La compagnia prevede annualmente circa 90 milioni di passeggeri all'aeroporto principale di Suvarnabhumi entro il 2022 e 40 milioni all'aeroporto internazionale per voli a basso costo Don Mueang, a Bangkok, a partire dall'attuale capacità combinata di 75 milioni, ha dichiarato il presidente, Nitinai Sirismatthakarn. L'azienda gestisce altri quattro aeroporti, incluso quello della cittá turistica di Phuket.
"Stiamo per investire in dieci anni circa 6 miliardi di dollari per i nostri sei aeroporti", ha detto Nitinai nell'intervista del 22 giugno a Bangkok.
Il piano per Suvarnabhumi prevede l'aggiunta di un'entata al complesso terminale esistente entro il 2020, una terza pista l'anno successivo e un nuovo terminale internazionale nel 2022, ha detto.
La crescita del turismo è un punto luminoso per l'economia della Thailandia, che esercita pressioni su uno dei principali operatori aeroportuali dell'Asia per garantire l'infrastruttura continui a operare efficacemente. Il profitto operativo della società potrebbe essere del 50% più alto nel 2020, in quanto nuovi impianti commerciali e aeromobili vengono messi in atto, secondo Bloomberg Intelligence.
Le azioni di Aeroporti di Thailandia sono salite del 18% quest'anno, superando l'indice SET di riferimento del 3%.
I guadagni previsti sono a un indice di 28,7 per 12 mesi, contro una media di cinque anni di 22,5.
L'azienda è in grado di trarre beneficio dalla posizione della Thailandia come una delle destinazioni turistiche più a
Importanti al mondo, ma ci vorrà molto tempo prima che l'espansione dell'infrastruttura sia in atto per sfruttare appieno queste opportunità, ha dichiarato Amnart Ngosawang, analista di KTB Securities (Thailand) Co. A Bangkok.
"L'attuale prezzo delle azioni offre un investimento molto limitato per gli investitori", ha dichiarato Amnart. "I fondamentali sono forti, ma la valutazione è piuttosto costosa."
L'obiettivo di 90 milioni di passeggeri a Suvarnabhumi in cinque anni raddoppierà la sua attuale capacità, ha detto Nitinai. L'aeroporto di Changi a Singapore ha una capacità di circa 60 milioni all'anno, mentre l'aeroporto internazionale di Pechino può ospitare oltre 90 milioni di persone. Sia lo Stato della città che la capitale cinese stanno espandendo i propri aeroporti.
Il terminal aggiuntivo al Suvarnabhumi, chiamato anche terminal satellitare, aumenterebbe la capacità attuale di 60 milioni che "è appena stata raggiunta dalla domanda attuale" in quanto l'aeroporto gestisce più persone di quelle per cui è stato progettato, ha affermato Nitinai. Un nuovo terminal internazionale previsto aggiungerà altri 30 milioni.
Raddoppiare la capacità dell'aeroporto dovrebbe essere sufficiente, ha detto Nitinai.
Il governo militare tailandese sta cercando di accelerare i progetti infrastrutturali per rafforzare la seconda economia del sud est asiatico.
L'espansione dell'aeroporto è particolarmente importante in quanto il turismo rappresenta il 18% del prodotto interno lordo, con i visitatori stranieri responsabili della maggior parte del reddito.
Fonte: https://www.bloomberg.com/news/articles/2017-06-27/lure-of-azure-waters-and-bangkok-nightlife-strains-thai-airports
Living Siam | Il magazine su Thailandia e sud-est asiatico
www.livingsiam.com
Segui su Living Siam le principali notizie sulla Thailandia e il sud est asiatico, reportage di viaggio, info su visti, itinerari, ristoranti, hotel o voli.
Nessun commento:
Posta un commento