Art and tels diary of New Zeland. |
Nel 1639 Tasman fu inviato come secondo in comando in una spedizione esplorativa nel nord Pacifico, la spedizione era guidata da Matthijs Quast. La sua flotta, che comprendeva due navi la Engel e la Gracht, arrivo' a Formosa, attuale Taiwan, a novembre, ma 40 persone dell'equipaggio trovarono la morte durante il viaggio., su un equpaggio di 90.
Tasman fece poi un viaggio in Giappone fra il 1640-1641. Nel 1642 ando' a Palembag, nell'isola di Sumatra, dove porto' in porto una trattaiva commercia;le con un sultano locale.
Nel mese di agosto 1642, il Consiglio delle Indie spedi' Abel Tasman e Franchoijs Visscher a fare un viaggio il cui scopo era quello di trovare e ottenere conoscenze di tutte le province sconosciute di Beach, luogo conosciuto anche col nome di Terre del sud che si pensava si trovassero da qualche parde nel sud dell'Oceano Pacifico ma che nessun europe aveva ancora visto e tantomeno esplorato.
Tasman si reco per prima cosa alla Mauritius dirigendosi poi verso est, pensando di arrivare alla costa ovest dell'Australia che era conosciuta agli olandesi, cio' che non conoscevano era la costa sud che non era mai stata esplorata.
Tasman salpò prima per le Mauritius dove arrivo' il 5 settembre 1642, si trattenne circa quattro settimane, cio' fu causato dal diversi fattori l'equipaggio poteva alimentarsi bene sull'isola, c'era abbondanza di acqua dolce e c'era legno per riparare le navi. Tasman ottenne l'assistenza del governatore Adriaan van der Stel. A causa dei venti dominanti le Mauritius furono scelto come un punto di svolta. Le navi partito l'8 ottobre. Dopo un mese ha iniziato a neve e grandine; Tasman cambiato rotta più a nord. Parte della costa occidentale del continente era già noto agli olandesi, ma nessuno era andato fino a Nuyts Pieter.. .
Il 24 Novembre 1642 Abel Tasman avvistò la costa occidentale della Tasmania, a nord di Macquarie Harbour. Egli chiamo' la sua scoperta Terra di Van Diemen, da Anthony van Diemen, Governatore Generale delle Indie orientali olandesi. Procedendo verso sud costeggio' il lato sud della Tasmania poi si diresse verso nord-est, Tasman poi cercato di riparare le sue due navi nella Adventure Bay sulla costa orientale dell'isola Sud Bruny La Baia fu chiamata cosi' perche' Tasman vi trovo' una tempesta. Due giorni dopo Tasman ancoro' a nord di Capo Frederick Hendrick appena piU' a nord della penisola Forestier. Tasman poi sbarcato in Blackman Bay - nella più grande Baia di Marion. Il giorno dopo fu fatto un tentativo di sbarcare nella Baia a Nord, tuttavia, perché il mare era troppo agitato il falegname nuoto' per raggiungere la riva e pianto' la bandiera olandese in North Bay. Tasman quindi prese formalmente possesso della terra, in nome dell'Olanda, il 3 dicembre 1642.
Dopo alcune esplorazioni, Tasman voleva procedere in direzione nord, ma i venti erano sfavorevoli quindi si diresse ad est. Il 13 dicembre avvistarono terra sulla costa nord-occidentale dell'Isola del Sud, Nuova Zelanda, diventando i primi europei a farlo. Tasman la chiamò Staten Landt sul presupposto che era collegata o a un che si trova a sud della punta del Sud America, l'isola Staten in Argentina. Procedette prima a nord e poi verso est, si fermò a raccogliere l'acqua, ma una delle sue imbarcazioni è stata attaccata da Māori che avevano utilizzato barche wakw per assaltare la nave, quattro dei suoi uomini e molti Māori furono uccisi. Le ricerche archeologiche hanno dimostrato che gli olandesi avevano tentato di sbarcare in una grande area agricola, facendo si che i Maori tentassero di proteggerla. Tasman chiamo' la baia Baia degli Assassini, oggi e' co0nosciuta come la Baia Dorata. Navigo' poi a nord, ma scambiò lo Stretto di Cook per una baia e la chiamo' Bight Zeehaen. Due nomi che Tasman diede come punti di riferimento a luoghi della Nuova Zelanda esistono ancora si tratta di Capo Maria Van Diemen e delle Isole dei Tre Re, ma un altro luogo che egli chiamo' Cabo Pieter Boreels è ora noto come Capo Egmont.
In via del ritorno a Batavia, Tasman arrivò all'arcipelago delle Tonga il 20 gennaio 1643. Mentre passavano per le Figi le navi quasi naufragarono sugli scogli pericolosi della parte nord-orientale del gruppo. Si avvicino' alla punta orientale di Vanua Levu e Cikobia prima di prendere la strada per tornare in mare aperto. Ha poi girato a nord-ovest alla Nuova Guinea, e arrivò a Batavia il 15 giugno 1643.
Tasman intraprese il suo secondo viaggio con tre navi nel 1644, seguì la costa sud est della Nuova Guinea ma quando giunse in vista dello Stretto di Torres tra la Nuova Guinea e l'Australia, preferi;' continuare il suo viaggio verso sud lungo la costa australiana. Mappo' la costa settentrionale dell'Australiae fece osservazioni su una terra che chiamo' Nuova Olanda e la sua gente.
Nonostante tutte le nuove scoperte dal punto di vista della Compagnia olandese delle Indie Orientali olandese i viaggi di Tasman furono una delusione: non aveva trovato né un settore promettente per il commercio, né una via commerciale. La Compagnia non esploro' ulteriormente le terre che Tasman aveva scoperto, cosi' fu per piu' di un secolo, per tutto questo periodo la Tasmania e la Nuova Zelanda non videro nessun europeo e il continente australiano fu visitato solo per caso, per lo sbaglio di qualche navigante.
Il 2 novembre, 1644 Abel Tasman fu nominato membro del Consiglio di Giustizia a Batavia. Andò a Sumatra nel 1646, e nell'agosto 1647 in Siam, l'attuale Thailandia con lettere da parte della società per il re. Nel maggio 1648 era a capo di una spedizione inviato a Manila per cercare di intercettare e saccheggiare le navi spagnole che venivano dall'America piene d'argento. Non ebbe successo e tornò a Batavia nel gennaio 1649. Nel novembre 1649 fu accusato e riconosciuto colpevole di avere nel corso dell'anno precedente impiccato uno dei suoi uomini senza processo, fu sospeso dal suo ufficio di comandante, multato e fatto salvo il risarcimento ai familiari del marinaio. Il 5 gennaio 1651 fu formalmente reintegrato nel suo rango e trascorse i suoi anni restanti a Batavia. Era in ottime condizioni fianziarie, essendo uno dei più grandi proprietari terrieri della città. Morì a Batavia nel mese di ottobre 1659 lasciando la sua seconda moglie e una figlia dalla sua prima moglie. I poveri in Lutjegast ricevettero 25 fiorini.
Come per molti esploratori, il nome di Tasman è stato onorato in molti modi. Questi includono:
l'isola australiana di Tasmania, che lui aveva battezzato Terra di Van Diemen. La Tasmania e la Nuova Zelanda contengono diversi luoghi che lo ricordano. Due marsupiali prendono il nome da lui: Diavolo di Tasmania, Tigre della Tasmania. Una pianta sempreverde, la Tasmannia, prende il nome da lui.
Nel 1985 è stato onorato su un francobollo raffigurante il suo ritratto rilasciato dalle Poste Australie.
< Chi e'?
< Chi e'?
Nessun commento:
Posta un commento