Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 8 novembre 2011

Lamphun.

Un'antica città (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) con una popolazione ospitale, famosa per le sue belle donne, Lamphun conserva il suo fascino antico e attira visitatori per la sua bellezza naturale. Situato sulle rive del fiume Kuang, Lamphun dispone di un orizzonte fatto di guglie dei templi e le attrazioni in tutta la provincia sono luoghi antichi ci sono inoltre foreste, montagne e laghi. Lamphun si trova nella valle del fiume Ping, a circa 670 chilometri da Bangkok ed a soli 26 chilometri da Chiang Mai. E' una delle province, changwat, del Nord della Thailandia. Province limitrofe sono: Chiang Mai, Lampang e Tak. L'area totale della provincia e' di 4,505.9 kmq, la stima per la popolazione 2010, secondo World Gazetteer e' di 398519 abitanti, la densita' 88.44 ab/kmq. La provincia è suddivisa in 8 distretti, amphoe, Questi sono ulteriormente suddivise in 51 sottodistretti, tambon, e 551 villaggi, muban. Gli otto distretti sono: Mueang Lamphun, Ban Hong, Ban Thi, Li, Mae Tha, Pa Sang, Thung Hua Chang, Wiang Nong Long.

Il sigillo provinciale mostra il tempio di Wat Phra That Haripunchai, che era già il principale tempio della città Lamphun durante il periodo Mon Il chedi coperto d'oro si dice contenga una reliquia del Buddha. Il fiore provinciale è la Fiamma della Selva, Butea monosperma, e l'albero provinciale è la l'Albero della pioggia, Samanea Saman.

Lamphun e' una piccola provincia del nord inserita tra Chiang Mai e Lampang, ha una lunga e complessa storia, fu fondata col nome di Haripunjaya o Haripunchai nel IX, forse VII, secolo da ex monaci buddisti da Lopburi. Fu citta'-stato Mom, probabilmente appartenne alla civiltà Dvaravati, la citta' piu' settentrionale di tale regno. Fu governata dalla regina Camadevi, figlia del re di Lopburi. E' da questa regina che la provincia si e' guadagnata fama per le sue belle donne. Il regno prospero' per alcuni secoli, esercitando una grande influenza in tutta la regione, fu assediata dai khmer nel XII secolo ma riusci' a resistere. Fu nel 1281 che re Meng Rai uso' dei sotterfugi per conquistare la città e riusci' a integrarla nel regno di Na Lan che aveva la sua capitale nella vicina Chiang Mai. L'espansione birmana nel XVI secolo fece si che Lamphun fosse governata per due secoli dai conquistatori. Nel diciottesimo secolo, con l'ascesa di Thonburi e Bangkok e le conseguenti lotte contro il governo birmano, i leader locali di Lampang e Lumphun accettarono di essere alleati dei thai. Lamphun era finalmente libera dal dominio birmano, era governata da un parente del leader di Lampang e si era guadagnata lo status di vassalla di Bangkok. Alla fine, dopo la riforma amministrativa del governo di Bangkok a fine Ottocento, Lamphun entrò a far parte, come provincia, del Siam. .
Oggi, Lamphun conserva ancora l'atmosfera incantevole di una piccola ma antica comunità, dove la vita si muove in modo lento e tranquillo mentre i resti delle fortificazioni della città, ricordano ai visitatori la sua orgogliosa storia.

Quasi mille anni dopo la sottomissione da parte del Regno Lanna di Chiang Rai, Lamphun rimane una provincia abbastanza sonnolenta, in contrasto con la vicina piu' popolosa e popolare Chiang Mai, ma questo è in realtà il fascino di questa citta'. L'affascinante capitale della provincia mantiene i suoi fossati fortificati, che racchiudono un luogo dove la popolazione locale vive uno stile di vita dal ritmo relativamente lento, dove i tempi passano scanditi dal succedersi delle stagioni.

I visitatori possono godersi, in santa pace, il parco nazionale di Doi Khun Than che ospita molte piante esotiche e di fauna selvatica, possono visitare i magnifici templi, magari utilizzando una semplice bicicletta o un samlor, riscio', per muoversi ed esplorare un lussureggiante paesaggio di collina dove vivono diverse comunità tribali.

Per quanto riguarda l'artigianato la provincia e' famosa per i prodotti di legno intagliato. Vengono realizzate figurine animali, bambole, utensili e oggetti decorativi. La trama naturale del legno rimane ben visibile e questo aggiunge bellezza alla lavorazione. La Pha Mai Dok Yok, la seta pha mai e' in effetti tipica del nordest, comiunque qui e' tessuta col metodo tradizionale. Originariamente utilizzata dalla corte reale del nord è diventato popolare durante il regno di re Rama VI. L'artigianato e le competenze insite nella produzione di questo tipo di seta l'hanno resa un prodotto ricercato da coloro che preferiscono i disegni tradizionali. Altro tessuto lavorato in modo artigianale e' il cotone, il prezzo e' abbordabile e i disegni e i colori sono stati migliorati per rendere il prodotto piu' attuale pur conservando l'atmosfera e la tradizione indigena. Il cotone viene generalmente lavorato in tovaglie, tovaglioli, tende e altri usi domestici.

La festa piu' famosa di questa provincia e' Song Nam Phra That Hariphunchai, risale a tempi molto antichi  e vuole celebrare il sito religioso principale della provincia, si svolge a maggio. Altro evento e' la fiera dei longan che si svolge nel mese di agosto per promuovere questo prodotto molto popolare.

Come arrivare e come muoversi.
Lamphun è una piccola provincia situata tra Chiang Mai e Lampang ed è facilmente raggiungibile tramite auto, autobus o treno. E 'anche possibile prendere un aereo per Chiang Mai e poi un autobus che in breve arriva a Lamphun. Una volta lì, può essere più semplice spostarsi con la propria auto, ma ci sono mezzi standard di trasporto locale a disposizione dei visitatori: songtaews, moto taxi, samlors e tuk tuk.
Per arrivare
In treno: treni partono dalla stazione di Hua Lumphong di Bangkok ogni giorno per Chiang Mai, che dista 30 a 45 minuti da Lamphun. Dalla Thailandia chiamare il 1690 per ulteriori informazioni.
In auto: da Bangkok, prendere l'highway n. 1 per Nakhon Sawan via Sing Buri e Chai Nat, poi l'highway n. 11 e procedere per Lamphun, una distanza totale di 670 chilometri. Da Chiang Mai in macchina prendere verso sud utilizzando la Highway n. 11 o n. 106 per Lamphun.
In autobus: ci sono autobus sia ad aria condizionata che senza che partono ogni giorno dal capolinea degli autobus nord di Bangkok, Mo Chit 2, per Lamphun. Il tempo di percorrenza è di circa 9 ore. Chiamare il +662936 0852-66 o visitare il sito web www.transport.co.th per ulteriori informazioni. Indra Tour, e' una compagnia di autobus privati, che opera con autobus ad aria condizionata diretti a Lamphun, chiamare +6622080840 per le informazioni.
In aereo: i visitatori possono volare da Bangkok a Chiang Mai e poi prendere uno degli autobus Chiang Mai - Lamphun che partono dall'autostazione Chang Phueak di Chiang Mai ogni 15 minuti. Il tempo di percorrenza da Chiang Mai a Lamphun è di 45 minuti.
Muoversi in Lamphun: come nella maggior parte delle province rurali thailandese ci sono songtaews che seguono percorsi stabiliti intorno al capoluogo di provincia e bus locali e songtaews per i viaggi fra le città all'interno della provincia. Songtaews, moto taxi, e samlors (riscio') sono di solito disponibili per il noleggio privato.

Attrattive:
Monumento a Phra Nang Chamthewi.
Monumento a Phra Nang Chamthewi o Camadevi la statua si trova in citta' nel parco pubblico Nong Dok e commemora la prima sovrana di Hariphunchai.

Statua a Suthewa Rusi e' davanti al municipio. La leggenda vuole che il rusi, o asceta, sia stato il vero fondatore di Hariphunchai. Come asceta, astenendosi dagli affari mondani, invitò Phra Nang Chamthevi, una figlia del re di Lopburi, a salire al trono e l'aiutò a stabilire saldamente il buddismo nel paese.

Suthewa Rusi.
Museo nazionale di Hariphunchai si trova sulla Inthayongyot Road quasi di fronte a Wat Phra That Hariphunchai. Espone e mostra lo sviluppo storico e i reperti archeologici trovati in Lamphun, tra questi scheletri umani preistorici e oggetti d'arte dei periodi Dvaravati, Hariphunchai, Lanna e Rattanakosin. Una camera e' dedicata ad una collezione di pietre con iscrizioni Mon e Lanna. Un'altra mostra utensili antichi, arte Lanna e sculture. Il museo è aperto da mercoledì a domenica dalle 8:30 allde 16:00 Il prezzo del biglietto è di 100 baht. Per ulteriori informazioni, contattare +6653511186, fax.+665353 0536 o www.thailandmuseum.com.

Wat Chamthewi.
Wat Chamthewi e' comunemente definito "Kut Ku", si trova sulla Lamphun-San Pa Tong Road, si pensa risalga al VII secolo ed e' costruito in stile Lawo, Lopburi. Il Chedi è una struttura quadrata simile a quello esistente in Buddhagaya in India, qui riposano le ceneri della regina. Intorno al Chedi sono arcate che ospitano un totale di 60 statue di Buddha.

Wat Mahawan e' sulla strada parallela al muro della città vecchia, a ovest della città. E' un antico tempio costruito ai tempi della regina Chamthewi. Ospitata qui è una statua di Nak Prok, mitica creatura con testa serpente, che è stato portata in questo tempio nel periodo della regina. Chamthewi, Questa immagine e' comunemente conosciuta come Phra Rot Lamphun e serve come modello per la celebre tavoletta votiva.

Wat Phra That Hariphunchai.
Wat Phra That Hariphunchai si trova nel centro della citta', e' stato costruito durante il regno del re Arthitayarat, un discendente della regina Chamthewi circa 800 anni fa. Punto di riferimento importante è il chedi d'oro di 46 metri di altezza il cui aspetto odierno è il risultato dei lavori di restauro fatti nel 1443 da un re di Chiang Mai. È da lungo considerato come un importante luogo di culto della provincia. Opere architettoniche che si trovano nell'area del Wat sono l'arco in mattoni in stile antico ornato con bei disegni e la coppia di leoni scolpiti alla porta. C'e' anche un chedi in stile Khmer di forma quadrata che ospita una statua di Buddha. E' aperto dalle 06:00 alle 18:00 Il biglietto d'ingresso è di 20 baht. Visitare www.hariphunchaitemple.org per ulteriori informazioni.

Wat Phra Yuen e' un'altro sito antico legato alla storia della città. Il Chang-Ku Ku Ma chedi che si trova all'interno del wat è circondato su quattro direzioni da statue in piedi. Il chedi e' a forma di cilindro e commemora l'elefante da guerra della regina Chamthewi e il destriero di suo figlio.

Ban Nong Chang Khuen è la più famosa zona dove crescono i longan nel paese. I frutteti sono situati a circa 8 chilometri prima di Lamphun e con altri 7 chilometri dopo una svolta a destra. Su entrambi i lati della strada sono numerosi frutteti di longan. I frutti sono maturi nel mese di luglio-agosto. I longan sono stati introdotti nella zona durante il regno di re Rama V e da allora si sono diffusi nelle province limitrofe. Vengono coltivate diverse specie oggi che sono popolari tra i consumatori.

Parco nazionale Doi Khun Tan si estende nella catena montuosa del Khun Than che costituisce un confine naturale tra le provincie di Lamphun e Lampang. La linea ferroviaria a nord di Chiang Mai corre attraverso il più lungo tunnel ferroviario del paese, che attraversa queste montagne, la galleria e' lunga 1352 metri, ci vogliono cinque minuti per attraversarla. La catena ha sia foresta vergine che pinete. L'ammissione è di 100 baht per gli adulti e 50 baht per i bambini.

Ban Hong è un sito antico che risale a 1400 anni fa. Qui viveva un'antica comunità risalente al regno di Hariphunchai. Situato circa 40 chilometri a sud di Lamphun, offre una bella vista panoramica su prati verdi e montagne. Nella zona ci sono parecchi vecchi templi costruiti in mirabile stile indigeno, ad esempio, il Wat Phra Chao Ton Luang che ospita una statua di Buddha di 600 anni fa, il Wat Pa Puai e il Wat Dong Rusi. Entrambi questi templi hanno un'antica sala delle scritture, ho trai, risalente a 100 anni fa, costruite in legno e dalle linee delicate. Alcune delle attrattive naturali del distretto comprendono Tham Pha Luang Wiang, una grotta, circa 15 chilometri a sud del capoluogo del distretto. All'interno della caverna sono stalattiti dalle forme bizzarre. Ci sono strutture ricettive per i turisti nel capoluogo del distretto.

Parco nazionale di Mae Ping si estende su una superficie di oltre 1.000 chilometri quadrati. La sua caratteristica principale è il fiume Ping, che scorre attraverso le foreste del parco. Su entrambi i lati sono fertili foreste, terre con pareti a strapiombo offrono bellezze naturali. Alcune parti del corso d'acqua si alzano a formare numerose piccole isole e rapide. Un'altra attrattiva è una cascata con sette livelli, la Ko Luang. Si trova a soli 20 chilometri dal quartier generale del parco ed e' accessibile dalla strada. Affascinanti stalattiti e stalagmiti si trovano all'interno di vicine grotte calcaree. L'ammissione è di 100 baht per gli adulti e 50 baht per i bambini. Ai turisti che desiderano soggiornare una notte si consiglia di contattare la sede del parco +6625620760, www.dnp.go.th. Per arrivare al parco, in auto da Lamphun prendere la strada numero 1087, Li-Ko, lungo la quale si trova il quartier generale del parco tra i chilometri 20 e 21. Si puo' arrivare anche in barca da prendere al bacino artificiale di Doi Tao, passare la diga Bhumipol in provincia di Tak e poi di nuovo sulla riserva di Doi Tao.

Wat Phra Phutthabat Tak Pha, circa 7 chilometri sulla strada per il distretto di Li. La leggenda narra che Buddha una volta sia passato di qui ed abbia lasciato una traccia della sua veste color zafferano e la sua impronta sul terreno in pietra.

Pa Sang è un centro artigianale famoso per i suoi tessuti di cotone fatti a mano che vengono prodotti principalmente a Ban Nong Nguak. Vi e' un antico tempio noto per i suoi begli archi influenzati dallo stile birmano.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...