Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 25 giugno 2017

"È UN REGALO!" - Ragazze come dessert, uno scandalo sessuale tailandese.

Quando i burocrati senior di Bangkok visitavano la remota provincia tailandese di Mae Hong Song il funzionario locale  Boonyarit seguiva la stessa routine ogni volta: li accoglieva con con cibi e bevande fra le più prelibate e poi offriva loro ragazze adolescenti, spesso chiamate "dessert".
La tradizione, conosciuta con la eufemistica frase tailandese "trattare al cibo, depositare la stuoia" - si riferisce all'aspettativa che gli inferiori procurino ai  superiori e alle persone molto importanti prelibatezze locali, alloggi di alto livello e servizi sessuali.

Fino a poco tempo fa la parte più sinistra di quella tradizione, l'approvvigionamento di ragazze minorenni, era ben nota ma raramente discussa.
Tuttavia, uno scandalo su un traffico che coinvolge adolescenti, poliziotti e funzionari della provincia governata da Boonyarit ha messo la pratica sulle prime provocando proteste e reclami per una cultura che aiuta a alimentare l'infame commercio di carne del Regno.
Mentre la Thailandia è conosciuta a livello mondiale per i quartieri luminosi a luci rosse che soddisfano gli stranieri, e mentre all'estero si puo pensare che furono gli americani a portare la prostituzione in Thailandia e che quindi se non ci fossero gli stranieri la Thailandia sarebbe un paese pulito, ciò non è affatto vero. La Thailandia è un paese pieno di contraddizioni in cui a una società estremamente puritana si contrappone un'industria del sesso orientata per la maggior parte verso i locali.
"Questa tradizione è diventata comune molto tempo fa", ha spiegato Boonyarit Nipavanit, funzionario distrettuale di Mae Hong Son, provincia povera del nord montuoso.
"Quando gruppi di alti funzionari vengono per seminari o viaggi di lavoro, c'è un modo in cui devono essere trattati accoglierli con il cibo, e poi "mettere giù la stuoia ", il che significa fornire ragazze", ha detto a AFP.
"A volte abbiamo ricevuto informazioni su quali tipi di ragazze piace loro ... a volte i funzionari dovevano preparare cinque o dieci donne tra cui il superiore poteva scegliere".
Boonyarit ora che i detective hanno aperto 41 casi in una presunta rete di prostituzione della polizia nella sua provincia parla liberamente della pratica sessuale.
L'indagine è iniziata dopo che la madre di una vittima è fuggita a Bangkok e ha detto ai media che sua figlia di 17 anni e altri ragazze sono stati ricattate perchè fornissero lavoro sessuale e costrette a intrattenere funzionari e poliziotti.
Alcune delle vittime, ha detto, erano aggirittura marchiate, come bestiame, con tatuaggi di gufo dai gangmasters, una specie di timbro di proprietà.
Messa sotto pressione dalla stampa, la polizia nazionale ha arrestato un sergente di polizia di Mae Hong Son accusato di inserire le ragazze nel traffico del sesso e ha accusato altri otto ufficiali di dormire con le minori.
Cinque amministratori provenienti dalla provincia centrale di Nonthaburi sono stati accusati di aver pagato le adolescenti con fondi pubblici durante una visita ufficiale a Mae Hong Son.
"Dato che questa storia è stata scoperta, molti funzionari si sentono sollevati dal fatto che non dobbiamo più farlo", ha dichiarato Boonyarit.
Ma la cosiddetta tradizione è lungi dall'essere unica a Mae Hong Son.
Gli esperti in materia di traffico degli esseri umani dicono che la pratica è diffusa in tutto il paese in modo gerarchico, i subordinati sia nel governo che nel settore privato si aspettano di coccolare i capi per mantenere posti di lavoro o fare carriera.
"Non abbiamo un sistema di merito nella burocrazia, dobbiamo corrompere i nostri capi", ha spiegato Lakkana Punwichai, un giornalista tailandese che si occupa di questioni sociali.
La pratica di organizzare il sesso per i superiori proviene da "una cultura che vede le ragazze non come esseri umani ma come proprietà", ha aggiunto.
"È un regalo. È uguale al cibo, ai bei vestiti qualcosa che ha un prezzo ".
Molte vittime del traffico di sesso sono troppo impaurite per uscire all'aperto perchè hanno davanti figure potenti che controllano o patrocinano l'attività, soprattutto nelle zone rurali come Mae Hong Son, dove le reti sociali sono piccole.
Anche le autorità locali sono poste sotto pressione per proteggere i propri interessi.
Questo è stato il caso di Mae Hong Son, dove la polizia ha inizialmente cercato di seppellire le accuse fatte dalla madre che ha chiesto l'anonimato e ora è sotto la protezione del governo a Bangkok.
"Alla donna è stato chiesto di arrivare a un compromesso sul caso da parte della  polizia locale", ​​ha detto il suo avvocato AFP.
Sulla scia dello scandalo di Mae Hong Son, il Ministero per lo Sviluppo Sociale della Thailandia ha affermato che "servirà da esempio contro la pratica di trattare il cibo, distendere la stuoia".
La polizia anti-traffico ha anche promesso di accelerare la repressione sul commercio, del sesso
La settimana scorsa una task force ha arrestato tre funzionari locali provenienti dalla provincia nordorientale di Nakhon Ratchasima accusati di avere rapporti sessuali con ragazze adolescenti, circa 14 giovani, che sono state trafficate in un anello di prostituzione minorenne.
Ma gli esperti dicono che sono quasi sempre solo persone a basso livello o funzionari che sono puniti.
"Dopo che la polizia salva le ragazze i gestori, non espandono mai il caso", ha dichiarato Ronnasit Proeksayajiva della ONG Nvader contro la tratta.

FONTE: https://coconuts.co/bangkok/news/girls-dessert-thai-sex-scandal-exposes-grim-tradition/

FOTO: http://www.bangkokpost.com/archive/officer-wanted-in-mae-hong-son-sex-case-surrenders/1244775

Living Siam | Il magazine su Thailandia e sud-est asiatico
www.livingsiam.com
Segui su Living Siam le principali notizie sulla Thailandia e il sud est asiatico, reportage di viaggio, info su visti, itinerari, ristoranti, hotel o voli.





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...