Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 10 ottobre 2011

Advanced Info Service PLC.

Advanced Info Service PLC, e' un'altra delle grandi societa' iscritte al SET, Stock Exchange of Thailand, la Borsa thailandese, dove e' quotata con la sigla ADVANC. E' fra le prime quindici societa' del Paese. E' un'industria che si occupa di comunicazioni in modo particolare di telefonia mobile, con attivita' principali come: negozi di elettrodomestici ed elettronica e come vettore telecomunicazioni wireless. Fu fondata il 24 aprile 1986 da Thaksin Shinawatra. AIS fu quotata alla Borsa di Thailandia il 5 novembre 1991. E' piu' conosciuta come AIS.
Advanced Info Service PCL è il più grande operatore GSM di telefonia mobile della Thailandia con 28,8 milioni clienti al febbraio 2010. Fondato nell'aprile del 1986, AIS ha iniziato il suo business noleggiando computer. Nel mese di ottobre 1990, ha lanciato un servizio analogico a 900 MHz di telefonia mobile grazie alla concessione per 20 anni dall'Organizzazione dei telefoni di Thailandia, e più tardi divenne la prima azienda autorizzata ad operare sulla frequenza GSM 900. Segui' l'acquisizione di Shinawatra Paging nel giugno 1992. La società altamente redditizia è controllata dalla Shin Corporation che ha il 42,56% delle azioni. la Shin Corporation e' guidata dalla Temasek Holdings, un ente di proprieta' del governo di Singapore. Singapore Telecommunications detiene il 19,15% nella società. Temasek acquisto' AIS e Shin dal deposto ex primo ministro Thaksin Shinawatra all'inizio del 2006. L'altro azionista importamte di Ais e' Singtel Strategic Investment Pte. Ltd. che ha il 21,28%. Il 36,16% del capitale e' libero di fluttuare.

Storia.
E' il 1987 quando Thaksin si dimette dalla polizia. L'anno dopo entra a far parte della Pacific Telesis per gestire e commercializzare il PacLink, un servizio cercapersone che ha un modesto successo. Thaksin vende le sue azioni e istituisce una propria compagnia di paging. Nel 1989 lancia la IBC, una società di televisione via cavo. A quel tempo, Thaksin aveva un ottimo rapporto con Chalerm Yoobumrung dell'Ufficio del Primo ministro che era a capo dell'ufficio stampa e media. E' una domanda che restera' senza risposta se Chalerm concesse il diritto a Thaksin di stabilire IBC solo a perche' suo caro amico, il sospetto e' dato dal fatto che questo progetto era stato negato dalla precedente amministrazione, ma immediatamente accettato dopo poco tempo che Chalerm era entrato in carica Comunque sia Thaksin si trovo' a perdere soldi e alla fine fuse la società con la UTV del gruppo CP. Sempre in quest'anno Thaksin istituisce un servizio di rete dati, Shinawatra Datacom, oggi conosciuta come rete avanzata di dati e di proprietà di AIS e di TOT. Molte delle imprese di Thaksin sono state successivamente consolidate ed e' nata la Shin Corp.
Ad Advance Info Service fu dato un contratto in regime di monopolio dai contatti militari di Thaksin nel 1986. A AIS fu poi concesso un permesso per agire nel campo della telefonia mobile per un periodo di 20 anni da parte della Telephone Organization of Thailand (TOT) il 27 marzo 1990. Il 26 settembre 1996, furono concessi altri cinque anni estendendo cosi' la durata di concessione a 25 anni, con scadenza nel 2016. Il protocollo di accordi era previsto sulla base del principio "Build-Operate-Transfer" (BTO). I prodotti di AIS a questo punto erano: GSM Advanced Evolution (Postpagata, 900 MHz), GSM 1800 (Postpagata, 1800 MHz), One-2-Call (Prepagata, 900 MHz), Swasdee (Prepagata, 900 MHz) e Mobilelife (Servizi a contenuto mobile). AIS crebbe rapidamente e divenne il più grande operatore di telefonia mobile in Thailandia.
Oggi AIS ha una quota pari al 54% del mercato. A partire dal dicembre 2010, la società ha registrato 31,2 milioni di abbonati mobili, pari al 45% del mercato abbonati. Con oltre 20 anni di attività, AIS continua a fornire un ottimo servizio alla comunità thailandese attraverso una rete rete superiore che copre oltre il 97% del territorio nazionale. Oltre al business operatore di telefonia mobile, AIS anche le società controllate che sono determinati per sostenere le sue attivita'.

La crescente domanda di contenuti, applicazioni e Internet mobile e il wireless a banda larga e' andata sempre piu' crescendo nelle attivita' di telecomunicazioni, dato che il soddisfacimento di queste domande e' veramente importante nella societa' moderna Advanced Info Service considera suo dovere e piacere impegnarsi per portare tecnologia avanzata e innovazione ai clienti.

In questa ottica AIS ha recentemente aggiornato la tecnologia di rete che si basata in precedenza su un 2G ed e' passata al corrente "EDGE Plus", che supporta massima velocita' dei dati con una velocita' di upload di 236 kbps e velocità di download di 296 kbps con modalità di trasferimento dual (DTM), che permette di effettuare contemporaneamente una chiamata vocale e la connessione simultanea dei dati.
Nei primi mesi del 2010, e' stata istituita la filiale denominata MIMO Tech Co., Ltd. (MMT) destinata ad operare come un aggregatore dei contenuti dei dati, e' l'applicazione che supporterà i vari servizi di AIS e di altre società controllate soddisfacendo la crescente domanda dei consumatori sui dati per cellulari. Inoltre Ais ha costituito filiali per servire le zone abitate che richiedono un sempre piu' vasto utilizzo di Internet, a tale scopo ha costitiuito Advanced Wireless Network Co., Ltd. (AWN) che fornisce servizi di telecomunicazione di rete e servizi di sistema per computer.
AIS offre anche servizi dati su una struttura di rete fissa offre servizi diversi, ad esempio servizi internet (ISP), gateway internet nazionale e internazionale, International Private Leased Circuit (IPLC), Internet Protocol Virtual Private Network (IP VPN), voce su IP, e un televisore IP tramite Super Broadband Network Co., Ltd. (SBN ). Offre anche un servizio di comunicazione dati attraverso una rete di linea telefonica e un servizio di fibra ottica che offrono vari servizi che comprendono web hosting, backup dei dati e servizi internet integrati attraverso Advanced Datanetwork Communications Co., Ltd. (ADC).

AIS ha una propria filiale che lavora come call center la Advanced Contact Center Co., Ltd. (ACC) e che è la chiave per differenziare i servizi evoluti offerti da AIS dai semplici servizi post-vendita e di manutenzione tecnica ai clienti, favorendo un approccio sempre più pro-attivo e orientato al cliente che comprende la promozione di nuove campagne di marketing e il suggerimento di nuovi prodotti e servizi a clienti esistenti e nuovi.

Inoltre, Ais e' particolarmente attenta alle esigenze particolari di clienti disabili. I call center AIS hanno sviluppato "iSign", un servizio di webcam che usa il linguaggio dei segni per comunicare con i clienti non udenti e che offre anche "Sordi SIM" con un prezzo speciale per gli SMS. Nell'assistere i clienti non vedenti lo staff della societa' li aiuta a spedire SMS al numero del destinatario. Inoltre, nel desiderio di aiutare un maggior numero di clienti possibili nell'adozione di nuove tecnologie in particolare per quando riguarda il passaggio agli smart phone, personale con ottime conoscenze tecniche e' stato addestrato per educare e assistere i clienti nella risoluzione dei loro problemi tecnici.

Attualmente ci sono oltre 300 "esperti Tech" disponibile presso i negozi AIS e AIS Serenade e al call center. Per espandere i servizi offerti ai clienti AIS gestisce "e-service", un servizio online che consente ai di gestire il proprio conto compreso l'uso e il controllo di bilancio, i cambiamenti nelle promozioni, il pagamento online. Al di là dell'e-services, AIS ha sviluppato servizi per transazioni finanziarie via telefono cellulare. "MPAY" copre molte delle quotidiane operazioni di pagamento delle bollette incluse, shopping online, la ricarica del credito telefonico prepagato, credito on line così come pagamento di beni e servizi. La transazione elettronica è diventata popolare in quanto fornisce un servizio più rapido e conveniente per i clienti. Advanced MPAY Co., Ltd. (AMP) ha ricevuto una licenza da parte della Banca di Thailandia (BOT) per fornire il servizio di pagamento in base alla carta moneta elettronica con il marchio "MPAY".

Con la sostituzione dei cellulari normali con gli smart phone negli ultimi anni, grazie alla stretta collaborazione con i produttori di diversi portatili la societa' ha avuto un buon successo nel lancio di diversi modelli di aircards, tablet PC e smart phone per esempio BlackBerry, HTC Magic, Nokia N900, Samsung Galaxy S, iPhone 4, Galaxy Tab. Questa attività viene gestita tramite una società controllata la Wireless Device Supply Co., Ltd. (WDS) che vende e distribuisce portatili, schede SIM e le schede di ricarica attraverso oltre 500 negozi autorizzati Telewiz, più di 500 rivenditori generali a livello nazionale, e oltre 400.000 canali elettronici.

Al 31 dicembre 2010, la Società ha 12 filiali dirette, due controllate indirette e due società affiliate:
- Digital Phone Co.,Ltd. (DPC), fornitore di servizi di rete digitale di telefonia mobile nel settore 1800 MHz (99,99%).
- Advanced Data Network Communications Co.,Ltd. (ADC), fornitore di servizi di comunicazione dati online via rete fissa telefonica e fibra ottica (51%).
- Advanced Contact Center Co.,Ltd.(ACC), gestisce il Call Center AIS 1175 (99,99).
- Advanced MPAY Co., Ltd (AMP), fornitore di servizi di pagamento business tramite telefono cellulare (99,99%).
- Advanced Magic Card Co., Ltd (AMC), distributore di carte elettroniche per il settore business (99,99%).
- AIN Global Comm Co., Ltd (AIN) gateway provider di servizi telefonici internazionali (99,99%).
- Super Broadband Network Co., Ltd. (SBN), operatore di rete e operatore di servizi di telecomunicazione tramite societa' come Company Limited (SBN) Service provider of internet (ISP), e servizi come internet gateway internazionale e nazionalw , voce su IP e una televisione IP (99,99%).
- AIN GlobalComm Company Limited. (AIN). provider/gateway di servizi telefonici internazionali (99,99%).
- Wireless Device Supply Co., Ltd. (WDS), importatore e distributore di telefoni e accessori (99,99%).
- Advanced Wireless Network Co., Ltd. (AWN), operatore di rete, servizi di telecomunicazione e operatore e di fornitore di servizi per sistemi informatici. Attualmente, AWN ha ricevuto una licenza di tipo I per Internet e di tipo III per Telecommunications Business da NTC (99,99%).
- MIMO Tech Co., Ltd. (MMT), operare IT e aggregatore di contenuti per aziende (99,99%).
- Fax Lite Co., Ltd. (FXL) opera  nell'acquisto e/o affitto di terreni, nella costruzione, e nelle relative strutture legate all'attivita' delle telecomunicazioni (99,99%).
- Clearing House per la Number Portability Co., Ltd. (CLH), investimento congiunto, gestisce la Information System Company Limited e la banca dati centralizzata per il servizio di portabilità mobile (99,99%).
- Bridge Mobile Pte, Ltd., investimento congiunto fornisce servizi di roaming internazionale, e' una società di Singapore (10%)
Ha inoltre tre societa' che al momento non hanno cominciato le loro attivita'.

i principali concorrenti di AIS sono: DTAC, True Move, in precedenza Orange, Hutch Thailand, CAT, TOT.

Nel 2010 AIS ha avuto entrate per 81.59 miliardi di baht (oggi 1 euro = 41,33 baht), ha avuto profitti per 14.74 miliardi di baht, ha un totale attivita' di 109.9 miliardi di baht, un patrimonio netto totale di 53.06 miliardi di baht, un totale dipendenti di 8,928 dipendenti.

Le persone chiave sono:
Wichian Mektrakarn funge da presidente di Advanced Info Service Public Co. Ltd. ed è stato il suo amministratore delegato dal 1 ° settembre 2009, ha una laurea con lode in ingegneria elettrica ed elettronica  dalla California Polytechnic State University. Mr. Mektrakarn è stato eletto delegato Marketing di Advanced Info Service Public Co. Ltd. dal 16 novembre 2010. Ricopre il ruolo di Presidente e Vice Presidente di Wireless a Info Advance Servizio PLC. E' responsabile delle operazioni a livello nazionale e  dei servizi di rete per le operazioni di Advanced Info Service Public Co Ltd in aree metropolitane. E' stato vice assistente del presidente per lo sviluppo di rete dal 1995 al 1996, vice presidente della rete di O & M Metropolitan dal 1996 al 1997, vice presidente della rete di O & M dal 1997 al 1999, vice presidente tecnico dal 1999 al 2000,  vice presidente del settore ingegneria ad Advanced Info Service Plc  dal 2000 al 2003, executive vice presidente di Operations of Advanced Info Service Public Co Ltd dal 2003 al 2009.
Pong-Amorn Nimpoonsawat, e' laureato in amministrazione aziendale e ha un master nello stesso ramo, entrambi dal Sasin Graduate Institute della Business Administration Chulalongkorn University. E' direttore generale dell'Ufficio Finanziario dell'Advanced Info Service PLC dal 2001.  Mr. Nimpoonsawat ha ricoperto i ruoli  di direttore finanziario di Shinawatra Paging Co., Ltd., Pager Sales Co., Ltd. dal 1997 al 1998 e di direttore finanziario di Dentsu Young & Robicam Ltd. dal 1998 al 2001. Ricopre il ruolo di direttore di  Advanced mPay Company Limited.
Chin Kok Chong, ha conseguito Master in Amministrazione azioendale presso la University of Southern California. E' direttore generale Ufficio Operativo di Advanced Info Service Public Co. Ltd. dal 1° ottobre 2010.
Somprasong Boonyachai vice-presidente, segretario, direttore, membro del Comitato per la remunerazione, membro del Comitato nomine e del governo della corporazione, e presidente esecutivo della Shin Corp e facente funzione del presidente della Shin Corp.

Premi e riconoscimenti:
Sebbene la carriera di AIS sia letteralmente costellata di premi e riconoscimenti che la societa' riceve, da lungo tempo tutti gli anni, sono citati qui solo gli ultimi:
- 2008: Brand Age Magazine giudica GSM Advance e One-2-Call rispettivamenmte al 1° e 2° posto per affidabilita' del sistema, secondo un sondaggio condotto dalla stessa rivista.
- Asian Wall Street Journal, AIS è l'unico operatore di telefonia mobile ad essere nominato tra le dieci prime aziende leader in Thailandia, settimo posto; secondo il sondaggio per la classifica delle 200 aziende più ammirate in Asia.
- Asian Mobile News, AIS è nominato sia Operatore Mobile Asiatico dell'Anno che Operatore Mobile Thailandese dell'Anno.
- il Comitato Nazionale di Cultura, Ministero della Cultura le concede il premio Sarn Rak Kon Keng Hua Jai Krang "Brava gente, buon pensiero, buona società".
2009: Forbes dichiara AIS leader fra le societa' per azioni in Thailandia e unico operatore di telefonia mobile thailandese ad aver ottenuto la classificazione in questa indagine. 
- Finance and Banking magazine dichiara AIS Azienda Eccezionale 2009, prima per il settore ICT e seconda per il complessivo.
- Superbrand, la dichiara Marchio dell'Anno 2008-2009
- Finance Asia Magazine la giudica 1° classificato come Miglior Azienda Gestita, 1° classificato per le migliort relazioni con gli investitori, 1° classificato per la più impegnata e forte politica dei dividendi; 2° classificato come miglior societa' con responsabilita' sociale; 5° posto come societa' meglio governata.
- Wall Street Journal Asia, la giudica miglior societa' thailandese quanto a innovazione, fra le prime 200 in Asia.
- Securities Analysts Association (SAA) di Thailand: miglior direttore generale; miglior societa' quotata; miglior direttore finanziario, migliori relazioni con gli investitori.
- da Euromoney Asia magazine, miglior società thailandese e al 3° posto tra i primi operatori di telefonia mobile nel mondo.
- da Chulalongkorn University, Gruppo Nation, Krungthep Thurakit: una delle 10 aziende piu' innovarive in Thailandia.
2010: per Money and Banking Magazine, miglior societa' per azioni.
- Wall Street Journal la classifica al 9 posto come società thailandese che mantiene la propria immagine attraverso un ambiente stimolante.
- BrandAge Magazine, la giudica il sistema piu' affidabile di telefonia mobile.
- Securities Analysts Association (SAA) of Thailand: Miglior direttore generale; Miglior direttore finanziario; Migliori Relazioni con gli investitori.
- ottiene dal Comitato delle Telecomunicazioni Nazionali, un apprezzamento in riconoscimento degli sforzi di AIS per promuovere qualità di vita migliori per i non vedenti e gli svantaggiati.
- il Ministro dello Sviluppo sociale e della Sicurezza umana le concede una certificazione di "Sarn Rak Kon Geng Huajai Grang" in riconoscimento degli sforzi eccezionali fatti da AIS per organizzare attività a beneficio dei poveri.

La sede della Advanced Info Service PLC e' in 414 Shinawatra Tower 1 Phaholyothin Road, Samsen Nai, Phayathai, Bangkok, Thailand
Tel: +662299-6000. Fax +662299-5165.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...