Paradorn Srichaphan, soprannominato Ball nel suo paese natale, e' nato il 14 giugno 1979, a Khon Kaen. E' un giocatore thai di tennis professionista in pensione. Egli è il più in alto nella classifica dei giocatori di tennis per quanto riguarda la storia di questo sport in Thailandia e in Asia nella storia, nella sua carriera si e' classificato 9 a livello mondiale, il 12/05/2003.
Pardorn nel 1996 era decimo nella classifica mondiale juniores, nel 1998 ha iniziato la sua carriera professionale ATP. Nel 1999 vince tre medaglie una nel singolo, una nel doppio e una a squadrea in Brunei nei Giochi del Sudest Asiatico.
È rimasto nei ranghi più bassi del circuito professionale per diversi anni, poi la sua carriera ha iniziato a crescere e lui a migliorare nelle classifiche.
Dopo essere stato finalista, a sorpresa, nella Hopman Cup 2000, il 2002 è stato l'anno della svolta, è riuscito a entrare nella top 30 dopo aver sconfitto Andre Agassi a Wimbledon, la sua vittoria piu' memorabile.
Nel 2003 ha vinto il suo primo titolo ATP a livello singolo, la Coppa Amleto. Ha raggiunto il quarto posto a Wimbledon dove è stato sconfitto da Andy Roddick, 4-6, 6-3, 3-6, 2-6, dopo che era divenuto il primo giocatore a sconfiggere Rafael Nadal in un Grande Slam, ha anche raggiunto il quarto posto negli US Open perdendo contro Lleyton Hewitt. Entro la fine dell'anno, si è classificata al Mondiale numero 11 nella classifica ATP.
Egli non e' pero particolarmente portato per il doppio, dove non ha vinto nessun titolo sia a livello Challenger che ATP.
Paradorn è estremamente popolare in Asia, soprattutto in Thailandia. E 'stato portabandiera della Thailandia alla cerimonia di apertura del giochi olimpici del 2004 svoltosi ad Atene, in Grecia ma ha perso al primo turno del single contro Joachim Johansson. La sua migliore performance alle Olimpiadi e' il secondo posto a Sydney, dove ha battuto Attila Sávolt prima di essere battuto da Magnus Norman. Paradorn gioca con grande servizi e potenti dritti. Egli usa una sola mano rovescio, ed è noto per essere un giocatore debole su campi in terra a causa della sua mancanza di pazienza quando gioca a punti.
Nel 2006 al torneo di Indian Wells Masters, Paradorn ha raggiunse la semifinale e perse contro il numero 1 mondiale Roger Federer in due set (6-2, 6-3). Sulla strada verso la semifinale ha battuto il n. 20 a livello mondiale Robby Ginepri al secondo turno, il n. 16 Juan Carlos Ferrero spagnolo al terzo turno, il n. 4 David Nalbandian al quarto turno, e il n. 25 Jarkko Nieminen finlandese nei quarti di finale.
Nel 2006 Torneo di Wimbledon, Paradorn arrivo al 29 posto, fu sconfitto al primo turno da Agustín Calleri in cinque set.
Non ha dato buone prestazioni in tutti gli eventi a cui ha partecipato all'inizio del 2007 a causa di un infortunio al polso e ha perso praticamente tutta la stagione. Di conseguenza la sua classifica è sceso al di sotto del 900 punti. Dopo la fine della manifestazione ATP Masters Series di Miami che si è conclusa all'inizio di aprile 2007, Paradorn cadde del tutto fuori della classifica ATP.
Ricomincio' ad allenenrsi, a mantenersi in forma, a curarsi cominciando ad ottenere risultati dal marzo 2008, tuttavia e' con l'Open Thailand del 2009 che riesce a tornare nel World Tour ATP..
Nel giugno 2010 Paradorn che aveva iniziato da professionista nel 1998, era stato al suo massimo nel 2003 quando era il 9 giocatore di tennis al mondo dichiara che purtroppo a causa di un incidente motociclistico che lo ha lasciato con due mani e un polso rotti e' costretto ad andare in pensione ed uscire dal mondo del tennis attivo. Paradorn ha chiuso la carriera con 239 incontri vinti e 193 persi per quanto riguarda i singoli, col numero nove a livello mondiale e 5 titoli vinti. Per quanto riguarda il doppio ha vinto 29 incontri e ne ha persi 61, ha chiuso la sua carriera al 79 posto a livello mondiale ottenuto l'8 settembre 2003, non ha vinto nessun titolo./ Riguardo al Grande Slam i risultati furono io seguenti: Open d'Australia 4 nel 2004, Open di Francia 3 nel 2002, Wimbledon 4 nel 2003, Open degli Stati Uniti 4 nel 2003. E' sponsorizzato da Adidas, Yonex e Thai Airways International. nella sua carriera ha vinto premi per 3,459,655 dollari in totale
Paradorn è conosciuto come uno dei più bei giocatori in campo a causa della sua simpatia e della sua gentilezza. Egli apre ogni incontro con il tradizionale saluto thailandese, il wai. Congiunge le mani quasi a preghiera all'altezza del petto e si inchina ai quattro lati dello stadio. Il gesto e' diventato una sua caratteristica particolare ed e' visto come un modo per ringraziare i fan.
Il suo successo nel tennis ha portato a un picco di popolarità del gioco in Thailandia.
Il quotidiano The Nation lo ha nominato "Thai dell'anno" nel 2002. Nel 2003, a Paradorn è stata dedicata una copertina di Time ed e' stato descritto come uno degli eroi asiatici dell'anno. Il governo thailandese lo ha nominato ambasciatore culturale thai, per questo gli e' stato rilasciato un passaporto diplomatico rosso, imoltre, spinto dalla sua solita cortesia ha quasi sempre cenato con l'ambasciatore thailandese nei paesi dove giocava.
I suoi hobby includono le auto da corsa e assistere a incontri di Thai kickboxing.
Nel novembre 2005, Paradorn ha trascorso una settimana come un monaco buddista in un tempio fuori Bangkok. Ha adottato il nome buddista Mahaviro, che significa "grande e coraggioso", come tutti i maschi thai ha indossato l'abito zafferano e si e' rasata la testa, sempre come da tradizione prima di questo e' sfilato per le vie di Bangkok seduto sul dorso di un elefante per raggiungere il tempio. La sua fidanzata di allora, Odette Henriette Jacqmin era presente alla cerimonia. Interessante e' il fatto che Paradorn ha il massimo rispetto e conosce le altre religioni prima della partita e' solito toccare la terra dove gioca e lui stesso asserisce che se ha tempo prende un po' d'erba e la mette in tasca. Quando gli e' stato chiesto il perche' del suo comportamento ha dichiarato di aver preso l'idea dal Papa.
Egli ha piu' volte dichiarato che il rosso e' il suo colore fortunato e che il rosso e' il colore vincente per le persone thai, per questo motivo ha cominciato a indossarlo. Dopo la prima volta che lo porto' in Washington rilascio altre dichiarazioni sul tipo: "Quando metto la camicia rossa, significa che ho intenzione di finire la partita, e che sto' andando verso la vittoria".
Il 29 novembre 2007 Paradorn ha sposato Natalie Glebova, Miss Universe 2005, di nazionalita' canadese, a Bangkok. Nel febbraio 2011, Paradorn e moglie, Natalie, hanno annunciato la loro separazione dopo tre anni di matrimonio, indicando come motivo che il troppo lavoro e gli impegni li tenevano separati.
Nel mese di agosto 2009, Srichaphan ha aperto un ristorante italiano a Bangkok chiamato So-Le Cafe. Al tempo stesso, Srichaphan ha anche lanciato un prodotto a base di erbe e ha creato una società la Thaiherbs Magic.
Si e' anche dedicato al cinema, il suo primo ruolo è stato da protagonista in Bang Rajan-2, un remake di uno dei film più famosi Thailandia in cui ha ricevuto recensioni entusiastiche.
Nel giugno 2010, Paradorn ufficialmente ha annunciato il suo ritiro dal tour ATP ma allenatore della Thailandia team di Coppa Davis.
Links:
Nessun commento:
Posta un commento