Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 13 novembre 2011

Krit Ratanarak.

Krit Ratanarak e' nato il 19 aprile 1946 da Chuan Ratanarak, e' quindi discendente di una famiglia di origine cinese. Era il maggiore di sei figli, un maschio, lui, e cinque sorelle, una sola delle quali vive oggi in Thailandia. Sua madre, Sasithorn, vive a Bangkok, lui è divorziato con un figlio, Chachchon Ratanarak, nato nel 1972. è il Presidente Bangkok Broadcasting & Company Television (BBTV) e capo di una delle principali famiglie di imprenditori in Thailandia. La famiglia Ratanarak ha partecipazioni sostanziali e di maggioranza in un certo numero delle piu' importanti aziende thailandesi che comprendono Banca di Ayudhya, Siam City Cement, Ayudhya Allianz CP, Ayudhya Insurance, Matching Studio, Media of Medias e Eastern Star Real Estate. Banca di Ayudhya e' la sesta più grande banca commerciale in Thailandia.
Il padre di Krit era un cinese nato nel 19276 a Chenghai, provincia di Guangdong County, ora Chenghai Distretto di Shantou City, il suo nome in thai era Chuan Ratanarak in cinese Li Zhi. Quando ebbe 6 anni i suoi genitori si trasferirono in Thailandia. Negli anni '40 del secolo scorso egli comincio' a lavorare nei docks di Bangkok, lavoro' duro e risparmio' fino a che non fu in grado di comprarsi una barca e grazie a questa ebbe successo. Negli anni a seguire Chuan fondo' la Banca di Ayudhya, la Siam City Cement e la Bangkok Broadcasting & Television Company, che gestisce Channel 7 in Thailandia, una stazione televisiva che arrivo' a catturare piu' del 50% dell'audience per oltre tre decenni. Dal 1980 Chuan aveva creato un grande gruppo di business diversificato, che nel 2011 ha un valore complessivo di mercato di oltre 12 miliardi di US $.
Nel 1981 Krit divenne il più giovane senatore di Thailandia, all'età di 35 anni, rimase in carica per quattro mandati.
Krit entro' nella Banca di Ayutthaya nel 1972, ne divenne presidente nel 1982 e amministratore delegato nel 1990, poi nel 1993 è diventato presidente e amministratore delegato della banca, Presidente della BBTV, Presidente del Siam City Cement e Presidente dell'Ayudhya assicurazione. In questo stesso hanno ha incrementato le compagnie di proprieta' della famiglia aggiungendo la Eastern Star e la Grand Canal Land e il gruppo di media Matching Maximise Solution
Nel 1997 fino alla fine degli anni '90. Krit guido' la Bank of Ayudhya e le imprese di famiglia attraverso la peggiore delle crisi finanziarie asiatiche con il risultato che il gruppo Ratanarak era uno dei soli otto gruppi che era nella top 40 nel 1979 e si ritrovava nella stessa classifica delle Top 40 nel 2009.
Chachchon Ratanarak, figlio di Krit Ratanarak, nacque nel 1972, fu educato in Thailandia e in Inghilterra dall'età di 10 ed ha una laurea in Economia ottenuta presso l'Università di Londra. Oggi Chachchon, gestisce una societa' di investimenti appartenente alla famiglia.
Secondo Forbes le partecipazioni della famiglia Ratanarak nei business del gruppo avevano un valore di 2,5 miliardi di dollari nel 2011. La famiglia Ratanarak e' anche una delle piu' grosse proprietarie di terra in Thailandia e possiede diverse proprieta' anche a Londra. Quasi la metà della fortuna appartiene a Krit, il resto appartiene alla madre, Sasithorn, alla sorella, Suthida, al figlio, Chachchon, e alle 4 sorelle che vivono al di fuori della Thailandia.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...