Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 6 ottobre 2011

Airports of Thailand Public Company Limited.

Airports of Thailand Public Company Limited è una grande società per azioni thailandese, fondata il 30 settembre 2002, che si interessa di aviazione commerciale in particolare di operazioni aeroportuali e servizi che gestisce con diversi aeroporti nazionali, fra cui: Suvarnabhumi International Airport, vicino a Bangkok, Don Mueang International Airport, vicino a Bangkok, Aeroporto internazionale di Phuket, Chiang Mai International Airport, Hat Yai International Airport, Mae Fah Luang - Chiang Rai International Airport.
Airports of Thailand Public Company Limited e' nata dalla privatizzazione dell'Airports Authority of Thailand di proprietà dello Stato. A quel tempo la compagnia valeva 14,285,700,000 di baht (al cambio odierno 1 euro=41.56 baht, 343,736,766 euro). Il governo tailandese deteneva il 70% delle azioni della società. Nel gennaio 2006 la nuova società è stata valutata a 203.345.996,000 di baht (4,892,829,547 di euro). Airports of Thailand Public Company Limited ha entrate per 5,414,846,084 di baht (130,289,848 di euro) e un utile operativo di 1,152,911,572 di baht (27,740,894 di euro). Impiegava 3,997 dipendenti nel 2008. Persona chiave della societa e attuale presidente e' Nirandra Theeranartsin. La societa e' quotata al SETI di Bangkok con lo sticker AOT.

Prima della costituzione della Airports of Thailand Public Company Limited il 17 dicembre 1903, i fratelli Wright riuscirono a volare con un aereo a motore, questo fu l'inizio dei voli aerei nel mondo. Immediatamente dopo questo episodio varie nazioni si sono affrettate ad apprezzare l'importanza futura di volare. Otto anni dopo, un pilota belga, Van den Born vola in Thailandia, prendendo la "Orville Wright" ed esegue le prime esibizioni di volo dal 02 all'08 febbraio 1911 presso il Sa Pathum Horse Racing Course, ora conosciuto come Reale Club Sportivo di Bangkok.

La Thailandia mostro' un attivo interesse ad avere aerei sia militari che per il trasporto civile. Il 28 febbraio 1911, invio' tre ufficiali ad addestrarsi in Francia. Erano il maggiore Luang Sakdi Sanlayawut o Sunee Suwanprateep, il capitano Luang Arwut Sikikorn o Long Sinsuk e il primo tenente Tip Ketuthat. I tre ufficiali frequentarono un corso di addestramento di volo in Francia, dove il volo era in una fase di sviluppo avanzata.

Dopo aver completato la loro formazione, visitarono molti luoghi in Europa prima di tornare in Thailandia, il 2 novembre 1913, con otto aerei che il governo tailandese aveva ordinato. Quattro Breguets e quattro Nieuports furono il primo gruppo di velivoli tailandese. I tre nuovi piloti diventarono il primo gruppo di esperti e furono i padri e gli antenati della Royal Thai Air Force.

Il Ministero della Difesa trasferi' le attività dell'aviazione sotto il comando dell'Army Engineer Inspector General Department e poi un hangar temporaneo fu costruita nel retro della scuola di polizia in Pathumwan, dove, ancora oggi, si trova il Dipartimento di Polizia. Parte dell'ippodromo Sa Pathum e' stato il primo aeroporto in Thailandia.

Il ministero della Difesa completo' la costruzione di Don Mueang Airfield, che nel tempo sarebbe diventato aeroporto internazionale di Bangkok, nel 1914. Quest'aeroporto è attualmente principalmente in uso solo per i voli charter. Nei primi anni la maggior parte delle attivita' del paese relative alla navigazione aerea sono state condotte da e sotto la supervisione del Ministero della Difesa. La storia dell'aviazione civile in Thailandia ha avuto inizio nel 1940, quando la Royal Thai Air Force istituisce la Divisione per l'aviazione civile per sorvegliare i viaggi aerei internazionali. Aggiornato in Directorate of Civil Aviation nel 1948, gli fu assegnata la responsabilità di supervisionare tutte le attività in aeroporto.

Nel 1979 il National Law Council agendo su ordine del Parlamento emanato nell'Airports Authority of Thailand Act (B.E.2522) istituisce, il 3 marzo 1979, la Airports Authority of Thailand, una impresa statale del Ministero dei Trasporti. Responsabile di tutte le operazioni aeroportuali negli aeroporti e degli affari relativi agli aeroporti l'Autorità degli Aeroporti di Thailandia era soggetta all'autorita' del governo e dei regolamenti ministeriali. La nuova organizzazione, con il compito di promuovere lo sviluppo del settore del trasporto aereo del paese e altri servizi correlati, inizio' la propria attività al Bangkok International Airport il 1 ° luglio 1979. Successivamente, l'Airports Authority of Thailand ha assunto la responsabilità per ulteriori cinque aeroporti internazionali: Chiang Mai nel marzo 1988, Hat Yai nell'agosto 1988, Phuket nell'ottobre 1988, Suvarnabhumi giugno 1993 e Chiang Rai ottobre 1998.

L'Airports Authority of Thailand istitui' la nuova Bangkok International Airport Company il 27 febbraio 1996, per supervisionare la costruzione del nuovo aeroporto di Suvarnabhumi. Di proprietà congiunta di Airports Authority of Thailand e del Ministero dei Trasporti, la nuova società è stata incaricata della costruzione dell'aeroporto dal 1996 al 2006.

Il 30 settembre 2002, Airports Authority of Thailand, l'impresa statale, istituita con l'Airports Authority of Thailand Act, è diventata una società per azioni denominata Airports of Thailand Public Company Limited o AOT in rispetto del State Enterprise Capitalization Act B.E. (1999). La nuova società ha registrato un totale di 5,747 miliardi di baht di capitale, suddiviso in 574,700,000 azioni ordinarie del valore nominale di 10 baht, tutti di proprietà del Ministero dei Trasporti. A partire dalla data ufficiale della sua fondazione, AOT ha preso possesso di tutte le imprese, i diritti, le responsabilità, le attività, con eccezione dei terreni di circa di 77 ettari nella piazza vicino all'aeroporto internazionale di Bangkok, e il personale già appartenente all'Autorita' degli Aeroporti della Thailandia. Questo ha permesso all'azienda di portare avanti il lavoro di vigilanza sugli aeroporti nazionali senza interruzioni. Il regio decreto Defining the Authority, Rights and Benefits of Airports of Thailand Public Company Limited B.E.2545 (2002) stabilisce che Airports of Thailand Public Company Limited ha diritto ai poteri, alle esenzioni, ai privilegi e alle tutele garantiti nell'Airports of Thailand Act e in altre leggi in materia di aeroporti della Thailandia, con le seguenti eccezioni:
- I beni di AOT essenziali per il settore dell'aviazione che generano benefici pubblici non sono soggetti a responsabilità legale.
- Solo il personale AOT e i dipendenti nominati dal Ministro per servire come ufficiali di polizia ai sensi del Codice penale e il personale amministrativo o alti ufficiali di polizia ai sensi del Codice di procedura penale sono autorizzati a mantenere la sicurezza all'interno dell'area aeroportuale.

Il 4 agosto 2003, il Ministero dei Trasporti, in quanto unico azionista AOT, ha deciso di aumentare il capitale sociale di AOT da 5,747,000,000 baht a 10 miliardi di baht attraverso l'emissione e la vendita di un ulteriore 425,300,000 azioni ordinarie del valore nominale di 10 Baht ciascuno al Ministero delle Finanze. L'acquisto è stato effettuato tramite trasferimento al ministero delle Finanze di 42,530,000 azioni della New Bangkok International Airport Company Limited per un valore nominale di 100 baht per azione. Come risultato, il capitale sociale di AOT è aumento da 4,253 miliardi baht a 10 miliardi di baht, diviso in 1 miliardo di azioni ordinarie del valore nominale di 10 Baht ciascuna, e l'azienda ha preso il controllo del 99,9% delle azioni della New Bangkok International Airport Company Limited.

Poi il 30 gennaio 2004, la Securities and Exchange Commission ha dato il permesso ad AOT di offrire azioni al pubblico attraverso la Borsa di Tailandia. Il 9 febbraio, AOT mise 16 milioni di azioni ordinarie a disposizione il suo staff e del personale della New Bangkok International Airport Company. Al valore nominale di 10 baht per azione, e il 9 marzo e 8 aprile 2004, l'azienda ha offerto un ulteriore 358,8 milioni di azioni al pubblico e 53,77 milioni di azioni a istituzioni finanziarie straniere. A 42 baht per azione, l'offerta pubblica raccolse 4.285,7 miliardi di baht, con valore aggiunto per un totale di 13,202.24 miliardi di Baht e spese di vendita pari a 634.580 baht. Al 30 settembre 2004, le azioni di AOT interamente pagate erano 1,428,570,000, con un valore nominale di 10 baht per azione, e il valore aggiunto netto di 12,567,660,000 baht. Il maggiore azionista della società è il Ministero delle Finanze, che controlla circa il 70% delle azioni totali.

Nel 2005 il Don Mueang serve la maggior parte del traffico aereo in Thailandia. In quest'anno più di 80 compagnie aeree sono servite da questo aeroporto, arrivano 38 milioni di passeggeri, 160.000 voli e 700.000 tonnellate di merci erano trattati in questo aeroporto l'anno. Nel 2005 è stato Don Mueang il 18° aeroporto più traffico del mondo e secondo in Asia per volume di passeggeri.

Il Don Muang e' sato per tanti anni un ottimo aeroporto

Il 10 settembre 2002, il governo ha approvato il trasferimento di attività, beni, diritti, responsabilità e personale da parte della New Bangkok International Airport Company a AOT una volta che la costruzione di Suvarnabhumi Airport sara' completata e prima della sua apertura ufficiale. In quel momento NBIA avrebbe cessato di esistere come società indipendente e sarebbe diventata parte di AOT.

Questa è accaduto il 1° gennaio 2006, con l'approvazione del Ministero delle Finanze e del Ministero dello sviluppo sociale e della sicurezza umana, una risoluzione del governo che riconosce il trasferimento è stata approvata il 28 febbraio. Il personale NBIA è stato trasferito ad AOT l'8 dicembre 2004, e il trasferimento di beni, diritti, oblighi e responsabilità è stato completato il 1° gennaio 2006.

Il valore contabile delle attività e delle passività che appariva nei libri NBIA al 31 dicembre 2005 era di 100,913.28 milioni di baht (costituito dea immobili per il valore di 91,82025 milioni di baht, terreni e fabbricati per il valore di 149.350.000 baht, e altri oggetti del valore di 8,943.68 milioni di baht) e 62,429.47 milioni di baht, rispettivamente. Per quanto riguarda il differenziale di 38,483.81 milioni di baht, AOT diede a NBIA effetti cambiari emessi con un tasso di interesse annuo fisso del 0,5%, che che cominciavano a maturare l'ultimo giorno lavorativo prima del passaggio di consegne e dell'investimento residuo in denaro da parte di NBIA. NBIA è stata ufficialmente chiusa il 31 luglio 2006, dopo due riunioni straordinarie degli azionisti che hanno avuto luogo il 12 luglio e 28 luglio 2006. Attualmente l'azienda è in fase di liquidazione, e non ha interesse maturati sul paghero' cambiari emessi dalla sua chiusura.

il 15 settembre 2006 l'aeroporto Suvarnabhumi apri' ufficialmente ai voli interni, apri' ufficialmente ai voli internazionali il 28 di settembre. Il Don Mueang che per piu' dei 90 anni ha servito con orgoglio il paese non va in pensione ma si mette a riposo si dedica a pochi voli civili e principalmente a voli charter e continua ad ospitare la Royal Thai Air Force, l'aeroporto infatti oltre ad essere stato addetto alle operazioni civili e' utilizzato dalla RTAF 1^ Divisione Air, formazione aerea composta essenzialmente di aerei non da combattimento. Inoltre quest'aeroporto dovrebbe diventare un centro per la manutenzione degli aeromobili.

A un mese dal trasferimento al Suvarnabhumi, diverse compagnie low-cost chiesero di tornare al Don Mueang. Airports of Thailand Public Company Limited resistettte e il Dipartimento governativo dell'aviazione respinge decisamente la richiesta. Oggi dopo solo cinque anni l'aeroporto Suvarnabhumi cher fin dall'inizio era in grado di ospitare fino a 45 milioni di passeggeri e 3 milioni di tonnellate di merci all'anno e con una capacita' operativa che puo' arrivare ad operare fino a 76 voli l'ora ha fatto il pieno, è operativo a capacità massima e si torna a considerare l'idea di riaprire l'aeroporto internazionale Don Mueang per compagnie low-cost in modo da facilitare il traffico al Suvarnabhumi Airport. Ovviamente questa non sarebbe una cattiva idea, raggiungere il Don Muang e' comodo ora come lo era in precedenza. Vibhavadi Rangsit Road è la strada principale che collega l'aeroporto con il centro di Bangkok. L'elevato Tollway di Uttaraphimuk, che corre sopra Vibhavadi Rangsit, offre una soluzione rapida per raggiungere l'aeroporto dalla città e si collega tramite una superstrada alla rete interna della città di Bangkok. Oltre questo c'è servizio ferroviario di collegamento dalla stazione Hua Lamphong nel centro della città mentre dall'altra parte la stazione ferroviaria si trova di fronte all'autostrada ed e' collegato con l'aeroporto da un ponte pedonale.

Le entrate principali di AOT derivano da:
(a) entrate derivanti dal settore aeronautico composte da tassa di atterraggio, prezzo per parcheggio, servizio di carico passeggeri e servizio carico aerei,
(b) entrate non aeronautiche che consistono di entrate derivanti da concessione e affitto di uffici e beni immobili e da prestazioni.
Nella gestione delle operazioni aeroportuali, Airports of Thailand Public Company Limited deve acquisire operatori esterni per fornire alcuni servizi a terra necessari per i passeggeri e come concordato in base a contratti di clienti con AOT. Tali operatori esterni sono, per esempio, Thai Airways International Public Company Limited e Thai Airports Ground Services Company Limited.
I gestori di negozi, magazzini, depositi, limousine, servizi di parcheggio e altre utilita' devono pagare i canoni di concessione, affitto e spese di servizio. Altri affittuari non a contratto che svolgono servizi nell'ambito degli aeroporti AOT devono pagare le spese di affitto e i servizi ad Airports of Thailand Public Company Limited..

Il team di gestione AOT ha accumulato esperienze e competenze eccellenti nella gestione delle operazioni aeroportuali, compresa la pianificazione, sviluppo e miglioramento dell'aeroporto al fine di soddisfare le richieste di standard internazionali e di essere in grado di rispondere alle esigenze dei vari clienti. Per migliorare la competitività di AOT sulla scena internazionale e per realizzare l'ambizione di fare della Thailandia un polo del trasporto aereo nel sud-est asiatico,

La sua sede dell'AOT e' all'indirizzo Airports of Thailand Public Company Limited (AOT) - 333 Cherdwutagard Road Srikun - Don Mueang, Bangkok 10210, Thailand (Vedi mappa).
Tel: (66) 2535-1111. Fax: (66) 2535-4061. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...