Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 9 febbraio 2012

Phayao.




Vedi anche:
Album fotografico: "Doi Bussarakham" di Tiziano Matteucci.
Facebook: Phayao




Sebbene poco del suo patrimonio storico rimanga da vedere Phayo (Vedi mappa della città, vedi mappa turistica) e' stato, quasi 1,000 anni fa, un importante regno indipendente e sebbene la capitale provinciale sia diventata oggi una citta' affascinante e relativamente moderna gran parte del resto della provincia  mantiene, fra campi di riso e montagne la sua naturale e incontaminata bellezza naturale con molti villaggi dove vivono tribu' delle colline che continuano a vivere col loro stile di vita tradizionale. 
La citta' si sdraia vicino a un pittoresco lago che porta lo stesso nome, sul lago si trovano giardini e parchi che sono luoghi ideali per picnic e per guardare la luce del sole che al tramonto si spegne sulle acque. In citta' si respira un'aria rilassante anche se volendo non mancano zone piu' affollate, e' il caso di Chai Kwan Road, una strada che corre lungo il lago, la zona dei divertimenti di Phayao con bar, ristoranti e discoteche, dove si trovano anche comodi alloggi, dato che la citta' e' popolare luogo di svago per thailandesi provenienti da altre provincie.
A parte questo e visitare una serie di affascinanti templi c'e' poco da fare in Phayao ma la citta' e' un buon posto per rilassarsi e pianificare escursioni e esplorazioni nelle montagne, con la certezza che cio' che offre la natura di questa provincia compensa ampiamente la mancanza di certi servizi e di comodita'. Questa provincia e' infatti incredibilmente bella, con il capoluogo circondato da montagne e valli.
Risalente a piu' di 900 anni fa, è stata fondata nel 1096, E' stata una citta'-stato indipendente prima di entrare a far parte del regno di Lanna nel XIII secolo, guadagnando crescente importanza fino a diventare partner alla pari del regno di re Mengrai e di quello di Sukhothai, successivamente pero', nel 1338, divenne vassalla di Lannathai. Durante il dominio birmano di Lannathai la città fu deserta, a causa dell'uso in quel periodo di spostare la popolazione da una zona e popolarne un'altra zona. Nel 1897 divenne parte della provincia di Chiang Rai, il 28 agosto 1977 fu scorporata da Chiang Rai e divenne una provincia a sé stante.
L'area totale della provincia e' di 6,335.1, la popolazione prevista per il 2012, secondo World Gazetteer sara' di 461,674, con una densita' di 72.87 ab/kmq.  La provincia è suddivisa in 9 distretti, amphoe, a loro volta suddivise in 68 sottoditretti, tambon e 632 villaggi, muban. I nove distretti sono: Mueang Phayao, Chiang Kham, Chiang Muan, Chun, Dok Khamtai, Mae Chai, Phu Kamyao, Phu Sang, Pong. In senso orario confina con Nan, Phrae, Lampang and Chiang Rai. Nel nordest confina con Xaignabouli in Laos.
Buddha e' l'immagine che si trova nel sigillo della provincia, rappresenta l'immagine dell'Illuminato che si trova in Wat Si Khom Kham, chiamata Phra Chao Ton Luang. Dietro l'immagine ci sono sono 7 fiamme che stanno a rappresentare la gloria del Buddha. Di fronte al Buddha e' una ciotola con due spighe di riso.
L'albero provinciale e' il Siamensis Mammea.

Come arrivare e come muoversi.
Come una provincia un po' fuori dal percorso turistico tipico, Phayao è facilmente raggiungibile tramite auto privata o autobus pubblico. Tuttavia, è possibile prendere un'aereo o un treno per le vicine Chiang Rai e Chiang Mai poi un autobus per Phayao. Una volta lì, può essere più semplice spostarsi con la propria auto, ma ci sono mezzi standard di trasporto locale a disposizione per i visitatori: songtaews, moto taxi, samlors e tuk tuk.
Per arrivare si possono utilizzare i seguenti mezzi:
Treno: i visitatori possono prendere un treno regolare dalla stazione Hua Lumphong in Bangkok alla stazione Den Chai di Phrae, oppure un treno per Lampang o Chiang Mai, e poi trasferirsi con un autobus a Phayao. Dalla Thailandia chiamare il 1690 per ulteriori informazioni.
Auto: da Bangkok, prendere l'highway 32 e la Highway n. 1 per Phayao via Ayutthaya, Ang Thong, Nakhon Sawan, Tak e Lampang, una distanza totale di 966 chilometri.
Per un percorso alternativo, prendere l'autostrada n. 1 per Amphoe Tak Fa via Saraburi e Lop Buri prima di girare sulla Highway n. 11 per Phrae via Phichit, Phitsanulok, e Uttaradit, e, infine, arrivare a Phayao lungo le highway n. 101, n. 103 e n. 1.
La maggior parte dei turisti arriva in Phayao guidando da province limitrofe, come Chiang Rai (90 km), Chiang Mai (140 km) e Nan (137 km).
Autobus: compagnie di autobus che offrono servizi giornalieri dal Bus Terminal Nord di Bangkok, Mo Chit 2, per Phayao comprendono Transport Co. Ltd tel: 0 2936 2852-66, o consultare il sito web: www.transport.co.th, Siam Prima Tour tel.: 0 2954 3601, e Sombat Tour tel.: 0 2936 2495
Aereo: non ci sono voli regolari per Phayao. I visitatori possono volare da Bangkok a Chiang Rai e poi trasferirsi con un autobus a Phayao.
Muoversi a Phayao. Come nella maggior parte delle province rurali thailandesi ci sono in genere songtaews che seguono percorsi stabiliti intorno al capoluogo di provincia e bus locali e songtaews per i viaggi fra le città all'interno della provincia. Songtaews, moto taxi, e samlors, mezzo a tre ruote, a pedali con una gabina sul retro sono di solito disponibili per il noleggio privato.

Attrattive.
● Centro della gioielleria si trova al 140 Mu 6, Ban Mai, sottodistretto di Mae Ka, sulla strada per Phahon Yothin al Km. 723, 14 chilometri dal centro della città. E' un centro di formazione professionale per gioiellieri e produttori di accessori che attira giovani e pubblico in Phayao dalle province vicine. Il centro e' utile anche per fornire informazioni sul settore orafo, riceve viaggi di studio per assistere ai processi di lucidatura delle gemme e di argenteria. Ha in mostra e vendita gioielli, accessori, artigianato, prodotti OTOP e prodotti di qualità di Phayao. Per ulteriori informazioni, contattare il tel. 0 5446 6071 - 3 o fax. 5446 0 6069. E 'aperto dal lunedi al sabato dalle 8:30 alle 16:30.
● Stazione della pesca d'acqua dolce di Phayao si trova in cita' sulla highway n. 1, è la prima struttura al mondo ad allevare con successo il Pla Buk, il pesce gatto gigante. C'è un acquario con molte specie di pesci e piante acquatiche. Aperto durante l'orario di lavoro, per informazioni 05371 7433, 05374 4674-5.
● Memoriale a Pho Khun Ngam Mueang si trova nel parco pubblico sulla riva del Kwan Phayao, commemora Phu Kam Yao, un antico re di Phayao, che era al potere circa 700 anni fa. Durante il suo regno, lo stato prospero' e amplio' il suo territorio. Come stretto alleato di re Mengrai, il sovrano di Chiang Rai, e di re Ramkhamhaeng di Sukhothai, firmo' un trattato di non aggressione e amicizia che porto' armonia, pace e prosperita' alla zona.
● Museo Ho Watanatham Nithat si trova vicino a Wat Si Koam Kam, e' un museo che si occupa della storia, dell'arte e della cultura di Phayao mettendone anche in risalto le tradizioni e la creatività. E' aperto dal mercoledì alla domenica dalle nove del mattino alle quattro del pomeriggio.
● Phra Tamnak Kwan Phayao e stazione della pesca d'acqua dolce di Phayao si trovano sulla Phahon Yothin Road al chilometro 734-735, nel sottodistretto Wiang. E' una residenza reale e oggi mostra e illustra l'opera compiuta da Somdej Phra Srinagarindra Boromarajajonani, la Principessa Madre, durante il periodo in cui ha vissuto e lavorato in Phayao. La stazione è un luogo di allevamento di pesci d'acqua dolce. E' anche il primo luogo al mondo in cui c'è stata una dimostrazione del processo di allevamento del pesce gatto gigante, che fu allevato e cresciuto in uno stagno. Il pesce gatto gigante è il più grande pesce d'acqua dolce, senza squame, del mondo. Un adulto è lungo 3 metri con un peso di 250 chilogrammi, vive e risiede nel fiume Mekong. Qui vengono inoltre allevate altre specie di pesci come il Pla Nin - tilapia del Nilo, Pla Taphian Khao - carpa argentata, e Pla Thet Yisok - rohu, con l'obiettivo di distribuirli agli agricoltori locali. All'interno del museo sono espostee una serie di rare e belle specie di pesci. E' aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:30, Qui si svolgono anche molte attivita' per turisti come una gita in barca per ammirare il paesaggio di Kwan Phayao, gare di bocce, c'e' una zona relax, e ristoranti che offrono cibo che è cucinato con il pesce di Kwan Phayao. Per ulteriori informazioni, contattare il tel. 0 5443 1251, 0 5448 0266 0 5448 e 0466.
● Wat Analayo Thipphayaram è situato su Doi Butsarakham, Ban San Pa Muang, Mu 6, sottodistretto San Pa Muang, a 20 chilometri da Phayao, andando verso nord lungo la Highway 1, Phayao - Chiang Rai. Al Km. 743, proseguire per circa 7 chilometri e svoltare a sinistra sulla highway 1127-1193 proseguendo per 9 chilometri. All'interno del complesso del tempio è una bella immagine di Buddha in stile artistico Sukhothai, nonché, altre Buddha in varie posizioni, come reclinati, in piedi, seduti e protetti da un naga a sette teste. Il Chedi Rattana è in stile indiano di Bodh Gaya. C'è anche un padiglione cinese che ospita l'immagine del Bodhisattva Kuan Yin, una sala dell'immagine del Buddha, dove si trova una replica d'oro dell'immagine del Buddha di Smeraldo, e altre di topazio, argento, oro e oro-argento-rame. Dalla cima della montagna, si possono ammirare meravigliosi panorami di Kwan Phayao e Mueang Phayao. C'e' sia una scalinata che un sentiero percorribile con macchine che portano alla cima. Per informazioni tel. 5448 0 2226.
● Wat Li si trova a Ban Ing. Lai, presso la III Scuola Comunale, sottodistretto Wiang. Si tratta di un antico e importante tempio di Phayao costruito nel 1495 per onorare Phrachao Yot Chiang Rai, il re della città di Chiang Mai. Li. e' un'antica parola nel dialetto thailandese del nord che ha lo stesso significato di Kat o Talat, tutte parole che significano mercato, quindi Wat Li significa Tempio del Mercato. All'interno dell'area del tempio, vi sono importanti resti antichi e molti reperti del Regno di Phayao, soprattutto immagini del Buddha in pietra arenaria. Inoltre, c'è un museo che raccoglie oggetti e testimonianze varie
● Wat Phra That Chomthong si trova di fronte al Wat Si Khom Kham, può essere raggiunto tramite una strada di 1,5 chilometri in salita. E' circondato da un giardino botanico, il tempio offre una fantastica vista panoramica della città e del lago.
● Wat Si Khom Kham è un tempio situato nel centro di Mueang Phayao vicino a Kwan Phayao. Si tratta di un tempio reale di terza classe. La gente del posto chiama questo tempio "Wat Phrachao Ton Luang", a causa della più grande immagine del Buddha in stile Chiang Saen del periodo Lanna Thai, qui ospitata. Si tratta di una immagine del Buddha con una larghezza alle ginocchia di 14 metri e un'altezza di 16 metri, La statua e' stata fusa fra il 1491 e il 1524, non e' un'immagine importante solo per Phayao, ma anche per tutto il nord Thailandia. Durante la giornata Puja Visakha ogni anno, c'è una cerimonia per renderle omaggio. Inoltre nell'area del tempio sulle rive del Kwan Phayao, nell'acqua, c'e' un ubosot dove ci sono dipinti murali di Acan Angkarn Kalayanapong, un artista nazionale di Thailandia dal 1989.
● Wat Si Umong Kham il chedi in stile Chiang Saen di questo tempio e' in buone condizioni. La statua di Buddha in stile Lanna, chiamata Phra Chao Lan Tue, e' considerata da molti una delle piu' belle statue di Buddha al mondo.
● Kwan Phayao è il più grande lago di acqua dolce dell'alto nord della Thailandia, e' habitat di pesci che forniscono il sostentamento di molte delle persone del luogo. Il paesaggio circostante, specialmente al crepuscolo, è stupefacente. Lungo le rive si trovano negozi alimentari e luoghi ricreativi.
● Cascata Champa Thong è una bella e alta cascata posta in un magnifico ambiente naturale. Si raggiunge prendendo la Phayao - Chiang Rai Road, dopo aver raggiunto il km. 7, svoltare e proseguire per altri 16 km.
● Antico sito di Ban Rong Hai si tratta di un grande antico insediamento che si trovava su Kwan Phayao, oggi alcuni dei resti si trovano sott'acqua. Dalle testimonianze delle immagini del Buddha in pietra arenaria e dai frammenti di iscrizioni scoperte, si pensa che l'insediamento risalga a 500 anni fa.
● Wat Phrathat Khing Kaeng si trova a 10 chilometri dal distretto di Chun lungo la Highway 1021. Girare a destra e camminare per 300 metri. Il tempio è situato sulla collinetta Kaeng Khing, da dove si puo' ammirare chiaramente il villaggio di Khing Kaeng. Il Phrathat è in stile Lanna, simile a Phrathat Sop Waen nel distretto di Chiang Kham, ma di dimensioni maggiori.
● Santuario della fauna selvatica di Wiang Lo si trova a 5 chilometri dal distretto di Chun lungo la Highway 1021, 60 chilometri da Mueang Phayao, copre un'area di 231.875 rai, 37.1 kmq, nei distretti Chun, Dok Khamtai, Pong e Chiang Kham. Qui si trova la sorgente di 2 fiumi importanti, vale a dire, lo Yom e l'Ing. La zona e' piena di foreste decidue dipterocarpe, boschi di latifoglie e foreste sempreverdi di collina. Su entrambe le catene montuose comprendenti cime grandi e piccole, ci sono vari tipi di animali selvatici come sirau. cervi, pavoni, orsi neri asiatici, sambar, ecc... Inoltre in inverno, nei mesi da dicembre a maggio, si ritrova qui un vasto numero di uccelli migratori. Attività turistiche principali sono campeggi, crociere, trekking, arrampicate. Per ulteriori informazioni, contattare Wiang Lo Wildlife Sanctuary, P.O. Box 6, Chun District, Phayao 56150, Tel/fax. 05442 0 1557.
● Antica citta' di Wiang Lo si trova nel sottodistretto di Lo, a 17 chilometri dal distretto di Chun lungo la Highway 1021. A Ban Huai Ngio, vi è una strada sterrata di 12 chilometri che porta a Ban Nam Chun. Wiang Lo è una grande antica citta' risalente a 500-600 anni fa in base ad una iscrizione in pietra arenaria e alla datazione di immagini di Buddha scavate all'interno di Wiang Lo. Inoltre, all'interno del fossato e delle mura della città, sono stati scoperti circa 10 siti antichi, e 40 sono quelli al di fuori dei fossati. Tra i più importanti vi sono vari templi abbandonati. Uno dei piu' antichi templi e Phrathats è Wat Si Ping Mueang vicino Wiang Lo dove il fiume Chun sfocia nel fiume Ing. Questa punto è chiamato "Sop Ing".
● Monumento sacrificale 2324 si trova a 2 chilometri dal distretto Mueang Chiang Kham, lungo la Highway 1021. E 'stato costruito per commemorare le gesta di poliziotti, civili e militari che hanno sacrificato le loro vite nella lotta per proteggere la sovranità del paese alle frontiere delle provincie di Phayao e Chiang Rai. Inoltre, è anche un museo che espone foto, diorami e armi militari che una volta erano utilizzati in tali combattimenti.
● Centro culturale dei Thai Lue si trova a Wat Yuan. La popolazione Thai Lue e' formata da persone con carattere tranquillo, diligente, paziente e conservatori della loro cultura e delle loro tradizioni, come i costumi, lo stile degli alloggi, le questioni culinarie, ecc Questo centro è stato creato per mostrare i pezzi di arte e cultura, in particolare il colorato ed elaborato design dei tessuti che vengono presentati in vari modelli come Dok Lai Kho Khruea, Lai Dok Kho, Lai Ma e Tang Dok Lai. Il centro si interessa anche della formazione professionale dei Thai Lue.
● Wat Nantaram e' un interessante tempio che si trova a Chiang Kham, e' in stile birmano costruito interamente in teak. I rivestimenti in legno alle finestre, frontoni, i corridoi e le altre parti sono splendidamente cesellati da disegni elaborati.
● Wat Phra That Sop Waen un altro interessante tempio di Chiang Kham. Questo tempio ospita un antico chedi in stile Lanna di 700 anni fa.
● Wat Phrachao Nang Din si trova al 45 Mu 7, sottodistretto Wiang, a 4 chilometri dal distretto Mueang lungo la Highway n. 1148. L'immagine principale del Buddha di questo tempio è diverso da quelli di altri templi, perché non esiste una base Chukkachi a sostenere l'immagine.La base in effetti fu costruita e su di essa l'immagine doveva essere posta, tuttavia non ci fu modo di far combaciare base e immagine, pertanto l'immagine fu chiamata "Phrachao Nang Din" o "L'immagine seduta per terra". Secondo la leggenda, questa immagine fu fusa quando il Buddha era ancora vivo, pertanto l'immagine potrebbe avere un'eta' di più di 2.500 anni. Da ricordare pero' che nessuna immagine di Buddha fu fatta per i primi 500 anni successivi alla sua morte.
● Wat Saen Mueang Ma si trova al 113 Ban Mang, Mu 4, sottodistretto Yuan. Il wat e' stato costruito durante il regno di Re Rama I, intorno al 1808. Il sovrano di Nan in quel periodo sposto' il popolo Thai Yai da Mueang Mang in Myanmar al distretto di Chiang Muan, chiamando il villaggio Ban Mang. Qui il re convinse la gente della città a costruire un tempio chiamato "Wat Mang" il cui nome fu poi cambiato in "Wat Saen Mueang Ma". La caratteristica che distingue questo tempio è il tetto del vihan che è stratificata in livelli diversi. Il tetto fu decorato con chofa, a forma di cigno o di naga che portano una sfera di cristallo in bocca, così come da ornamenti colorati dati da bassorilievi traforati. Tutti i pannelli delle porte sono stati scolpiti in legno, mentre l'ingresso al vihan è formato da tre portici, ognuno dei quali ha guardiani nella forma di un diverso animale. che si ritiene protegga la religione cioè il naga, la tigre e il leone. Le sculture di naga sono stati decorate con corna di cervi rendendole quindi diverse da quelle di altri templi Lue in Thailandia. Inoltre, all'interno sono pitture murali raffiguranti la vita del popolo Thai Lue e l'immagine principale del Buddha e' in stile Chiang Saen. All'interno del complesso del tempio è la sala di un museo che può essere contattato al numero 05445 0 1399.
● Cascata Nam Min si trova a Ban Nam Min, nel sottodistretto di Mae Lao. Si tratta di una piccola cascata in calcare che cade da una scogliera di 15 metri. L'area circostante della cascata è ombreggiata e l'acqua è adatta per il nuoto. Per arrivare qui dal distretto di Chiang Kham prendere l'highway 1148 che poi si trasforma nell'highway 1092 e raggiunge l'intersezione Ban Hae, proseguite per 3,5 chilometri fino alla cascata Nam Min, la cascata infatti e' accessibile in auto.
● Chiang Kham questo distretto è casa di molti Thai Lue tailandesi, si trova circa 74 chilometri a nord-est di Phayao sulla Highway No. 1021. I Thai Lue provenivano in origine dal sud dello Yunnan in Cina e migrarono nel nord della Thailandia, in particolare a Nan e Phayao, circa 200 anni fa.
● Parco forestale dei dinosauri di Kaeng Luang si trova a Mu 7, Ban Nong Klang, sottodistretto di Ban Mang. Qui sono stati ritrovati i fossili di un dinosauro sauropode, che è una specie di erbivoro di grandi dimensioni con collo e coda lunga che camminava a 4 zampe. Le ossa fossili ritrovate sono di un dinosauro di almeno 15 metri di lunghezza, con un peso di oltre 100 tonnellate e un'altezza di oltre 30 metri. Si stima che abbia vissuto non meno di 130 milioni di anni fa ed è considerato un'importante prova storica dal mondo scientifico. Inoltre dato che l'evoluzione degli esseri umani può essere fatta risalire ai fossili di una scimmia che risalgono a piu' di 15 milioni di anni questo scheletro precede l'origine del genere umano.
● Wat Tha Fa Tai si trova a Mu 11, Ban Fa Si Thong, sottodistretto Sa, sulla strada Pong – Chiang Muan. Fu costruito nel 1768 da Khru Thammasena e Phothao Saen-atth, i capi del popolo Thai Lue emigrati da Xishuangbanna, nella Repubblica Popolare Cinese. L'Ubosot è basso e fatto di mattoni e cemento. Il tetto a 3 livelli e' coperto da "Paen Klet", le tegole in legno caratteristiche dei Thai Lue. L'immagine principale del Buddha è stata incisa su legno birmano padauk ed e' nella posa di sottomettere Mara, con una larghezza alle ginocchia di 117,5 centimetri per un'altezza di 227,5. Fu portata qui da Xishuangbanna e sistemata su una base rettangolare Chukkachi in stile Thai Lue. La base e' decorata con rilievi in stucco rappresentanti tralicci di vite su cui e' stata applicata lacca nera, coperta con foglietti d'oro e decorata con specchietti colorati. Inoltre c'e' un pulpito da prediche che e' simile a un mondop o un prasat a base quadrata con 20 angoli, decorato con rilievi in stucco ancora rapprentanti la vite e vari tipi di animali come cervi, elefanti, cavalli e pavoni. La caratteristica distintiva è la riflessione dei disegni floreali intarsiati con specchi colorati. Il vihan in cemento e mattoni è basso e riflette lo stile artistico Thai Lue. Il suo tetto a tre livelli e' coperto con tegole di legno. Il tetto di primo livello e' alto e copre i quattro lati del vihan mentre i tetti di livello 2 e 3 sono in stile prasat con frontoni e grondaie a est e ovest..
● Parco Nazionale Doi Phu Nang si estende nei distretti Dok Khamtai, Pong e Chiang Muan su una superficie totale di 462.775 rai, 740 kmq. Il parco comprende catene montuose ondulate coperte di foreste secche sempreverdi, boschi di latifoglie e foreste decidue dipterocarpe. Inoltre, ci sono vari tipi di fauna come tartarughe, varani, e una grande varietà di uccelli, soprattutto pavoni. Questo parco nazionale è considerato l'habitat del maggior numero di pavoni che si trovano a Nord, ne sono stati contati circa 265. Inoltre, è l'habitat dell'ultimo gruppo di pavoni thai verdi della sottospecie Indocina. Il periodo di riproduzione dei pavoni è da gennaio a marzo, mentre il momento più adatto per fare un viaggio in questa zona e' da ottobre a gennaio a causa della bellezza dell'ambiente naturale in questo periodo.
Interessanti attrattive turistiche nel parco nazionale sono le seguenti:
Cascata Than Sawan si trova a 300 metri dal Ufficio del Parco Nazionale, si tratta di una cascata di medie dimensioni, a 2 livelli, con un'altezza di 20 metri e una larghezza di 40, ha acqua che scorre tutto l'anno. Origina dalla combinazione delle acque dell'Huai Song Sop, dell'Huai Un, o fontana naturale Bo Bia nell'Huai Mae Pang che scorrono giu' nella vasca sottostante simile a una piscina. La cascata Than Sawan ha una bellezza straordinaria con acqua verde smeraldo e si trova in mezzo a una lussureggiante foresta, in perfette condizioni. Nell'area della cascata si trovano piante decorative dai magnifici colori, che creano un'atmosfera fresca e sorprendente. Inoltre vicino si trova il sentiero per lo studio della natura della cascata Than Sawan che comincia a una distanza di 2 chilometri e permette un'escursione di 3 ore.
Cascata Huai Ton Phueng si trova a 11 chilometri dal parco nazionale. Si tratta di una piccola cascata calcarea che si getta da una scogliera di 80 metri con acqua tutto l'anno. E' facilmente accessibile a piedi camminando per circa 1 chilometro lungo un facile pendio. Su entrambi i lati della cascata sono boschi ombrosi e perfetti.
Kaeng Luang si trova a monte di Kaeng Suea Ten in Ban Pong Sanuk, 30 chilometri dall'Ufficio del Parco Nazionale e a 7 chilometri dal distretto di Chiang Muan. E' un luogo adatto per il relax. Qui si puo' praticare rafting nella stagione delle piogge, mentre nella stagione secca, l'acqua diminuisce e le rocce nel mezzo del torrente si possono vedere chiaramente.
Il bacino idrico di Huai Yua e' circondato da un bellissimo paesaggio di montagne e fiumi, e' un ottimo punto panoramico per ammirare il sorgere del sole, inoltre al mattino, d'inverno, la nebbia crea uno splendido ambiente.
Ta Fang è un fenomeno naturale, simile al canyon che si trova in Phae Mueang Phi in provincia di Phrae. Si trova a Ban Chaiyasathan, Mu 4, sottodistretto Yuan.
Il Parco Nazionale offre alloggi e tende per i turisti. Per ulteriori informazioni, contattare Doi Phu Nanag National Park, Ban Bo Bia, Ban Mang Sub-district, Chiang Muan District, Phayao Province 56160, Tel. 0 5448 9202 or l'ufficio di Bangkok Tel. 0 2562 0760 o visitare www.dnp.go.th.
Per arrivare prendere l'highway 1021 per il distretto di Dok Khamtai, tenerla per 15 chilometri. Girare a destra nella highway 1251, sulla rotta Dok Kham Tai - Chiang Muan, e proseguire per 45 chilometri. All'incrocio a T in Ban Bo Bia, girare a destra e proseguire per 5 chilometri fino all 'ufficio del parco nazionale.
● Bacino idrico Huai Chomphu Pha Thewada si trova nel sottodistretto di San Khong 23 km da Amphoe Mueang Phayao e circa 8 km dal distretto Dok Kham Tai. Di solito è un percorso a lunga distanza e d'avventura a causa della geografia della zona e della ripida montagna che si estende da nord a sud. Lungo la strada e' possibile osservare tre tipi di foreste: foresta dipterocarpa decidua, foresta di latifoglie e foresta sempreverde secca. Interessante da osservare e' anche lo stile di vita agricolo a Ban Cham Kai, Nella zona ci sono cascate come la Huai Chomphu e la Hua Chang e piccole e grandi grotte che si trovano nella catena montuosa del Pha Thewada. I visitatori devono camminare per 3 chilometri per arrivare qui. La durata totale dell'escursione è di 2 giorni e 1 notte con molti tipi di attività complementari che si possono compiere come discese in corda doppia dalle scogliere del Thewada che hanno varie altezze 25, 50 e 110 metri. Inoltre, durante l'inverno da novembre a febbraio, si possono osservare campi di girasoli in fiore o spiare le attivita' dei pavoni. C'è anche un campeggio per i turisti. Per ulteriori informazioni, contattare il San Khong Sub-district Administration Organisation, tel. 0 5441 9107 o il Wiang Lo Wildlife Sanctuary, tel./fax. 5442 0 1557.
Come arrivare da Amphoe Mueang Phayao, passare l'incrocio Mae Tam lungo la Highway 1021 e passare l'Ufficio Distrettuale di Dok Kham Tai per 2 chilometri, girare a destra al bivio di Ban Cham Kai. Proseguire dritto per 9 chilometri fino al centro agro-turistico del sottodistretto di San Khong.
● Centro culturale di Ban Tham si trova a circa 15 chilometri dal capoluogo del distretto di Dok Khamtai sulla strada per il distretto di Chiang Muan. Ha una grande collezione di attrezzi agricoli locali e oggetti antichi da cui si puo' capire e studiare il passato stile di vita culturale del popolo Lanna. Un chilometro prima del centro è un parco ombreggiato da grandi alberi con grotte e depositi rocciosi.
● Parco forestale di Phu Langka è il solo punto di vista panoramico da cui ammirare il mare di nebbia che si estende sulla provincia di Phayao, cio' soprattutto dal campo Dok Khlongkhleng, che di solito è in piena fioritura nel periodo luglio - dicembre. Si trova nel sottodistretto di Pha Chang Noi a una altezza di 1.700 metri sul livello del mare, e copre un'area di 7.800 rai, circa 12,5 kmq. La tribu' degli Yao chiama la cima della montagna "Fin Cha Bo", cioè luogo abitato dagli angeli, cio' e' dovuto al fatto che nei giorni di luna piena c'e' sempre un'aura bianca sulla cima della montagna. Questa cima e' un luogo molto stretto che può contenere meno di 10 persone. La maggior parte del territorio è foresta sempreverde di collina con abbondanza di alberi di grandi dimensioni, così come, fiori selvatici e rare specie di piante, come Wightia speciosissima, Colquhounia elegans, Dendrobium heterocarpum, Impatiens mengtzeana, Paris polyphylla Smith, ecc... E' un luogo per lo studio del sistema originale ecologico della foresta sempreverde di collina e la fonte dei fiumi lungo il percorso di studio della natura, qui si trovano più di 100 specie di fauna, oltre allo splendido mare di nebbia. I luoghi di interesse in Phu Langka comprendono la cima della montagna, il campo dei rodendri indiani, la cascata Phu Langka, la terrazza da un milione d'anni o Lan Lan Hin Pi, Hin Yaeng Fa, Pa Ko Boran, e le tracce degli insorti comunisti nel passato.
Il parco offre alloggi e aree di campeggio per turisti. Per ulteriori informazioni, contattare 0 5441 5748, 08 9559 3432. Altri luoghi di alloggio si trovano presso il progetto reale Pang Kha tel. 0 5440 1023, il Resort Phu Langka Resort, tel. 08 6191 0291 e la Villa Phu Langka tel. 5441 0 9552.
Per arrivare dalla provincia di Phayao prendere l'highway 1021, passando i distretti di Dok Khamtai e Chun fino ad arrivare al distretto di Chiang Kham. Poi passare sulla highway 1148. La distanza totale da Phayao al parco forestale di Phu Langka è di circa 120 chilometri. Un veicolo a 4 ruote motrici deve essere utilizzato per il trasporto.
Dalla Provincia di Chiang Rai, prendere l'autostrada n. 1020, passando il distretto di Thoeng fino ad arrivare al distretto Chiang Kham, poi prendere l'autostrada 1148. La distanza totale è di circa 140 chilometri.
Dal distretto di Chiang Kham Phu Langka è a 47 chilometri di distanza. Prendere l'highway 1148 per 20 chilometri fino Song Khwae, girare a sinistra passare il progetto reale di Pang Kha e continuare per 22 chilometri fino al parco forestale di Phu Langka. Un veicolo a 4 ruote motrici deve essere affittato per arrivare a Phu Langka. Per maggiori informazioni 0 5441 5992 o 08 1883 9838..
● Progetto reale e centro di sviluppo di Pang Kha si trova nel villaggio di Pang Kha, sottodistretto di Pha Chang Noi, L'area del centro comprende montagne che si ergono ad altezze di 1.000-1.300 metri sul livello del mare. I terreni dove si svolgono le dimostrazioni sono aperti ai turisti che possono visitare, osservare e studiare quanto avviene in zona. Le attivita' prevedono aree sperimentali per le verdure, le piante da fiori e le piante da frutto. Il centro fornisce anche alloggio, tende e sacchi a pelo. Si prega di contattare 0 5440 1032 per ulteriori informazioni.
La distanza totale è di 285 chilometri dalla provincia di Chiang Mai, da qui prendere l'higway 118 passare i distretti di Wiang Pa Pao, Wang Nuea e la provincia di Phayao entrando nel distretto di Kham Chiang seguendo la strada per Nan. Poi, girare a sinistra al km. 90 e proseguire dritto lungo la Ro Pho Cho Road per circa 5 chilometri dal centro. Il tempo di percorrenza totale è di circa 4 ore e mezzo.
● Parco nazionale Mae Puem si estende su una superficie di 222.500 rai, pari a 356 kmq nelle provincie di Chiang Rai e Phayao. La maggior parte dell'area e' formata da catene di montagne scoscese, che sono l'origine dei fiumi Mae Kaeo e Mae Puem. Qui si trovano foreste sempreverdi secche, boschi di latifoglie dipterocarpe. pinete e boschi di latifoglie. Piante che si trovano nel parco sono il teak, l'ironwood - Xylia xylocarpa, Birmania paduak, Makha Mong - Afzelia xylocarpa, palissandro, Hiang - Dipterocarpus obtusifolius, piante della famiglia delle Fagaceae, inoltre qui si trovano piu' 40 specie di uccelli e altri animali come il cervo che abbaia, cinghiali, gatti selvatici, cervi, ecc... Il parco nazionale ha anche un bacino idrico, la riserva Mae Puem con una superficie di circa 5.000 rai, 8 kmq. Ogni anno nel periodo che va da gennaio a marzo un gran numero di alzavole migrano verso questa zona. Attività previste sono barche a remi e un percorso di studio della natura. Per ulteriori informazioni, contattare Mae Puem National Park, Ban Pa Tueng, Mae Chai Sub-district, Mae Chai District, Phayao Province, 56130 o lufficio di Bangkok tel. 0 2562 0760 o consulare il sito www.dnp.go.th.
● Parco nazionale Phu Sang è parte della catena montuosa del Doi Pha Mon e si estende nell'amphoe reale di Phu Sang, nei distretti di Chiang Kham, Phayao, Theong, Chiang Rai, con circa 30 chilometri di confine con la Repubblica Democratica Popolare del Laos, con un'area totale di 178.049 rai, 285 kmq. All'interno della zona sono foreste sempreverdi di collina, foreste secche sempreverdi e boschi di latifoglie. Le piante preziose comprendono Yang - Dipterocarpus Alatus, Takhian - Hopea odorata, Champi Pha - Michelia floribunda, cedro, padauk Birmania, teak, Rang - siamensis Shorea, ecc Questa zona comprende catene con montagne alte e ondulate dove la vetta principale e' quella del Doi Pha Mon, i fiumi Pueai, Bong e Yuan che alimentano le aree agricole dei distretti di Chiang Kham e Phu Sang Minor nella provincia di Phayao e del distretto Thoeng in provincia di Chiang Rai. A parte il perfetto stato naturale, il parco nazionale è anche l'habitat di Lu Pu una tartaruga siamese dalla testa grossa, una specie rara e minacciata. Questo tipo di tartaruga è piccola, corta, ha una lunga coda e la testa grande. Dato che la testa è grande, le 4 zampe e la coda non possono essere ritirate completamente dentro il guscio. Quando i nemici si avvicinano, ci sono pericoli o scoppiano incendi nei boschi le tartarughe, prive di difese, vengono normalmente uccise. Queste tartarughe, Lu Pu, sono diventate un simbolo della prevenzione degli incendi boschivi in Thailandia. Esse vivono nei boschi fitti sulle alte montagne, vicino alle cascate o ai ruscelli con acqua pulita e chiara che scorre tutto l'anno. Le tartarughe possono essere osservate durante la notte, mentre sono alla ricerca di cibo.
Interessanti attrazioni all'interno del parco nazionale sono le seguenti:
Cascata Phu Sang e' una cascata calcarea alta 25 metri con acqua che corre tutto l'anno. L'acqua di questa cascata e' limpida e calda, a 33º C, senza l'odore di solfato. Il suo bacino è adatto per la balneazione. La cascata si trova lungo la strada, a 300 metri dall'ufficio del parco nazionale. Sul lato opposto si trova un negozio dove i visitatori possono riposarsi e consumare un pasto.
Sorgente calda Phu Sang è un'infiltrazione la cui acqua è la fonte della cascata Phu Sang, ha una temperatura di 35º C. Si trova a monte della cascata Sang Phu. Nei dintorni abbondanti foreste sempreverdi e foreste di palude d'acqua dolce.
Grotta Pha Daeng è una grotta calcarea di grandi dimensioni con una profondità di circa 450 metri. All'interno della grotta sono bellissime stalattiti e stalagmiti. Si trova a 48 chilometri dall'ufficio del parco nazionale. Una guardia forestale che porta in visita alla grotta è un must. Si prega di informare il parco nazionale in anticipo per una visita.
Grotta Nam Lot è una piccola grotta in pietra situata ai piedi del Doi Pha Daeng, a circa 10 metri dalla grotta Pha Daeng. La grotta ha una profondita di 250 metri con un ruscello che la attraversa, il livello dell'acqua è di 50-100 centimetri di profondità. I visitatori devono attraversare il ruscello durante la visita alla grotta e una guardia forestale che faccia da guida è necessaria.
Doi Pha Dam è una montagna calcarea, che si alza a 1.096 metri sul livello del mare. Qui si trova una roccia di grandi dimensioni, che una bellissima opera d'arte scultorea realizzata dalla natura. Doi Pha Dam sovrasta la stazione 1 delle guardie forestali del parco nazionale Phu Sang all'interno dell'area del sottodistretto di Rom Yen nel distretto di Chiang Kham, provincia di Phayao. Si trova a 47 chilometri dall'ufficio del parco nazionale, ci vogliono 3-4 ore a piedi e una guardia forestale che faccia da guida e' necessaria.
Grotta Luang è una grotta calcarea di grandi dimensioni, abbastanza ampia ma non profonda, con una larghezza di circa 200 metri. Si trova vicino alla stazione 2 della guardia forestale, a circa 500 metri e a 32 chilometri dall'ufficio del parco nazionale. I visitatori devono scalare leggermente la montagna per arrivare alla grotta e una guardia forestale che fa da guida e' obligatoria.
Grotta Nam Dang è una grande grotta dove c'è una cascata e bellissime stalattiti e stalagmiti all'interno. Un tempo era un rifugio segreto della Pho Ko Kho, gli insorti comunisti.
Tre sono gli itinerari per lo studio della natura il percorso Huai Miang e' lungo 1,400 metri, il percorso Phu Sang 1,700 metri, il percorso Huai Sa 2,400 metri. Ognuno di essi richiede circa due ore di trekking
Le tartarughe siamesi Lu Pu o dalla testa grossa sono una specie rara e in via di estinzione di tartarughe la cui origine è nella parte superiore del nord e lungo la frontiera di collegamento col Myanmar, e la parte meridionale della Cina. Le loro caratteristiche uniche sono essere corte, avere una conchiglia che va dal verde scuro al nero, una lunghezza di circa 15-20 centimetri. Il punto distintivo è che la loro coda è più a lunga rispetto ai loro guscio, pertanto, esse non sono in grado di ritirare la loro testa, le gambe e la coda. Sono molto brave a salire usando le unghie e la coda. Queste tartarughe vanno in cerca di cibo durante la notte, mangiano gamberetti, conchiglie, granchi e pesce, ma non verdura. Durante il giorno, di solito si nascondono tra i vuoti di fredde pietre, in inverno, vanno in letargo.
Il Parco Nazionale offre alloggi, aree campeggio, così come, un negozio per i turisti. Per ulteriori informazioni, contattare il Phu Sang National Park, Mu 10, Phu Sang Sub-district, Phu Sang Minor District, Phayao Province 56110, tel. 05440 0 1099.
In auto il parco nazionale si trova a 90 chilometri da Phayao, prendere la strada per Phayao – Dok Khamtai – Chun – Chiang Kham – Thoeng, 6 km dal distretto di Chiang Kham. Girare a destra sulla highweay 1093 e proseguire per 17 chilometri da Chiang Kham. Prima della scuola di Phu Sang Witthayakhom svoltare a destra e passare per l'ufficio del distretto di Phu Sang Minor. Da Chiang Rai prendere la strada Thoeng - Chiang Kham. La distanza totale è di 100 chilometri lungo l'highway 1021.
In autobus prendere il bus Phayao - Chiang Kham o l'autobus Chiang Rai - Chiang Kham e proseguire con un mini autobus che porta da Chiang Kham - Ban Huak. Il bus passerà dall'ufficio del parco nazionale lungo la Highway No. 1093, una distanza di 20 chilometri.
● Parco nazionale della cascata Phu Sang, la cascata Phu Sang è una bellissima cascata circa 20 chilometri a nord della cittadina di Chiang Kham sulla Highway 1093. I dintorni sono in perfetto stato naturale. Phu Sang è diversa da altre cascate, e' alimentato da una sorgente calda sulla montagna che si getta nel torrente prima della caduta della cascata.
● Ban Huak e' un villaggio che si trova a cinque chilometri dalla cascata Phu Sang, sul confine fra Thailandia e Laos. Il 10 e il 30 di ogni mese a, Ban Huak si tiene un bazar dove thailandesi e laotiani commerciano e barattano i loro prodotti.
● Wat Ananlayo si trova circa 7 chilometri a nord della città sulla Highway No.1 e altri 9 chilometri dopo una curva a sinistra, è un tempio di collina, che copre una vasta area.

Attivita'.
Phayao ha poche attività turistiche cui i visitatori possono partecipare; la maggior parte dei visitatori vengono a Phayao per rilassarsi e visitare le attrattive naturali e culturali in città e in tutta la provincia.

Artigianato.
Prodotti a base di giacinti d'acqua come cappelli, borse, accessori, ecc... sono in vendita al Ban San Pa Muang Water-Hyacinth Handicraft Center, in Tambon San Pa Muang, Amphoe Mueang, Phayao tel: 0 5445 8633, 0 5445 8582 o in Ban Huai Khian Nuea Water-Hyacinth Handicraft Center, 88 Mu 1 Ban Huai Khian Nuae, Tambon Ban Tam, Amphoe Mueang, Phayao. Tel: 08 9998 8664
Pezze di cotone fatte a mano sono un tipico prodotto artigianale dei Thai Lue.

Feste e festival.
● Cerimonia al monumento sacrificale 2324 e' organizzata ogni anno dalla fine di gennaio fino agli inizi di febbraio presso il monumento nei pressi dell'aeroporto di Chiang Kham, Tambon Chiang Ban, Amphoe Chiang Kham. E' una cerimonia per rendere onore ai poliziotti civili e militari, che morirono nel loro lotta con i terroristi comunisti nel 1980 inizio 1981. Comprende una fiera di beneficenza per raccogliere fondi per aiutare i discendenti dei defunti. Altre attività includono giochi, spettacoli, mostre e una fiera composta da vari stand organizzati dalle autorità governative.
● Fiera d'inverno e della Croce Rossa, è organizzata alla fine di dicembre fino all'inizio di gennaio di ogni anno nei pressi del Terminal Bus di Phayao. Vi sono stand di autorità statali e privati, concorsi e giochi vari.
● Fiera industriale, dei gioielli, e dei prodotti di qualita' di Phayao si svolge all'inizio di febbraio di ogni anno presso il Centro Gioielli Phayao, Tambon Mae Ka. Si tratta di una fiera di gioielli e prodotti di Phayao.
● Giorno della fioritura dei fiori della cassia fistula si svolge il 14 febbraio di ogni anno presso il terreno di fronte all'Ufficio del distretto Dok Khamtai District. Le attività sono i concorsi artigianali e vendita di souvenir.
● Fiera Pho khun Ngam Mueang è organizzata il 5 marzo di ogni anno presso il Monumento Pho khun Ngam Mueang con una processione bellissima e magnifiche offerte religiose.
● Festival culturale dei Thai Lue si tiene all'inizio di marzo di ogni anno al Wat Phrathat Sop Waen, Amphoe Chiang Kham, comprende giochi popolari, spettacoli culturali, che mostrano lo stile di vita del popolo Thai Lue. Nell'occasione la gente si veste nei costume tradizionali. Inoltre, ci sarà una dimostrazione di filatura del cotone, cottura di dessert, canti e danze Lue, arti marziali Choeng, e gioco Makon.
● Fiera di Pu Cha Phaya Lo o Bucha Phra Lo è organizzata il 9 aprile di ogni anno nell'antica citta' di Wiang Lo, Ban Huai Ngio, Amphoe Chun, con l'obiettivo di rendere omaggio agli antenati Wiang Lo e creare una coscienza popolare di amore e conservazione del sito. Nell'occasione ci sono parate, spettacoli di luci e suoni, un corteo che invita gli spiriti dei re di Wiang Lo a partecipare, una cena notturna Khan Tok e spettacoli culturali.
● Fiera dei Lychee e dei prodotti di qualita' di Phayao si svolge ogni anno a maggio nel terreno dietro il Comune di Mueang Phayao. Ci sono stand che offrono litchi e prodotti di qualità di Phayao, un concorso di bellezza litchi e spettacoli tradizionali..
● Festival tradizionale delle tribu' delle colline e' organizzato ogni anno in dicembre a Tambon Rom Yen, Amphoe Chiang Kham. Vi sono danze tradizionali e giochi di persone appartenenti alle tribù delle colline.

● Si ringrazia Tiziano Matteucci per la gentile colloborazione,
Blog: 
Asiablog

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...