Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 4 marzo 2012

Yala.

Considerata una delle città più belle della Thailandia, Yala (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) ospita un festival annuale di colombe che richiama migliaia di visitatori ogni anno.
La provincia di Yala che non sbocchi sul mare è il centro amministrativo per il sud della Thailandia e dispone di una città bella e ben organizzata che contiene un certo numero di parchi e laghetti. Tolto questo, ci sono poche attrazioni all'interno della città che possono interessare i visitatori, anche se ristoranti di pesce locali sono tenuti in grande considerazione da parte dei visitatori tailandesi e malesi. Tuttavia, una volta fuori città Yala, ci sono numerose cascate, grotte naturali e altre attrattive che i visitatori possono esplorare. Yala è la provincia (changwat) più meridionale della Thailandia. Il punto più alto della provincia e' il Ulu Titi Basah che si trova nella catena montuosa del Sankalakhiri, la parte dei monti Titiwangsa a nord, e' alto 1533 m e si trova al confine fra Thailandia e Malesia tra la provincia di Yala e quella di Perak. Il nome Yala e' la traslitterazione thailandese del nome originale malese Jala che significa 'rete'. La provincia è anche conosciuto come Jolor Patani in lingua malese.
La vera attrattiva di Yala è l'annuale ASEAN Barred Dove Festival Ground, che si svolge ogni marzo con la partecipazione di colombe dalla Tailandia, Singapore, Malaysia e Indonesia, l'evento principale è un concorso in cui le colombe tubano cioe' cantano e che richiama quasi 1.500 partecipanti ogni marzo .
Storicamente Yala faceva parte della provincia di Pattani che era un sultanato malese semiindipendente che pagava tributi ai regni tailandesi di Sukhothai e Ayutthaya. Dopo la caduta di Ayutthaya in mano ai birmani nel 1767, il Sultanato di Patani ottenne la piena indipendenza, ma sotto il re Rama I, che regnò dal 1782 al 1809 tornò sotto il controllo del Siam.
Nel 1909, fu annessa dal Siam come parte del trattato Anglo-Siamese del 1909, in base a tale trattato Yala e Narathiwat che facevano originariamente parte della provincia di Pattani furono scisse e divennero province per conto proprio. C'è un movimento separatista in Yala, che dopo essere rimasto inattivo per molti anni, ha ricominciato ad operare nel 2004. Il sito Viaggiare sicuri del Ministero degli Affari Esteri da lungo tempo dice:
"Rimangono frequenti gli atti terroristici nelle Province meridionali del Paese. A causa del proliferare del terrorismo separatista, vige dal 2005 lo stato di emergenza nelle Province del sud (ove risiede la maggioranza della popolazione musulmana) di Yala, Narathiwat e Pattani, nonché nei distretti di Jana, Nathawee, Thepha e Sabayoi (nella Provincia di Songkhla). Si raccomanda di evitare viaggi nelle predette zone, se non motivati da effettiva necessità e, in ogni caso, di informarsi sull'evoluzione della situazione prima della partenza, nonché di segnalare all'arrivo la propria presenza all'Ambasciata italiana a Bangkok, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti forniti"
A causa di disordini regionali i visitatori di Yala devono prestare particolare cautela e restare vigili riguardo alla loro sicurezza personale.
I viaggiatori devono essere consapevoli delle misure di sicurezza adottate in queste zone come il coprifuoco, le pattuglie di militari, o perquisizioni casuali di passeggeri dei treni.
L'area totale della provincia e' 4,521.1 kmq. la popolazione 2012 e' stimata da World Gazetteer in 508,930 abitanti, la densita;' e' di 112.56 ab/kmq. Yala è suddivisa in 8 distretti, amphoe, che sono ulteriormente suddivisi in 56 sottodistretti, tambon, e 341 villaggi, muban. Gli 8 distretti sono: Mueang Yala, Bannang Sata, Betong (vedi mappa turistica), Kabang, Krong Pinang, Raman, Than To, Yaha. Province limitrofe sono (da nord-ovest in senso orario) Songkhla, Pattani e Narathiwat. La parte meridionale confina con Kedah e Perak in Malesia. Yala è l'unico provincia nel sud della Thailandia ad essere circondata solo da terre.
Il sigillo provinciale mostra un minatore con semplici strumenti da miniera zappe, piedi di porco, e cestini. Yala era in origine una città mineraria con stagno e tungsteno.
L'albero provinciale è il Saraca Rossa o Saraca declinata, una pianta che appartiene alla famiglia delle leguminose, La specie si trova sia in Thailandia e Birmania, ed è stata introdotta a Ceylon. Il fiore provinciale è quello della pianta Mimusops elengi di colore bianco, con sfumature giallastre e dal buon profumo.

Come arrivare e come muoversi.
Trattandosi di una provincia senza sbocco sul mare che non è un importante polo commerciale, Yala è raggiungibile direttamente tramite via treno, autobus, o auto, per via aerea occorre atterrare ad Hat Yai. Una volta lì, potrebbe essere più semplice per spostarsi nella provincia utilizzare un'auto a noleggio, ma ci sono mezzi standard di trasporto locale a disposizione dei visitatori: cioè songtaew, moto taxi, e tuk tuk.
Per arrivare a Yala si puo' utilizzare
Il treno: Yala è a 1.055 chilometri da Bangkok per ferrovia. I treni, rapidi e espressi partono dalla stazione ferroviaria di Bangkok più volte al giorno e completano il viaggio di più di 1000 km in circa 20 ore. Per ulteriori informazioni si prega di contattare la stazione Bangkok tel: 1690, 0 2223 7010 o 0 2223 7020 o visitare il sito www.railway.co.th.
In auto: i visitatori possono guidare da Bangkok a Yala utilizzando la highway 4, che porta a sud, passando per Prachuap Khiri Khan e Chumphon, poi passare sulla Highway 41 attraversando Thung Song, Phatthalung, Hat Yai, Pattani e Yala, un totale di 1.084 km. .
Da Songkhla, prendere l'highway 408 per Nathawi, poi l'highway 42 e 409 che porta a Yala, una distanza di 128 chilometri.
Da Pattani, l'highway 410 conduce direttamente al Yala, 43 chilometri di distanza.
In autobus: autobus ad aria condizionata fanno servizio tutti i giorni fra Bangkok e Yala partendo dal Bus Terminal Sud di Bangkok, un viaggio che dura 14 ore inclusa una connessione a Hat Yai. Per ulteriori informazioni si prega di chiamare il Bus Terminal Sud tel. 0 2435 1119-200 o visitare il sito www.transport.co.th.
In aereo: non ci sono voli diretti per Yala, ma sia Thai AirAsia e Thai Airways International offrono voli da Bangkok a Hat Yai. Da Hat Yai si può prendere un treno, bus, taxi, o van con aria condizionata per arrivare a Yala.
Il modo più semplice per viaggiare nella provincia di Yala è utilizzare i trasporti locali sia tuk tuk che songtaew, un camion con due file di panche sul retro. Tuttavia, il modo migliore anche per avere piu' libertà di esplorare è noleggiare un veicolo ad Hat Yai.

Attrattive.
● Namtok Than To si trova in Tambon Tham Talu, sulla Yala-Betong, highway 410, svoltare a destra al km 47-48 e proseguire per circa un chilometro. Si tratta di una grande cascata che scende su sette livelli con piscine per il nuoto. La foresta circostante è lussureggiante con molte specie interessanti tra cui Si Yala, fiori gialli che sbocciano a febbraio.
● Namtok La-ong Rung o Cascata Arcobaleno si trova al confine tra Amphoe Than To e Amphoe Betong. Il trekking si snoda lungo un torrente su un terreno scivoloso. Durante la stagione delle piogge, la cascata ha l'effetto di un arcobaleno, da cui il nome.
● Villaggio dei Sakai i Sakai vivono a Mu 3, Tambon Ban Rae, circa 80 chilometri sulla strada per Betong. Sono una tribù nomade antica che vive di caccia e di raccolta, sono esperti di piante e di dardi per la caccia. Le loro abitazioni erano originariamente fatte di bambù, con tetto di paglia ma recentemente il Dipartimento del lavoro sociale ha sviluppato un villaggio separando i Sakai in una zona e ha creato una piantagione di gomma come loro occupazione. Il Dipartimento chiese anche alla principessa madre una denominazione del gruppo e fu scelto Si Than To. Al momento, pochi Sakai rimangono in questo villaggio, il resto del gruppo si è spostato in altre aree.
● La piu' grande cassetta postale in Thailandia, si trova all'intersezione del campanile dell'orologio di Betong. Fu costruita nel 1924, durante la prima guerra mondiale come posto di comunicazione per i cittadini, una radio era impiantata sulla parte superiore, e la parte per la posta sotto di essa. Attualmente una nuova casetta postale e' stata messa in uso con un formato più grande, nove metri di altezza, e si trova presso l'edificio delle rounioni comunali in Prachakhom. La nuova casella di posta attira un gran numero di turisti che vengono a prendere fotografie.
● Fonte calda di Betong si trova nel villaggio di Ban Charo Parai, Tambon Mae Tano Ro, circa cinque chilometri prima di raggiungere il centro della città di Betong, girare a destra dalla Highway 410 proseguendo per altri otto chilometri prima di entrare nel villaggio. Al punto più caldo, le uova vengono cotte in sette minuti. Docce con l'acqua calda sono disponibili. Si ritiene che la fonte calda sia in grado di curare dolori muscolari e lievi irritazioni cutanee.
● Wat Khuhaphimuk conosciuto anche come Wat Tham Na, questo tempio è uno dei tre luoghi più venerati del sud, insieme a Phra Borommathat a Nakhon Si Thammarat e Phra Borommathat Chaiya a Surat Thani. Questo tempio si trova in Tambon Na Tham, a circa otto chilometri dal centro della città, sulla strada per Amphoe Yaha. Un corso d'acqua scorre attraverso l'area del tempio. La figura di un gigante e' stata realizzata nel 1941, e' chiamato dagli abitanti del villaggio Chao Khao, protegge l'ingresso alla grotta che ospita un Buddha disteso. All'interno della grotta è una grande camera che è stata convertita in un'area religiosa, con un'apertura nel tetto della grotta che consente il passaggio della luce del sole. Si stima che il Buddha disteso sia stato fatto nel 757, intorno al periodo Srivijaya ed è lungo 24.5 metri. Si pensa che la scultura fosse in posizione Sleeping Narai in seguito modificato in Hinayana, il Buddha disteso.
● Moschea centrale di Yala è la moschea principale della provincia, completata nel 1984, in stile architettonico occidentale che si intreccia con la cornice unica della moschea. La parte anteriore dispone di circa 30 gradini che conducono alla terrazza superiore. Il tetto è quadrato con una cupola in mezzo.
● Santuario alla colonna della citta' si trova in Thanon Phiphitphakdi, di fronte al municipio. Sua Maestà il Re gentilmente ha dato la cima del pilastro a Yala il 18 maggio 1962. Questo santuario ospita il pilastro della citta' fatto in legno Chaiyapruk che ha una circonferenza di 50 centimetri, la parte sottostante e' di circa 1.09 metri, la circonferenza della parte superiore è di 0.91 cm con le quattro facce Bhrama e una fiamma sulla parte superiore. La zona circostante è un parco che è ben curato. Un festival per celebrare la colonna della citta' si tiene dal 25 al 31 maggio di ogni anno.
● Parco Sanam Chang Phueak si trova sulla Thanon Phiphitphakdi in un appezzamento di terreno di 12.8 ettari E 'stato utilizzato come terreno per una cerimonia in cui e' stato dato al re un elefante bianco (chang phueak) chiamato Phra Sawet Sura Khachathan, il 9 marzo 1968. Il parco dispone di un padiglione nel mezzo di un grande stagno e varie sculture di animali. Il terreno del Parco è utilizzato anche per attività provinciali.
● Suan Khwan Mueang questo parco pubblico si trova in Thanon Thetsaban 1, a circa 300 metri dal Santuario della colonna della citta'. La sua vasta area di 44.8 ettari ha un campo sportivo separato e uno stagno paesaggistico di 11 ettari, con spiaggia sabbiosa e pini di mare. Inoltre, gare di canto di uccelli, Nok Kao Java, si tengono spquello che e' il più grande e miglior terreno per questi concorsi nel sud.
● Phra Mahathat Chedi Phra Phutthathammaprakat si trova su una collina nel centro della città di Betong, sul terreno di Wat Phutthathiwat, Thanon Rattanakit. Il Chedi è costruito in stile Sivijaya, rivestito in colore oro. Ha 39,9 metri di altezza, ed e' stato costruito per commemorare il 69° compleanno di Sua Maestà la Regina. Dal chedi si può vedere tutta l'area del tempio e parte del centro di Betong.
● Foresta Bala-Hala si tratta di una lussureggiante foresta pluviale con molte piante rare e animali selvatici, soprattutto uccelli. E' anche l'habitat dei Sakai. Questa foresta occupa una vasta area al confine di Yala e Narathiwat ed e' l'inizio della diga Lang Bang. I turisti possono effettuare escursioni in barca per godersi il paesaggio della divisione 445 della Polizia di confine, Thanon Sukkhayang, Amphoe Betong.
● Tunnel a piramide è a Ban Piyamit 1, Tambon Tano Mae Ro. Prendete lo stesso percorso della sorgente calda e proseguite per quattro chilometri. Questa zona è il villaggio dei Thai Development Participants e un tempo era la base della II Divisione comunista malese. Il tunnel è stato costruito in tre mesi nel 1976, si snoda tra la montagna per circa un chilometro, ha circa 50-60 metri di larghezza con ingressi multipli. E 'stato utilizzato come rifugio antiaereo e deposito degli alimenti. Al momento vi è una mostra sulla sua storia, compreso il modo di vita nella foresta. E' aperto al pubblico dalle 08:00 alle 16:30.
● Cascata Chaloem Phra Kiat Ro Kao è in Tambon Ai Yoe Weng, girare a destra dalla highway 410, tra Amphoe Than To e Amphoe Betong al chilometro 32-33 prendendo una strada sterrata e proseguendo per tre chilometri. La cascata è di oltre 30 metri di altezza, circondata da una foresta lussureggiante.
● Namtok Inthason è in Tambon Ai Yoe Weng, svoltare a destra dalla strada 410, tra Amphoe Than A e Amphoe Betong al km 32-33, procedere sulla strada sterrata per tre chilometri. La cascata è di oltre 30 metri di altezza, circondato da una foresta lussureggiante..
● La citta' di Betong, la parola è Betong e' malese e significa bambù. Questo è il punto più meridionale della Thailandia, a circa 140 chilometri da Amphoe Muang Yala, sulla Highway 410. La strada tra Amphoe Than T e Amphoe Betong sale su una collina e offre paesaggi della foresta, del lago e di piantagioni di gomma. Il centro della città di Betong è circondata da montagne, con conseguente clima fresco e precipitazioni elevate con frequenti nebbie al mattino. Betong e' soprannominata "La citta' nella nebbia con bellissimi fiori". Betong è un grande quartiere sviluppato. Turisti malesi visitano spesso la zona a causa della sua vicinanza. Il cibo è eccezionale e ha un sacco di attrazioni turistiche.
Per arrivare a Betong da Amphoe Muang, si può prendere il songtaew o i taxi che partono dalla stazione ferroviaria di Yala. Da Hat Yai c'è un van con aria condizionata che fa la rotta Yala-Betong, si prega di chiamare 0 7323 0905, 0 7323 3917-8, il servizio è alle ore 8, 10 e alle 13:00.
● Parco municipale di Betong chiamato anche Suan Sut Siam, questo parco occupa una superficie di circa 120 chilometri quadrati su una collina nel centro di Betong. Ci sono piante ornamentali e giardini con piante da fiori, un avarium, un giardino della salute, un campo sportivo, una piscina e un parco giochi. E 'adatto per la ricreazione e esercizi ginnici. Se si viaggia sulla Tanon Sukyang per sette chilometri dal Parco, si arriva al punto più meridionale della Thailandia che ha un collegamento stradale con la Malesia.
● Khuean Bang Lang,  La diga si trova a Ban Bang Lang, Tambon Bacho, sulla Highway 410, a circa 50 chilometri da Amphoe Muang Yala, poi a sinistra per dodici chilometri. Questa diga è la prima diga con molteplici scopi nel sud Si trova sul fiume Pattani, ha un'altezza di 85 metri di altezza con una cresta di 422 metri di lunghezza, e la capacità di riserva di 1.420 milioni di metri cubi. Sua Maestà il Re ha presieduto la cerimonia di apertura il 27 settembre 1981. L'ufficio della Electricity Generating Authority of Thailand offre una vista panoramica della diga e sulle colline circostanti. Per la prenotazione di un alloggio chiamare il numero ((073) 299-237-8 e per prenotare una barca per un viaggio sull'acqua della doiga chiamare 0 7328 1063-66 extension 2291.
● Tham Krachaeng questa grotta si trova a Ban Ka Sot, Tambon Bannang Sata, a circa 50 chilometri da Amphoe Muang Yala sulla highway 410, passare l'ingresso della diga Bang Lang poi svoltare a sinistra su una strada sterrata per 1,5 km. Lo scenario è quello delle montagne, il fiume, e la grotta, con un corso d'acqua che l'attraversa. Durante la stagione secca, si può camminare lungo il torrente attraverso questa grotta e uscire dall'altra parte in uno spazio aperto circondato da montagne e foreste lussureggianti.
● Namtok Sukthalai conosciuta anche come Namtok Kue Long, questa cascata si trova nell'aria della Southern Self-Development Community il Khao Pok Yo, che ha una stazione di trasmissione. La cascata si trova sulla strada Betong-Yala, a circa 40 chilometri da Amphoe Muang, quindi girare a sinistra per altri otto chilometri. È stato scoperta nel 1964, e' composto da cinque livelli. La Madre Principessa la chiamo' Namtok Sukthalai.  Si può fare il bagno in piccole piscine a vari livelli.
● Namtok Bu Ke Pilo o Namtok Tawan Ratsami, è a circa 19 km. da Amphoe Muang. Prendere la strada Yala-Kota Baru poi giorare nella Kota Baru e attraversare Tambon Tha Ruea per circa due chilometri. poi girare verso il villaggio e proseguire per altri due chilometri. L'ingresso alla cascata si trova a circa 500 metri dal villaggio. Questa cascata è diversa da altre cascate in quanto quando la luce del sole splende sull'acqua, il colore delle rocce sottomarine si manifesta in tutto il suo spendore.

Feste e festival.
● ASEAN Barred Ground Dove Festival. I thai credono da lungo tempo che le colombe sono creature che portano fortuna a chi se ne prende cura. Sono inoltre considerate come simboli di purezza e di pace. Quelli con qualità specificati dai testi antichi si ritiene diano grandi ricchezze e onori ai loro proprietari. Questa gara fra colombe attira gli amanti della colomba dalla parte meridionale della Thailandia, nonché dai paesi vicini. Il clou della festa e' dato dal tubare delle colonne e dalla gara canora fra i passeri Pycnonotus jocosus. Durante le gare ci sono stand che vendono prodotti locali.
● Cerimonia per la colonna della citta' si tiene ogni anno a maggio nella terra dell'Ufficio del Comune di Yala, in cui è portato in sfilata il modello del pilastro della città. Le bancarelle espongono merce in vendita, ci sono mostre, stand governativi, intrattenimenti folcloristici folk come danze Manora, Nung Talung, Hulu e Li Ke.
● Festa del rilancio dei prodotti e della cultura di Yala si svolge ogni anno nel primo weekend di agosto nell'area dell'Ufficio Comune Yala. Spettacoli culturali rappresentati da gruppi provenienti da varie parti della provincia, comprese zone di confine, principalmente cinese-thai buddisti e musulmani thai, sono rappresentati. Ci sono anche concorsi per la la danza Chi La, per il miglior vestito Banong, Si Bu-nga Siri, un particolare tipo di pot-pourri,, una danza Rong-ngeng, una gara di canto Annacit in lingua malese e thailandese, oltre a spettacoli folkloristici provenienti da varie scuole della zona. La mostra dei migliori prodotti di Yala è da non perdere.



< Le provincie. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...