Songkhla (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) e’ sia una delle citta’ portuali piu’ importanti della Thailandia, una provincia costiera conosciuta per la sua diversita’ etnica, per le sue uniche tradizioni, i suoi dialetti e gli intrattenimenti folcloristici. Il suo nome, che in un primo tempo non fu Songkhla ma Sing Lha, è la corruzione tailandese di Singgora, il suo nome originale, che significa 'la città dei leoni' in malese si riferisce alle due isole a forma di leoni che si trovavano di fronte a Laem Samila, queste due isole sono chiamate Koh Noo (Isola Topo) e Koh Maew (Isola Gatto).
E’ la provincia della Thailandia piu’ a sud che confina con Satun, Phatthalung, Nakhon Si Thammarat, Pattani e Yala, a sud confina copn Kedah e Perlis che appartengono alla Malesia. L’area totale della provincia e’ di 7,393.9 kmq. (26ª), la popolazione di 1,324,915 abitanti nel 2007 (11ª) e la densita’ quindi di 179.2 ab./km² (14ª).
Songkhla è suddivisa in 16 distretti (Amphoe), che sono ulteriormente suddivisi in 127 sottodistretti (Tambon) e 987 villaggi (muban). I distretti di Chana (malese: Chenok), Thepa (malese: Tiba) sono stati staccati da Pattani e trasferiti a Songkhla nel quadro delle riforme thesaphiban, intorno al 1900. I 16 distretti sono: Mueang Songkhla (Malese: Singgora), Sathing Phra, Chana, Na Thawi, Thepha, Saba Yoi, Ranot, Krasae Sin, Rattaphum, Sadao, Hat Yai, Na Mom, Khuan Niang, Bang Klam, Singhanakhon, Khlong Hoi Khong.
Hai Yai, un distretto di Songkhla e’ forse piu’ conosciuto della stessa citta’ provinciale, Hat Yai infatti serve come principale punto di comunicazioni, commercioie trasporti dell’intero sud e rappresenta il ponte verso la Malesia e Singapore. Grazie a questo Hat Yai ha guadagnato importanza come citta’ alla guida della crescita economica della regione sud. In contrasto con la maggior parte delle altre province, Inoltre Songkhla non è la più grande città della provincia, questo titolo e’ detenuto da Hat Yai, con una popolazione di 359.813 che e’ il doppio della popolazione di Songkhla 163.072 abitanti, Hat Yai quindi e’ notevolmente piu’ grande. Ciò comporta spesso l'idea sbagliata che Hat Yai è il capoluogo di provincia.
Il sigillo provinciale mostra una conchiglia su un vassoio con decorazioni in vetro. L'origine della conchiglia non è chiaro, ma l'interpretazione più largamente accettata è che si trattava di una decorazione sulla giacca del Principe di Songkhla. L'albero di provincia è il Sa-dao-Thiam (Azadirachta excelsa).
La provincia si trova sulla penisola malese, sulla costa del Golfo di Thailandia. La più alta cima è il Mai Khao Kaeo, 821 metri.
Nel nord della provincia è Songkhla lago, il più grande lago naturale in Thailandia. Questo lago poco profondo si estende su una superficie di 1.040 km², ed ha da nord a sud un’estensione di 78 chilometri. Alla sua foce nel Golfo di Thailandia, vicino alla città di Songkhla, l'acqua diventa salmastra. Una piccola popolazione di delfini Irrawaddy vivono nel lago, ma sono in pericolo di estinzione a causa della cattura accidentale da parte dei pescatori locali.
Due parchi nazionali si trovano nella provincia. San Kala Khiri copre 214 km² di montagne e altipiani sul confine tra Thailandia e Malesia; ancheNam Khao Khang si trova anche sulle montagne di confine.
Nei tempi antichi (200 dC - 1400 dC), Songkhla formava l'estremità settentrionale del Regno di Langkasuka malese. Fu poi avamposto dell’impero di Srivijaya che aveva avuto origine nell’isola di Sumatra (circa VII secolo d.C.) Songkhla servi’ come porto e mercato commerciale per mercanti indiani, persiani e arabi, che qui venivano a scambiare i loro prodotti.
Come città-stato divenne vassalla di Nakhon Si Thammarat, e ci furono vari tentativi di ottenere l'indipendenza. Dal 18° secolo, Songkhla è stata saldamente sotto la sovranità thailandese.
Dagli inizi del XVIII secolo inizio’ limmigrazione cinese, in particolare da Guangdong e Fujian. Cio’ porto’ un certo benessere alla citta’. Nel 1769 uno di questi cinesi vinse la gara per l’azienda che offriva maggiori entrate fiscali nella provincia, la famiglia Na Songkhla vinse la gara come la piu’ ricca e influente. Nel 1777 la famiglia guadagno’ anche il potere politico, accadde quando il vecchio governatore fu licenziato e Luang Inthakhiri (Yiang, nome cinese Wu Rang) divenne il nuovo governatore. Nel 1786 il governatore precedente guido’ una rivolta per riavere il posto ma questa fu sedata in quattro mesi. Il posto di governatore in quei tempi era ereditario e la famiglia lo passo’ ad 8 suoi discendenti, fino al 1901 quando l’ultimo governatore, Phraya Wichiankhiri Chom, fu onorevolmente mandato in pensione come parte delle riforme amministrative del principe Damrong Rajanubhab. La casa della famiglia fu trasformata nel Museo Nazionale di Songkhla, nel 1953.
Nel 1909, Songkhla è stata formalmente annessa Siam come parte del trattato anglo-siamese del 1909 negoziati con l'Impero britannico, naturalmente come avvenivano le cose in quel momento senzxa chiedere niente alla Malesia. Songkhla fu teatro di pesanti combattimenti quando l'Armata Imperiale giapponese invase la Thailandia l'8 dicembre 1941.
Songkhla non fu inizialmente colpiti dall’epidemia separatista di Pattani, che ha avuto inizio nel 2004. Tuttavia, bombe nel 2005 e nel 2007 hanno creato la paura che i moti potessero diffondersi in Songkhla. I distretti Chana e Thepha confinanti con Pattani, sono sotto la legge marziale dal 2005
Oggi Songkhla e’, senza dubbio, una citta’ storica, abbellita da antiche rovine e luoghi di importanza culturale, Songkhla e’ un misto di thai, cinesi e malesi e affascina i visitatori con le caratteristiche ereditate dal suo passato che si sono state tramandate di generazione in generazione e si riflettono oggi nel ricco livello culturale della provincia.
Un’ultima decade Songkhla ha subito un rapido sviluppo ed e’ oggi una citta’ che merita visitare. Ricca di risorse naturali come magnifiche spiagge, incantevoli cascate e tranquilli laghi la provincia ha attrattive turistiche in abbondanza e un cero numero di citta’ che si affacciano sul mare. Nonostante questo l’antico distretto di Sobgkhla mantiene intatte le sue caratteristiche storiche per quanto riguarda l’architettura e la cucina. mentre Songkhla e’ famosa per la sua comunita’ di pescatori Hat Yai serve come luogo primario per i trasporti e le comunicazioni che unisce vari punti della provincia e la Malesia.
Come arrivare e come muoversi.
La ferrovia che si dirige a sud attraversa la provincia, e prosegue in Malesia, con Hat Yai che è la stazione più che e’ una delle stazioni principali e la stazione piu’ a sud del paese. In passato, una linea ferroviaria collegava la città di Songkhla a Hat Yai, ma e’ stata chiusa nel 1978 ed ora e’ in parte smantellato e parzialmente ricoperto Le Ferrovie dello Stato di Thailandia ha treni rapidi ed espressi che fanno regolare servizio fra Bangkok e Hat Yai, sei treni partono giornalmente dalla stazione ferroviaria di Hua Lumphong in Bangkok. Il viaggio dura circa 17 ore. Per informazioni tel. +66 169002223, +66 702002223 o la stazione di Hat Yai tel. +66 742437050. Website: www.railway.co.th.
Ci sono autobus giornalieri da Bangkok per Songkhla e Hat Yai. Il viaggio dura circa 13 ore. Per gli orari e ulteriori informazioni contattare il Southern Bus Terminal, tel. +66 2 4351199-200, Website: www.transport.co.th. Per quanto riguarda Hat Yai chiamare Transport Co. Ltd., Bo Kho So, tel. +66 74 232789 o +66 74232404 oppure la Piya Tour +66 74 428972 o a Thai Doen Rot +66 74 429525.
Miniautobus, sia da affittare privatamente che condivisi partono da Susida Road nella zona sud di Songkhla, quelli condivisi si dirigono verso Pattani e Yala. Per informazioni Ranot Transport Co. Ltd. Tel. +66 74 311523, opera con autobus da Songkhla a Nakhon Si Thammarat,
Con l’auto, da Bangkok prendere l’highway 4 che attraversa le provincie Prachuap Khiri Khan, Chumpon, Surat Thani, Nakhon Si Thammarat, Trang e Phatthalung prima di raggiungere la provincia di Songkhla e proseguire per Sadao, in Malesia. La distanza totale e’ 950 chilometri.
Volendo utilizzare l’aereo ci sono diversi voli interni e internazionali che connettono Bangkok e altre citta’ asiatiche con Hat Yai ma non ci sono servizi regolari con Songkhla.
Per muoversi nella provincia di Songkhla e’ possibile affittare una macchina o una motocicletta. Come detto da diverse altre parti state attenti all’assicurazione dato che solo la First Class Insurance offre pina copertura su un’auto noleggiata. Molte agenzie di noleggio internazionali offrono questa assicurazione, in alcuni casi pero’ limitatamente alle persone che hanno una valida patente internazionale.
Attrattive.
Laem Samila si trova a circa 2.5 chilometri da Thalat (mercato) Supsin o Thalat Sot Thetsaban. Questo capo e’ famosa per le sua spiaggia di sabbia fine, per l’ombreggiante pineta e per la statua della sirenetta che e’ il piu’ famoso simbolo di Songkhla. Al luogo si arriva facilmente grazie agli autobus che fanno la linea Hat Yai-Songkhla. Dalla citta’ si puo’ prendere un minibus che arriva diretto alla spiaggia.
Ko Nu e Ko Maeo, con la sirenetta uno dei piu’ caratteristici simboli della provincia. Le due isole si trovano di fronte a Laem Samila. La leggenda racconta di un cane, un gatto e un topo che viaggiavano su ub sampan (barca) cinese rubarono il magico cristallo del mercante, provarono senza successo a raggiungere la riva e annegarono. Il gatto e il topo divebbero le due isole del lago di Songkhla, il cane riusci’ a raggiungere la riva e qui mori’ dando origine alla collina chiamata Hin Khao Tang Kuan vicino alla baia. Totalmente distrutto il cristallo divenne la bianca spiaggia sabbiosa di Hat Sai Kaeo che letteralmente significa Spiaggia sabbiosa di cristallo.
Zoo di Songkhla si trova sulla highway Songkhla-Chana, in Tambon Khao Rup Chang. Questo zoo all’aperto fu istituito con lo scopo di preservare la vita animale in Thailandia. Quando gli animali sono pronti ritornano alla loro vita selvatica. Lo zoo occupa un’area di collina con una strada asfaltata che le corre attorno. Animali come cammelli, uccelli, gaur rosso, tipo di toro asiatico, tigri, coccodrilli, ecc... sono raggruppati in aree separate. Uno spettacolo offerto da questo zoo e’ anche la spettacolare veduta che comprende e si estende oltre la citta’ di Songkhla. Vi si trovano stand con cibo. Per maggiori informazioni chiamare +66 74 325037-8. Aperto 08:00-17:00. 1890 Mu 5. Songkhla-Natawee Highway, Tambon Khao Rup Chang, Songkhla 90,000. Tel. +66 74 598555. Fax +66 74 598840. Website: www.songkhlazoo.com.
Lago di Songkhla e’ il piu’ grande lago della Thailandia, lungo circa 80 kmq. e largo da 20 na 25, estendendosi anche nella provincia di Phatthalung. In aggiunta e’ il solo lago naturale in Thailandia. Ci sono diverse isole alla sua foce: Ko Yai, Ko Si, Ko Ha, Ko Kaeo, Ko Mak, Ko Rai, Ko Yo, sono tutte ideali per il relax. Servizi di barche sono disponibili per esplorare il lago. Il porto dietro l’ufficio postale o il mercato hanno vicino servizi operati da barche dalla lunga coda.
Ponte Tinsulanonda, questo ponte che e’ il piu’ lungo ponte in calcestruzzo in Thailandia divide il lago di Songkhla in due parti e fa parte della highway 408. Il ponte e’ diviso in due parti, la prima parte connette la costa di Amphoe Muang Songkhla in Ban Nam Krachai alla costa sud di Ko Yo per una distanza totale di 1,140 metri. La seconda parte connette la riva nord di Ko Yo alla costa di Ban Khao Khiao, per una distanza totale di 1,800 metri. Il ponte fu aperto al traffico il 25 settembre 1986.
Ko Yo e’ una piccola isola nel lago di Songkhla che e’ diventata recentemente un’importante attrattiva turistica. Copre un’area di 9,275 rai (1501 ettari). L’isola e’ accessibile attraverso il ponte suddetto. La costa dell’isola che e’ pineggiante e’ ideale per coltivazioni agricole come alcuni tipi di frutto di jack chiamati jampada. Altro famoso prodotto dell’isola e’ la tessitura a mano di stoffe.
Museo Nazionale di Songkhla si trova in Chana Road, costruito in stile architettonico cinese. La costruzione originaria risale al 1878 come palazzo del governatore di Songkhla, piu’ tardi ospito’ gli uffici amministrativi che gestiscono la parte superiore di Songkhla e il comune. Nel 1953 l’edificio fu convertito in un museo che esponeva principalmente materiale del sud. Oggi e’ un luogo dove possono essere studiate l’archeologia, la storia, l’artigianato e la cultura della provincia e del sud. Notevole e’ la collezione di oggetti della famiglia Na Songkhla che governava la citta’. Il museo e’ aperto al publico dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 14:00 eccetto il lunedi, martedi’ e festivita’ publiche. Per informazioni tel, +66 74 311728, +66 74 311728.
Fortezza all’estuario di Laem Sai fu costruito nel regno di Rama III . oggi la fortezza che si trova dietro la sede della polizia provinciale di Songkhla si erge come prova del ricco patrimonio di Songkhla.
Museo Phathammarong si trova in Chana Road ed e’ un museo in stile thailandese ed e’ stato costruito per ricordare che la citta’ e’ il luogo natale di Prem Tinsulanonda in precedenza Primo ministro, Capo del Consiglio Privato e importante uomo politico, nativo di Songkhla.
Istituto per gli Studi sulla Thailandia del sud soi trova in Ko Yo, ai piedi della seconda parte del ponte Tinsulanonda. Fu istituito nel 1978 per compiere studi sull’arte e la cultura del sud. All’istituto e’ poi stato aggiunto un museo che espone oggetti riguardanti l’arte, la cultura e lo stile di vita del sud. Le esposizioni coprono piu’ di 30 stanze divise per argomento storia, religione, tradizioni, occupazioni, giochi folcloristici, artigianato, in piu’ ci sono presentazioni che raccontano la storia locale come e’ stata tramandata e passata da generazione in generazione. Oltre a tutto questo nell’istituto ci sono diversi punti panoramici dove i visitatori possono ammirare il lago di Songkhla e fattorie marine. Mu 1, Tambon Koyo, Muang District, Songkhla 90100, Thailand. Tel. +66 74 331184-9. Fax +66 74 332008. Website: www.tsu.ac.th/ists/en/contact.htm.
Khao Noi si trova vicino a Laem Samila, questa piccola collina ha un sentiero per escursionisti che serpentina fino alla cima dove si trova la statua del principe Lop Buri Ramet, il vicere’ del sud. C’e’un punto panoramico dove e’ possibile godersi la vista dell’intera citta’. Sul fianco nordest si trova Suan Seri un grazioso parco decorato con piante ornamentali potate in forma di animali. Il palazzo Tamnak Khao Noi a sud fu costruito nel 1911 come residenza del principe di Lop Buri Ramet e fu usato da re Bumibhol e dalla regina Sirikit in occasione di un loro viaggio al sud nel marzo 1959. Oggi la residenza e’ casa del governatore provinciale di Sonkhla.
Wat Chai Mongkhon si trova sulla Phetmongkhon-Chaimongkhon Road. Ha un chedi che fu costruito per ospitare reliquie buddhiste portate da Sri Lanka da un monaco chiamato Na Issaro che si era recato nell’isola per insegnare pali nel 1892.
Wat Matchimawat o Wat Khlang si trova sulla Sai Buri Road ed e’ sicuramente uno dei piu’ importanti templi buddhisti in Songkhla. Si dice che Yai Si Chan, un milionario di Songkla, vissuto 400 anni fa, dono’ un’ingente somma di denaro per la costruzione di questo tempio. Piu’ tardi Wat Liap fu costruito a nord e Wat Pho a sud. Gli abitanti allora cambiarono il nome del tempio da Wat Yai Si Chan a Wat Khlang o Wat Matchimawat. Questo tempio ospita anche il Museo Phattharasin che ha in esposizione vari oggetti provenienti da Songkhla, Sathing Pha, Ranot e altri luoghi.
Santuario alla colonna di fondazione della citta’ si trova in Nang Ngam Road, la colonna e’ venerata dalla popolazione locale. L’area della citta’ ha caratteristiche distintive cinesi che possono essere viste nello stile dell’edificio dove e’ conservata la colonna e anche nei vicini edifici di Nakhon Nai e Nakhon Nok Roads. La presenza cinese nell’area e’ dovuta a immigrazioni avvenute agli inizi del XXIV secolo dell’Era Buddhista, XIX secolo dopo Cristo, questi cinesi hanno avuto un ruolo principale nello sviluppo di Songkhla.
Khao Kaeo Seng si trova circa 3 chilometri a sud della famosa Hat Samila. Kaeo Seng e’ un villavillaggio di pescatori con una delle piu’ belle spiagge di Sonmgkhla. Lungo la costa ci sono diversi picchi rocciosi uno di questi spicca al di sopra della scogliera. I locali chiamano questa roccia “Hua Nai Raeng”. Khao Seng e’ e’ la corruzione del nome thai “Kao Saen” che si riferisce a un tesoro di 900,000 baht che sarebbe stato preferito sotto Huai Nao Raeng. Kao Seng puo’ essere raggiunta tramite la strada che porta al National Coastal Aquaculture Institute.
Laem Son On e’ una penisola, situata a nordest di Laem Samila, ombreggiata natutralmente da pini di mare.Alla fine della penisola e’ la statua del principe Chumpon Khet Udomsak, 28◦ figlio di re Rama V, il fondatore della Reale Marina Thailandese. Il miglior punto panoramico per Ko Nu e il lago di Songkhla si trova qui.
Khao Thang Kuan, altra affascinate attrattiva che si trova a Laem Samila. Qui si trova Sala Vihan Daeng, un padiglione reale costruito durante il regno di Rama V. In piu’ c’e’ un chedi Dvaravati sulla collina che conserva reliquie del Buddha e che fu costruito durante l’impero di Nakhon Si Thammarat. Dalla cima della collina i visitatori possono ammirare il panorama della citta’ e del lago di Songkhla. Ogni ottobre qui si svolge una festa che vede il chedi avvolto con stoffe arancioni e durante la quale si fanno offerte ai monaci che discendono a piedi la collina per riceverle. I monaci utilizzano anche barche per recarsi negli altri templi in Songkhla, arrvati camminano sul lungomare cosi’ che i residenti locali possono fare offerte e tirare a riva le loro barche, azione con la quale si acquisiscono alti meriti.
Ban Sattha (La Casa della Fede) sulla cima di una collina che guarda il ponte Tinsulanonda, la parte che connette Ko Yo, costruita nel 1991 e completata nel 1996. Circondata da piantagioni di cocco, fu costruita dai residenti locali per onorare Prem Tinsulanonda, membro del Consiglio Privato e uomo politico, nel periodo in cui egli fu Primo ministro. Prem graziosamente restitui’ la casa alla popolazione di Songkhla.
Wat Tham Khao Rup Chang questo monastero usa una grotta che e’ suddivisa in diverse stanze con stalagtiti e stalagmiti come tempio. Si trova in Tambon Padang Besar , circa a 13 chilometri dal mercato.
Trai Phop Trai Mongkhon Chedi e’ un sacro chedi fatto di acciao inossidabile che si trova sulla cinma di Khao Kho Hong.
Wat Hat Yai Nai si trova sulla Phetkasem Road, vicino al ponte di Khlong U Thapao. E’ il monastero dove si trova Phra Phuttha Hattha Mongkhon, una statua del Buddha reclinato che misura 35 metri in lunghezza e 15 in altezza, 10 metri in larghezza. Molto venerata dai thai, dovrebbe essere il terzo piu’ grande Buddha reclinato del mondo.
Namtok (cascata) Ton Nga Chang si trova nel wildlife sanctuary di Ton Nga Chang, circa 26 chilometri dalla citta’. E’ una cascata con 7 livelli, una delle piu’ belle cascate del sud. La cascata offre vedute sorprendenti, col terzo livello che e’ il piu’ bello di tutti dato che qui il ruscello si divide in due assomigliando, come forma, alle zanne di un elefante. Per i turisti che amano l’avventura ci sono sentieri per trekking.
Chedi Ong Dam (Il Chedi Nero) fu costruito da Chao Phraya Khlang Dit Bunnak e Somdet Khao Phraya Borom Maha Phrayuragong per ricordare la vittoria sulla rivolta di Sai Buri nel 1830. Il chedi si trova sulla cima di Khao Daeng, in Tambon Khao Daeng.
Chedi Ong Khao (Il Chedi Bianco) fu costruito da Phraya Si Phiphat That Bunnak e Somdet Chao Phraya Maha Phichat per commemorare la vittoria sulla rivolta di Sia Buri, Pattani, Penang e i malesi. Dopo la vittoria Phraya Si Phiphat rimase in Songkhla per due anni e costrui’ questo chedi per accoppiare Il Chedi Nero prima di tornare in Bangkok.
Wat Cha Thing Phra e’ un magnifico monasteroche merita veramente una visita in particolar modo dagli appassionati di archeologia. Fondato nel 999, il tempio ha diverse rovinedel periodo Srivijaya come il chedi Phra Maha That, il vihan Phra Phutthasaiyat, un Buddha reclinato, e il campanile. Il monastero si trova in Mu 4, Tambon Cha Thing Phra, 200 metri all’ufficio del distretto.
Wat Pha Kho o Wat Ratchapraditsathan questo monastero fu luogo di residenza di Somdet Phra Kho o Luang Pho Thuat Yiap Nam Tha-le Chuet il venerato e rispettato monaco del sud. Di lui si racconta che un giorno una nave di pirati che veleggiava lungo la costa lo vide e subito Somdet Phra Kho apparve ai loro occhi molto differente dalle persone che si trovavano nell’area. I pirati vollero vederci chiaro in questa differenza cosi’ lo rapirono. La nave a questo punto non veleggiava piu’ come prima, senza una ragione apparente era bloccata e non voleva prendere il largo. I pirati tentarono per diversi giorni: niente. Somdet Phra Kho ebbe a un certo punto ebbe compassione di loro, pose il suo piede sinistro in mare che comincio’ a spumeggiare, l’acqua di mare si trasformo’ in acqua dolce e il prodigio libero’ la nave. I pirati si pentirono e chiesero il suo perdono, poi lo riportarono a riva. Da allora la popolazione locale ha iniziato a venerare il monaco.
Parco degli uccelli acquatici di Khu Khut o Tha-le Sap Songkhla Wildlife Refuge questo parco fu istituito il 16 aprile 1976 e occupa un’area di circa 228 rai, 36,839 ettari, Parte nella provincia di Songkhla parte nella provincia di Phatthalung, fa parte del lago Songkhla. Ricercatori del Reale Dipartimento delle Foreste hanno scoperto che il parco e’ abitato da 44 famiglie, 137 genus e 219 specie di uccelli. Il periodo migliore per vedere gli uccelli e’ da dicembre a marzo. Barche sono fornite dall’ufficio del parco. Il parco si trova in Mu 4, Tambon Khu Khut, circa 55 chilometri da Songkhla, sulla highway 4083, lasciata la highway procedere per tre chilometri.
Antica comunita’ di Sating Phra questa comunita’ puo’ essere fatta risalire ai primi periodi storici del sud quando molti degli abitanti della zona erano mercanti e veleggiavano per commerciare con la Cina e l’India. Situata a 500 metri dal Golfo di Thailandia e 3,500 metri dal lago di Songkhla la comunita’ ha lasciato antiche rovine composte da mattoni e pietre, vasellame cinese della dinastia Tung (618-908 d.C.) e della dinastia Yuan (1279-1368 d.C.). Si trova in Chathing Phra, Sathing Phra, Songkhla. Il luogo e’ raggiungibile dal distretto prendendo la highway 408 e proseguendo per 36 chilometri.
Tunnel storico di Khao Nam Khang si trova approssimativamente a 4 chilometri dall;ufficio del parco. Una volta era conosciuto come Piyamit Village 5 e il tunnel era gestito da ribelli comunisti. Dopo piu’ di 40 anni di combattimenti col governo thailandese i; Partito Comunista di Thailandia fu disperso molti aderenti nel 1987 divennero parte del Thai Development Partecipants. Questo e’ il piu’ largo e lungo tunnel di Thailandia scavato dall’uomo. Fu completato in due anni con tre separati corridoi e tre livelli di profondita’. Il tunnel puo’ dare alloggio a 200 persone con diverse altre stanze come sala conferenze, ambulatorio, sala trasmissioni, cucina, refettorio, ecc...
Parco Nazionale di Khao Nam Khang questo p[arco che copre un’area di verdeggiante foresta e dove si trovano due magnifiche cascate chiamate Ton Dat Fa e Ton Lat Fa. Ci sono due strade che portano al parco la prima da Amphoe Sadao con una distanza di 26 chilometri, l’altra da Amphoe Na Thawi sulla Na Thawi-Ban Prakop Road, con una distanza di 31 chilometri.
Hat Sakom questa spiaggia e’ formata da bianca e fine sabbia, e’ ombreggiata da alberi il che la rende ideale per il riposo. I turisti possono affittare una barca da pesca per Ko Kham, che dista solo 2 chilometri dalla riva ed e’ un luogo perfetto per pescare. Cibo e alloggi sono disponibili per i turisti. Questa spiaggia e’ a 53 chilometri da Songkhla, sulla Songkhla-Chana-Thepha Higway.
Parco forestale di Namtok Boriphat a circa 52 chilometri da Songkhla. Per arrivare a questa piccola casdcata con acqua in tutte le stagioni guidare lungo la highway 406 e fra i chilometri 35 e 36 girare su una strada non asfaltata e procedere per un chilometro.
Prodotti locali.
Per quanto riguarda i prodotti tipici della provincia si ricorda:
Cracker di gamberetti o pesce sono uno dei prodotti locali di Songkhla. Sono deliziosi e poco costosi. Ci sono anche nam budu, anacardi, gamberi secchi.
Nang Talung o marionette del teatro delle ombre è una forma di artigianato meglio un'arte popolare tipica del sud che si puo’ vedere a Nakhon Si Thammarat, Phatthalung, Trang e Songkhla. Una piattaforma temporanea è genralmente allestita per lo spettacolo. Le marionette, intagliate da pelle d'animale, sono poste contro la parte posteriore di uno schermo bianco di fronte a una luce brillante in modo che il pubblico può vedere le loro ombre. La storia è raccontata da narratori.
Il Ko Yo e’ tessuto lavorato a mano, un prodotto popolare di Songkhla, prodotto principalmente in Ko Yo, da cui prende il nome. Il robusto tessuto a mano tessuto ha intricati disegni come Lai Rat Chawat e Lai Luk Kaeo.
Feste e fiere.
Festa dei prodotti thailandesi e della promozione della produzione, si svolge normalmente a meta’ luglio quando i frutti sono maturi La fiera mostra una vasta selezione dei migliori prodotti agricoli di tutte le provincie del sud, cio’ sia per quanto riguarda l’esposizione che la vendita.
Tham Bun Duean Sip e’ una festa tradizionale del sud che si svolge il giorno di luna piena del decimo mese lunare. La popolarita’ di questa festa e’ cresciuta grazie alla .leggenda che in questa notte di luna piena le anime dei parenti e degli amici defunti, specie di quelli che non sono ancora rinati, vengono rilasciate ed e’ loro permesso di incontrarsi con i vivi. Cosi’ i vivi preparano cibo da offrire loro attraverso i monaci che fanno da intermediari. In Sathing Phra questa festa è diversa che in altri distretti qui sfilano alte figure dorate che sono rispettati dagli abitanti del villaggio, dato che sono i frappresentanti dei defunti.
Lak Phra e Tak Bat Thewo si tiene la luna nuova nell'undicesimo mese lunare, intorno ottobre, di ogni anno in Songkhla. La festa inizia un giorno prima, questo giorno serve ad avvolgere un grande panno intorno alla parte superiore del Chedi di Khao Tang Kuan. Nella mattina del giorno del festival, doni sono offerte ai monaci (tak bat thewo), ai piedi della collina. Diverse centinaia di monaci si scende da Khao Tang Kuan per ricevere le offerte. Nella tarda mattinata monaci viaggiano in barca verso altri templi di Songkhla, procedono lungo il litorale in modo che i devoti buddisti possano offrire i nloro doni e tirare le loro barche a riva, il che significa ottenere meriti.Le barche dei monaci 'si riuniscono poi presso il laghetto del loto per partecipare al concorso della barca meglio decorata. Nei giorni del festival ci sono anche spettacoli arte e cultura.
Nessun commento:
Posta un commento