Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 18 agosto 2011

Birra Singha o Boon Rawd Brewery Co. Ltd. e Singha Corporation Co. Ltd.

La Boon Rawd Brewery e' stata la prima azienda a produrre birra in Thailandia, inizio' la produzione nel 1933, e la sua birra veniva commercializzata, allora come ora, sotto marchio Singha. La birreria fu fondata da Boonrawd Srethabutra, a cui La famiglia continua la sua tradizione, da ormai 3/4 generazioni e gestisce ancora oggi il noto marchio.
Boonrawd Srethabutra nacque il 13 ottobre 1872, figlio di Chom Sresthaputra. Fu educato in casa, avendo come maestro suo padre fino all'età di 11 anni, quando fu inviato ad un tempio per essere ulteriormente istruito dai monaci, una consuetudine al momento per i ragazzi thailandesi. Ha iniziato a lavorare molto giovane, prima come insegnante, per poi passare a diventare impiegato in una società di registrazione di proprietà appartenente a AJDickson, un cittadino britannico lavoro' li per un po' per un po ', poi lavoro' presso un rivenditore di auto prima di iniziare un'attività in proprio, traghettava gli abitanti di Bangkok attraverso il fiume Chao Praya, tra Bangkok e Thonburi. L'attività fu un successo in un primo momento. Sua Maestà Re Rama VII Prajadhipok gli concesse il titolo nobiliare di Luang Bhirom Bhakdi 20 novembre 1911, all'età di 39 anni. Divenne Pra Bhirom Bhakdi il 20 dicembre 1917, a 44 anni, e infine Phraya Bhirom Bhakdi il 1 ° gennaio 1924, all'età di 52 anni. Re Rama VII concesse il permesso a Boonrawd per usare il titolo nobiliare di Bhirom Bhakdi, invece di Sreshthaputraper come cognome per se e i suoi discendenti. Era nata una nuova dinastia. Una nota per non creare confusione Khun, Luang, Phra e Praya sono titoli usati dalla vecchia aristocrazia siamese non più in uso.
Phraya Bhirom Bhakdi si sposo' con Khunying Lamai, e ebbero 3 figli: Vidhya, Prachuab e Chamnong. Morì nel 1950, all'età di 78 anni.
Poi arrivarono troppi concorrenti e infine furono costruiti ponti sul fiume. Nel 1929 comincio' ad essere affascinato dall'idea di produrre una birra artigianale nel suo paese. L'anno successivo, il 1930, fece richiesta al governo thailandese per costruire la sua prima birreria. Nel frattempo viaggiava in Germania e Danimarca, visitando le locali fabbriche di birre per apprenderne tecniche e conoscenze. Il suo sogno divento' realta' nel 1933 quando la prima bottiglia di birra thailandese esce fuori dalla catena di produzione della Boonrawd Brewery. Phraya Bhirom Bhakdi ebbe come hobby il volo e i combattimenti fra aquiloni, su questo argomento scrisse anche un libro. Aiuto' molti enti di beneficienza e in momento in cui il concetto era ancora a venire si interesso' di volontariato sociale, correndo coi suoi traghetti a salvare gli edifici che andavano a fuoco lungo il fiume Chao Praya e salva
ndone in diversi casi le persone.
Il nome e il logo della birra, Singha, si riferiscono a un leone mistico che si trova nelle antiche storie indù e thailandesi. Si tratta di una potente creatura mitologica. Il simbolo del Garuda sul collo di bottiglia è simbolo di regalità in Thailandia. Il Decreto Reale è stato emesso il 25 ottobre 1939 e la Boon Rawd è l'unica fabbrica di birra thailandese poter essere autorizzata Reale per visualizzarlo.
Nel 1994 la Boon Rawd ha comprato due birrerie tedesche a Hartmannsdorf e Mittweida in Sassonia, queste due birrerie fino al 2001 hanno prodotto la birra Singha Gold per il mercato europeo, la birra Singha normale è sempre stata prodotta e imbottigliata in Thailandia. Oggi, le aziende estere sono state vendute e la produzione all'estero gestita dalla Boon Rawd Brewery e' cessata e tutte le birre Singha prodotte dalla Boon Rawd Brewery nascono in Thailandia, cio' a parte ovvie ragioni economiche per preservarne il gusto originale anche per le birre destinate al mercato di esportazione. Infatti un 6% della produzione della Singha e' importata in Inghilterra dalla Thailandia, qui viene distribuita in supermercati Waitrose, Sainsburys e Morrisons, oltreche nei ristoranti thai che si trovano nel paese e un 4,8% di Singha Gold e' prodotta in Germania su licenza della Boon Rawd Brewery secondo la ricetta tradizionale.
La Singha è una birra che e' sempre stasta prodotta con malto d'orzo e luppolo, non il riso come alcuni credono, ed e' ideale complemento al cibo tailandese. Riguardo alle gradazioni alcoliche la birra Singha ha avuto dalla nascita fino al 2007 una gradazione alcolica del 6%, in quell'anno questa e' stata portata al 5%, la birra alla spina segue la stessa gradazione della birra in bottiglia.
La Boon Rawd Brewery Co., Ltd. e cambiò il nome in Singha Corporation Co. Ltd. nel febbraio 2006.
Singha Corporation Co. produce oggi quattro tipi di birra Singha Beer, Singha Light Beer, Leo Beer, un tipo di birra piu' a buon mercato, Thai Beer, oltre a un certo numero di bibite Singha Soda Water, Singha Water, Moshi Green Tea, and B-ing Lifestyle una bevanda energetica, e succhi di frutta. La Boon Rawd Brewery possiede quattro marchi: Singha, Leo, Thai Beer, Il catalogo merchandise della società comprende varie altre voci, come torce, apribottiglie, bicchieri, ceramica e boccali di birra, borse refrigedranti da weekend e shopping e borse per notebook, T-shirt, cappellini, e refrigeranti a calore. Distribuisce i propri prodotti a livello internazionale attraverso una rete di distribuzione che opera in Thailandia, Europa, Nord America.
Attualmente Singha Corporation Co. Ltd. gestisce 3 fabbriche di birra e 6 di soda water e acqua da bere collocate strategicamente in diverse regioni della Thailandia e attraverso la sua forza di vendita serve clienti in Thailandia e in altri 60 paesi, compresi stati europei e del nord America. L:a capacita' di produzione della Singha Corporation Co. Ltd. e' di un miliardo di litri per anno e fino a recentemente la Singha era al primo posto per vendita di birra in Thailandia, oggi deve contrastare la forte concorrenza che le viene fatta dalla birra Chang prodotta dalla ThaiBev, che ha un prezzo leggermente inferiore.
Negli ultimi 30 anni la birra Singha ha ricevuto riconoscimenti da varie istituzioni sia a livello nazionale che internazionale, fra i tanti si possono ricordare:
1971, Belgio: Premio Medaglia di qualità.
2001. Australia: Medaglia d'Oro AIBA (Australian International Beer Awards).
2002 Osaka in Giappone: Medaglia Medaglia di Bronzo per birra chiara a basso contenuto di alcol nella categoria birra tedesco leggera, Vertice Internazionale sulla Birra.(fu quindi premiata la pruduzione della birra Singha su licenza in Germania).
2003, Osaka in Giappone: Medaglia Medaglia d'Oro per birra chiara a basso contenuto di alcol nella categoria birra tedesco leggera, Vertice Internazionale sulla Birra.(fu quindi premiata la pruduzione della birra Singha su licenza in Germania).
2004 Australia: Medaglia d'Argento AIBA (Australian International Beer Awards).
Per proseguire nel credo del fondatore, Phraya Bhirom Bhakdi che tutti dovrebbero prendere parte nell'aiutare la societa' e per onorarne la memnria nel 186 e' stata istituita la Phya Bhirom Bhakdi Foundation. L'obiettivo della Fondazione è quello di incoraggiare e aiutare a realizzare migliori condizioni di educazione e benessere della società attraverso le seguenti attività filantropiche;
1) Borse di studio: La Fondazione offre borse di studio ai figli dei dipendenti che ottengono buoni risultati a scuola. Inoltre, la Fondazione concede anche 30 borse di studio per studenti in scuole e università di tutta la Thailandia.
2) Aiuti medici: La Fondazione in collaborazione con gruppi di medici volontari mette a disposizione unita' mediche mobili per fornire assistenza medica alla popolazione locale nelle zone remote nelle province del Nord della Thailandia.
4) Fornitura di acqua, cibo e materie prime per il popolo afflitto da straordinarie condizioni atmosferiche, frequente in Thailandia nella stagione delle piogge.I membri della Fondazione si recano nelle regioni colpite per dare forniture di acqua, cibo e necessità al popolo.
4) Visita all'Ospedale Phramongkutklao: nel giorno Sai Jai Thai, i membri della Fondazione si recano in visita ai poliziotti feriti e soldati all'ospedale Phramongkutklao per manifestare la nostra gratitudine a queste persone che proteggono il paese, oltre a offrire il pranzo e doni ai soldati feriti.
Ai fini sociali il gruppo ha steso un proprio piano di supporto ambientale ed è oggi pioniere del settore nella gestione di un grande efficiente impianto di trattamento delle acque di scarIco per ridurre al minimo l'impatto negativo ambientale sul fiume Chao Phraya.
Singha Corporation Co. Ltd. offre supporto ai programmi culturali. E' uno dei più ardenti sostenitori delle arti e della cultura nel paese. L'azienda ha continuamente sponsorizzato feste tradizionali, sagre, festival musicali, mostre ed eventi culturali dei quali il piu' legato al suo nome e', forse, "Music in the park". Da oltre un decennio questo evento si tiene nella Sala Bhirombhakdi in Lumpini Park, a Bangkok. Si tratta di un concerto all'aperto al quale assistere persone di qualsiasi ceto sociale, godendosi la musica eseguita dall'Orchestra Sinfonica di Bangkok Il concerto si tiene ogni domenica pomeriggio nel periodo tra dicembre e gennaio.
Lo sport è un altro importante aspetto per Singha Corporation. La Singha è uno dei più grandi sponsor di atleti e manifestazioni sportive in Thailandia, offre possibilità di formazione per atleti dilettanti e professionisti all'interno del Team Singha che si occuopa di varie attività sportive come tennis, golf e nuoto. Inoltre, Singha Corporation continua a sostenere vari sport a livello professionale durante tutto l'anno attraverso l'organizzazione di eventi sportivi e sponsorizzazioni di singoli atleti nelle loro competizioni, sia nazionali che internazionali. Con questo spirito dal 2001 Singha Company ha collaborato con l'Autorità del Turismo della Thailandia (TAT) e il Dipartimento delle Amministrazioni Locali nell'organizzazione di tornei di Coppa tailandesi che comprendono una serie di tornei sportivi locali, dal livello distrettuale, a livello provinciale, a livello regionale e, infine, a livello nazionale.
Per quanto riguarda attivita' sportive a livello internazionale nel mese di agosto 2010, la Singha ha firmato per 4 anni di partnership con il club di Premier League, Chelsea. Aveva gia' una partnership simile col Manchester United. Nella stagione 2010 di Formula Uno, il logo Singha è stato visto sulle livree del team Red Bull.
Le persone importanti della compagnia oggi sono: Sig. Santi Bhirombhakdi presidente, Sig. Chutinant Bhirombhakdi vice presidente esecutivo, Sig. Rojrit Debhakam vice presidente esecutivo e direttore, Sig. Palit Bhirombhakdi vice presidente esecutivo e direttore, Sig. Vapee Bhirombhakdi, vice presidente e membro del comitato esecutivo.
L'indirizzo della sede della societa' e': 999 Samsen Road , Dusit , Bangkok 10300, Thailand. Phone: +6622424000. Fax: +6626692089 Website: www.boonrawd.co.th.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...