, come lo sono molti alberghi, uffici della Deutsche Bahn e un edificio per uffici con l'ascensore più veloce d'Europa.

2000 HA·LO Headquarters (presently the headquarters of Shure), Niles, Illinois E' un edificio a 7 piani costruito in stile modernista. Le idee concettuali di questo edificio parlano di pianificazione urbana, funzionalità e tecnologia. L'edificio è organizzato come uno schema semplice e chiaro. I suoi componenti sono disposti in modo logico, razionale L'interesse è piu' nell'ingegneria e nelle prestazioni piuttosto piuttosto che nel design e stile. Il risultato è un edificio di massima trasparenza.

2000 Neues Kranzler Eck, Berlino, Germania e' un edificio di 16 piani, alto 59.60 m. in stile modernista, utilizzato principalmente per uffici commerciali.

2003 Deutsche Post Tower, Bonn, Germania è sede della logistica Deutsche Post DHL, con i due famosi marchi per servizi postali la Deutsche Post per la Germania e DHL in tutto il mondo. La Post Tower è alta 162,5 metri e ha 41 piani. Ha ricevuto nel 2002 il Silver Award della Emporis Skyscraper. E' il nono grattacielo più alto in Germania. L'edificio è situato presso il fiume Reno e nel centro della zona del vecchio parlamento di Bonn presso la Deutsche Welle, dispone di circa 55.000 m² di superfici a ufficio. Il periodo di costruzione e' andato dal maggio 2000 al dicembre 2002. Le dimensioni dell'edificio sono altezza: 162,5 m, larghezza: 41,0 m, lunghezza: 81,1 m. L'edificio ha 40 piani superiori e 5 livelli sotterranei. Per la costruzione sono stati necessari: 80.000 m3 di calcestruzzo, 16.000 tonnellate di acciaio, 93.000 mq di vetro

2003 IIT Student Housing, Chicago, e' la residenza per l'Illinois Institute of Technology di Chicago, Illinois. Anche se sembra una costruzione unica e continua, è in realtà un insieme di tre diversi edifici costruiti uno accanto all'altro e che condividono la stessa facciata. Ogni edificio è composto da cinque piani, con dormitori e un ascensiore sui lato "nord" e "sud" dell'edificio e la parte centrale divisa in due sezioni comuni. L'accesso è molto sicuro e si puo' accedere solo dopo che scannner hanno controllato per tre volte la carta d'identita': una prima alla porta, una seconda alla vigilanza, una terza all'ascensore Le Suite sono di solito composte da due camere doppie che sono collegati da un bagno centrale, altre varianti sono inoltre disponibili.
State Street Village dispone anche di cucine e lavanderie su tutti i piani, con un salone e ponte aperto situato al piano superiore di ciascuno dei tre edifici separati.

2003 Highlight Munich Business Towers, Monaco, Germania. Le Highlight Towers sono due torri di uffici completato nel 2004 che sono considerate esemplari per la nuova architettura in questa città. Due ponti di vetro e acciaio uniscono in alto i due edifici che raggiungono i uno i 33 e uno i 28 piani e sono quindi fra i piu' alti edifici di Monaco. A dividere i due edifici due bassi edifici che ospitano un hotel e uffici aggiuntivi, per i quali la struttura offre 70,000 metri quadrati, Le facciate in vetro liscio dei palazzi sembrano essere leggere e trasparenti e fornire una buona esposizione dello spazio ufficio. Strutture di finestra apribili che consentono isolamento dal vento e dal rumore consentono ai dipendenti una ventilazione individuale e fanno parte di un ambiente ideale per quanto riguarda aria condizionata e sistema di ventilazione. I piu' noti inquilini degli edifici sono la società di consulenza Roland Berger nella Torre 1 e le società IT Fujitsu Technology Solutions e Fish & Richardson nella torre più piccola 2.

2010 Veer Towers, Las Vegas, NV U.S.A. sono due grattaceli gemelli di 37 piani 150 metri di altezza, che si trovano in Las Vegas Strip in Paradise, Nevada. Ogni unita' ha 337 unità condominiali di lusso di dimensioni variabili da 46 a 140 m2. In cima a ogni torre, c'è un piano servizi che comprende una piscina, centro fitness, spa, cabine e un patio per intrattenersi all'aperto. Il condominio ha ricevuto la certificazione LEED Gold il 20 novembre 2009 ed e' stato inaugurato il 14 Luglio 2010

Altre opere che si possono ricordare e a cui ha partecipato Jahn Helmut: 1977 Saint Mary's College Athletic Facility, Notre Dame, Indiana; 1988 Wilshire/Westwood, Los Angeles, California; 1994 Kurfürstendamm 70, Berlin, Germany; 1997 Edificio amministrativi del Reedy Creek Improvement District, Orlando, Florida; 1998 Generale Bank Nederland, Rotterdam, Netherlands; 1999 Sede dell'Unione Europea , Brussels, Belgio; 2002 Kaufhof Galeria, Chemnitz, Germany; 2002 Shanghai International Expo Centre, Shanghai, China; 2002 Bayer AG Konzernzentrale, Leverkusen, Germany; 2004 Horizon Serono, Geneva, Switzerland; 2006 Suvarnabhumi Airport, Bangkok, Thailand questa struttura verra trattata a breve a parte; 2007 600 North Fairbanks, Chicago, IL U.S.A.; 2011 Joe and Rika Mansueto Library, Chicago, IL U.S.A.

Oltre che dell'aeroporto Suvarnabhumi Airport, Bangkok, Thailand si e' interessato dei seguenti aeroporti: 1984 O'Hare 'L' Station, O'Hare International Airport, Chicago, Illinois; 1987 United Airlines Terminal 1 at O'Hare International Airport, Chicago, Illinois; 1999 Munich Airport Center, Germany; 2000 Cologne Bonn Airport, Cologne, Germany

Fra i premi e riconoscimenti che ha ricevuto:
1991 - "Fra i dieci architetti americani viventi più influenti " dalla American Institute of Architects.
1993 - "Outstanding Achievement/Architect Award" from The American Academy of Art, Chicago, Illinois.
1994 - "Bundesverdienstkreuz Erster Klasse" dalla Republica Federale Tedesca.
2002 - Institute Honour Award dall'Istituto Americano degli Architetti per il Sony Center.
2005 - Murphy/Jahn, Inc. recipient of the AIA Architecture Firm Award.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...