Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 26 gennaio 2012

Prachin Buri.

"Città del sacro albero Bodhi, dolce germogli di bambù, frutti gustosi e resti di antiche citta' Dvaravati".

L'area totale della provincia di Prachin Buri (vedi mappa della città, vedi mappa turistica) e' di 4,762.4 kmq. Quest'area e' suddivisa in in 7 distretti, amphoe, a loro volta suddivise in 65 sottoditretti, tambon e 658 villaggi, muban. I sette distretti sono: Mueang Prachinburi, Ban Sang, Kabin Buri, Na Di, Prachantakham, Si Maha Phot, Si Mahosot. La popolazione secondo World Gazetteer, sara' di 496,009 abitanti nel 2012, la densita' e' sara' di circa 104 ab./Kmq. In senso orario confina con Nakhon Ratchasima, Sa Kaeo, Chachoengsao e Nakhon Nayok.
Il sigillo della provinciale mostra l'albero bodhi che simboleggia il primo albero simile piantato circa 2000 anni fa nel tempio Wat Si Maha Phot. I colori provinciali sono rosso e giallo, il rosso rappresenta la terra, e giallo il buddismo. L'albero provinciale è l'albero della Bodhi, Ficus religiosa, il fiore provinciale è quello prodotto dall'albero del sughero, Millingtonia hortensis.
Prachin Buri e' una provincia prevalentemente agricola che si trova ad est di Bangkok, ai confini con la Cambogia. La zona e' stata occupata per piu' di 800 anni e ha visto passare, conservandone le rovine, la civilta' Dvaravati e i regni khmer. E' famosa perche' nel suo interno si trovano tre importanti parchi nazionali Khao Yai, Thap Lan e Pang Sida, che coprono oltre 3.000 chilometri quadrati, la piu' grande area protetta in Thailandia. Geograficamente si puo' dividere questa provincia in due parti: la bassa valle fluviale del Prachin Buri e le terre alte con gli altopiani e le montagne della catena del Sankamphaeng, il prolungamento a sud delle montagne del Dong Phaya Yen. Gran parte del resto del Prachin Buri provincia è occupata da campi di riso.
C'è una vasta gamma di attività all'aria aperta che si possono fare in questa zona, inoltre questa provincia che non sia invasa da turisti e ha meravigliose caratteristiche attrazioni naturali, cascate e rapide nel fiume che sono alternativamente tranquille o eccitanti a seconda della stagione.

Come arrivare e come muoversi.
Dato che Prachin Buri non è lontana da Bangkok, i visitatori possono noleggiare un'auto dalla capitale o prendere un autobus o un treno, in entrambi questi ultimi due casi ci sono piu' partenze regolari da e per Prachin Buri.
In treno: c'e' un servizio ferroviario dalla stazione di Hua Lumphong di Bangkok alla stazione ferroviaria di Prachin Buri con treni che partono più volte al giorno. Per maggiori informazioni, contattare il Servizio Viaggiatori delle Ferrovie dello Stato di Thailandia al 1690, solo dalla Thailandia, o 02223 7010, o 02223 7020.
In auto: ci sono molti itinerari che da Bangkok portano a Prachin Buri.
1: Prendere l'autostrada Phahonyothin n. 1 verso Rangsit, prendere a sinistra, passando sul cavalcavia che porta a Highway No.305, parallelo a Khlong Rangsit e passare Ongkarak di Nakhon Nayok. Poi prendere l'autostrada No.33, Nakhon Nayok-Prachin Buri, girare a destra a Samyaek Nong Cha-om, km 155 sulla highway No.319, che porta a Prachin Buri. La distanza totale è di 136 km.
2: Partendo dalla highsway Phahonyothin n. 1 dirigersi verso Wang Noi di Ayutthaya, svoltare a destra al km. 90 e passare sulla highway 33, passando Wihan Daeng di Saraburi e Nakhon Nayok, svoltare a destra a Samyaek Nong Cha-om al km.155 passando sulla highway 319, che porta a Prachin Buri. La distanza totale è di 164 chilometri.
3: A partire dal Highway No.304, passare attraverso Chachoengsao e Phanom Sarakham, girando sulla highway 319 che attraverso Si Mahosot porta a Prachin Buri. La distanza totale è di 158 chilometri.
In autobus: autobus di linea e con aria condizionata partono tutti i giorni dal Bus Terminal Nord di Bangkok, Mo Chit 2. Ci sono 2 percorsi:
1: Bangkok - Hin Kong - Nakhon Nayok - Prachin Buri questa linea ha autobus di prima classe con aria condizionata, numeri 58 e 59, in partenza ogni 25 minuti dalla 05:00 alle 21:00.
2: Bangkok - Ongkarak - Nakhon Nayok - Prachin Buri anche questi sono autobus di prima classe con aria condizionata, portano il numero 920, partono 3 volte al giorno alle 05:00, 10:00, 17:00. Per maggiori informazioni, chiamare 0-2936-2852 - 66.

Le attrattive:
Museo nazionale di Prachin Buri, situato circa 200 metri sul retro del municipio di Prachin Buri. E' un museo archeologico che ha in esposizione manufatti provenienti da 7 province: Prachin Buri, Nakhon Nayok, Chacherngsao, Chonburi, Chantaburi, Trad, e Rayong. Il Museo espone reperti importanti scoperti nelle antiche città del Periodo Davaravati. Sono anche esposti oggetti artistici thai di periodi diversi per uno studio comparativo, tra cui reperti rinvenuti sott'acqua nella zona di mare vicino a Koh Kram, nella provincia di Chonburi. Il museo e' aperto dalle 09:00 alle 16.00, tutti i giorni tranne lunedi-martedì e feste particolari. Il biglietto d'ingresso è 150 baht. Maggiori dettagli sono disponibili a tel. 0-3721-1586.

Museo Yusuksuwan, il museo presenta una collezioni di lampade e altri oggetti antichi per vari usi, come merci, giocattoli, libri ed elettrodomestici. Il museo è circondato da giardini ben disposti. L'indirizzo e' 135 Prachintakam Road, Dongkilek, Amphoe Mueang, Prachinburi. Aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00. Biglietto d'ingresso: adulti 150 baht, bambini 100 baht. Per informazioni chiamare: 0 3746 5300, 0 3746 5333. Fax: 0 3721 1345

Chao Phraya Abhaibhubate e' un edificio che si trova nel Chao Phraya Abhai Bhubate Hospital sulla Prachin Anuson Road. Fu costruito nel 1909 come residenza per il re Rama V durante la sua visita reale a Prachin Buri. E' un edificio a due piani in stile rimnascimentale con un portico e una cupola centrale. I muri esterni, le porte e le finestre sono ornati con un disegno a fiori. L'interno è decorato in stile occidentale.

Wat Bot si trova nella parte ovest della città, sul fiume Bang Pakong. Partendo dalla Thetsaban Damri Road passare sulla Suwinthawong Road, Highway No.319, poi andare avanti sulla highway No. 3071 per 4 chilometri. Ci sono 3 immagini di Buddha lungo la riva del fiume a cui e' stato dato il nome di Phra Siri Mongkhon Nimit, il Buddha che cammina, Phra Sapphasit Nawa, il Buddha seduto, e Phra Maha Chin Saiyat, il Buddha reclinato. L'atmosfera nel tempio è tranquilla e ombreggiata.

Parco degli uccelli di Wat Sansi si trova in Tambon Wat, il parco è il luogo dove trovano rifugio migliaia di uccelli di specie diverse, la stagione migliore per osservarli e' da luglio ad aprile. Si accede al parco utilizzando la stessa strada che porta a Wat Bot ma prendendo la svolta a destra all'incrocio. Il parco si trova a 18 chilometri dalla città

Santuario a re Naresuan il Grande. si trova a;ll'incrocio Noen Hom, 8 chilometri a nord di Prachin Buri raggiungibile con la highway 320. Il santuario ospita l'immagine del re Naresuan il Grande in posizione eretta e commemora il giorno in cui il re si accampo' a Prachin Buri sulla strada che da Ayutthaya lo portava in Cambogia. La gente in Prachin Buri e le province vicine rendono spesso omaggio a questo santuario.

Cascata Khao Ito si trova in Tambon Dong Khilek, è una popolare attrattiva turistica che corre su rocce a diversi livelli. Ha acqua solo durante la stagione delle piogge. i dintorni sono ricchi di foreste. La cascata si trova sulla stessa strada per il bacino Chakkraphong ma 700 metri piu' lontano.

Cascata Than Rattana si trova in Tambon Noen Hom a una distanza circa 100 metri dalla highway Noen Hom - Khao Yai e a circa 25 chilometri dall'ufficio del distretto Muang, E' ricca di acqua durante la stagione delle piogge.

Giardino dei bambu' e' sotto la supervisione del Department of Corrections. Si trova in Tambon Noen Hom su un'area di circa 48 ettari. Lo scopo del giardino e' raccogliere vari tipi bambù per lo studio. Dalla highway 33, svoltare a sinistra all'intersezione Noen Hom prendendo la highway 3077, Noen Hom - Khao Yai, per 11 chilometri, si trova a 20 chilometri dalla città.

Kaeng Hin Phoeng sono rapide che si trovano sul fiume Yai Sai che nasce nel parco nazionale di Khao Yai in Amphoe Di Na. C'è un vortice molto forte che richiede uno sforzo anche da parte di abili rematori per eliminare il pericolo. Il viaggio nelle rapide dura circa un'ora poi si approda in acqua calma e il viaggio puo' continuare per altre 2 ore. Escursioni in zattera sono possibili durante la stagione delle piogge da giugno a ottobre. Viaggi in rafting sono organizzati dai resort del distretto di Na Di

Cascata Sompoi si trova a Ban Khao Noi, Tambon Bu Fai. Questa cascata ha un flusso di circa 400 metri di lunghezza che passa su rocce con aree idonee alla balneazione. Per arrivare qui prendere la stessa strada che porta alla cascata Takhro, girare a sinistra al chilometro 14 e proseguire per circa 1,5 chilometri.

Cascata Takhro e cascata Salatdai, entrambe le cascate si trovano a Ban Takhro, Tambon Bu Fai. La cascata Takhro è ampia con ponte sospeso, ha colline sulla sinistra, mentre sulla destra la foresta è adatta per il relax. la cascata dista 2 chilometri dalla cascata Salatdai, e c'e' un passaggio sul fiume che permette di passare dall'una all'altra. Lungo la strada, ci sono molte aree ideali per nuotare. Per andare alla cascata Salatdai i turisti devono contattare l'ufficiale di scorta presso la Decima Unita' Forestale del parco nazionale di Khao Yai. Da Prachin Buri prendere l'highway 3452, per Prachantakham per 16 chilometri, girare a destra sulla highway 33 all'intersezione Prachantakham, svoltare poi a sinistra in una strada di accesso. Oppure dall'intersezione Noen Hom, svoltare a destra sull'autostrada 33 verso Yaek Prachantakham, girare a sinistra andare avanti per 16 chilometri, e camminare per circa 500 metri per raggiungere la cascata Takhro.

Cascata Than Thip questa cascata si trova a Ban Noen Hin Tang, Tambon Nong Kaeo. Il torrente corre lungo livelli diversi di rocce in cui alcune aree sono adatte per il nuoto. I boschi circostanti sono affascinanti. Per arrivare alla cascata utilizzare lo stesso percorso per la cascata Takhro, svoltare a sinistra al chilometro 9, continuando per circa 9 chilometri.

Il baniano a Wat Si Maha Pho e' l'albero baniano più antico e più grande della Thailandia si trova a Wat Ton Pho Si Maha Pho. È documentato che risale a circa 2000 anni fa, il seme di questo albero Pho è stato portato da Buddhagaya. L'albero è di circa 20 metri di circonferenza, circa 30 metri di altezza, e circa 25 metri di diametro. Secondo la leggenda Phra Chao Tawa Nam Payadit, il sovrano di Muang Mahosot aveva inviato i suoi rappresentanti a Nakhon Patulibut in India per avere un ramo dell'albero sotto il quale il Buddha era seduto nel corso della sua illuminazione. Questo ramo fu in seguiito piantato a Wat Ton Pho Si Maha Pho. Il baniano è il simbolo di Prachin Buri. Il giorno di Puja Visak, c'e' una fiera per commemorare questa sacra pianta. Dalla città di Prachin Buri, prendere la highway 319 per Phanom Sarakam per 32 chilometri, poi girare a sinistra e proseguire per 1 chilometro.

Wat Kaeo Phichit si trova sulla riva destra del fiume Bang Pakong nell'area comunale di Prachin Buri,, 2 chilometri a est della città. Il tempio è stato costruito nel 1879 da un milionario di Prachin Buri. Nel 1918, Chao Phraya Abhaibhubate costrui' una nuova cappella, ubosoth, in una fusione di stili che comprende tailandese, cinese, europeo e cambogiano. Attraenti e importanti sono i dipinti murali tratti dal Ramayana sulla parte esterna della cappella, mentre gli interni sono ornate da dipinti tratti dal buddismo e disegnati dai artisti reali di re Rama VI. Di fronte alla cappella è un edificio di cemento che ha una cupola in stile greco o romano. Inoltre, all'interno del tempio si trova una biblioteca delle Sacre Scritture, e 3 padiglioni per riunioni vicino al molo con un'atmosfera quieta e ombreggiata.

Sito archeologico Sa Morakot e' situato in Wat Morakot, Tambon Kok Thai, e' un antico sito buddhista. L'attrazione più affascinante sono le grandi, antiche impronte di Buddha scolpite su un pavimento naturale di laterite. C'e' anche una Ruota del Dhamma nel mezzo di entrambe le impronte. Le impronte sono stati datate tra l'VIII e il X secolo dopo Cristo.

Parco nazionale Thap Lan copre un'area  Tambon Bu Phram di Na Di, Prachin Buri; Pak Thong Chai, Wang Nam Khiao, Khon Buri, Soeng Sang di Nakhon Ratchasima e Pakham di Buri Ram, questo parco ha la superficie di circa 2.240 chilometri quadrati. E 'stato istituito il 23 dicembre 1981.

Feste e festival:
Makha Purami Si Prachin Festival si svolge ogni anno nel giorno di Makha Puja a Wat Sa Morakot, Amphoe Si Mahosot. In quest'occasione sia i monaci che il pubblico praticano la meditazione, pregano e partecipano a una cerimonia a lume di candela intorno alla più grande e la più antica impronta di Buddha in Thailandia.

Il Bang Fai Sky Rocket Festival è organizzata annualmente il giorno di Visakha Puja al Wat Ton Pho Si Maha Pho, in Amphoe Si Mahosot. C'è l'accensione dei razzi che vengono lanciati in cielo, competizioni nella tradizionalde danza Saeng, la sfilata con i razzi e vari spetacoli.

Fiera dell'Agricoltura e dei prodotti di Prachin Buri si svolge nei mesi di maggio-giugno di ogni anno di fronte al municipio. In fiera vengono venduti frutta e altri prodotti agricoli, si tengono concorsi riguardanti frutta e verdura, stand di varie autorità, mercato di veicoli agricoli e varie altre forme di intrattenimento si tengono durante l'evento. 
< Le provincie.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...