Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 12 settembre 2011

Nakhon Pathom.


Nakhon Pathom Phra Pathom Chedi di Willi Etge.

Nakhon Pathos (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) è una delle province centrali della Thailandia, è una piccola provincia a soli 56 km a ovest di Bangkok. La provincia dispone di un antica struttura religiosa chiamata Phra Pathom Chedi, e' un punto di riferimento religioso che simbolizza l'introduzione del Buddismo in Thailandia, che, si presume avvenne proprio in questa zona. Secondo i reperti archeologici, Nakhon Pathom e' stata la prima città dell'odierna Thailandia ad essere esposta all'influenza del Buddismo. 
Il terreno e' composto dalla piana alluvionale della Tailandia centrale, senza terreni montuosi, anche se un altopiano sorge a ovest, ed è bagnato dal fiume Tha Chin, a volte chiamato Chaisi Nakhon, un affluente del fiume Chao Phraya, lungo il quale si trovano citta' come Amphoe Nakhon Chaisi, Amphoe Sam Phran e Amphoe Bang Len. La capitale di Bangkok è cresciuta fino a formare uno dei confini della provincia di Nakhon Pathom. La provincia è suddivisa in 7 distretti o amphoe, i distretti sono ulteriormente suddivisi in 105 comuni o tambon e 919 villaggi muban. I sette distretti sono: Mueang Nakhon Pathom, Bang Len, Don Tum, Kamphaeng Saen, Nakhon Chai Si, Phutthamonthon, Sam Phran. L'area della provincia e' di 2,168.3 km2. gli abitanti dovrebbero essere 853513 (calcolo 2010-dato World Gazetteer), la densita' 393 ab./kmq.
Province limitrofe sono (da nord in senso orario) Suphan Buri, Ayutthaya, Nonthaburi, Bangkok, Samut Sakhon, Ratchaburi e Kanchanaburi.
Il sigillo provinciale mostra lo stupa Phra Pathom Chedi, la più alta pagoda del mondo. L'albero provinciale è la Diospyros decandra. Lo slogan provinciale è "Pomeli dolci, riso delizioso, belle ragazze".




Don Wai Riverside Market.

Nakhorn Pathom è spesso definita come la più antica città della Thailandia e il suo nome che deriva dal pali Nagara Pathama significa appunto "Citta' prima". Resti archeologici sono stati collegati al periodo pre-Thai del regno Dvaravati, dal VI all'XI secolo d.C. 
Secoli fa Nakhon Pathom era una città costiera sul percorso tra la Cina e l'India, e questo permise alla citta' di prosperare durante il periodo Dvaravati, da Phra Pathom Chedi e da altri resti rinvenuti nella zona della città, si ritiene che la città era un centro di civiltà in quel periodo e che persone di diverse razze si siano stabilite a Nakhon Pathom.
A causa della sedimentazione del fiume Chao Phraya, la linea costiera si sposto' molto più a mare. Quando anche il fiume Tha Chin cambio' il suo corso, la città perse la sua principale fonte d'acqua e quindi fu abbandonata e rimase deserta, la popolazione si sposto' in una città chiamata Nakhon Chaisi o Sirichai. La citta' di Nakhon Pathom rimase deserta per centinaia di anni mentre l'odierna provincia attrasse nuovi immigranti, specialmente nel regno di re Buddha Loetla Nabhalai o Rama II. Queste immigrazioni comprendevano Khmer. popolazioni Lanna, e Lao Song.
Fino a Rama IV niente o quasi si seppe dell'antica citta' di Nakhon Pathom poi prima della sua ascensione al trono, in un periodo in cui era monaco Rama IV si reco' in questa zona e scopri' il Phra Pathom Chedi che allora era fatiscente e abbandonato nella giungla. Quando re Rama IV salì al trono, ordinò di costruire un Chedi a forma di campana per coprire il Chedi antico. La zona circostante fu rinnovata e migliorata. Una città a poco a poco si formo' attorno al chedi, portando nuova vita a Nakhon Pathom. Fu verso la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento che si ebbe una grande immigrazione di cinesi del sud. Un museo presenta la documentazione archeologica della storia della città.
Durante il regno del Re Rama V, fu iniziata la costruzione della ferrovia a sud, fu in questo periodo che il re Rama V ordinò che la città fosse trasferita da Tambon Thana, Amphoe Nakhon Chaisi, alla zona di Phra Pathom Chedi come era una volta. Nakhon Pathom è rimasta lì da allora.
Dato che e' stata un'area di grande importanza storica caratterizzata da tesori archeologici e religiosi Nakhon Pathom ha un certo numero di attrazioni che lo rendono una bella gita di una giornata o un punto di arresto sulla strada da o verso Kanchanaburi.

Museo delle maschere di cera.

Oggi Nakhon Pathom attrae persone da tutta la Thailandia, in particolare da Bangkok e il nord-est, ci sono anche lavoratori migranti birmani. La provincia, infatti, comprende zone industriali, e' sede universitaria, ha uffici governativi trasferiti da Bangkok, e' polo agricolo e uno snodo nevralgico. La Mahidol University si trova a Nakhon Pathom, originariamente conosciuta come una delle principali università di medicina, oggi insegna in tutti i principali campi di formazione universitaria, ed è cresciuta tanto da rivaleggiare con la Chulalongkorn University, nel centro di Bangkok, come la prima università in Thailandia. Questa universita' ha anche un posto elevato tra le università del Sud Est Asiatico. Il suo Campus include un collegio internazionale dove la lingua parlata e' l'inglese, l'universita' inoltre ha molti altri campi sparsi in molti altri luoghi della Thailandia centrale.
Qui terreni fertili offrono opportunità agricole per la popolazione, così la maggior parte degli abitanti si guadagnano da vivere con l'agricoltura, le piantagioni e le fattorie di colture alimentari e frutteti. In realtà, Nakhon Pathom è ben noto per il pomelo, un frutto molto simile a un pompelmo, e alcuni thailandesi chiamano Nakhon Pathom la città del dolce pomelo. Da provare in questa zona e' anche il fragrante succo di cocco e il khao lam fatto con riso appiccicoso e latte di noce di cocco, il tutto grigliato in canne di bambu'.

Kasetsart University, Kamphaeng Saen Campus.
Tra le fiere e le feste da ricordare:
Fiera del cibo e della frutta di Nakhon Pathom si tiene ogni anno durante il Capodanno cinese, intorno a gennaio-febbraio, all'interno dei terreni di Phra Pathom Chedi per promuovere i prodotti agricoli, come pomelo, noci di cocco dolce, guaiave, banane e i prodotti industriali della provincia. Ci sono manifestazioni culturali, intrattenimenti, concorsi.buffet di frutta e concorsi.
Buffet per gli Elefanti ed elezione della regina degli elefanti e' una festa che si tiene annualmente nella giornata nazionale del lavoro, 1 maggio, a Samphran Elephant & Zoo per mostrare gratitudine agli elefanti che vivono nel parco. Il concorso per la regina degli elefanti e' un concorso un po' particolare in quanto si tratta di trovare una donna abbastanza grassottella da poter rappresentare la dolcezza di questo animale..
Festa di Wat Rai Khing è tenuto annualmente a partire dal 13° giorno di luna crescente al 4° giorno di luna calante del quinto mese lunare.. Ci sono molti prodotti venduti, da unità governative e da vari agricoltori. La fiera offre anche gare di frutta e molti tipi di intrattenimento durante la notte.
Fiera di Phra Pathom Chedi si svolge ogni anno dal 12° giorno di luna crescente al il 4° giorno della luna calante nel 12° mese lunare. Si svolge nell'area di Phra Pathom Chedi. Di notte, ci sono intrattenimenti vari.

Offerte di cibo.

Come arrivare e come muoversi:
A soli 100 chilometri da Bangkok, Nakhon Pathom è facilmente raggiungibile sia per una gita di un giorno che per un weekend. Sia in auto, autobus o treno, il tempo necessario per arrivare qui da Bangkok è circa un'ora e mezzo, i trasporti locali sono poi disponibili per visitare altri luoghi.
In treno: le Ferrovie dello Stato Thailandesi gestiscono treni giornalieri da Bangkok a Nakhon Pathom. Ci sono treni regolari in partenza tutti i giorni e impiegano due ore dalla stazione di Bangkok Hua Lumphong a Nakhon Pathom. Per ulteriori informazioni contattare la stazione ferroviaria di Hua Lumphong in Bangkok tel: 1690, solo dalla Thailandia, +6622237010 o +6622237020.
Dalla stazione ferroviaria di Thonburi, Bangkok Noi, e' possibile prendere un treno diretto alla stazione di Kanchanaburi, Nam Tok. e poi scendere a Nakhon Pathom. Fino a poco tempo, c'era un servizio due volte al giorno a beneficio di pendolari, ma poiche' una parte della linea fa parte della storica 'Ferrovia della Morte' costruita dai prigionieri di guerra della Seconda Guerra Mondiale durante l'occupazione giapponese, i prezzi per gli stranieri sono un po' piu' cari di quelli per i pendolari ordinari, tuttavia rimane ancora interessante fare un'escuesione in treno a Nakhon Pathom. Per ulteriori informazioni contattare la stazione di Thonburi tel: +66241103102.
In auto: da Bangkok, proseguire lungo il vecchio tracciato della Petchakasem Road, Highway No. 4, attraverso Aom Noi, Aom Yai, e Sam Phran fino a Nakhon Pathom, oppure percorrere la nuova rotta da Bangkok attraverso Buddhamonthon e Nakhon Chaisi arrivando cosi' a Nakhon Pathom.
In autobus: dal capolinea degli autobus a sud di Bangkok, sulla Boromrajajonnani Road ci sono due servizi di autobus:
Il vecchio percorso Bangkok - Aom Yai- Sam Phran - Nakhon Pathom: ci sono diverse linee di autobus di 2 ª classe con aria condizionata: Bangkok-Nakhon Pathom, Bangkok-Ratchaburi, e Bangkok-Bangli. Ci sono anche 2 linee di autobus senmza con aria condizionata: Bangkok-Nakhon Pathom, Bangkok-Ratchaburi, e Bangkok-Suphanburi.
Il nuovo percorso (Bangkok-Buddhamonthon-Nakhon Chaisi-Nakhon Pathom): Ci sono 2 linee di autobus di 1 ° classe con aria condizionata: Bangkok-Nakhon Pathom e Bangkok-Dan Chang (autobus blu).
Per ulteriori informazioni, contattare il Terminal Bus Sud in Boromrajajonnani Road. Autobus senza aria condizionata - tel: +6624345557-8 e autobus con aria condizionata - tel: +6624351199.
Come muoversi in Nakhon Pathom: ci sono Tuk-Tuk (tricicli) disponibili per il noleggio e gli altri normali mezzi che si trovano ovunque in Thailandia. 
Sanam Chandra Palace.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...