Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 29 novembre 2011

Post Publishing Public Company Limited (Bangkok Post e molto altro).

Logo della societa'.
Post Publishing Public Company Limited è l'editore e distributore del Bangkok Post, uno dei due maggiori giornali in lingua inglese in Thailandia, di Post Today, un quotidiano economico e finanziario in lingua thai, e di Student Weekly, una rivista in lingua inglese per studenti di scuole superiori. Publica inoltre riviste che trattano di stili di vita, di queste tre Guru, Muse, e Brunch sono inserite nel Bangkok Post. Oltre a cio' la società esegue anche operazione commerciali di stampa e offre servizi di stampa di carattere generale per l'azienda, le sue controllate, e per clienti esterni. Il lavoro su notizie e informazioni svolto dalla societa' si e' ampliato negli ultimi anni fino ad includere media elettronici e digitali. Nel 2007, la società ha ampliato la sua presenza multimediale con il lancio di due ore di programmi TV e di un investimento in una società che gestisce due stazioni radio FM a Bangkok e dintorni.

Le aziende affiliate della società sono: Job Job Company Limited, che è coinvolto nel servizio di noleggio per i nome di dominio Internet, Post-ACP Company Limited, e Post-IM Plus Company Limited, queste pubblicano e distribuiscono riviste straniere in lingua thai  Elle, Cleo, Martha Stewart Living, Marie Claire e Elle Decoration.

Al 31 dicembre 2010, la Società ha tre filiali: Job Job Company Limited, che è coinvolta nel servizio di noleggio per il nome di dominio Internet; Post International Media Company Limited e post-IM Plus. Company Limited, entrambe coinvolte nella pubblicazione e distribuzione di riviste.

Il Bangkok Post è un quotidiano di grande formato, in lingua inglese pubblicato a Bangkok, Thailandia, con una circolazione di 75,000 copie giornaliere. Il primo numero è stato venduto il 1 ° agosto 1946. Aveva quattro pagine e costava 1 baht, un prezzo notevole al momento. Il giornale fu fondato da Alexander MacDonald, un ex ufficiale OSS, e il suo socio thailandese Prasit Lulitanond. La Thailandia in quel momento era l'unico paese del sud est asiatico ad avere un ambasciata sovietica, e l'ambasciata americana ritenne necessario un foglio indipendente ma filo-americano per presentare le sue opinioni. Alcune fonti che sostennero il finanziamento comprendevano il Dipartimento di Stato statunitense e forse anche lo stesso OSS. Tuttavia, sotto amministrazione MacDonald, il Bangkok Post rimase ragionevolmente indipendente e impiego' molti giornalisti giovani, tra cui Peter Arnett e TD Allman.

Alex MacDonald lascio' la Thailandia dopo un colpo di stato militare negli anni '50, e il giornale è stato successivamente condotto da Roy, Lord Thomson, da allora e' passato piu' volte di mano.

In un paese dove esiste un'ampia censura il comportamento del quotidiano non puo' che essere uguale a quello di tutti gli altri media nazionali, evitare un'eventuale censura del governo tramite autocensura, in pratica: "Prima che lo facciano loro lo faccio io" e nel pensiero: "E magari in modo minore". In questo comportamento il Bangkok Post si distingue per essere il piu' libero e indipendente fra i vari giornali thailandesi. Inutile criticare il Bangkok Post per questo dato che nel paese questo comportamento e' generale. (Penso poi che non siamo noi italiani i piu' adatti per criticare quando sono li in taxi, ristoranti, hotel sento sempre piu' spesso dire che l'Italia e' sempre piu' vicina a questa situazione). Il Bangkok Post e' stato cosi' a volte accusato di usare autocensura per evitare polemiche e conflitti con persone potenti. Un primo esempio si fa risalire alla guerra del Vietnam, come per il resto della stampa thailandese mai nel periodo di questa guerra il Bangkok Post riporto' notizie delle incursioni da basi americane poste in Thailandia contro il Nord Vietnam e la Cambogia, in quel periodo ci fu una vera copertura di questo tipo di notizie ma non dal Bangkok Post dalla stampa thailandese in generale. Altro comportamento in questo senso e' l'accusa di non aver avuto abbastanza volonta' nel criticare la monarchia thailandese. Invero questo non si puo' far risalire solo alla censura e al fatto che questo comportamento sarebbe illegale e rappresenterebbe un reato di lesa maesta' ma io penso al fatto che nessun giornale in nessun paese riporterebbe notizie che allontanano dalle sue pagine i lettori. Visto come il re e' considerato in Thailandia e l'amore che la maggior parte della popolazione porta verso di lui publicare notizie del genere sarebbe darsi una martellata sui piedi. Un corportamento che era pratica normale del giornale fino ad anni recenti sembra cessato mi riferisco alla mancanza di volonta' nell'accusare individui potenti ma provatamente fortemente corrotti.

In ogni modo Bangkok Post è il principale quotidiano in lingua inglese, uno degli opinion leader nella societa' thailandese, un quotidiano che oggi ha la storia piu' lunga di qualsiasi altro giornale esistente nel paese. La maggior parte dei lettori del Bangkok Post appartiene a famiglie che ha un reddito di oltre 100.000 baht al mese e il fatto che leggono un giornale in inglese invece che in thailandese significa che hanno una buona educazione. Im poche parole il Bangkok Post si rivolge all'elite thailandese.

La struttura del Bangkok Post si basa su un corpo principale e diversi fascicoli, dello stesso formato del quotidiano, gli allegati .
Tutti i giorni: nel corpo principale sono riportate notizie locali, regionali, nazionali e mondiali, notizie sportive e pagine di opinioni e analisi. Le notizie locali riguardano ad esempio notizie sulla politica, sulla salute, sui titoli, sui trasporti; le notizie internazionali provengono da varie agenzie di stampa quali Reuters, AP, AFP, articoli di opinione e di analisi di notizie tra cui la colonna Postbag, che e' senz'altro la piu' popolare, le notizie sportive oltre a coprire la parte locale coprono gli sport internazionali, un'attenzione particolare viene riservata al calcio, di cui i thai come gli italiani sono grandi appassionati, ci sono poi notizie economiche, articoli di analisi di business, le caratteristiche su come migliorare le relazioni d'affari o di lavoro e tabelle di report delle scorte.

Oltre a cio' escono due fascicoli quotidiani:
Business che comprende notizie e scoop approfonditi, su fatti sia locali che internazionali in materia di finanza, il mondo delle imprese, i mercati azionari, energia e materie prime. Sul retro di questa sezione una pagina a tema, che copre con una serie di articoli il tema caldo della settimana trascorsa
Outlook, esce cinque giorni alla settimana e riporta storie d'interesse umano, le notizie di intrattenimento, una pagina su cosa succede nella società, colonne dei consigli, puzzle, elenchi di televisioni locali e annunci di film. Oltre a cio' nel fascicolo si trovano fumetti come Garfield, Beetle Bailey, Ripley’s believe it or not, Animal Crackers, BC, Peanuts, e Born loser per il divertimento di adulti e bambini. Questi fumetti in un modo o nell'altro ricorrono ogni giorno.


I fascicoli settimanali:
Martedi: e' dedicato all'educazione. Oltre a notizie riguardanti istruzione e educazione l'allegato e' dedicato alle persone che vogliono migliorare la loro padronanza della lingua inglese. Questa sezione da' notizie, esercizi in inglese, fumetti, funzionalita' semplificate.

Mercoledi': Bangkok Post dedica questo giorno alla tecnologia e all'information technology, con notizie e scoops.

Giovedi': giorno dedicato ai viaggi e a migliorare lo stile di vita, escono i due fascicoli Horizons e My Life. Horizons da notizie di viaggi, scoop, recensioni di hotel & spa. My Life offre articoli su come migliorare la vita come storie di famiglia, l'educazione dei bambini, storie di sesso e consigli, storie su come investire i soldi e così via.

Venerdi': non c'e' Outlook, ovviamente rimane il corpo centrale delle notizie, ma ci sono tre supplementi, il giorno e' dedicato al divertimento, ai motori e a alla rivista del Bangkok Post che parla di stile di vita e divertimenti. Realtime e' il fascicolo che riporta notizie e scoop su intrattenimenti come cinema, rassegne di musica, recensioni di ristoranti, notizie di moda e un elenco degli eventi che accadono negli alberghi, come si muove e dove l'arte e eventi gastronomici. Motoring da' notizie e scoop su auto, interviste a persone legate al mondo dei motori e speciali. Il venerdi' esce anche Guru, la rivista di intrattenimento del Bangkok Post che colma il divario tra i due generazioni quella dei giornali e quella di internet. E' il primo prodotto completamente multimediale edito dalla Publishing Post. Guru comprende non solo una rivista settimanale, ma anche un sito web www.gurubangkok.com, video, eventi locali notturni e merchandising. Guru e' spesso stato accusato di avere un tono nazionalista e di essere contrario agli occidentali che vivono in Thailandia (Cari Chirathivat a che gioco giochiamo?).

Sabato questo giorno e' dedicato dal Bangkok Post alle donne e agli sportivi. Il supplemento Muse soddisfa sicuramente i gusti delle donne perché è pieno di notizie sulla moda, consigli sul makeup, storie di vita di donne di successo, consigli sul sesso, interessanti storie famigliari, consigli di viaggio e molto altro ancora.

Domenica: a dir la verita', anche nei paesi buddhisti, la domenica servirebbe per riposare, non cosi' e' per il Bangkok Post che in questo giorno esce col giornale piu' spesso che si trova sul mercato thai. Brunch contiene articoli di facile lettura, che attirano tutti, dai giovani agli anziani, Spectrum che contiene rapporti, indagini e analisi di ogni tipo su recenti questioni sociali. Inoltre per gli amanti dei fumetti Sunday Comics. Tutti e tre disponibili nel formato tabloid.

Un sito speciale del Bangkok Post www.readbangkokpost.com aiuta i thailandesi a imparare a leggere l'inglese utilizzando il quotidiano. Un vocabolario, domande dei lettori, altre risorse web sono messe a disposizione per comprendere la selezione quotidiana di articoli che in generale riguardano notizie generali, turismo, intrattenimento, e le sezioni aziendali del giornale. Questo website e' indirizzato a un publico mirato che comprende persone che studiano l'inglese da sole e insegnanti che usano articoli nelle loro classi.

Oltre al Bangkok Post Post Publishing Public Company Limited publica Post Today, http://www.posttoday.com/ un quotidiano economico in lingua tailandese pubblicato per la prima volta il febbraio 2003. Il primo editore fu Pattnapong Chantranontawong, precedente redattore di Business news del Bangkok Post. Il presente editore e' Nha-Kran Loahavilai. In accordo con le politiche generali di Post Publishing Public Company Limited Post Today e' stato adattato per diventare un'operazione multimediale che comprende i programmi televisivi Post Today Vikor e Post Today Jor Kaow e un programma radiofonico Joh Kaow Ron su FM 98.

In pratica Post Today e Bangkok post condividono alcune risorse per esempio quelle grafiche, i database, reparti IT e risorse umane, mentre le sezioni editoriali sono separate per creare differenze e unicità. Post Today offre notizie di affari in un modo semplice e completo per i lettori in generale e comprende anche notizie e articoli di politica, cronaca, esteri e sport. La formula e' simile a quella del Bangkok Post un corpo centrale e supplementi. Post Today e', in Thailandia, il primo giornale in lingua thai che comprende una sezione quotidiana a rivista.

Terzo giornale publicato da Post Publishing Public Co., Ltd. Student Weekly http://www.student-weekly.com/281111/ e' il solo settimanale e la sola rivista, in Thailandia, di intrattenimento e istruzione dedicata a studenti delle scuole superiori. La rivista offre ai giovani notizie sulle celebrità thailandesi e internazionali preferite, permette loro di controllare il loro oroscopo, leggere le recensioni delle più recenti CD musicali e dei film e tenersi aggiornati sugli ultimi concerti, concorsi e manifestazioni. Ma tutti gli studenti sanno che Student Weekly e' il settimanale a cui rivolgersi per avere informazioni riguardanti la loro istruzione con notizie su scuole e universita', sia a livello locale che mondiale e un sacco di consigli utili. Infine Student Weekly abbina utile e divertente in prodotti unici come fumetti di supereroi in cui si trovano esercizi e puzzle che permettono di imparare grammatica e inglese in modo stimolante.

Il lavoro di Post Publishing Public Company Limited come casa editrice di libri si concentra principalmente su libri economici tascabili concentrati sulle seguenti aree: opere di autori thailandesi, in particolare i vincitori del Premio Seawrite, traduzioni di libri stranieri, libri di Dhamma Buddhista, libri popolari di business, libri di autori Publishing Post, cioe persone che scrivono per Bangkok Post, Post Today, Student Weekly, Reading the Bangkok Post.

Altra area in cui Post Publishing Public Company Limited fa sentire la sua presenza e quella Internet. Qui la societa' e' presente con due tipi di attivita': portali d'affari ed e-commerce. Il traguardo dei portali di affari e' quello di attirare online piu' lettori possibile per poter monetizzare le pagine viste in termini di publicita'. Lo scopo delle operazioni di commercio digitale e' quello di ampliare il numero di sottoscrittori con vari scopi: personali, studio e ricerca e diritti di licenza.

Appartenenti alla categoria dei portali sono i siti di cui abbiamo parlato sopra: Bangkok Post Online; Guru Bangkok online; Post Today online; Student Weekly online; Job Job websites.

Lanciato nel 2005, Bangkok Post online www.bangkokpost.com è il numero uno dei portali in lingua inglese, offre notizie locali e stili di vita in Thailandia, cio' misurato da Alexa e Truehits. Il pubblico è diverso - da una ben istruita e nuova generazione di tailandesi, ad espatriati che vivono a stranieri e thailandesi che vivono all'estero.

Per quanto riguarda il commercio digitale l'attivita' e' divisa in due aree: Business-to-business e business-to-consumers. La forma affari a affari comprende il lavoro come e con agenzie di stampa, archivi digitali www.bangkokpost.com/wireservice in tutte le sue forme testi, foto e multimediali. Agenzie di stampa internazionali e fornitori di notizie citano spesso notizie di Bangkok Post.

In quest'area rientra anche il servizio SMS news www.bangkokpost.com/sms lanciato nel 2005. Questo servizio e' offerto sia in inglese che in thai, in inglese il provider e' il Bangkok Post in thai e' Post Today. Il servizio di news mobili raggiunge abbonati di True Move e Hutch. Gli SMS coprono notizie politiche, economiche, internazionali e tutti i principali eventi.

Nel 2006, Post Publishing and Newspaper Direct hanno lanciato con successo il primo giornale elettronico thailandese (e-paper) www.bangkokpost.com/epaper. Chiunque abbia una connessione Internet, ovunque nel mondo, e' in grado di leggere sia il Bangkok Post che Post Today on-line, esattamente nella stessa forma e con lo stesso look and grafica del giornale stampato consegnato ogni mattina. L'edizione online ha una gamma di funzioni speciali tra cui file audio, traduzione del testo in varie lingue, voci, gallerie fotografiche e blog.

L'ultimo prodotto del commercio digitale e' dato dalla stampa digitale delle prime pagine www.bangkokpost.com/frontpage. I lettori possono scegliere le prime pagine sia del Bangkok Post che di Post Today di qualsiasi data da quando i giornali hanno cominciato ad essere stampati. Le copie scelte vengono stampate su carta di alta qualità, incorniciate e consegnate ai clienti. Gli acquirenti sono privati​​, alberghi, ristoranti ecc... che intendono offrire questo simpatico regalo a amici o clienti in occasione di compleanni o occasioni speciali.

Oltre a tutto cio' l'azienda continua con l'obbiettivo strategico su tutti i canali e media nascono cosi' programmi di notizie come Post Today News o Joh Kao Lao Kwam, sul tipo di un lungo telegiornale il primo della durata durata di due ore. Post TV continua poi a produrre Suranand Today e Post Today Talk. Nel dicembre 2007, la società è diventata azionista al 40% in Flash News, il gestore di Business Radio FM 98,0 e GG News network. Business Radio è un canale radio leader nella diffusione di notizie radiofoniche e News GG e' una consolidata rete di notizie.

Oggi, dopo le difficolta' del 2007, la raccolta publicitaria per il Bangkok Post e' in linea con quella degli altri quotidiani in generale e per il Post Today registra una significativa crescita. Oltre a cio' il Bangkok Post continua ad acquisire nuovi clienti dalle industrie anche grazie alle buone performance di Guru e Magazine incentrati sui beni di lusso. Introiti pubblicitari da supplementi e pubblicazioni speciali sono aggiunti al reddito complessivo del giornale. Il rapido sviluppo di offerte di prodotti on-line potra' perdurare negli anni a seguire cosi' l'azienda continua a perseguire il suo obiettivo strategico di estendere le sue posizioni leader nella stampa online.

Ultimo settore di attivita' per Post Publishing Public Company Limited e' la stampa commerciale. In questo campo l'attivita' si divide fra il reparto vendite e quello creativo. Il team creativo e' responsabile per i copywriting sia in inglese che in thailandese, per il design e la fotografia, in base alle esigenze di ogni cliente. Questa capacità di fornire tutti i servizi necessari è uno dei punti forti del reparto vendite e da' maggiori vantaggi rispetto ai suoi concorrenti. Oltre a essere piu' economico per i clienti questa publicita' aiuta anche a consolidare i rapporti a lungo termine tra clienti abituali e l'azienda.

Anno su anno, Post Publishing Public Co., Ltd. è stata capace di crescere i ricavi da 1,6 miliardi a 1,8 miliardi. Più impressionante, l'azienda è stata in grado di ridurre la percentuale di vendite dedicata ai costi sul venduto dal 76,71% al 69,64%. Questo è stato cio' che ha portato ad una crescita notevole, da una perdita di 97.9M si e' passati a un guadagno di 83.2M. Post Publishing Public Company Limited occupa oggi 1,479 dipendenti.

I principali azionisti in Post Publishing Public Company Limited comprendono la famiglia Chirathivat, proprietari del Gruppo Central, la stessa famiglia che si e' comprata la Rinascente in Italia, il South China Morning Post di Hong Kong e Pcl GMM Grammy, la più grande societa' di media e intrattenimento in Thailandia.

Le persone chiave della societa' sono: Supakorn Vejjajiva, direttore e membro del Comitato Esecutivo, capo ufficio operazioni; Pichai Chuensuksawadi, editore capo; Puck Bhengsri, segretario della società e capo dell'ufficio finanziario; Pattnapong Chantranontwong editore di Bangkok Post; Suthida Maleipan, vice presidente esecutivo di Digital Media

The Post Publishing Public Company Limited si trova a: Bangkok Post Building 136 Na Ranong Road, Klong Toey, Bangkok 10110 Thailand.
Tel: +662-240-3700 Fax: +662-240-3666.
Website. 






< Cos'e'?

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...