Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 12 aprile 2011

Pur vi rivedo ancor... (Ada Negri, in "Fatalita'").


Bon Jovi.
Pur vi rivedo ancor...

Pur vi rivedo ancor, povere stanze,
Linde stanzette de la madre mia!
Oh, nel mio cor, che folla di speranze,
Quando, ricca di sogni, io ne partia!...
... Pur vi rivedo ancor, povere stanze!
O bianco letto ove dormii bambina,
O vaghi fiori, o ninnoli gentili,
Soavemente, con virtù divina,
Voi mi parlate dei trascorsi aprili;
... O bianco letto ove dormii bambina!...
La speranza nel cor si rinnovella,
Sante memorie, in voi mirando - e al muto
Labbro la fede, più gagliarda e bella.
Chiama il sorriso ch'io credea perduto...
... La speranza nel cor si rinnovella.
L'anima oppressa i suoi dolori oblìa,
E in dolcissime larve il guardo assorto
Al ciel s'eleva con fidanza pia;
No, memorie d'un dì, non tutto è morto,
Se fra voi l'alma i sui dolori oblìa!...
... Madre, qui - nel silenzio - a te vicina!...
Dimmi, perché si soffre e si perdona,
Perché nel cor, con luminoso incanto,
L'amore come alato inno risuona,
Poi tutto crolla come un sogno infranto?
... Dimmi, perché si soffre e si perdona?...
Oh, non lasciarmi, non lasciarmi mai,
Solo conforto a' miei tristi vent'anni;
Tutti presso di te, mamma, tu li sai,
L'anima scorda i suoi secreti affanni...
... Oh, non lasciarmi, non lasciarmi mai!...
Move dall'aure un alito di pace.
Vedi?... Trema di stelle il firmamento,
Ed ogni umana sofferenza tace
Come dormono i fiori e tace il vento:
... Move da l'aure un alito di pace...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...