Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 15 luglio 2011

Asanee-Wasan



Asanee-Wasan o Asanee & Wasan Chotikul è una rock band thailandese capeggiata dai fratelli Asanee "Pom" e Wasan Chotikul "Toe". Tra i successi della band è una canzone 1989 che mette in versi il lungo nome lungo fornmale per Bangkok, "Krung Thep Mahanakhon". Il fratello maggiore, Asanee, è noto per i suoi assoli di chitarra e il suo selvaggio carattere da "rock star". Il suo modo di cantare le ballate è spesso descritta come spezzacuore, jiggo in slang thai, parola che puo'
essere tradotta con Gigolo in inglese e italiano. Wasan porta gli occhiali ed è noto per le sue canzoni delicate e lo stile più morbido, più dolce. Le loro canzoni spesso includono un coro di coriste femminili.
I fratelli Chotikul sono nati in provincia di Loei nel nordest della Thailandia, Asanee il 9 aprile 1955, Wasan il 25 marzo 1957. Si trasferiscono a Bangkok per studiare e nel 1970 Hanno cominciato nel 1970 col genere folk-rock e hanno for5mato il loro primo gruppo gli Isn't. Nel 1974 la band ha partecipato a un concorso di canzoni popolari e vinse il premio. Dopo di che hanno pubblicato diversi album, tra cui "San Ngam ta"(Bella Ragazza) e Siam Square. Asanee, volendo andare in una direzione più rock lascio' la band, mentre Wasan continuato per un certo tempo con gli ITt's. Asanee si unì alla gruppo funk orientale di Rewat Buddhinan e più tardi ai Butterfly.
Nel 1986 i due fratelli publicarono il loro primo album "Bah horb fang" col nome di Asanee-Wasan, in collaborazione con Nite Spot. Firmarono poi un contratto Grammy Entertainment (ora GMM Grammy) e pubblicarono un altro album "Puk-chee roy nah", che includeva i successi "Nung Mit Chid Klai" ("Un caro amico") e "Kor Keui Sanya" ( "Utilizzato per Promessa"). Nei concerti spesso gettano plettri autografati in mezzo alla folla come souvenir. Quando hanno pubblicato il loro sesto album, Rung gin narm (Arcobaleno), hanno deciso di non fare alcun concerti per supportare l'album, pertanto, un plettro è stato incluso in ogni copia dell'album (anche se non sottoposti ad ulteriore corre dell'album).
Oltre al suo lavoro con suo fratello, Asanee è stato un influente produttore di band come Micro e Tanate Waragulnukrao. Quando il rocker thai Sek Loso vvolle tentare di acquisire un contratto discograsfico invio' un demo a Asanee, che poi creo' la propria etichetta, More Music, una sussidiaria di GMM Grammy.
Asanee-Wasan celebrarono il loro il 20 ° anniversario con un concerto il 12-14 maggio 2006 all'Impact Arena di Muang Thong Thani. In origine, era stato programmato nun solo show, ma quando i biglietti furono subito esauriti, se ne aggiunsero altri due che ebbero il tutto esaurito. La coppia si esibi' anche in Nakhon Ratchasima e Phuket. Essi erano supportati dai Fahrenheit.
In un album di Asanee-Wasan, Wasan canta di solito solo una o due canzoni. Nelle canzoni rimanenti suona la chitarra insieme al fratello e insieme cantano armonie supporto. Tuttavia, la canzone "Khong Derm" (Rimane lo stesso) uno dei successi del duo è cantata da Wasan. Un'altra canzone di successo Nueng Mit Chit Klai era anche un lavoro di Wasan del periodo degli Itn's rielaborata per Asanee-Wasan. Wasan ha alcuni suoi album con gli Itn's. Anche dopo aver formato Asanee-Wasan Wasan pubblico' due album da solista Guitar Toe con gli Isn't nel 1988 e Khuen Toe nel 1992.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...