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Innovazione e sensibilità alle esigenze dei clienti sono sempre state le chiavi del successo della Bangkok Bank, che ha sempre mantenuto un forte impegno per l'espansione e lo sviluppo innovativo, nonostante un clima economico e politico a volte turbolento che ha visto un susseguirsi di colpi di stato militari e una massiccia crisi finanziaria regionale, alla fine degli anni '90.
Prima della seconda guerra mondiale, filiali di banche estere dominavano il settore finanziario in Thailandia. Tuttavia, a causa dell'occupazione giapponese della Thailandia, le banche estere di proprietà di aziende americane o europee furono chiuse, lasciando un vuoto di capacita' bancarie nell'economia thailandese.
Questo periodo si rivelo' l'occasione per un gruppo di cortigiani tailandese, imprenditori e altre persone determinate di costruire una banca thailandese che fornisse una gamma completa di servizi bancari per i thailandesi. Il 20 novembre 1944, Bangkok Bank fu ufficialmente registrata come istituzione.
La Banca inizio' le sue operazioni col nome di Bangkok Bank Co., Ltd il 1° dicembre 1944, la neonata istituzione aveva 23 membri del personale che lavoravano negli uffici di due case adiacenti, un negozio nella zona di Chinatown in Bangkok. Il primo Presidente della Banca, Luang Roprukit, aiuto' a costruire la base dei clienti della banca attraverso un servizio personalizzato e la promozione attiva della produzione e del commercio che poi fu ricostruita dopo la guerra.
Dal 1952 al 1977, il secondo presidente della Bangkok Bank, Mr. Chin Sophonpanich, contino' a sviluppare la banca, come risultato della sua direzione la banca inizio' a svolgere un ruolo significativo nello sviluppo economico della Thailandia. Sotto la direzione di Mr. Chin la rete di filiali della Banca si amplio' nelle zone rurali. La Thailandia è ricca di minerali e di prodotti agricoli e negli anni '50 e '60 questo porto' ad una fiorente commercio di esportazione, in cui Bangkok Bank svolse un attivo ruolo di supporto. Bangkok Bank divento' la prima banca commerciale thailandese a fornire servizi specializzati di finanziamenti all'esportazione, compresa la fornitura di proprie lettere di credito.
Dopo aver costruito solide fondamenta in Thailandia, il passo successivo per la Bangkok Bank fu quello di costruire una forte presenza nella regione Asia-Pacifico. Nel giugno 1954 la Banca apri' la prima filiale oltreoceano, ad Hong Kong, un'altra filiale fu aperta a Tokyo l'anno successivo, e a Singapore poco dopo. Poiché la maggior parte del commercio del paese era allora svolto attraverso questi paesi, la Banca fu in grado di fornire una gamma completa di servizi di trading.
Mr. Boonchu Rojanasatien è stato il terzo presidente della Bangkok Bank, dal 1977 fino al 1980 quando lasciò la Banca per il mondo della politica, divenne il vice Primo Ministro. E 'stato un periodo di lenta crescita economica, ma ben lontano dal portare la banca alla stagnazione. Boonchu introdusse cambiamenti e riforme per modernizzare la banca e portare i propri sistemi in linea con le pratiche internazionali. Le sue iniziative inclusero una forte politica di sviluppo delle risorse umane all'interno della Banca e corsi di sviluppo per il personale dello staff.
Mr. Chatri Sophonpanich fu al timone della Banca dal 1980 fino al 1992. Chatri porto' Bangkok Bank attraverso quella che si rivelo' un'epoca d'oro in cui il profitto netto della Banca aumento' di 12 volte. In questo periodo accadde per la prima volta che una banca commerciale thailandese abbia fatto un utile netto di oltre 10.000 milioni di Baht in un anno. Bangkok Bank divenne la più grande azienda in Thailandia e fu elencata tra le prime 200 banche al mondo.
Nel 1992 il Dr. Vichit Suraphongchai divenne il nuovo presidente della Bangkok Bank, fu questo un periodo di grandi cambiamenti, con giovani stelle che sorgevano e venivano nominate per massime posizioni delle cinque maggiori banche commerciali di Thailandia. Prima di diventare presidente, il Dott. Vichit era stato un dirigente della Banca per 15 anni e aveva dato un forte contributo in molti settori, compreso quello bancario internazionale.
Quando il Dott. Vichit si dimise nel 1994, Chartsiri Sophonpanich, il figlio maggiore di Chatri, fu eletto Presidente della Bangkok Bank.
Solo tre anni dopo Mr.Chartsiri entro' in carica, un boom economico durato 30 anni giunse alla conclusione e ci fu la crisi finanziaria asiatica del 1997. L'innesco della crisi fu una massiccia e improvvisa caduta del livello del baht. Questo avvenne dopo che il baht fu posto sotto attacco speculativo, costringendo il governo ad abbandonare i controlli sui cambi e permettendo alla moneta di fluttuare liberamente. Le istituzioni finanziarie crollarono in tutta l'Asia. Gli istituti che sopravvissero si trovarono notevolmente ridimensionati dai debiti che erano stati lasciati loro dalla svalutazione dei crediti, più della metà dei loro clienti più importanti si erano trovati in difficoltà finanziarie. Espansione e crescita lasciarono il passo ad anni di stenti e di contrazione economica. Nonostante questo difficile contesto, Chartsiri Sophonpanich seppe trasformare la crisi in un'opportunità e introdusse numerose iniziative per ricostruire i fondamenti di una sana gestione finanziaria della banca e per collocare la banca in prima linea per servizio al cliente e innovazione tecnologica.
Oggi la Bank Public Limited Company (BBL) dispone di una gamma completa di servizi per affari, investimenti, personali. L'azienda offre prodotti bancari personali e servizi che includono conti correnti, come libretti di risparmio e conti corrente di deposito fisso; servizi di pagamento e trasferimento di fondi, investimenti su prodotti fissi e servizi, quali depositi a termine, cambiali, fondi comuni, obbligazioni, e fondi privati, carte di credito e prestiti, tra cui per la casa, personali, per viaggi, prestiti per risparmio energetico, per i veicoli a gas naturale, così come banca-assicurazioni, phone banking, Internet banking, e servizi di cambio valuta. Fornisce anche prodotti bancari commerciali e servizi, che comprendono prestiti su capitalizzazione asset, prestiti verdi, prestiti aziendali, prestiti statali, servizi commerciali, quali servizi di importazione e di esportazione, servizi di tesoreria, servizi di gestione della liquidità; investment banking, servizi mercantili, servizi su titoli e servizi di supporto alle piccole, medie e grandi imprese. Inoltre, l'azienda e' coinvolta nella sottoscrizione di titoli del debito publico, trade finance, project finance, servizi di custodia, e di consulenze di settore.
Dalle umili origini del 1944, Bangkok Bank è oggi la più grande banca commerciale in Thailandia, con 21,229 dipendenti nel 2010. Essa opera con alcune delle più avanzate tecnologie informatiche nella regione, e conta circa US $ 53 miliardi di totale attivo.
Ha una rete di 1000 filiali fra cui 15 filiali all'estero, in cui vi sono filiali di due società interamente controllate e un ufficio di rappresentanza. Filiali sono situate a Londra e New York, completano la vasta rete della banca in tutta l'Asia. La Thailandia rappresenta per la banca una delle aree piu' forti e la Bangkok Bank e' la piu' grande banca di Thailandia e la settima piu' grande banca del Sudest asiatico. Con una rete elettronica che conta circa 7.600 sportelli automatici per prelievo e deposito contanti. Oggi con più di 18 milioni di conti, la banca è una società quotata in borsa e tra le prime cinque società in termini di dimensioni fra quelle quotate alla Borsa di Thailandia, con un valore patrimoniale di 64.6 miliardi di dollari.
La società ha ricevuto un mandato reale per i suoi servizi e ha il privilegio di esporre il Garuda reale dal 1967, privilegio concesso dalla corona alle maggiori societa' nazionali.
Le persone chiave della societa' sono Mr. Chatri Sophonpanich, presidente; Mr. Kosit Panpiemras, presidente dei consiglio dei direttori esecutivi; Mr. Staporn Kavitanon, vice presidente del consiglio.
Per contatti: Bangkok Bank P.C.L. - 333 Silom Road Bangkok 10500 - Thailand. Email info@bangkokbank.com. Servizio Clienti 1333 dalla Thailandia o (66) 0-2645-5555 dall'estero. Webpage.
SWIFT code: BKKBTHBK.
Carta di Credito Call Center:
Bangkok Bank Card, Visa e MasterCard, chiamare il numero (66) 0-2638-4000
Bangkok Bank American Express Card, chiamare il numero (66) 0-2638-4400.
Se la vostra carta di credito o di debito è stata persa o rubata chiamate il 1333 dalla Thailandia il (66) 0-2645-5555 dall'estero, in modo di annullare la carta il più presto possibile.
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