Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 23 novembre 2011

John Bowring.

John Bowring e' la persona che nel 1855 negozio' con re Mongkut del Siam un trattato commerciale che porta il suo nome.
Sir John Bowring è nato a Larkbeare House, Exeter, i1 7 ottobre 1792,  da una famiglia protestante puritana fu istruito privatamente, e, come figlio di una grande famiglia di mercanti di tessuti da tempo stabilitasi nel Devon, entrò in nel commercio non appena finita la scuola. Bowring aveva un dono straordinario per l'apprendimento delle lingue, si dice che conoscesse 200 lingue, e che fosse in grado di parlarne 100, quello che e' certo e' che sapeva francese, italiano, spagnolo, portoghese, tedesco, olandese, svedese, danese, russo, serbo, polacco, boemo, arabo , e cinese.- era un superpoliglotta! Acquisto' anche una certa reputazione per i suoi scritti e le sue traduzioni metriche di poesie straniere. Fu economista, politico, viaggiatore, scrittore, poliglotta.
Nel 1811 entrò al servizio di una società di mercanti di Lisbona.
Nel 1919-20 inizio' un lavoro per conto proprio e visito' Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Russia e Svezia,
Nel 1820, al suo ritorno in patria, publica “Specimens of the Russian Poets”. Da allora la sua vita fu riempita dal susseguirsi incessante di importanti avvenimenti e attivita'. Publico' innumerevoli scritti, di cui qui vengono citati i piu' importanti, dato che una lista completa delle sue opere occuperebbe uno spazio considerevole.
Nel 1822 fu arrestato a Calais, e gettato in prigione, per aver spedito messaggi ai ministri portoghesi informandoli della prevista invasione della penisola iberica da parte del governo francese. Dopo un'isolamento di quindici giorni fu liberato grazie a Canning, che allora era ministro degli esteri, ma fu condannato all'esilio perpetuo dalla Francia.
Nel 1823, pubblicò "Matins and Vespers" che divenne immediatamente popolare.
Nel 1824 divenne redattore della Westminster Review, grazie a questo lavoro ottenne notevole fama come economista politico e riformatore parlamentare. Dalle pagine di questo giornale sostiene la causa del libero commercio e si dichiara a favore di riforme parlamentari per l'emancipazione dei cattolici e per l'educazione popolare. Publica Batavian Anthology, Ancient Poetry e Romances of Spain.
1825 publica Hymns.
1827 publica Specimens of the Polish Poets e Servian Popular Poetry.
1828 visita l'Olanda.
1829 publica Sketch of the Language e Literature of Holland. In febbraio l'universita' di Groningen gli conferisce la laurea in legge.
1830, otto anni dopo l'arresto del 1822 e' il portatore di un messaggio indirizzato dai cittadini di Londra al popolo francese in cui essi si congratulano per la Rivoluzione. Dopo il suo riconoscimento da parte del governo britannico fu il primo inglese ad essere ricevuto da Luigi Filippo. Si reca in Danimarca per la publicazione di una raccolta di poesie scandinave. Publica Poetry of the Magyars.
1831 Bowring è impegnato in numerose missioni d'inchiesta sui metodi finanziari dei governi esteri, e fu nominato Segretario della Commissione per il controllo dei conti del Regno Unito.
Nel 1832 contesta il seggio in parlamento di Blackburn, ma la richiesta e' respinta da dodici voti. Publica Cheskian Anthology.
1835 viene eletto parlamentare per il distretto di Clyde Burghs.
1836 è nominato a capo di una commissione governativa inviata in Francia per indagare sullo stato del commercio tra i due paesi. Ben presto si guadagna una reputazione come un diplomatico alla guida di missioni commerciali del suo governo in Europa. Cosi' fu impegnato in simili indagini in Svizzera, Italia, Siria e alcuni degli stati della Germania imperiale.
1837 perde il seggio in parlamento.
Nel 1838 incontrò Cobden e gli altri presso l'Hotel York, Manchester, e fonda la Anti-Corn Law League. A sostegno della Lega cerco' di nuovo onori parlamentari e opportunità.
1840 e' un anno di depressione commerciale e in questa agli inizi dell'anno Bowring perde tutto il suo capitale.
1841 viene respinto da Kirkcaldy ma viene eletto da Bolton. Diventa una delle voci principali dei movimenti progressisti del suo tempo, e riceve molte testimonianze publiche d'apprezzamento dei suoi servizi.
1843 Publica Manuscripts of the Queen’s Court: a collection of old Bohemian Lyrico-Epic songs, with other ancient Bohemian poems che e' oggi considerato un falso del poeta ceco Václav Hanka.
1945 Guidando un piccolo gruppo di mercanti e banchieri di Londra in qualita' di Presidente della Llynvi Iron Company istituisce una grande ferriera integrata a Maesteg in Glamorgan, nel sud del Galles. Il fallimento di questa impresa sara' cio' che fara' accettare a Bowring l'offerta di Palmerston del consolato di Canton.
1846 diventa presidente della Lega Internazionale del Popolo Mazziniano.
Nel 1849 Bowring è nominato console britannico a Canton, oggi Guangzhou, e sovrintendente del commercio in Cina, una carica che ricoprira' per quattro anni.
1853 torna in Inghilterra e si distingue come un sostenitore della moneta decimale, su questo argomento publica un lavoro Il sistema decimale in Numeri, Monete e Conti nel 1854. L'introduzione del fiorino è stata principalmente dovuta ai suoi sforzi.
1854 nell'aprile e' inviato a Hong Kong come governatore. Durante il suo governatorato, scoppiò una disputa con i cinesi e l'irritazione causata dalla sua dura politica porto' alla seconda guerra dell'oppio (1856-1860). Istitui' il primo sistema publico di approvigionamento idrico e istitui' un piano regolatore che garantiva la progettazione sicura di tutti i futuri progetti di costruzione nella colonia. Sviluppo' la parte orientale Wan Chai alla foce del fiume vicino a Happy Valley e Victoria Harbour. Fu in questo momento che ricevette l'onore del cavalierato.
Nel 1855 e' in Siam, il 18 aprile negozia con re Mongkut un trattato commerciale che prende il suo nome, Trattato Bowring. Questo trattato elabora regole e regolamenti che liberalizzano il commercio fra Gran Bretagna e Suam e crea un sistema di importazioni ed esportazioni. Il trattato permette il libero commercio fatto da stranieri in Bangkok, dato che elimina le pesanti tasse reali che in esiteva in precedenza, Il trattato permetteva anche l'isituzione di un consolato britannico e permetteva il diritto di extraterritorialita' sui reati che potevano commettere gli inglesi in Siam.
Nel 1859 si dimise e lasciò il suo ufficio in Hong Kong, tornando a casa naufrago' con una nave nel Mar Morto a causa di questo trascorse tre giorni con i suoi compagni di viaggio su una barriera corallina.
1861 fu inviato dal governo britannico di indagare sullo stato dei rapporti commerciali fra Inghilterra e Italia, mentre sta facendo questo si ammala, la malattia si aggrava ulteriormente per gli effetti di un tentativo di avvelenarlo insieme ad altri residenti inglesi di Hong Kong nel 1857. Bowring successivamente accetto' la nomina di ministro plenipotenziario e fu inviato straordinario del governo hawaiano per le corti d'Europa, e in questo incarico mostro' ancora una volta le sue capacita' di negoziatore trattando con Belgio, Paesi Bassi, Italia, Spagna e Svizzera.
1861 traduce dal russo Ode to the Deity.
1866 Traduce il Petöfi.
Sir John Bowring mori' vicino a Exeter, a poca distanza dal luogo dove era nato, il 23 novembre 1872, all'età di 80 anni, lasciando tre figli e una figlia che è diventata una suora cattolica. Aveva vissuto una vecchiaia felice.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...